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Nuova arrivata


iena
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Lo prometto: non andrò più nel garage di uno sconosciuto "solo per dare un'occhiata" ...

 

La storia.

 

Cazzeggiavo su Facebook quando ho visto un ragazzo che metteva in vendita un cadavere di Special prima serie ad un prezzo tutto sommato discreto. Nelle foto, sullo sfondo, vedo un PX targato VR. Il tipo nel profilo ha un paese a meno di 1h di macchina da casa mia, sempre nella mia provincia.

Giusto per spammare un po' gli scrivo "Ma il PX là in fondo lo vendi?"

Mi risponde "E' tutto in vendita" e mi manda la foto. E' una T5. Nella foto, presa da dietro e molto nascosta da un'altra moto, sembra messa decente. Gli chiedo il prezzo, aspettandomi una sparata colossale, e invece mi fa un prezzo più che buono.

Vabbè, andiamola a vedere. Mi faccio dare il numero.

Pronto, chiamo per il T5. Sì, verrei domani sera. Ah c'è già un altro? Allora dai, vengo la mattina. E' un problema? Prima delle 8 sono lì.

La mattina dopo, levataccia e andiamo a vedere sto rottame. Una levataccia ... Ma chi me l'ha fatto fare? Sarà il classico finto affare, mille problemi, un sacco di danni e non vorrà scendere di un centesimo dal prezzo ... Bah, vabbè, facciamoci un giro.

 

Arrivo là. E' una carrozzeria. Un ragazzo mi manda in un casolare in un campo 500 metri più avanti. Entro e trovo il padrone.

Sì ciao, sono qua per vedere il T5

Va ben dai, aspeta che te lo tiro fora, l'è qua da quasi n'ano e l'è tuto empolverà

 

 

Entriamo in una rimessa piena di moto e motorini e tira fuori un T5. Lo guardo bene, faccio un po' di foto. Manca il cupolino. Manca il paraspruzzi. Ha il parafango grattato. La sella strappata. La parte di plastica del manubrio è crepata. Ha chiari segni di una caduta e i danni sono stati limitati da degli orribili perimetrali bianchi. Però cacchio, per il resto è perfetta! Tutta completamente originale. Non un velo di ruggine, plastiche e gomme ancora in ottimo stato. Il proprietario mi dice che c'è su il suo cilindro originale Gilardoni in alluminio e vedo che c'è su l'introvabile marmitta originale Piaggio.

Mi tremano le gambe. Per il prezzo che mi ha sparato non può essere così bella

Si può accendere? Chiedo

Sì sì, gh'è le ciave ensima, tachela pure. Ma l'è ferma da quasi n'ano e sta notte ha engiassà. La farà fadiga a partir.

 

Eccola qua, la classica scusa per giustificare un motore grippato o comunque da rifare... Vabbè proviamo. Giro la chiave, apro il rubinetto, tiro l'aria e calcio la leva di avviamento.

A metà pedalata era già partita.

Mi vuole già bene, penso ...

Chiudo l'aria. Sgaso un po' perché la sento un po' intasata. La miscela vecchia puzza un po', ma mantiene il minimo regolarissimo a 800 giri al minuto. Provo tutto, frecce, fari, clacson, freni ... Non c'è nulla che non vada. Gli unici problemi che ha sono di fattore estetico.

Fanculo, vediamo i documenti e se è tutto a posto la prendo.

La Vespa ha già passato 3 proprietari. Una signora (evidentemente per il figlio), una scuolaguida e l'attuale proprietario. Unico mio dubbio: è una T5 classe '88. Nuova praticamente. C'è questa legge sui bolli che vanno pagati anche per quelle moto con meno di 30 anni. Ma il bollo non mi preoccupa, è l'assicurazione il mio dubbio. Non sono ancora le 9 e gli uffici sono chiusi.

Gli dico: Mi piace, la voglio. Però prima devo sentire l'assicurazione che non so se me la fa storica visto che non ha 30 anni e dovrei tenerla ferma in garage per quasi altri 4 anni.

Mi risponde: Va ben, ma fame saver quarcossa che stasera vien uno da Milan col furgon par tor su che l'altra e el volea vedar anca questa.

