santuzzo Inviato 10 febbraio 2015 - 00:10 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 00:10 Buona sera ragazzi, Vi scrivo per chiedervi una mano, domenica ho verniciato la mia vespa 50 special, però qualcosa è andato storto, mi sono accorto che in alcuni punti sono comparsi dei piccoli crateri dove la vernice non attacca...non so cosa siano. Ho effettuato tutti i passaggi correttamente (mi sembra)...stuccatura, fondo, pulizia con anti silicone...eppure dopo l'ultima passata a grana 800 mi sembrava perfetta...non riesco a capire. Ora dovrò carteggiare di nuovo e riverniciare ma come prevenire questo problema? Vi allego foto. Grazie in anticipo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 10 febbraio 2015 - 06:14 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 06:14 Penso sia un problema dovuto a una insufficiente pulizia con antisilicone, non è la prima volta che vedo questo genere di cose, anche una mia Vespa ne soffre. Cerca di effettuare una pulizia più accurata con antisilicone, magari prova ad acquistarne uno più potente. Oppure c'era qualche sostanza volatile nell'aria che mentre verniciavi si è posta proprio lì... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 febbraio 2015 - 06:48 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 06:48 Troppa vernice. Secondo me hai steso delle mani troppo cariche. Se hai modo, prova a spruzzare su un pezzo di prova delle mani più leggere ad intervalli di 20 minuti, vedi cosa succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 10 febbraio 2015 - 07:37 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 07:37 grazie, forse la pulizia o forse mani troppo cariche, errori dati da una prima verniciatura.... Ora devo grattare tutto tutto o mi basta irruvidire la parte secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 febbraio 2015 - 08:31 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 08:31 diluizione dello smalto? tipo di smalto? ugello usato? che pressione hai utilizzato? che tempo c'era fuori quando hai spruzzato? che temperatura c'era nel locale? quanto tempo tra prima e seconda mano? la finitura superficiale ti è uscita "goffrata" un pò a buccia d'arancia........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 10 febbraio 2015 - 08:41 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 08:41 Smalto acrilico bicomponente , catalizzatore e diluente come da scheda tecnica, ugello 1.3 pressione 3/4 bar. Fatto in garage quindi 15/17 gradi e niente polveri. E solo una mano, quando ho visto quei puntini mi sono demoralizzato....la foto è stata fatta subito quindi lo smalto si doveva ancora distendere... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faustovb1t Inviato 10 febbraio 2015 - 12:37 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 12:37 Innanzitutto finire la carteggiatura con grana 800 per una vernice poliuretanica catalizzata è troppo fine, al massimo la 500, poi per evitare crateri giustamente ti hanno consigliato di curare meglio la pulizia con l'anti silicone e controllare che non ci siano prodotti utilizzati di recente lì vicino come svitol e silicone.Dopo la pulizia parti con una sventagliata ancora meno di mezza mano e lascia appassire poi parti con una mano ma non esagerare nel caricarla anche perché la temperatura è molto bassa e rischieresti colature. Una volta che riesci a toccare la superficie verniciata senza rovinarla ovviamente stando leggero, parti con l'ultima mano bella stesa. Ti consiglio di aggiungere alla vernice un additivo antisiliconico che ti aiuterà a non far uscire più i crateri però stai attento che così facendo si allunga leggermente il tempo di essiccazione. Ora per rifare la vespa non c'è bisogno di fare grosse carteggiatura, basta che gli dai una bella passata con la 400e i crateri ti consiglio di stuccarli per evitare di abbassare tutto lo spessore della vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 10 febbraio 2015 - 14:17 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 14:17 contralla prima di iniziare a verniciare , che all"interno del serbatoio del compressore , non ci sia condensa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faustovb1t Inviato 10 febbraio 2015 - 15:37 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 15:37 Bravo Black Baron, anche quello può essere una causa. Prima ho sbagliato a scrivere poliuretanico invece che acrilico ma la sostanza non cambia. La pressione della pistola mi sembra troppo alta, poi dipende anche dalla pistola. Io uso una SATA jet 3000 hvlp 1.3 di ugello e la tengo a 2.3 bar . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 10 febbraio 2015 - 16:54 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 16:54 Grazie!!! Domanda ma li stucco con lo stucco spray o quello a spatola,? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 febbraio 2015 - 17:14 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 17:14 acqua di condensa nel compressore.... superficie grassa puntiforme, più che antisilicone prox volta panno umido e poi asciutto di cotone... anche una passatina di 1000 a secco non guasta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 10 febbraio 2015 - 18:01 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 18:01 allora controllerò anche il discorso condensa, mi rimane il dubbio su quale stucco usare però...cioè usando quello a spatola dovrei poi ridare il fondo? non si andrebbero a creare strati di stucco-fondo-prima mano di vernice data? grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 10 febbraio 2015 - 19:14 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 19:14 Bravo Black Baron, anche quello può essere una causa. Prima ho sbagliato a scrivere poliuretanico invece che acrilico ma la sostanza non cambia. La pressione della pistola mi sembra troppo alta, poi dipende anche dalla pistola. Io uso una SATA jet 3000 hvlp 1.3 di ugello e la tengo a 2.3 bar . Abbiamo la stessa pistolaveramente eccellente, uso anche la dewilbiss Gti e mi trovo altrettanto bene, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 febbraio 2015 - 19:22 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 19:22 quelli bravi davvero usano quella del briko da 22 euro.... ne ho alcune, anche serie, ma quelli bravi veduti all'opera hanna l'asso nel manico più che nella pistola! Esiste stucco fine, ha grana finissima, lo dai di spatola nei forellini e poi carteggi con 1000 ad acqua, niente fondo gli dai sopra una mano ed amen... è il manubrio per fortuna... pensa fosse stato lo scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 10 febbraio 2015 - 19:29 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 19:29 È anche lo scudo!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 10 febbraio 2015 - 19:30 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 19:30 Mi sa che devo grattare tutto!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 febbraio 2015 - 21:06 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 21:06 Ma.... STRAPORKAPUTTANACCENZOZZA!!! Basta una sola ultima mano dai...... verrà poi ancor meglio no???!!!! Tutto si sistema su una Vespa.... fatto 30 fai 31! Ma a 32,33,34,35.....74,75,76... fermati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 10 febbraio 2015 - 21:15 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 21:15 quelli bravi davvero usano quella del briko da 22 euro.... ne ho alcune, anche serie, ma quelli bravi veduti all'opera hanna l'asso nel manico più che nella pistola! Esiste stucco fine, ha grana finissima, lo dai di spatola nei forellini e poi carteggi con 1000 ad acqua, niente fondo gli dai sopra una mano ed amen... è il manubrio per fortuna... pensa fosse stato lo scudo. Qui su vr ci sono molti utenti , che con pistole da pochi euro e" riuscita a fare ottimi lavori !! Sicuramente anche tu sei uno che le vespe, non le porta al carrozziere a farle verniciare, ma preferisce farlo da se. " anche nella Verniciatura non ci vuole una grande pistola ma come si suol dire ,ci vuole " manico " 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 febbraio 2015 - 21:23 Share Inviato 10 febbraio 2015 - 21:23 quelli bravi davvero usano quella del briko da 22 euro.... ne ho alcune, anche serie, ma quelli bravi veduti all'opera hanna l'asso nel manico più che nella pistola! Esiste stucco fine, ha grana finissima, lo dai di spatola nei forellini e poi carteggi con 1000 ad acqua, niente fondo gli dai sopra una mano ed amen... è il manubrio per fortuna... pensa fosse stato lo scudo. Ma sei sicuro Poeta? Premetto che son 20 anni buoni che non vernicio una vespa - quando le facevo pero' sopra lo stucco per un intervento come questo una sfumata la davo - ho sempre visto dei "texture" diversi nello smalto a seconda che sotto ci fosse il fondo o no. Tornando a sopra, concordo : quella è