Utente Cancellato 011 Inviato 7 febbraio 2015 - 12:54 Share Inviato 7 febbraio 2015 - 12:54 (modificato) Ho portato la mia vespa dal meccanico perché Gocciolava dell'olio dal Carter, olio marroncino con una punta nera. Ha risolto perché il motore aveva la testa lenta. Però la vespa ha bevuto tutto l'olio del cambio (messo 3 mesi fa). Lui ha detto che sono i paraoli, quello lato ruota per la precisione e mi ha chiesto 200€ per cambiarlo. Che faccio? [ATTACH=CONFIG]150578[/ATTACH] Modificato 7 febbraio 2015 - 18:11 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 7 febbraio 2015 - 15:18 Share Inviato 7 febbraio 2015 - 15:18 (modificato) se fosse il paraolio sotto il tamburo della ruota posteriore la tua vespa non frenerebbe, e troveresti il tamburo e le ganasce sporchi di olio. fra l'altro ci vogliono 10 minuti a cambiarlo e il ricambio costa qualche euro. se fosse il paraolio lato volano prenderesti aria, avresti un minimo irregolare, decelerazione lenta. rischio di grippata in agguato. anche lí 10 minuti per cambiarlo, ma ti serve l'estrattore volano. ma non perderesti olio motore. se fosse il paraolio lato frizione, allora sí la cosa é piú complessa. troveresti benzina nell'olio motore, é una verifica che puoi fare. per cambiarlo devi aprire tutto purtroppo! cerca di capire in quale di questi casi ti trovi ciao Modificato 7 febbraio 2015 - 15:21 da fenn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 7 febbraio 2015 - 17:17 Autore Share Inviato 7 febbraio 2015 - 17:17 come faccio a capirlo? la vespa beve olio, vuota il cambio.. ma non aspira aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 7 febbraio 2015 - 19:14 Share Inviato 7 febbraio 2015 - 19:14 (modificato) sono d'accordo con quanto detto da fenn per il fatto che se fosse quello ruota avreti l'ìolio sui freni e tracce evidenti della perdita. Quello lato volano non può sicuramente essere perchè con la zona cambio cambio non c'entra nulla. Quello lato frizione potrebbe essere, ma è pure vero che quando non ha più tenuta, non solo c'è aspirazione aria e olio (perchè alla fine l'olio sta ad un livello più basso e quindi in aspirazione passa aria e olio, non solo olio, dando un regime di minimo molto irregolare con difficile, se non vano, avviamento al rilascio frizione dango gas) ma c'è anche il passaggio della benzina nella parte del cambio. dovresti aprire il tappo di carico, fare il livello olio legrermente più basso, mettere in moto e vedere (a tappo aperto) se l'olio viene spruzzato vigorosamente fuori a ritmo dello scoppio del motore. se così avviene è molto probabile che il paraolio sia andato. A quel punto scarichi tutto l'olio e ti rendi conto se ciò che hai tolto sia effettivamente una miscela di benzina e olio motore....si nota perchè appare come un olio nero molto liquido con odore di benzina. N. a pensarci bene...se fosse il paraolio rovinato..il tuo problema non sarebbe che rimani senza olio, ma che lavespa non va bene...ci puoi dare qialche informazione di più? Modificato 7 febbraio 2015 - 19:26 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juvara89 Inviato 7 febbraio 2015 - 19:53 Share Inviato 7 febbraio 2015 - 19:53 Se gocciola perde dal tappo oppure dai carter, se invece se lo beve è il paraolio frizione, e si capisce trovando la miscela nel cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 7 febbraio 2015 - 21:52 Autore Share Inviato 7 febbraio 2015 - 21:52 (modificato) Grazie a tutti come sempre molto disponibili e gentili con la mia vespa piena di questi difettucci Il meccanico ha detto che la vespa ha solo consumato olio (il cambio ne aveva un dito) e l'olio era pulitissimo, come nuovo (messo 3 mesi fa). La vespa ha il minimo regolare e va benissimo. L'unica cosa è che consuma questo santo olio. Ma come fa? Da dove passa? Se il paraolio non è. .. Sarei indeciso di farli cambiare tutti per sicurezza ma 200$ sono tantissimi e ho paura che una volta aperto tutto la vespa non