Ringrazio, saluto e scappo al lavoro che è già tardissimo. Dall'assicurazione mi dicono che per ora non ci sono direttive che facciano pensare ad un blocco delle assicurazioni storiche per le vespe tra i 20 e i 30 anni. Lo chiamo e gli dico che la prendo.

La giornata è luuunga. Ho il classico pensiero del "avrò fatto la cazzata?" "che me ne faccio di un'altra Vespa?" pensieri che svaniscono ogni volta che mi riguardavo le foto.

Alle 18 mi chiama il venditore: Scolta, la Vespa l'è qua, però al più presto porteme na caparra. Va ben anca dosento euro, ma portemeli

Ok, va bene, stasera tornando dal lavoro mi fermo a prelevare e te li porto.

 

La sera arrivo da lui con i primi soldi. Mi dice:

Manco mal che te si vegnuo sta mattina. Quel da Milan el volea portarsela via. Ma mi t'ho visto che te la volevi e che la te piaseva mentre quel là el volea torsela par rivenderla cissà andoe. El m'ha anca offerto 200 euro en più de quel che te l'ho vendua. Par questo to dimandà de portarme la caparra.

Sgrano gli occhi davanta a tanta correttezza. Sono un po' prevenuto, lo ammetto, ma non avevo mai trovato un carrozziere che per correttezza rinunciava a guadagnare 200€ in più.

Lo ringrazio e firmo un pezzo di carta come ricevuta.

Ci mettiamo d'accordo per il passaggio.

La settimana dopo, soldi in tasca, la vado a prendere con un amico che gentilmente mi accompagna col suo furgone. Ritiro la Vespa, il CDP con l'autentica della firma per la vendita, pago, ringrazio e me la porto a casa.

 

Benvenuto T5. Ti ho sempre sognato e quando neanche ti cercavo sei finito nel mio garage :-)

 

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Modificato da iena
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Complimenti, veramente un bel pezzo ed in ottime condizioni. Tanti la denigrano e la considerano un obbrobrio, ma mi è sempre piaciuta per le soluzioni tecniche adottate. Poi aggiungi il fatto di aver trovato una persona commercialmente corretta, di questi tempi è una bella gratificazione.

Francesco

Modificato da franzpero
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Lo prometto: non andrò più nel garage di uno sconosciuto "solo per dare un'occhiata" ...

 

La storia.

 

Cazzeggiavo su Facebook quando ho visto un ragazzo che metteva in vendita un cadavere di Special prima serie ad un prezzo tutto sommato discreto. Nelle foto, sullo sfondo, vedo un PX targato VR. Il tipo nel profilo ha un paese a meno di 1h di macchina da casa mia, sempre nella mia provincia.

Giusto per spammare un po' gli scrivo "Ma il PX là in fondo lo vendi?"

Mi risponde "E' tutto in vendita" e mi manda la foto. E' una T5. Nella foto, presa da dietro e molto nascosta da un'altra moto, sembra messa decente. Gli chiedo il prezzo, aspettandomi una sparata colossale, e invece mi fa un prezzo più che buono.

Vabbè, andiamola a vedere. Mi faccio dare il numero.

Pronto, chiamo per il T5. Sì, verrei domani sera. Ah c'è già un altro? Allora dai, vengo la mattina. E' un problema? Prima delle 8 sono lì.

La mattina dopo, levataccia e andiamo a vedere sto rottame. Una levataccia ... Ma chi me l'ha fatto fare? Sarà il classico finto affare, mille problemi, un sacco di danni e non vorrà scendere di un centesimo dal prezzo ... Bah, vabbè, facciamoci un giro.

 

Arrivo là. E' una carrozzeria. Un ragazzo mi manda in un casolare in un campo 500 metri più avanti. Entro e trovo il padrone.

