Vai al contenuto


Problema verniciatura.


santuzzo
 Share

Recommended Posts

Buona sera ragazzi,

Vi scrivo per chiedervi una mano, domenica ho verniciato la mia vespa 50 special, però qualcosa è andato storto, mi sono accorto che in alcuni punti sono comparsi dei piccoli crateri dove la vernice non attacca...non so cosa siano.

Ho effettuato tutti i passaggi correttamente (mi sembra)...stuccatura, fondo, pulizia con anti silicone...eppure dopo l'ultima passata a grana 800 mi sembrava perfetta...non riesco a capire.

Ora dovrò carteggiare di nuovo e riverniciare ma come prevenire questo problema?

Vi allego foto.

 

Grazie in anticipo.

f3265f0d22069d4d97896a95a4bfdb14.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia un problema dovuto a una insufficiente pulizia con antisilicone, non è la prima volta che vedo questo genere di cose, anche una mia Vespa ne soffre. Cerca di effettuare una pulizia più accurata con antisilicone, magari prova ad acquistarne uno più potente.

Oppure c'era qualche sostanza volatile nell'aria che mentre verniciavi si è posta proprio lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

diluizione dello smalto?

tipo di smalto?

ugello usato?

che pressione hai utilizzato?

che tempo c'era fuori quando hai spruzzato?

che temperatura c'era nel locale?

quanto tempo tra prima e seconda mano?

 

la finitura superficiale ti è uscita "goffrata" un pò a buccia d'arancia........

Link al commento
Condividi su altri siti

Smalto acrilico bicomponente , catalizzatore e diluente come da scheda tecnica, ugello 1.3 pressione 3/4 bar.

Fatto in garage quindi 15/17 gradi e niente polveri.

E solo una mano, quando ho visto quei puntini mi sono demoralizzato....la foto è stata fatta subito quindi lo smalto si doveva ancora distendere...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto finire la carteggiatura con grana 800 per una vernice poliuretanica catalizzata è troppo fine, al massimo la 500, poi per evitare crateri giustamente ti hanno consigliato di curare meglio la pulizia con l'anti silicone e controllare che non ci siano prodotti utilizzati di recente lì vicino come svitol e silicone.Dopo la pulizia parti con una sventagliata ancora meno di mezza mano e lascia appassire poi parti con una mano ma non esagerare nel caricarla anche perché la temperatura è molto bassa e rischieresti colature. Una volta che riesci a toccare la superficie verniciata senza rovinarla ovviamente stando leggero, parti con l'ultima mano bella stesa. Ti consiglio di aggiungere alla vernice un additivo antisiliconico che ti aiuterà a non far uscire più i crateri però stai attento che così facendo si allunga leggermente il tempo di essiccazione. Ora per rifare la vespa non c'è bisogno di fare grosse carteggiatura, basta che gli dai una bella passata con la 400e i crateri ti consiglio di stuccarli per evitare di abbassare tutto lo spessore della vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Black Baron, anche quello può essere una causa. Prima ho sbagliato a scrivere poliuretanico invece che acrilico ma la sostanza non cambia. La pressione della pistola mi sembra troppo alta, poi dipende anche dalla pistola. Io uso una SATA jet 3000 hvlp 1.3 di ugello e la tengo a 2.3 bar .

Link al commento
Condividi su altri siti

acqua di condensa nel compressore....

 

superficie grassa puntiforme, più che antisilicone prox volta panno umido e poi asciutto di cotone... anche una passatina di 1000 a secco non guasta...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora controllerò anche il discorso condensa, mi rimane il dubbio su quale stucco usare però...cioè usando quello a spatola dovrei poi ridare il fondo? non si andrebbero a creare strati di stucco-fondo-prima mano di vernice data?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Black Baron, anche quello può essere una causa. Prima ho sbagliato a scrivere poliuretanico invece che acrilico ma la sostanza non cambia. La pressione della pistola mi sembra troppo alta, poi dipende anche dalla pistola. Io uso una SATA jet 3000 hvlp 1.3 di ugello e la tengo a 2.3 bar .

 

Abbiamo la stessa pistolaveramente eccellente, uso anche la dewilbiss Gti e mi trovo altrettanto bene, :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli bravi davvero usano quella del briko da 22 euro....

 

ne ho alcune, anche serie, ma quelli bravi veduti all'opera hanna l'asso nel manico più che nella pistola!

 

Esiste stucco fine, ha grana finissima, lo dai di spatola nei forellini e poi carteggi con 1000 ad acqua, niente fondo gli dai sopra una mano ed amen... è il manubrio per fortuna... pensa fosse stato lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.... STRAPORKAPUTTANACCENZOZZA!!!

 

Basta una sola ultima mano dai......

 

verrà poi ancor meglio no???!!!!

 

Tutto si sistema su una Vespa.... fatto 30 fai 31!

 

Ma a 32,33,34,35.....74,75,76... fermati.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli bravi davvero usano quella del briko da 22 euro....

 

ne ho alcune, anche serie, ma quelli bravi veduti all'opera hanna l'asso nel manico più che nella pistola!

 

Esiste stucco fine, ha grana finissima, lo dai di spatola nei forellini e poi carteggi con 1000 ad acqua, niente fondo gli dai sopra una mano ed amen... è il manubrio per fortuna... pensa fosse stato lo scudo.

