dajeridge Inviato 16 febbraio 2015 - 06:46 Share Inviato 16 febbraio 2015 - 06:46 CIAO a tutti.......ieri, anzi stanotte, ho misurato la camera di scoppio della testa ( polini 177 che sto per montare ) Testa poggiata sopra ad un vetro, tre misurazioni, siringa graduata e olio.... risultato......31,7 ml che mi porterebbe ad avere un RC di 6,06 Dovrei spianare di 4 mm per arrivare a RC 10,5 circa....ma non vi sembra alquanto esagerato ? ...4 mm ? Avete esperienze e soluzioni in merito? Oppure secondo voi ho sbagliato misurare ? Allego tre foto della testa....solo pulita con spazzolina dremel in stoffa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollo67 Inviato 16 febbraio 2015 - 07:47 Share Inviato 16 febbraio 2015 - 07:47 Secondo il mio modesto parere, hai sbagliato a misurare,io misuro con testa montata,perchè tengo conto della bombatura del pistone e del lasco tra cilindro e testa,4 mm. mi sembrano tanti. Già che stai, dai una bella lucidata nella cupola della testa,ti aiuterà nel tempo a non far incrostare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 16 febbraio 2015 - 11:35 Share Inviato 16 febbraio 2015 - 11:35 quoto la misura con la testa montata! il mio di scatola dava 20cc e quindi 9,9:1.... a meno che tu abbia i carter veramente ''alti'' come capita sui 200, c'è qualcosa che non va nella misura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 16 febbraio 2015 - 12:45 Autore Share Inviato 16 febbraio 2015 - 12:45 (modificato) Secondo il mio modesto parere, hai sbagliato a misurare,io misuro con testa montata,perchè tengo conto della bombatura del pistone e del lasco tra cilindro e testa,4 mm. mi sembrano tanti.Già che stai, dai una bella lucidata nella cupola della testa,ti aiuterà nel tempo a non far incrostare. ciao grazie della risposta. io ho fatto la misurazione con la testa su un piano lappato per avere la miglior risposta...anche perché il motore è ancora aperto... ma secondo te ho sbagliato qualche procedura? grazie quoto la misura con la testa montata! il mio di scatola dava 20cc e quindi 9,9:1.... a meno che tu abbia i carter veramente ''alti'' come capita sui 200, c'è qualcosa che non va nella misura ciao grazie, ho risposto a lollo67, puoi leggere li la procedura che ho usato.. oggi rimisuro... Modificato 16 febbraio 2015 - 15:16 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollo67 Inviato 16 febbraio 2015 - 13:03 Share Inviato 16 febbraio 2015 - 13:03 Misura con testa montata, il pistone preciso al pms.stringi i perni a coppia prescritta, io stringo a 1,2 per le prove, ed a 1,6 definitivamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 16 febbraio 2015 - 13:30 Autore Share Inviato 16 febbraio 2015 - 13:30 (modificato) Misura con testa montata, il pistone preciso al pms.stringi i perni a coppia prescritta, io stringo a 1,2 per le prove, ed a 1,6 definitivamente. innanzitutto grazie . però volevo però chiedere una cosa.... allora io monto il tutto, serro con la dinamometrica a 12 e.....misuro. la mia perplessità su quanto possa variare la volumetria è data da questa deduzione: Siccome il pistone non arriverà mai a toccare la testa, chiaramente ,....mi vorresti dire cosa farebbe cambiare la volumetria della testa ? ES: in qualunque posizione io riempia un bicchiere, e lo vado a tappare con un piano,.... sia esso diritto, inclinato o sottosopra, la quantità di liquido in esso contenuta non cambierebbe.. Anzi, io credo che il valore aumenterebbe, dato che il pistone non solo non tocca la testa ma si fermerà qualche decimo sotto alla fine del cilindro ( sebbene sia al PMS ) Dove sta' la differenza della misurazione a canna e pistone montati ? Come farei a "leggere" un dato inferiore? questo desidererei capire....così per mia pura ignoranza eh...:doh: grazie mille sai .. Secondo il mio modesto parere, hai sbagliato a misurare,io misuro con testa montata,perchè tengo conto della bombatura del pistone e del lasco tra cilindro e testa,4 mm. mi sembrano tanti.Già che stai, dai una bella lucidata nella cupola della testa,ti aiuterà nel tempo a non far incrostare. lucidare...... carta abrasiva fine e pasta ? ....cosi come si vede è il risultato di due ore di dremel con pasta e panno.. di più non riesco. ciao ciao Modificato 16 febbraio 2015 - 15:17 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 16 febbraio 2015 - 17:00 Autore Share Inviato 16 febbraio 2015 - 17:00 innanzitutto grazie . però volevo però chiedere una cosa.... allora io monto il tutto, serro con la dinamometrica a 12 e.....misuro. la mia perplessità su quanto possa variare la volumetria è data da questa deduzione: Siccome il pistone non arriverà mai a toccare la testa, chiaramente ,....mi vorresti dire cosa farebbe cambiare la volumetria della testa ? ES: in qualunque posizione io riempia un bicchiere, e lo vado a tappare con un piano,.... sia esso diritto, inclinato o sottosopra, la quantità di liquido in esso contenuta non cambierebbe.. Anzi, io credo che il valore aumenterebbe, dato che il pistone non solo non tocca la testa ma si fermerà qualche decimo sotto alla fine del cilindro ( sebbene sia al PMS ) Dove sta' la differenza della misurazione a canna e pistone montati ? Come farei a "leggere" un dato inferiore? questo desidererei capire....così per mia pura ignoranza eh...:doh: grazie mille sai .. lucidare...... carta abrasiva fine e pasta ? ....cosi come si vede è il risultato di due ore di dremel con pasta e panno.. di più non riesco. ciao ciao attendo commento tuo Andrea... ri carico anche le immagini perché improvvisamente si vedono a metà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 16 febbraio 2015 - 17:07 Share