Sì ciao, sono qua per vedere il T5

Va ben dai, aspeta che te lo tiro fora, l'è qua da quasi n'ano e l'è tuto empolverà

 

 

Entriamo in una rimessa piena di moto e motorini e tira fuori un T5. Lo guardo bene, faccio un po' di foto. Manca il cupolino. Manca il paraspruzzi. Ha il parafango grattato. La sella strappata. La parte di plastica del manubrio è crepata. Ha chiari segni di una caduta e i danni sono stati limitati da degli orribili perimetrali bianchi. Però cacchio, per il resto è perfetta! Tutta completamente originale. Non un velo di ruggine, plastiche e gomme ancora in ottimo stato. Il proprietario mi dice che c'è su il suo cilindro originale Gilardoni in alluminio e vedo che c'è su l'introvabile marmitta originale Piaggio.

Mi tremano le gambe. Per il prezzo che mi ha sparato non può essere così bella

Si può accendere? Chiedo

Sì sì, gh'è le ciave ensima, tachela pure. Ma l'è ferma da quasi n'ano e sta notte ha engiassà. La farà fadiga a partir.

 

Eccola qua, la classica scusa per giustificare un motore grippato o comunque da rifare... Vabbè proviamo. Giro la chiave, apro il rubinetto, tiro l'aria e calcio la leva di avviamento.

A metà pedalata era già partita.

Mi vuole già bene, penso ...

Chiudo l'aria. Sgaso un po' perché la sento un po' intasata. La miscela vecchia puzza un po', ma mantiene il minimo regolarissimo a 800 giri al minuto. Provo tutto, frecce, fari, clacson, freni ... Non c'è nulla che non vada. Gli unici problemi che ha sono di fattore estetico.

Fanculo, vediamo i documenti e se è tutto a posto la prendo.

La Vespa ha già passato 3 proprietari. Una signora (evidentemente per il figlio), una scuolaguida e l'attuale proprietario. Unico mio dubbio: è una T5 classe '88. Nuova praticamente. C'è questa legge sui bolli che vanno pagati anche per quelle moto con meno di 30 anni. Ma il bollo non mi preoccupa, è l'assicurazione il mio dubbio. Non sono ancora le 9 e gli uffici sono chiusi.

Gli dico: Mi piace, la voglio. Però prima devo sentire l'assicurazione che non so se me la fa storica visto che non ha 30 anni e dovrei tenerla ferma in garage per quasi altri 4 anni.

Mi risponde: Va ben, ma fame saver quarcossa che stasera vien uno da Milan col furgon par tor su che l'altra e el volea vedar anca questa.

Ringrazio, saluto e scappo al lavoro che è già tardissimo. Dall'assicurazione mi dicono che per ora non ci sono direttive che facciano pensare ad un blocco delle assicurazioni storiche per le vespe tra i 20 e i 30 anni. Lo chiamo e gli dico che la prendo.

La giornata è luuunga. Ho il classico pensiero del "avrò fatto la cazzata?" "che me ne faccio di un'altra Vespa?" pensieri che svaniscono ogni volta che mi riguardavo le foto.

Alle 18 mi chiama il venditore: Scolta, la Vespa l'è qua, però al più presto porteme na caparra. Va ben anca dosento euro, ma portemeli

Ok, va bene, stasera tornando dal lavoro mi fermo a prelevare e te li porto.

 

La sera arrivo da lui con i primi soldi. Mi dice:

Manco mal che te si vegnuo sta mattina. Quel da Milan el volea portarsela via. Ma mi t'ho visto che te la volevi e che la te piaseva mentre quel là el volea torsela par rivenderla cissà andoe. El m'ha anca offerto 200 euro en più de quel che te l'ho vendua. Par questo to dimandà de portarme la caparra.

Sgrano gli occhi davanta a tanta correttezza. Sono un po' prevenuto, lo ammetto, ma non avevo mai trovato un carrozziere che per correttezza rinunciava a guadagnare 200€ in più.

Lo ringrazio e firmo un pezzo di carta come ricevuta.

Ci mettiamo d'accordo per il passaggio.

La settimana dopo, soldi in tasca, la vado a prendere con un amico che gentilmente mi accompagna col suo furgone. Ritiro la Vespa, il CDP con l'autentica della firma per la vendita, pago, ringrazio e me la porto a casa.