 

Qui su vr ci sono molti utenti , che con pistole da pochi euro e" riuscita a fare ottimi lavori !! Sicuramente anche tu sei uno che le vespe, non le porta al carrozziere a farle verniciare, ma preferisce farlo da se. " anche nella Verniciatura non ci vuole una grande pistola ma come si suol dire ,ci vuole " manico "

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli bravi davvero usano quella del briko da 22 euro....

 

ne ho alcune, anche serie, ma quelli bravi veduti all'opera hanna l'asso nel manico più che nella pistola!

 

Esiste stucco fine, ha grana finissima, lo dai di spatola nei forellini e poi carteggi con 1000 ad acqua, niente fondo gli dai sopra una mano ed amen... è il manubrio per fortuna... pensa fosse stato lo scudo.

 

Ma sei sicuro Poeta?

Premetto che son 20 anni buoni che non vernicio una vespa - quando le facevo pero' sopra lo stucco per un intervento come questo una sfumata la davo - ho sempre visto dei "texture" diversi nello smalto a seconda che sotto ci fosse il fondo o no.

 

Tornando a sopra, concordo : quella è acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....davvero.

Qui serve un supporto più psicologico che tecnico!!!

 

 

Cmq pensandoci bene...potrebbe effettivamente essere acqua.

Ho iniziato facendo il culo poi il tunnel lo scudo interiore e niente...tutto perfetto...

Poi dopo passando allo scudo e la testa sono comparsi questi puntini...forse con il passare del tempo il compressore ha iniziato a tirare su acqua di condensa nel bombolone...

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi,

Ho appena finito di fare una grattata alla benamata....

Vi allego foto della situazione.

La opacizzata con spugna abrasiva fine è carta 320...ho tolto il lucido insomma è dove c'erano i puntini sono andato un po' più a fondo...

Come procedo ora?

Gli do il fondo spray almeno nei punti dove è comparsa la lamiera?

Può bastare così o devo andare più a fondo?

Attendo un vostro consiglio...grazie ancora.

6fff161c1bdc53db585e0842662936be.jpg7d7deadd7c9c280f764c7f6f46f5ca55.jpg68c752741c66f7ca82ed629e07e767e9.jpg76d62ddcc70b69a34447ef2c100e54eb.jpg8e162479a22594f25434ffb63e114d83.jpg

 

In quest'ultima foto la differenza tra i punti dove sono passato e dove non ancora.

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il minimo del lavoro che devi fare è:

fondo (1 o 2 mani a seconda di come le dai) dove sei arrivato a lamiera poi, quando il fondo è secco, passa con carta fine TUTTA LA VESPA.

 

se non vuoi dare una spruzzata di colore spia per vedere se le curve sono armoniche o se ci sono degli scalini devi fidarti del tuo tatto/occhio per sentirli.

 

a dire il vero dall'ultima foto (quella della pancia posteriore lato marmitta) vedo molta buccia d'arancia nello smalto che avevi dato - probabilmente ti conviene dare una mano leggera di fondo anche su tutto il telaio (fai prima e viene meglio).

 

in base al riscontro di cui sopra, valuta se è il caso di dare una mano di fondo su tutto il telaio oppure no.

 

NB_hai montato un filtro per la condensa all'uscita del tuo compressore? Ha comunque scaricato la condensa dal tuo compressore?

Ultimo consiglio: non verniciare MAI quando c'è molta umidita!

Modificato da sartana1969
intgrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto, si vedono dei fori nella parte alta dello scudo e forse uno in basso vicino al foro di fissaggio del nasello in plast8ca. Sono stati lasciati volutamente o è un errore? Saresti eventualmente in tempo per rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Sartana, farò come dici, e in effetti al momento della verniciatura non avevo svuotato il compressore dalla valvola in basso per togliere la condensa.

Lo farò sicuramente la prossima volta.

Per Gluglu, si li ho lasciti volutamente, secondo me il vecchio proprietario ci aveva montato il nasello come quello del tuo avatar. Li lascio perché possono risultare comodi eventualmente mi venisse in mente di fare qualche modifica estetica, non mi danno noia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

Dopo il nuovo ciclo di verniciatura sono di nuovo qui, alla fine dopo attento confronto con il venditore del colore abbiamo scoperto che i famosi puntini altro non erano che gocce di umidità (non avevo il filtro :azz:) e che la buccia era derivata da un errata catalizzazione; la scheda tecnica del prodotto dava un 40 % e invece doveva essere un 30/33%.

Domenica ho verniciato e devo dire che con filtro e giuste dosi a occhio si vedeva che il prodotto andava via molto meglio.

Ora però vorrei porvi un altro quesito, ovvio che lo sporchino è capitato e la piccola colatura e bucciatura anche...come posso intervenire? Pasta abrasiva su cotone poi polish poi cera?

Ho letto non so dove che le vernici acriliche bicomponenti a lucido diretto se le vai ad opacizzare non tornano più lucide, è cosi? dovrei poi passare una finitura lucida? perchè se è così sinceramente sono disposto a tenermi lo sporchino e il resto.

attendo un vostro parere. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...