Fabiofratello Inviato 16 febbraio 2015 - 17:40 Share Inviato 16 febbraio 2015 - 17:40 Ciao a tutti, ho la testa dell'ingranaggio del motorino d'avviamento del mio PX che "sballa" e va a toccare corona e volano facendo scintille e rumore di ferraglia insuportabili. la domanda e semplice : oltre ad eliminare corona e motorino (sento gia i canibali...), c'è un metodo per fare modo che quest'ingranaggio resti fermo nella sua sede ? e come mai mi fa questo lavoro (albero storto, cuscinetti andati ecc...) preciso che ho grippato 2 volte, e che il motore sara a piu o meno lungo termine completamente rivisto e messo a posto da gente piu capace di me...pero, intanto giro, e se c'è modo di evitare che faccia questo casino, sarebbe lusso grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 febbraio 2015 - 18:00 Share Inviato 16 febbraio 2015 - 18:00 Se la parte elettrica non ha problemi ed il pignone è buono,con questo risolvi http://www.ebay.it/itm/7110-KIT-REVISIONE-MOTORINO-AVVIAMENTO-VESPA-PX-E-ARCOBALENO-125-150-200-APE-50-/321480474097?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4ad9babdf1 se il pignone non è buono ci vuole il kit completo http://www.ebay.it/itm/248293-KIT-PIGNONE-RUOTA-LIBERA-AVVIAMENTO-VESPA-125-150-PX-FRENO-A-DISCO-/400821188876?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d52cdf90c.Per ovviare momentaneamente al problema,togli il pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 16 febbraio 2015 - 23:39 Autore Share Inviato 16 febbraio 2015 - 23:39 Ok Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 febbraio 2015 - 07:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2015 - 07:56 Ciao a tutti, ho la testa dell'ingranaggio del motorino d'avviamento del mio PX che "sballa" e va a toccare corona e volano facendo scintille e rumore di ferraglia insuportabili. la domanda e semplice : oltre ad eliminare corona e motorino (sento gia i canibali...), c'è un metodo per fare modo che quest'ingranaggio resti fermo nella sua sede ? e come mai mi fa questo lavoro (albero storto, cuscinetti andati ecc...) preciso che ho grippato 2 volte, e che il motore sara a piu o meno lungo termine completamente rivisto e messo a posto da gente piu capace di me...pero, intanto giro, e se c'è modo di evitare che faccia questo casino, sarebbe lusso grazie Scusami ma da come hai descritto quanto ti accade, non ho capito quando lo fa. Mi spiego meglio: lo fa solo se fai funzionare il motorino per mettere in moto, o lo fa autonomamente? Se lo fa solo quando vuoi mettere in moto con l'avviamento elettrico, la soluzione è semplice e cioè basta non utilizzare il motorino e mettere in moto con la pedivella (magari per ovviare alla tentazione di usare il motorino, ti basta staccare il filo collegato ad esso ed isolarlo con nastro isolante), ma se lo fa autonomamente la soluzione è da ricercare in altro ed allora, probabilmente, sia il pignone che la corona del volano saranno danneggiati e, forse, dopo dovrai sostituirli, se vorrai avere un sistema di avviamento elettrico soddisfacente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 17 febbraio 2015 - 12:58 Autore Share Inviato 17 febbraio 2015 - 12:58 la testa assieme al pignone del motorino hanno preso gioco, si muovono d'avanti in dietro : se le mantengo nella loro sede premendo col ditto la corona ruota libera. se mollo, con le vibrazioni tende a sporgere verso l'esterno ed inizia a toccare di nuovo la corona : è ovvio che quando uso l'avviamento elettrico lo fa sin dal inizio invece se vado di pedivella, sono le vibrazioni a portare il blocco un po fuori e doppo qualche metro inizia a ferragliare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 febbraio 2015 - 13:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2015 - 13:19 Mmmmmm, credo che ti convenga smontare il motorino e non la corona dentata. In questo modo, potresti esaminare più comodamente il motorino stesso e cercare di risolvere il problema che ha causato il guasto. Ad ogni modo, forse converrebbe sostituire l'intero motorino. Spesso ne vedo in vendita usati e completi e non costano poi tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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