 

Benvenuto T5. Ti ho sempre sognato e quando neanche ti cercavo sei finito nel mio garage :-)

 

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ehhhhhh ma che :ciapet: che ti ga avuo

 

bravissimo il carrozzaio e ottimo fiuto tu :mavieni::bravo:

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Il prezzo non si dice, ma per avere un paragone, il prezzo migliore trovato su Subito.it per un mezzo di pari condizioni era almeno di 400€ più alto ;-)

 

Il mio non è stato culo, semplicemente tengo sempre gli occhi aperti :-P

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Ottimo acquisto!

A me piace molto la T5, tanto che ne ho presa una poco meno di un anno fa! Più la guardi e più piace, anche se all'inizio le forme squadrate non convincono al 100%; provala, tirala poco alla volta sempre più e vedrai che motore infinito.... per esser solo un 125! Trasmette adrenalina vera ;-)

 

:ciao:

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MODERATOR

Bella li Ienaccia, sono contento dell'affare che hai fatto! :ok::applauso:

 

 

:ciao: Gg

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Dreed se ti fai la Lambretta te la faccio rubare sera stessa da due tipi loschi che conosco!!!

 

Iena... il tuo nick ti fa onore, BEN FATTO ACCIDENTI!

 

Cosi' si fa... ci si và subito con i soldi in bocca, mai esitare, la TUA T5 bella e sana, con poco torna nuova... la copertina sella la vendono senza scritta serigrafata ma troverai la decals adesiva negativa per riproporla identica all'originale con una sbombolettata di bianco opaco in bomboletta, la copertina che troverai ha cioè lo stesso identico disegno ed anche le righe laterali bianche ma gli manca la scritta PIAGGIO piccolina lungo le righe laterali... parafango e graffietti sciocchezze che una mini pistola sturo ed un compressore da 25 lt potranno risolvere con 200 gr di vernice a campione, dopo carteggia con 1500 ad acqua e rilucida con pasta e cera, se la sfumi bene si vede nulla...

800 giri di minimo, vabbè è stata ferma e in mani non esperte, ora che è nelle tue "degne mani di Vespista" quella T5 ha trovato per certo l'amore che merita, rifai d'uffico una buona messa a punto, verifica stato cavi statore, kit guarnizioni carburatore, gomme e freni, pulisci la testa e se hai più di 40.000 km fasce seppur costose, n2c champion, pipetta bosch in metallo BMW se monti quella in gomma classica e il solito lavoro alla 1943 DGM originale per farla sfogare come si deve (in caso chiedi e ti dico cosa fargli a quella marma!), verrà Bella e veloce...

 

ma già ora BELLISSIMA, per come è stata presa, per come è messa e per il fatto che...

è nelle giuste mani.

 

BEN FATTO ACCIDENTI!

 

TRE URRA' per Iena!

 

 

URRA'! URRA'! URRA'!

 

 

 

PS Butta il paracolpi e cambia cavalletto seppur nero non è degno di una T5.

Modificato da poeta
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Ora non ho tempo e risponderò con calma. Mi soffermo solo su un particolare

 

pipetta bosch in metallo BMW

 

Intendi questa cosa qua?

201016141328_pipette candela.JPG

 

Perché mi consigli di mettere questa? Io al massimo ho montato cavo + pipetta NGK rossi ...

2dki902.jpg

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Non tutte era di serie ma non su tutti i modelli, diciamo montata a casaccio... ha ragione di essere infatti lo statore T5 eroga mi pare 50 w, servono ovvio ai servizi, ma ho notato che fa una scintilla davvero più brillante della px comune (volano diverso???) questo in passato mi ha causato difetto su una T5, il difetto era che una micro foratura sul cappuccio in gomma (pipetta per la forma simile a una pipa) e la cuffia umida per pioggia (girava senza cofano perché diceva che con non gli piaceva (valli a capire!) davano origine ad una scarica laterale e la vespa a motore umido tagliava di brutto dopo i 5000 (e sono pochi datosi che le migliori T5 segnano 7900-8000), cambia e ricambia candela regola il pick up, bobina fili e la madonna... era la pipetta cavolo!!! In vero il difetto lo avevo già risontrato sulle vespe old con cuffia in metallo, ma mai credevo sulla T5 con cuffia in plastica. Provata la POLINI in gomma tutto risolto... ma non è da me montare una pipetta rossa o blu su una Vespa... poi ho scoperto che qualche T5 in origine montava la pipetta schermata Bosch... ne ho trovata una da un amico e montata quella... non solo non murava più a motore umido, ma andava addirittura meglio!