acqua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 10 febbraio 2015 - 21:53 Autore Share Inviato 10 febbraio 2015 - 21:53 (modificato) Grazie....davvero. Qui serve un supporto più psicologico che tecnico!!! Cmq pensandoci bene...potrebbe effettivamente essere acqua. Ho iniziato facendo il culo poi il tunnel lo scudo interiore e niente...tutto perfetto... Poi dopo passando allo scudo e la testa sono comparsi questi puntini...forse con il passare del tempo il compressore ha iniziato a tirare su acqua di condensa nel bombolone... Modificato 10 febbraio 2015 - 22:03 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 11 febbraio 2015 - 21:31 Autore Share Inviato 11 febbraio 2015 - 21:31 Buona sera ragazzi, Ho appena finito di fare una grattata alla benamata.... Vi allego foto della situazione. La opacizzata con spugna abrasiva fine è carta 320...ho tolto il lucido insomma è dove c'erano i puntini sono andato un po' più a fondo... Come procedo ora? Gli do il fondo spray almeno nei punti dove è comparsa la lamiera? Può bastare così o devo andare più a fondo? Attendo un vostro consiglio...grazie ancora. In quest'ultima foto la differenza tra i punti dove sono passato e dove non ancora. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 febbraio 2015 - 08:15 Share Inviato 12 febbraio 2015 - 08:15 (modificato) il minimo del lavoro che devi fare è: fondo (1 o 2 mani a seconda di come le dai) dove sei arrivato a lamiera poi, quando il fondo è secco, passa con carta fine TUTTA LA VESPA. se non vuoi dare una spruzzata di colore spia per vedere se le curve sono armoniche o se ci sono degli scalini devi fidarti del tuo tatto/occhio per sentirli. a dire il vero dall'ultima foto (quella della pancia posteriore lato marmitta) vedo molta buccia d'arancia nello smalto che avevi dato - probabilmente ti conviene dare una mano leggera di fondo anche su tutto il telaio (fai prima e viene meglio). in base al riscontro di cui sopra, valuta se è il caso di dare una mano di fondo su tutto il telaio oppure no. NB_hai montato un filtro per la condensa all'uscita del tuo compressore? Ha comunque scaricato la condensa dal tuo compressore? Ultimo consiglio: non verniciare MAI quando c'è molta umidita! Modificato 12 febbraio 2015 - 08:17 da sartana1969 intgrazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 febbraio 2015 - 12:15 Share Inviato 12 febbraio 2015 - 12:15 Nella prima foto, si vedono dei fori nella parte alta dello scudo e forse uno in basso vicino al foro di fissaggio del nasello in plast8ca. Sono stati lasciati volutamente o è un errore? Saresti eventualmente in tempo per rimediare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 12 febbraio 2015 - 13:58 Autore Share Inviato 12 febbraio 2015 - 13:58 Per rispondere a Sartana, farò come dici, e in effetti al momento della verniciatura non avevo svuotato il compressore dalla valvola in basso per togliere la condensa. Lo farò sicuramente la prossima volta. Per Gluglu, si li ho lasciti volutamente, secondo me il vecchio proprietario ci aveva montato il nasello come quello del tuo avatar. Li lascio perché possono risultare comodi eventualmente mi venisse in mente di fare qualche modifica estetica, non mi danno noia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santuzzo Inviato 25 febbraio 2015 - 08:12 Autore Share Inviato 25 febbraio 2015 - 08:12 Buongiorno, Dopo il nuovo ciclo di verniciatura sono di nuovo qui, alla fine dopo attento confronto con il venditore del colore abbiamo scoperto che i famosi puntini altro non erano che gocce di umidità (non avevo il filtro ) e che la buccia era derivata da un errata catalizzazione; la scheda tecnica del prodotto dava un 40 % e invece doveva essere un 30/33%. Domenica ho verniciato e devo dire che con filtro e giuste dosi a occhio si vedeva che il prodotto andava via molto meglio. Ora però vorrei porvi un altro quesito, ovvio che lo sporchino è capitato e la piccola colatura e bucciatura anche...come posso intervenire? Pasta abrasiva su cotone poi polish poi cera? Ho letto non so dove che le vernici acriliche bicomponenti a lucido diretto se le vai ad opacizzare non tornano più lucide, è cosi? dovrei poi passare una finitura lucida? perchè se è così sinceramente sono disposto a tenermi lo sporchino e il resto. attendo un vostro parere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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