Vai al contenuto

Ritocco spray Max Meyer, colore non combacia

crislink
 Share

Recommended Posts

Siccome dovevo fare un ritocchino ho deciso di acquistare una bomboletta fatta su richiesta da centro Max Meyer. Il colore è sabbia 3002/m 4/5 piaggio. Bene fino a che ho fatto una prova e ho visto che il colore della bomboletta è più scuro di quello della vespa! Sembra più tendente al rossiccio, mentre quello della vespa è più ocra. Potrebbe essere che il colore schiarisca fino all'essiccazione totale, magari a causa del catalizzatore?

Non vorrei che m'avessero fatto la vespa di un altro colore !

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato un ritocco a pennellino.

Provato sulla vernice invecchiata da ormai più di 30 anni, il colore pare diverso, il ritocco però, a me viene più chiaro.

Se invece passo un po' di carta ad acqua e tiro fuori il colore originale (la pasta che ho io non basta) il ritocco è praticamente uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono andato nel colorificio mi hanno fatto vedere che sulla lista colori piaggio (era quella originale, garantisco) c'era anche una versione "3002/m+R" oltre a quella normale. Mi hanno detto che la +r era leggermente più scura, ma io ho precisato di volere quella "standard". In ogni caso non è una questione di luminosità del colore... sono proprio differenti per tonalità. Come dicevo questo è più rosato.

Ora non so se andarmela a prendere con loro o meno! Comunque ho pagato 12 euro

ho trovato i colori, anche se sembrano identici

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=110 SABBIA 1980

http://www.coloreamico.it/catalogo/zoom_cc.asp?COD=111 SABBIA 1981

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il sabbia esiste in due versioni appunto, PIA 4/5 e PIA4/5 n.2 +R,utilizzato dall'81. Quella R stà per l'aggiunta di una componente di rosso alla formula.

Ma non ti sei portato nessuna parte delle vespa per fare un confronto? per esempio con un cofano e controllare con il loro talloncino.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il sabbia esiste in due versioni appunto, PIA 4/5 e PIA4/5 n.2 +R,utilizzato dall'81. Quella R stà per l'aggiunta di una componente di rosso alla formula.

Ma non ti sei portato nessuna parte delle vespa per fare un confronto? per esempio con un cofano e controllare con il loro talloncino.

:ciao:

Appunto, il +R sarebbe stato ancora più rosso di questo, oppure me l'hanno fatto per errore - oppure la tonalità della vespa è diversa da queste originali. Sono queste purtroppo le ipotesi. Non ho portato parti per confrontare perchè mi sono fidato del codice colore, ma evidentemente c'è qualcosa che non quadra. Andrò comunque in coloreria a chiedere spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul sito della max meyer e cerca i rivenditori autorizzati, dovrebbero avere listini e saperci fare con questi prodotti. Al momento però non so perchè la pagina è offline, ma l'ho consultata solo qualche giorno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Mai affidarsi solo al codice colore.

Il codice colore identifica una "ricetta" che compone una tinta. Ovviamente, il coloraio o il carrozziere, dovranno, attenendosi alla lista e alle dosi, preparare il prodotto finito. Come si può intuire, da questo passaggio, non è sempre possibile ottenere lo stesso risultato. La stesura, le tecniche di sfumatura ed in generale, tutti gli accorgimenti del mestiere del verniciatore fanno si che non si notino differenze . Se così non fosse, tutte le vespe riverniciare con tinte "originali" messe una a fianco all'altra, dovrebbero essere identiche. E noi sappiamo che così non è, basta prestare attenzione ai raduni.

Nel caso dei ritocchi a campione su vernici vecchie, la cosa si complica ulteriormente, poiché come sappiamo, col tempo la vernice assume dei toni che la rendono diversa dall'originale. Spesso, sullo stesso veicolo si può riscontrare che la vernice è invecchiata diversamente a seconda della parte che si prende in esame.

Quindi, mai affidarsi al solo codice colore, ma in caso di ritocchi, è assolutamente indispensabile una parte del veicolo come campione. Per la preparazione della tinta,occorre adfidarsi a colorifici e carrozzieri esperti in grado di virare la tinta originale per ottenere un colore quanto più vicino possibile al campione.

Link al commento
Condividi su altri siti