 

Ma se và bene e tieni il cofano sul mtore buona la sua ovvio... se invece vedi che non tira tutti i giri dopo una buona revisione di testata (ha un verso seppur simmetrica e una tacca verificare), carburo e sturata della marmitta originale PIAGGIO (dopo i 20.000 la lana nel silenziatore si incrosta e siccome il cannello a mitraglia che la attraversa ha un restringimento i depositi si accumulano lì ed hai anziché un cannello da circa 2 cm di diametro un cannello da 1 cm insufficiente, và tolta la lana e pulito il cannello, rumore praticamente quasi uguale a marma nuova, appena di più rispetto a marma otturata, la metà comunque di una sito specifica), fatto questo d'ufficio sulla T5.... se non tira gli 8000 di terza di contagiri....(ok 7800 passi...)

 

ricorda, la pipetta prima del pick up.

Modificato da poeta
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Penso che a breve ti ricontatterò per altre informazioni. Per adesso mi sono limitato a qualche giretto sulla via e non ho superato i 6500/7000 giri. Considerando che la Vespa era di una scuola guida penso che la marmitta si quanto di più intasato si possa trovare :-)

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Penso che a breve ti ricontatterò per altre informazioni. Per adesso mi sono limitato a qualche giretto sulla via e non ho superato i 6500/7000 giri. Considerando che la Vespa era di una scuola guida penso che la marmitta si quanto di più intasato si possa trovare :-)

se arriva senza vuoti di potenza (soprattutto intorno i 4000/5000 giri e sotto sforzo.. e in salita) ai 7000 giri la marmitta è ancora ok!

Modificato da areoib
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  • 3 weeks later...

Allora, ho avuto modo di provarla un po' anche se dei problemi di ciclistica (la forcella anteriore mi sa che è da sistemare) mi hanno impedito di provarla per bene.

 

Il motore regge il minimo a circa 700 giri, il che mi pare di capire che sia buono.

 

Per quanto riguarda l'allungo ... beh, comincia a tirare da circa 4000 giri e non si ferma più!! In seconda ho visto segnati i 9000 giri, in terza sono arrivato a 8000, la quarta l'ho tirata. Fa un fumo terribile, ma considerando che l'ultimo che l'ha usata era una scuola guida penso che sia più che comprensibile. Ha la frizione che strappa un po' in scalata, ma le marce hanno degli innesti precisissimi. Ha un motore che mi piace un sacco! Mi sa che per un po resterà così, poi con calma mi prenderò un altro blocco perché quel Malossi in alluminio mi ispira un sacco. Ho già anche un 28 da buttarci sotto e in previsione una bella marmittozza.

 

Ora vediamo di sistemare ciclistica ed estetica, poi si viaggia! Chissà, magari andrò al Pole Position day di Genova :-)

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  • 1 month later...

Allora, due novità:

1. La mia T5 monta la pipetta in metallo della Bosch, effettivamente è molto figa e fa tanto racing

2. Ho fatto un incidente la seconda volta che portavo fuori la T5 per un giretto di 2Km :-( Ho aperto una discussione per il restauro forzato che mi trovo a dover affrontare

http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/69460-parliamo-di-t5

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Ho visto bel botto....

 

continua ad essere buona....

 

i giri sono quelli fuma perchè gli dai forte e stai bruciando l'olio nella marma, ma non puoi bruciare la lana di roccia del silenziatore che prima o poi ti zittirà, devi aprire la 1942... per forza... ma prima restauro o meglio riparazione....

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La marmitta mi sono accorto che ha una grossa ammaccatura di sotto. Devo confrontare con le foto fatte prima dell'incidente, ma mi sa che era già così perché la Vespa è solo caduta di fianco, non vedo come possa essersi ammaccata lì sotto. Sembra che abbia preso dentro ad un marciapiede .. Boh :-(

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