vada più bene come prima..anche perché ha detto che ci sarebbero altre cose che vale la pena cambiare quando si apre Modificato 7 febbraio 2015 - 21:56 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 7 febbraio 2015 - 22:46 Share Inviato 7 febbraio 2015 - 22:46 Se la vespa va benissimo e non ha nessun problema io non aprirei il motore.! ma te hai mai notato un gocciolamento o macchie di olio dopo che riponi la vespa ferma per qualche giorno? se ci fosse una perdita evidente dall'accoppiamento dovresti accorgertene! Potresti fare una prova. avvii la vespa, chiudi il rubinetto e la lasci spengere. vuoti il serbatoio e metti dentro mezzo litro di benzina. apri il rubinetto e metti in moto. L'olio del cambio, se effettivamente passa nel cilindro e brucia, ha un odore caratteristico rispetto all'olio 2T che si usa per la miscela. In ogni caso mettendo appunto benzina, salvo i residui nella marmitta, non dovresti sentire odore di olio bruciato. o comunque se te conosci l'odore dell'olio che usi per la miscela (sarà capitato che anche non volendo tu sia finito nella nuvola densa della tua vespa) noti subito, con questa prova, se l'odore di olio è diverso. Al momento non edo altre possibilità..o la perdita...ma si deve vedere..o l'aspirazione dal paraolio, ma anche in questo caso se ne deve avere tracce per confermare l'ipotesi. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 febbraio 2015 - 10:33 Autore Share Inviato 8 febbraio 2015 - 10:33 Grazie Snaicol qui avevo messo delle foto dell'olio che perdeva, che non era limpido ma sembrava combusto http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/68143-perdita-strana-di-materiale-nero-px-150-e 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 8 febbraio 2015 - 17:51 Share Inviato 8 febbraio 2015 - 17:51 (modificato) L'olio se gocciola da dove evidenzi in foto non proviene dal cambio ma proviene dal carburatore: è il ritorno di miscela fisiologico che si accumula nella vaschetta, la benzina evapora e l'olio resta fuoriuscendo dalla guarnizione attorno alla vite aria/minimo e colando lungo il carter fino a gocciolare a terra proprio sotto al selettore. La goccia che trovi a terra è nera perchè l'olio ha trascinato con sè tutta la morchia sul carter. Se fosse olio del cambio gocciolerebbe dalla leva frizione in caso di o-ring consumato, o lungo la ruota in caso di fuori uscita dallo sfiato frizione. In ogni caso non potrebbe essere quella goccia a comprometterne il livello, figurarsi a svuotare completamente il carter. Se l'olio del cambio scompare e non finisce per terra vuol dire che lo brucia il motore e l'unica possibilità è che lo risucchi dal paraolio lato frizione ma in quel caso avresti molta fumosità allo scarico (l'olio del cambio non è un olio combustibile) e candela sempre imbrattata. Altra possibilità: tre mesi fa il meccanico si è dimenticato di mettere l'olio nel cambio, non ti stupire ma succede di tutto! Mettilo adesso tu con un siringone da 60ml per la pulizia cateteri (in farmacia a meno di 1,50 euro) e controlla bene quanti ml ne entrano. Cammina regolarmente con la vespa facendo attenzione alla fumosità allo scarico e alla candela che non sia imbrattata e poi controlla il livello se è sceso ed eventualmente di quanto (quanti ml ne entrano per ripristinare il livello). Modificato 8 febbraio 2015 - 18:07 da Clint 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix93 Inviato 9 febbraio 2015 - 07:20 Share Inviato 9 febbraio 2015 - 07:20 Quoto quello che ha detto clint, qualche gocciola per terra ci può stare, specialmente se il carter è già saturo di sporcizia... Se dopo 3 mesi di utilizzo non ha neanche consumato 60 ml d'olio dubito fortemente che ti accorgeresti della presenza di olio facendo camminare la vespa con sola benzina... Dicci piuttosto la quantità di gocce che trovi per terra, altrimenti la soluzione è una sola, aprire e controllare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.