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Quale compagna da affiancare ad una 50 special


Maverick
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Ciao ragazzi, come avrete letto nel topic di presentazione sono alla ricerca di una compagna da affiancare alla mia 50 Special.

Il sogno sarebbe una faro basso, ma ho avuto richieste con cifre folli, quindi mi tocca aspettare qualche occasione.

 

Il mio obiettivo è avere una compagna che sia registrabile FMI o ASI e magari anche farla rientrare nell'interesse storico!

 

Ad oggi ho trovato queste:

 

- Vespa 150 VBA1T del 1960 targa originale con visura radiata d'ufficio.

 

 

[ATTACH=CONFIG]150684[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150685[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150687[/ATTACH]

 

 

- Vespa vba 150cc prima serie 3marce del 1959 è stata verniciata verde militare(colore nn originale) completa di tutti i pezzi sia di carrozzeria sia di motore(anche se alcuni pezzi bisogna sostituirli)targa originale,priva di documenti ma risulta dalla visura radiata d'ufficio

 

[ATTACH=CONFIG]150688[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150689[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150690[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150691[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150693[/ATTACH]

 

 

- Vespa del 1957, 150 cc.

Modello VB1T o meglio conosciuta come GS dei poveri. Dice "la meccanica ed il motore sono perfetti. Documenti pronti per il massaggio. Targa dell'epoca RC.Documenti originali purtroppo smarriti quindi il libretto e CDP sono nuovi ma ripeto conserva la sua targa originale"

 

 

[ATTACH=CONFIG]150697[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150698[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150699[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150700[/ATTACH]

 

 

che ne pensate? Secondo la vostra esperienza, per le prime due quanto potrei offrire e quanto ci vorrebbe per un bel restauro? Per questo modello ne vale la pena o è meglio che punto la VB1T? Secondo voi a quanto?

Grazieeeeeee

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MODERATOR
Hanno tutte il colore sbagliato, quindi se vuoi FMI o ASI le devi sabbiare e riverniciare, con i fondi giusti peraltro. Dipende da quanto chiedono.

 

La prime due massimo 1500 euro, entrambe vanno riverniciate, forse la seconda volendo non ha bisogno di essere sabbiata se non sei pignolo sul colore del fondo ma alla fine risparmi 100 euro.

sulla terza non mi esprimo, non sono pratico di wide frame.

 

Vol.

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Per prima cosa grazie, le prime 2 speravo di prenderle sui 1200-1300 calcolando che sono radiate. In linea di massima quanto potrebbe costare il restauro?

La terza chiedono piu di 4000 ... secondo me troppo....

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La vb1 forse ha il colore giusto perché la luce potrebbe farla sembrare troppo azzurra. Il colore originale si chiama grigio azzurro quindi tende all'azzurro. Se fosse giusto diciamo che con i documenti nuovi perde di valore. Io la pagherei 3500, non di più, la mia l'ho pagata 4400 restaurata (non benissimo) però niente stucco o grandi spessori. Targa e libretto originali. Per quanto riguarda le prime due hai lo sbattimento della reimmatricolazione per avere comunque il libretto nuovo. Più devu restaurare o nel caso della verde riverniciare ( sempre se é stata fatta bene... dalle foto sembrano tutte belle) . Io di solito spendo circa 800€ per i ricambi di una gl , senza toccare il motore. Il carrozziere dovrebbe chiederti circa 1300€ ( poi ovviamente i prezzi cambiano a seconda della zona e la qualità del lavoro).

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Il venditore ha detto che è stata restaurata 10 anni fa, non ha foto pre restauro.

Secondo voi ci sono ritocchi da fare? Per vedere se la vernice è corretta come posso fare?

 

 

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Ma con la legge che Dal 1 gennaio 2019 in Italia sarà vietata la circolazione degli euro zero, quindi tutto ciò che è immatricolato prima del 1993, come la mettiamo? :-S

 

 

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la rpima quella gialla...

 

il restauro da un minimo di 1300 ai 3000.

 

la Vb1 a 4000 immatricolata non male, fanale e restauro pressapochista, e và rifatta che è azzurro special, ma completa nel suo prezzo, essendo delle tre per certo la più pregiata, ma cammina poco e fuma tanto, una VBA per polmone che sia con un pinascuccio due travasi ed un buon restauro alla fine cammina meglio e costa men che la metà di ricambi e tutto.... certo la VB1 però....

 

non và bene come seconda vespa... forse come terza....ovvio.... però.... accidenti la VB1.... quanto è bella pure questa che fa mezzo schifo! hanno un fascino che una VBA solo si sogna ammettiamolo, GS per Poveri la chiami io anni fa... vedo ha fatto presa.... ma chiamalo povero uno che a 4000 la compra per restaurarla!!!???

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Grazie a tutti per le risposte.

 

Al momento sto ancora valutando, sto anche continuando a cercare.

Mi sapete dire secondo voi di che modello si tratta e se le condizioni possono essere soddifacenti per una registrazione asi/fmi o se bisogna fare qualche intervento? Purtroppo ho solo questa foto!

 

 

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Modificato da Maverick
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Grazie a tutti! Nel frattempo resto fiducioso e continuo la ricerca :142

 

Secondo voi questa è una vb1t? Come vi sembra? Quanto vale con targa, libretto e complementare? Nel caso di un restauro per registrazione fmi/asi, quanto ci vorrebbe?

