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Colore Vespa 50 special V5B3T


marcoter183
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Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo del forum e mi appresto a restaurare la mia prima vespina! Si tratta di una vespa 50 special V5B3T 390000 che dal database risulta nata nel 1980! Dovendola riverniciare devo anche scegliere il colore , però i database mi pare mi dia troppe colorazioni disponibili

! Leggendo altri siti mi sono solo confuso di più! Mi sapreste dire i colori disponibili per l'annata 1980? Grazie in anticipo!!

 

Marco

Modificato da marcoter183
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Azzurro 5/2 metallizzato, Biancospino, Rosso 2/1, blocco rotondo, staffa di rinforzo dietro fiancata sx, serie detta MIGLIORATA, a mio dire la miglior vespa mai prodotta dalla piaggio, la migliore in senso assoluto seppur non rara ne ricercatissima....

 

rappresenta questo modello la sintesi e l'apice di tutta la produzione Piaggio.

 

 

V5B3T-4M special.

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Sicuro? Il verde, il grigio il giallo no? Poi controllo.

 

Per altre fonti sembra che nell'80 fossero disponibili solo tre colori: il Biancospino, il Tabacco e l'Azzurro met.:roll: e non il rosso 2/1...introdotto nell'81...:boh:.

Nelle vecchie discussioni le fonti si intrecciano, ma i colori rimangono solo questi 4.

:ciao:

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Il vecchio proprietario l'ha comprata rosso tabacco! La vernice in foto è un bianco fatto con la bomboletta! Io pensavo di farla biancospino!

 

Tabacco!!!!!....:rulez:

 

Basta con ste special biancospino!!...diamo un po' di colore a queste strade grige!! :mrgreen:

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Già vero nel 1980 era anche tabacco poi sul finire presero a farle rosse ... ne ho avuta anche una in vero... direi Tabacco... il set dei ferri originale aveva sulla special la chiave candela che hai tu e non quella con esagono 17-21-11, ma bensì esagoni 13-21-11... dettagli comunque....

 

segnalo inoltre una variantre ai modelli special, dal 78 al 79 il blocco è sì tondo ma manca di staffa dietro la fiancata sx e il volano seppur in lega leggera da 1,5 kg ha il seeger e non la sede per estrattore... ho verificato molto bene, quindi la serie migliorata è da intendersi 1980-82, ed ha staffa e volano con estrattore per capirci, lo stesso blocco tondo e il rinforzo sottopedana a dx comunque.

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  • 2 weeks later...

Ciao Ragazzi.

Anche io ho lo stesso amletico dubbio.

Ho acquistato anche io una V5B3T da restaurare ed è, da codice telaio, del Marzo 1982.

blocco sterzo.jpg

 

Il problema è che volendo sistemarla del colore originale, nei vari link consultati non riesco a capire quale sia l'elenco fedele dei codici colore del modello e dell'anno.

 

I colori originali di quel modello, secondo il sito http://www.vespaclub.com/OLDVESPA/tutte.html, sono questi:

Chiaro di luna metallizzato MaxMeyer 2,268,0108

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=17

Giallo cromo MaxMeyer 1,298,2933

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=258

Rosso corallo MaxMeyer 1,298,5811

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=206

Biancospino dal 1972 MaxMeyer 1,298,1715

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=170

Rosso dal 1972 MaxMeyer 1,298,5847

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=218

Rosso corsa dal 1973 MaxMeyer 1,298,5806

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=202

 

Rosso Katmandu dal 1975 MaxMeyer 1,298,5875

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=223

Rosso Tenerife dal 1975 MaxMeyer 1,298,5870

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=222

Rosso corallo dal 1976 1,298,5880 (ma ho trovato un codice diverso come dicitura rosso corallo)

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=206

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=229

MaxMeyer cerchi ruote, tamburi,mozzo anteriore ,tubo sterzo, copriventola cilindro colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983

 

 

Fronte sx.jpg

Fronte.jpg

pedana.jpg

sportellino motore.jpg

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Ma sei sicuro che sia dell'82? Hai la toppa bloccasterzo vecchia. Controlla se hai una staffa di rinforzo che da sopra va verso il bordo della chiappa sinistra posizionata al centro della stessa, tipo questa:

image.jpg

 

Non vorrei che avessi il nr di telaio ribattuto, posta i primi tre numeri così capiamo meglio

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Ciao Gelotus.

La vespa ancora fisicamente non l'ho presa in mano (devo andare a ritirarla).

 

Il telaio ha come prime tre cifre il 523Xxx

 

Dalla foto che hai postato, è la carena rovesciata con foto del retrotreno?

Modificato da jahnluka
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Si è vista da sotto senza motore, guarda, francamente non so che dirti, se non sbaglio dal 78 hanno tutte la toppa tonda senza coperchietto, anche le primavera e le et3, potrebbe essere un telaio ritrovato in fabbrica e messo in produzione, la mia ha 492 ed è come ti dicevo, toppa tonda e staffa di rinforzo, puoi vedere anche se il volano ha il dado grosso e la filettatura dell'estrattore, altra caratteristica della migliorata

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Grazie Geolotus.

Magari il bloccasterzo/accensione è stato negli anni sostituito per chissà quali problemi.

 

Verifico intanto se ha la staffa posteriore.

 

Per quanto riguarda i colori, avete idea di quale sia l'elenco ufficiale cui far riferimento?

E' quello che ho postato io?

Modificato da jahnluka
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Anche il pedale del freno è diverso.. per quel che ne so quello a sezione quadrata è stato montato dal 77 in poi..questo sembra a sezione tonda.

Grazie Idol.

Quindi dal pedale del freno dovrebbe essere ante 77?

 

Ripeto, dai documenti in mio possesso è datata Inizio 82.

 

Per i colori mi sapete dire se l'elenco che ho postato è completo e corretto?

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La tua special ha tutte caretteristiche di produzione pre 78, la cosa puzza un po', metti delle foto con gli ultimi due o tre numeri di telaio censurati e della zona di battuta dello sportello motore, potremo valutare meglio se c'è stato qualche "adattamento".

Cambiare il bocco bloccasterzo con quello della serie precedente è un lavoro complicato e che lascia delle tracce. Telaio riutilizzato in fabbrica? Improbabile anche questa ipotesi.

:ciao:

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La tua special ha tutte caretteristiche di produzione pre 78, la cosa puzza un po', metti delle foto con gli ultimi due o tre numeri di telaio censurati e della zona di battuta dello sportello motore, potremo valutare meglio se c'è stato qualche "adattamento".

Cambiare il bocco bloccasterzo con quello della serie precedente è un lavoro complicato e che lascia delle tracce. Telaio riutilizzato in fabbrica? Improbabile anche questa ipotesi.

:ciao:

Eccole

motore_modificato.jpg

Libretto_modificato.jpg

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