crislink Inviato 17 febbraio 2015 - 12:40 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 12:40 (modificato) Siccome dovevo fare un ritocchino ho deciso di acquistare una bomboletta fatta su richiesta da centro Max Meyer. Il colore è sabbia 3002/m 4/5 piaggio. Bene fino a che ho fatto una prova e ho visto che il colore della bomboletta è più scuro di quello della vespa! Sembra più tendente al rossiccio, mentre quello della vespa è più ocra. Potrebbe essere che il colore schiarisca fino all'essiccazione totale, magari a causa del catalizzatore? Non vorrei che m'avessero fatto la vespa di un altro colore ! Modificato 17 febbraio 2015 - 12:40 da crislink 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 17 febbraio 2015 - 13:35 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 13:35 Io ho comprato un ritocco a pennellino. Provato sulla vernice invecchiata da ormai più di 30 anni, il colore pare diverso, il ritocco però, a me viene più chiaro. Se invece passo un po' di carta ad acqua e tiro fuori il colore originale (la pasta che ho io non basta) il ritocco è praticamente uguale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 17 febbraio 2015 - 13:47 Autore Share Inviato 17 febbraio 2015 - 13:47 (modificato) Quando sono andato nel colorificio mi hanno fatto vedere che sulla lista colori piaggio (era quella originale, garantisco) c'era anche una versione "3002/m+R" oltre a quella normale. Mi hanno detto che la +r era leggermente più scura, ma io ho precisato di volere quella "standard". In ogni caso non è una questione di luminosità del colore... sono proprio differenti per tonalità. Come dicevo questo è più rosato. Ora non so se andarmela a prendere con loro o meno! Comunque ho pagato 12 euro ho trovato i colori, anche se sembrano identici http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=110 SABBIA 1980 http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=111 SABBIA 1981 Modificato 17 febbraio 2015 - 13:53 da crislink 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 febbraio 2015 - 13:57 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 13:57 Infatti il sabbia esiste in due versioni appunto, PIA 4/5 e PIA4/5 n.2 +R,utilizzato dall'81. Quella R stà per l'aggiunta di una componente di rosso alla formula. Ma non ti sei portato nessuna parte delle vespa per fare un confronto? per esempio con un cofano e controllare con il loro talloncino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 17 febbraio 2015 - 14:07 Autore Share Inviato 17 febbraio 2015 - 14:07 Infatti il sabbia esiste in due versioni appunto, PIA 4/5 e PIA4/5 n.2 +R,utilizzato dall'81. Quella R stà per l'aggiunta di una componente di rosso alla formula.Ma non ti sei portato nessuna parte delle vespa per fare un confronto? per esempio con un cofano e controllare con il loro talloncino. Appunto, il +R sarebbe stato ancora più rosso di questo, oppure me l'hanno fatto per errore - oppure la tonalità della vespa è diversa da queste originali. Sono queste purtroppo le ipotesi. Non ho portato parti per confrontare perchè mi sono fidato del codice colore, ma evidentemente c'è qualcosa che non quadra. Andrò comunque in coloreria a chiedere spiegazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mic78bia Inviato 17 febbraio 2015 - 18:17 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 18:17 dove li prendete i colori per i ritocchi sia spray che a pennello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 17 febbraio 2015 - 18:32 Autore Share Inviato 17 febbraio 2015 - 18:32 Vai sul sito della max meyer e cerca i rivenditori autorizzati, dovrebbero avere listini e saperci fare con questi prodotti. Al momento però non so perchè la pagina è offline, ma l'ho consultata solo qualche giorno fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 23 agosto 2016 - 12:08 Share Inviato 23 agosto 2016 - 12:08 Crislink volevo sapere se hai risolto e come lo hai fatto. Anche io dovrei fare alcuni ritocchi ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 23 agosto 2016 - 14:53 Share Inviato 23 agosto 2016 - 14:53 Mai affidarsi solo al codice colore. Il codice colore identifica una "ricetta" che compone una tinta. Ovviamente, il coloraio o il carrozziere, dovranno, attenendosi alla lista e alle dosi, preparare il prodotto finito. Come si può intuire, da questo passaggio, non è sempre possibile ottenere lo stesso risultato. La stesura, le tecniche di sfumatura ed in generale, tutti gli accorgimenti del mestiere del verniciatore fanno si che non si notino differenze . Se così non fosse, tutte le vespe riverniciare con tinte "originali" messe una a fianco all'altra, dovrebbero essere identiche. E noi sappiamo che così non è, basta prestare attenzione ai raduni. Nel caso dei ritocchi a campione su vernici vecchie, la cosa si complica ulteriormente, poiché come sappiamo, col tempo la vernice assume dei toni che la rendono diversa dall'originale. Spesso, sullo stesso veicolo si può riscontrare che la vernice è invecchiata diversamente a seconda della parte che si prende in esame. Quindi, mai affidarsi al solo codice colore, ma in caso di ritocchi, è assolutamente indispensabile una parte del veicolo come campione. Per la preparazione della tinta,occorre adfidarsi a colorifici e carrozzieri esperti in grado di virare la tinta originale per ottenere un colore quanto più vicino possibile al campione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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