Grazie

 

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Ciao

E' una vb1 ma c'e' da lavorarci su per farla diventare come quella in secondo piano nella prima foto che ha anche il colore giusto. Secondo me più di 1500 euro non vale tenendo conto di quanto c'e' da spenderci per il restauro. Questo per evitare di spendere più della valutazione finale della vespa.

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Ciao

E' una vb1 ma c'e' da lavorarci su per farla diventare come quella in secondo piano nella prima foto che ha anche il colore giusto. Secondo me più di 1500 euro non vale tenendo conto di quanto c'e' da spenderci per il restauro. Questo per evitare di spendere più della valutazione finale della vespa.

 

 

Grazie night! Secondo te per il restauro quanto ci vuole?

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Non ne ho idea oltretutto i prezzi variano da zona a zona, dalle foto calcola sabbiatura, fondo, vernice, zincatura componenti varie, contakm, cresta parafango ant., fanale post, listelli pedana, manopole, aggiungici una revisione completa motore con sost. paraoli, guaine (forse), cavi ecc.. Inoltre devi controllare l'impianto elettrico, se non ricordo male la vb1 ha batteria e radrizzatore e spesso veniva modificata per eliminarli, nel caso andrebbe ripristinato.

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Guarda questa è più onesta di quella apparentemente più bella veduta sopra!!!

 

Infatti se DOC da passaggio potresti spuntarla ad un prezzo decisamente buono, stimo sui 2200...

 

per il restauro vanno via 1000 di ricambi, 180 di sabbiatura e tra 600 e 900 di carrozzeria, c'è poi da revisionare motore e forcella e rimontare il tutto!

 

Ora... se tu hai spazio e capacità viene un lavoro decente... magari non dico pure la carrozzeria, ma almeno la meccanica... con 1800-2000 la tiri su oltre il prezzo di acquisto, se non ha la batteria come al solito, sono altri 150 eurozzi.... insomma alla fine minimo 3500 max 4500 li spendi per tutto, ma hai una vespa che sai come è fatta!

Però richiede esperienza nel restauro un simile modello, te lo dico da restauratore "amatoriale"... anche io mi credevo bravo un tempo... fin quando alla ventesima non ho capito che ero una schiappa!!!

 

Vespe allora ritenute bellissime, oggi le rifarei da zero infatti....

 

quindi tutto è relativo alle tue capacità e alle tue disponibilità....

 

la VB1 si trova anche a 4500, ma quelle a 4500 sono restaurate con i piedi per certo, una che inizi ad essere decente, sui 5000, ma a mio dire è un rimborso spese senza guadagno anche se l'hanno fatta in casa seppur bene... una ottima davvero ben funzionante con ralla, motore, forcella, cav,i colorazione e dettagli in ordine costa quel che costa e mai meno di 6000 a mio dire...

 

il problema semmai è trovarne di ben fatte! e

Quei 1000 in più si danno infatti volentieri per una vespa che non teme confronti.

 

Perché al solito, ho veduto troppe vespe pagate 1000 meno del dovuto a cui ho dovuto rifare il motore, la forcella e parecchi dettagli!!! Erano bellissime a vederle, poi guidandole....facendo da te ti metti al riparo da fregature belle e buone, impari, ti diverti (e danni) e....

 

 

 

"... fuori quasi pioveva, l'inverno non mollava ed un altro aprile era troppo per lei, in vero sarebbe stato troppo attendere ancora anche un solo giorno, una sola ora, dopo tante attese, tante delusioni, mezze vittorie e cocenti sconfitte, ero lì, finalmente lì sulla mia vespa, tutto in ordine, gommini, carburo, gomme, cavi, specchi, persino il bollo e l'assicurazione, ero lì davanti alla salita e fuori la strada mi attendeva, ci attendeva, la strada che troppe volte avevo percorso a piedi spingendo la mia vecchia vespa, troppo vecchia per farglierne una colpa, quante attese di ricambi inarrivabili, quante ore rubate al riposo nel freddo box, ed ora tiravo il pomello, azionavo la pedivella ancora una volta, eppure stavolta me lo sentivo sarebbe stata la volta giusta! In strada piove, una pioggia gelida, inusuale, pungente, fitta, ma mi turba più l'asfalto umido che non la pioggia sul volto, il cambio mi assiste ed anche la frizione, una prova freni fatta altre cento volte ora è più fedele, veritiera, tiro dritto alla prima svolta, stavolta no... non torno indietro, ho fiducia è la volta buona, è il mio primo vero giro... e tutto mi corre accanto con un fascino uggioso, procedo sulla pedana a 30 cm dal suolo, procedo sferzato da aghi di acqua, procedo e sorrido...è bellissima perfetta, comandi e tutto per come ho sempre sognato, sorrido con il mio sorriso migliore, mi viene dall'anima...piove ancor peggio ma non chino il capo, anzi impettito mi drizzo sulla sella scalo e accellero, è questo comunque un giorno di sole!"

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Grazie poeta!

 

La vespa ha tutti i documenti e targa ma risulta radiata. Credo che sulle 1500/1700 dovrei riuscire a prenderla.

Per il restauro mi affiderei ad una o piu persone "capaci"!

La vorrei fare perfettamente uguale alla originale, mi ero messo sui 2000-2500 , pensi che ci posso rientrare?

 

Altra domandina: ma questa rientra nei modelli di interesse storico! Vorrei provare a dargli la targhetta d'orata :azz:

 

P.S: Ma la storia bellissima che hai messo, dove l'hai presa? :applauso:

Modificato da Maverick
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