spaghetto Inviato 17 febbraio 2015 - 10:49 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 10:49 Buongiorno! Circa 1 anno fa ho acquistato una Vespa 50 Special del 1981 priva dei documenti e con regolare denuncia di smarrimento a Gennaio di quest'anno mi sono recato in motorizzazione a effettuare il collaudo per il rilascio della Carta di Circolazione e della Targa, da precisare che sulla carta è stata appuntata come anno di immatricolazione 2015 (dato che non avevo i documenti originali perché smarriti). Con i documenti in mano e libero di circolare con la mia Vespa completamente Restaurata o voluto richiedere alla Piaggio il Certificato di origine che mi arriva a casa dopo circa 3 settimane dove in esso viene dichiarato che la Vespa con quel numero di telaio e motore è stata costruita negli stabilimenti di Pontedera nell'anno 1981 e venduta il 30/10 dello stesso anno a Civitavecchia. Con tutti questi documenti avvio la pratica on-line dell'iscrizione al registro storico FMI e in appena due giorni passa l'esame preliminare dell'esaminatore passando all'esame della commissione cambiando però l'anno di immatricolazione 1981 (che avevo segnalato durante la pratica di iscrizione) a 2015. Quello che vorrei chiedervi è come mai è accaduto questo? Anche se ho consegnato il certificato d'origine della Piaggio che indica come anno il 1981. E dato che la Vespa ha 34 anni mi verrà rilasciata la Targhetta FMI oppure sarò penalizzato da ciò ? Ecco la mia Vespa! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 febbraio 2015 - 15:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2015 - 15:34 L'anno d'immatricolazione non può essere determinato in assenza del certificato per ciclomotore originale, il 1981 è l'anno di fabbricazione e come tale verrà indicato sul certificato di rilevanza storica. Il rilascio della targa metallica avviene ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice dell'FMI, e difficilmente viene concessa ai ciclomotori a meno che non siano di particolare rarità. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 17 febbraio 2015 - 16:17 Autore Share Inviato 17 febbraio 2015 - 16:17 L'anno d'immatricolazione non può essere determinato in assenza del certificato per ciclomotore originale, il 1981 è l'anno di fabbricazione e come tale verrà indicato sul certificato di rilevanza storica. Il rilascio della targa metallica avviene ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice dell'FMI, e difficilmente viene concessa ai ciclomotori a meno che non siano di particolare rarità. Ciao, Gino Da come mi avevano detto sapevo che la targa metallica la rilasciavano dopo il 30° anno di età. Ora vedo PK125S con targa ora..... io ne posseggo una del 1984 e di cui avevo effettuato il registro FMI al 29 anno e non mi hanno rilasciato la targa oro ... ed ero quasi sicuro che se aspettavo il 30 anno mi rilasciavano la targhetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 febbraio 2015 - 18:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2015 - 18:57 Da come mi avevano detto sapevo che la targa metallica la rilasciavano dopo il 30° anno di età.Ora vedo PK125S con targa ora..... io ne posseggo una del 1984 e di cui avevo effettuato il registro FMI al 29 anno e non mi hanno rilasciato la targa oro ... ed ero quasi sicuro che se aspettavo il 30 anno mi rilasciavano la targhetta. O ti hanno detto una cavolata o hai capito male, comunque, se proprio vuuoi la targhetta metallica, puoi chiedere il riesame della moto in commissione, facendo una richiesta specifica. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 18 febbraio 2015 - 19:09 Autore Share Inviato 18 febbraio 2015 - 19:09 O ti hanno detto una cavolata o hai capito male, comunque, se proprio vuuoi la targhetta metallica, puoi chiedere il riesame della moto in commissione, facendo una richiesta specifica. Ciao, Gino Ciao Gino! Comunque ho verificato in questo momento sul sito della FMI (puoi verificare anche tu), per quanto riguarda la richiesta del targhino metallico dei Ciclomotori il mezzo deve essere antecedente al 1968 e lo puoi vedere dal modulo di richiesta che andrai a scaricare. Mentre per i motocicli la richiesta del targhino parte dai 30 Anni di anzianità in su, infatti la mia Vespa PK125S del 1984 è stata iscritta al registro storico al 29° anno e senza targhino mentre per richiederlo ora dovrei fare l'apposita richiesta di riesame con una spesa di 30,00 € ....era meglio se aspettavo un anno........ Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 febbraio 2015 - 19:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2015 - 19:30 Occhio che l'anzianità non dà automaticamente diritto alla targhetta metallica. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spaghetto Inviato 18 febbraio 2015 - 22:42 Autore Share Inviato 18 febbraio 2015 - 22:42 Si lo so Gino. Infatti la decisione finale aspetta alla commissione esaminatrice. Comunque questo è quello che è riportatato sul sito FMI per quello che serve per avviare la pratica di richiesta della targhetta FMI: ●Ciclomotori etá antecedente al 1968 ●Motocicli minimo 30 anni di anzianità Il tutto per una spesa di 30, 00 € più la stampa fotografica + le spese di spedizione della documentazione E logicamente la tessera FMI valida per l'anno in corso. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.