Inviato 16 febbraio 2015 - 17:07 (modificato) mi vorresti dire cosa farebbe cambiare la volumetria della testa ? la bombatura del pistone e la sua posizione a pms, che non sarà perfettamente allo stesso livello del piano d'appoggio della testa la lucidatura della testa così va abbastanza bene, se si vuole proprio fare i pignoli, potresti ripassarla con carta molto fine in modo da rendere ancor più liscia la superficie Modificato 16 febbraio 2015 - 17:09 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 16 febbraio 2015 - 17:13 Autore Share Inviato 16 febbraio 2015 - 17:13 la bombatura del pistone e la sua posizione a pms, che non sarà perfettamente allo stesso livello del piano d'appoggio della testa la lucidatura della testa così va abbastanza bene, se si vuole proprio fare i pignoli, potresti ripassarla con carta molto fine in modo da rendere ancor più liscia la superficie grazie ...provvederò allora quando avrò chiuso i carter:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dorna Inviato 16 febbraio 2015 - 17:38 Share Inviato 16 febbraio 2015 - 17:38 Ciao Alberto, come abbiamo parlato per telefono la procedura corretta per questa misurazione è il falso montaggio, monta tutto con le giuste guarnizioni e controlla le fasature perchè se vuoi alzare o abbassare va considerato. Poi munisciti di buretta graduata da laboratorio e rifai la misura con olio dot3/4 per freni vedrai che i conti tornano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 febbraio 2015 - 12:24 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 12:24 (modificato) ciao a me la testa polini misurata da sola senza pistone dava 19cc secondo me nella misurazione hai sbagliato qualcosa leggi anche qui http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/63257-testa-polini-vs-dr-vs-parmakit-vs ciao Modificato 17 febbraio 2015 - 12:25 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 20 febbraio 2015 - 00:44 Autore Share Inviato 20 febbraio 2015 - 00:44 (modificato) quoto la misura con la testa montata! il mio di scatola dava 20cc e quindi 9,9:1.... a meno che tu abbia i carter veramente ''alti'' come capita sui 200, c'è qualcosa che non va nella misura riprendo l'argomento attaccandomi a bomba sulla tua idea dei carter alti.. probabilmente sono proprio alti... esulando un attimo dal RC......con guarnizione di base std polini , il pistone mi sta a 1,1 mm sotto alla fine della canna del cilindro ho dovuto basettare di 0,8 per lasciare vuoto al PMI......non voglio dirti quanto sotto è il pistone......appena chiusi i carter 10 minuti fa :testate: ho spiegato ciò perché vorrei chiederti....... come faccio ad avere un RC decente se già con guarnizione di base il pistone nemmeno mette fuori la testolina dal cilindro ... adesso sarò costretto a misurarla a secchiate.... Modificato 20 febbraio 2015 - 00:45 da dajeridge 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 20 febbraio 2015 - 00:46 Autore Share Inviato 20 febbraio 2015 - 00:46 ciaoa me la testa polini misurata da sola senza pistone dava 19cc secondo me nella misurazione hai sbagliato qualcosa leggi anche qui http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/63257-testa-polini-vs-dr-vs-parmakit-vs ciao grazie ora guardo...gentile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 20 febbraio 2015 - 09:20 Share Inviato 20 febbraio 2015 - 09:20 (modificato) riprendo l'argomento attaccandomi a bomba sulla tua idea dei carter alti.. probabilmente sono proprio alti... esulando un attimo dal RC......con guarnizione di base std polini , il pistone mi sta a 1,1 mm sotto alla fine della canna del cilindro ho dovuto basettare di 0,8 per lasciare vuoto al PMI......non voglio dirti quanto sotto è il pistone......appena chiusi i carter 10 minuti fa :testate: ho spiegato ciò perché vorrei chiederti....... come faccio ad avere un RC decente se già con guarnizione di base il pistone nemmeno mette fuori la testolina dal cilindro ... adesso sarò costretto a misurarla a secchiate.... ma se i carter fossero "alti", non ti servirebbe alzarti di 0,8 per scoprire tutti i travasi, no? Modificato 20 febbraio 2015 - 09:20 da pulun 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 20 febbraio 2015 - 11:43 Share Inviato 20 febbraio 2015 - 11:43 beh se hai i carter 'alti', hai di fronte a te un bivio: o abbassi il cilindro alla base portandolo a misura giusta o spiani il cilindro in alto, di fatto però alzando leggermente tutte le fasi. una cosa importante è verificare, oltre a compressione e squish, che il pistone apra bene i travasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 febbraio 2015 - 18:32 Share Inviato 20 febbraio 2015 - 18:32 (modificato) fregatene.... verifica in primis che il pistone al PMI apra per bene tutte le luci, non fidarti del'occhio, usa un cacciavitino per sondare se fanno gradino, nel caso alza con una guarnizione autocostruita da 1mm o 0,8mm, ora monta la testa e misura lo squish ovvero quanto dista il profilo più esterno della cupola della testata dal celo del pistone al PMS, un valore buono è tra 1,4 e 1,8... se hai alzato probabile avrai anche 2,2mm dovrai quandi far spianare il cilindro in rettifica della differenza per ottenere un buon 1,5-1,7 circa... e allargagli lo scarico un pochetto sia a dx che a sx... Alzando le fasi predilige gli alti regimi, il motore perde qualcosina in basso (ma il POLINI se ne frega) e gira qualcosina meglio in alto, ma il tutto và supportato da una marmitta almeno decente... se gira ha bisogno di una marma decente! Modificato 20 febbraio 2015 - 18:33 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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