Vai al contenuto


Vespa cosa 2 150 problemi motore


fabriziopazzo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Possiedo una vespa cosa 150 del 1992.

Ho un problema con il motore della mia vespa.

il meccanico mi ha comunicato che c'è un problema al pistone e potrei grippare.

Mi ha dato 2 opzioni:

1)montare un kit dr175

2)rettifcare il tutto

in entrambi i casi il lavoro è ottimo.

Se rettifico risparmio sulle 40/50 euro.

Io vorrei optare per la rettifica.

Uso la vespa solo in citta' non faccio viaggi.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non ci stai spiegando che problemi ha il motore e tanto meno il tuo pistone, quindi fidiamoci delll'affermazione del meccanico...ok.

 

per quanto riguarda la rettifica o il 175 dr...be che dire...riferendomi strettamente a ciò che ne fai della vespa e di come la utilizzi, posso affermare senza dubbio che la rettidica può andare benissimo (oltretutto che è un 150). Il risparmio sarà un po più vicino alle 30/40 euro piuttosto che 40/50 ma comunque...considera che un dr si trova a 100 eipi e una rettifica c'è chi ne chiede anche 70.

Se la rettifica viene fatta a dovere e fai un buon rodaggio (io consiglio sempre almeno 800 km scaglionati) non avrai nessun problema.

Con una cifra complessiva di circa 150 euro dovresti cavartela. Salvo altri lavori.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsera Snaicol!

Grazie per avermi risposto.

Il meccanico mi ha detto che scampanella,non se è il termine esatto.Mi hanno assicurato che è una persona affidabile.

Per buon rodaggio cosa intendi?

Di manodopera si prenderebbe sulle 40 euro.

Quindi posso dare l'ok per la rettifica?

E' la prima vespa che possiedo e non so assolutamente nulla di vespe.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

40 euro è un lavoro onesto..io ne ho calcolato almeno il doppio per starci molto largo visto cosa combinano molti in questi tempi (infatti 80 euro di lavoro sarebbero circa 2 ore di un concessionario che sarebbe comunque troppo per una sostituzione di un GT).

 

buon rodaggio intendo che che non dovrai metterti a smanettare per i primi 800 km (ma 800 lo dico e consiglio io, poi altri hanno una filosofia diversa)

 

primi 200 km non tirare assolutamente le marce, ma cambiare subito al rapporto più lungo e non superare i 50 km/h avendo cura di non trattenere il gas costante per lunghi tratti, ma "far respirare"

 

successivi 400 km solite indicazioni, ma puoi aumentare la vel a 60 km /h

 

successivi 200 km non tirae troppo le marce, la vel può salire a 70 km/h sempre evitando il gas costante.

 

il rodaggio è finito, poui cominciare a dare più gas puntando anche alla max velocità per brevi tratti.

 

oltre i 1000 sei ancora più libero di spremere il motore

 

Per me, ripeto la rettifica è ok! Semmai accertati che utilizzi un pistone asso, ad una maggiorazione strettamente necessaria alla tua esigenza (che se non è grave deve essere di 0.2 mm in più rispetto alla misura originale, in questo modo hai la possibilità di fare successive rettifiche in sicurezza nel caso ce ne siano future necessità)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riportato la mia vespa a casa.

Il meccanico mi ha detto che è quasi impossbile trovare i pezzi della mia vespa e che in piu' è difficile lavorarci perchè ci vuole tempo.

Per esempio doveva cambiarmi,fortunatamente ci è riuscito, anche il filo del cambio e ci ha impiegato tutta la mattina.Non è riuscito a trovare ne' il filo nè la guaina ed ha adottare con una modifica il filo di un'ape, ma ha lasciato la vecchia guaina.Dice che non mi conviene effettuare il lavoro di rettifica perchè non mi conviene e che dovrei vendermela per comprare una PX.Ma anche se ad alcuni puo' sembrare strano a me piace questa.Dice che vanno cambiate le boccole, le calotte ed i pallini dello sterzo che dice di non essere riuscito a trovare.In piu' c'è della ruggine all'interno del soottopedana nele telaio.

Qualcuno puo' darmi consigli su cosa fare o dove trovare i pezzi di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che il lavoro avesse dovuto fartelo un meccanico, non un fruttivendolo. é normale che se invece di portarla dal meccanico la porti dal verduraio, non ha, non trova, ne conosce i ricambi. Trova un Meccanico intanto. Poi per il discorso della rettifica, lui dice che non ti conviene perchè nella vespa ci sarebbero altri lavoretti da fare? bene, allora comprati pure una px di 30 anni non restaurata, poi me lo racconti dei lavoretti che ci son da fare. é normale...ed è normale e comprensibile che se te hai quella, ti piace quella e vuoi girare con quella hai tutto il diritto di farlo e di sistemare piano piano, secondo varie priorità, ogni cosa.

