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GS 150: salvarla dalla ruggine


Gs150
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Ciao a tutti!

Sono un felice possessore di una GS 150 del 1961, non è un conservato purtroppo ma è stata riverniciata parecchi anni fa, ha tutti i documenti e funziona benissimo pertanto, almeno per ora, vorrei lasciarla così ma cercare di migliorarla avvicinandola il più possibile a come doveva essere in origine (alcune parti come si vede non sono originali).

Inoltre, vorrei tentare di pulirla al meglio e bloccare la ruggine che si sta formando in vari punti.

Purtroppo non è possibile riportare alla luce la sua vernice originale, almeno non dappertutto, in quanto in alcuni punti si vede il fondo direttamente sotto la vernice attuale: probabilmente è stata grattata con carta vetrata prima di essere riverniciata e in alcuni punti devono aver grattato parecchio.

Un giorno magari la restaurerò come si deve ma al momento, almeno a me, piace così.

Ho letto vari post sull'argomento e credo di aver capito che la procedura grosso modo è:

 

1- lavarla con lo shampoo

2- passarla tutta con il CIF e paglietta (corretto?)

3- passarla con il Ferox nelle parti non in vista (sotto la pedana e sotto i parafanghi)

4- passare il Fidoil in tutti i punti di ruggine

5- passare la pasta abrasiva

6- lavarla e asciugarla

7- passare il polish

 

Cosa ne dite? Voi cosa fareste?

Grazie

Ecco alcune foto

 

GS 150 1961 (8).JPG

GS 150 1961 (1).JPG

GS 150 1961 (2).JPG

GS 150 1961 (3).JPG

GS 150 1961 (4).JPG

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GS 150 1961 (6).JPG

GS 150 1961 (7).JPG

Modificato da Gs150
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Una volta passato il ferox dai una mano di trasparente sopra senno rispunta la ruggia.

Il Cif e paglietta fa miracoli, io ho tolto lo strato vernice superficiale sotto il quale si trovava il suo originale in una vnb.

Fidoil Ok

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Una volta passato il ferox dai una mano di trasparente sopra senno rispunta la ruggia.

Il Cif e paglietta fa miracoli, io ho tolto lo strato vernice superficiale sotto il quale si trovava il suo originale in una vnb.

Fidoil Ok

 

Grazie! Ma cosa intendi con trasparente? Il Fidoil ocos'altro? e lo passo su tutta la vespa o solo nei punti di ruggine?

Grazie

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Per le parti che non si vedono tipo sotto parafango il solo ferox non basta a bloccare la ruggine bisogna dargli un colpo di trasparente con la bomboletta.

Ma perche non fai tutto col fidoil?

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Per le parti che non si vedono tipo sotto parafango il solo ferox non basta a bloccare la ruggine bisogna dargli un colpo di trasparente con la bomboletta.

Ma perche non fai tutto col fidoil?

 

Perchè in qualche post ho letto che c'è addirittura chi, per non sbagliare, nelle zone non in vista e più esposte (vedi sotto la pedana) passa sia Ferox che Fidoil.

La bomboletta di trasparente di cui parli è vernice o cos'altro?

Grazie

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STAFF

Purtroppo per te, Signorhood non frequenta più VR.

La tua vespa, nella prima foto, appare degna della parola "conservato" (essendo una foto non ravvicinata) ma, purtroppo, nelle foto successive dimostra tutti i suoi problemi e, unitamente al fatto che la vespa non ha più la vernice originale, secondo me porta ad un'unica conclusione: restauro totale.

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Purtroppo per te, Signorhood non frequenta più VR.

La tua vespa, nella prima foto, appare degna della parola "conservato" (essendo una foto non ravvicinata) ma, purtroppo, nelle foto successive dimostra tutti i suoi problemi e, unitamente al fatto che la vespa non ha più la vernice originale, secondo me porta ad un'unica conclusione: restauro totale.

 

Sto procedendo con la "ciffatura" e sta venendo uno spettacolo :lol:

 

Ci vorrà una vita, ma il risultato sembra davvero ottimo: sotto c'è la sua bellissima vernice originale. Per ora tento questa strada, se poi va male si procederà ad un restauro completo.

 

Qualcuno di voi ha esperienze con lucidatrici elettriche/pneumatiche? Sarei tentato di acquistarne una che mi aiuti nel processo di "ciffatura" ma non saprei quale comprare e soprattutto quali dischi applicarci.

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