Ad ogni modo, una rettifica costa il giusto, come abbiam detto, poi tra un po di tempo potrai far le ralle ..piano piano...(non ho capito cosa siano le calotte e le boccole)

 

non troppo lontano da te, c'è un ottimo rivenditore che potrebbe, eventualemente tu avessi bisogno, verificare la reperibilità di ciò che ti serve. Senza stare a scrivere fiumi da mail con il rischio di incomprensioni, alzi il telefono e chiedi se è reperibile ciò che ti serve.

Sono consapevole che i ricambi della Cosa non siano così diffusi come quelli del px, ma chi è del mestiere può sapere dove cercare, non il tuo verduraio! (che verduraio);-)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sinaicol tranne per l'ultima affermazione.

I ricambi per il motore della cosa, carter e carburatore esclusi sono identici a quelli del px.

Puoi montarci un qualsiasi gruppo termico del px

Il cavo (se hai il monocavo) selettore si trova su sip e scooter center.

Tornando al tuo problema lo scampanellio potrebbe essere dovuto al gt, ma anche ad altro.

Se vuoi rettificarla fallo

Se monti un dr comprato a 100e su internet ricorda di ri carburare la vespa

occhio che la rettifica é in lavoro "artigianale " e alle volte sbagliano un po i giochi di montaggio.

Io personalmente prenderei un DR e con un gt nuovo andrei avanti

Piccola revisione del carburatore controlli di non avere nessuna perdita della benzina o olio e vai

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le boccole e le calotte mi ha detto che sono quelle che stanno nelle sterzo insieme ad i pallini(che non ci sono).

questo causa poca sicurezza nello sterzo.

Snaicol saresti molto gentile se mi fornissi il nome di questo ricambista.

ma qualcuno conosce un buon meccanico a Palermo o provincia?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sterzo ed il collegamento al telaio è molto importante per la ciclistica delle moto in genere. per collegare lo sterzo al telaio si usano appunto delle sfere, adesso ingabbiate, che rotolano attraverso apposite piste e permettono quindi di dare direzione al motociclo. Nel tempo la gabbietta metallica che tiene le sfere può rompersi a causa di ruggine o perchè nel tempo è stata troppo sollcitata. quindi si perdono le sfere e si ha quella brutta sensazione che lo sterzo vada per conto suo. Minore è la velocità e maggiore si avverte tale sensazione. Un sostituzione è necessaria per riprendere una guida sicura!

Per il GT della cosa, so che è uguale quello dei px, non so se invece siano le stesse le ralle, ma se hai trovato il ricambio, che e conferma il montaggio su più modelli, allora va bene.

quello che a te serve per la rettifica è, come ti avevo detto il pistone maggiorato, un asso sarebbe meglio. Se puoi vuoi montare il DR, male non ti trovi percarità.

 

Come vedi su internet ci sono molti rivenditori. Almeno che tu non ne conosca qualcuno, evita di acquistare da venditori direttamente su e bay...solo perchè personalmente ti consiglio di parlare a voce con qualcuno, dato che sei alle prime armi ed è bene essere sicuri di far comprendere ciò che ti serve. Tra quelli che ti hanno già proposto, io aggiungo Piaggiocalo.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

quelle del link sembrano giuste.

Pero okkio che le si cambia quando non tengono piú bene la forcella al telaio, cioé quando senti del gioco tra forcella e telaio.

Oppure quando sterzi ,sempre da fermo , senti sfregare.

Per prima cosa io controllerei che la forcella sia ben stretta. Per come é fatta quella della cosa può effettivamente mollare un po

Poi verificherei di avere le gomme della dimensione giusta, mi é capitato di vedere un meccanico mettere le 3.5 su una cosa ....

In fine vedi se in tamburo e le gomme non siano ovalizzati, é pur sempre un mezzo vecchio!

Io per prima cosa sostituirei gomme e camere davanti e dietro, controllando bene i cerchioni, tanto se sono vecchie devi pur farlo un giorno

Se, una volta controllato il tutto lo sterzo da problemi, allora cambi le ralle

Ciao

 

PS mi sembri me quando ho comprato la prima vespa e non ci capivo una cippa e mi affidavo a meccanici (fruttivendoli) mediocri che mi hanno fatto buttare via un sacco di soldi in pezzi inutili, senza trovare il rimedio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Gian, quoto in pieno!

A legger di Fabriziopazzo, mi sembra di risentire tutti quei mestieranti che mi consiglian di rottamar la cosa, con le solite scuse. Il più delle volte si dimenticano che vespa è passione, e che la convenienza economica è solo per il riparatore.

Modificato da clark78
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...