Vai al contenuto

Acceleratore rapido.

lollo67
 Share

Recommended Posts

Molto spesso mi succede che negli errori fatti da mè o da altri,ne ricavo qualche cosa di buono.

Comprai del materiale dal ricambista a Bari, per sistemare una vespa di un amico,tra tante cianfrusaglie anche il rocchetto dell'acceleratore,ma il negoziante sbagliò e mi diede quello lato cambio.(ha un diametro maggiore,oltre ad un foro in più per l'altro cavo,ma non ha il fine corsa)

Tornato in garage al momento di montarlo mi accorsi dell'errore,ma mi rompeva troppo ritornare in città per sostituirlo,la vespa sarebbe tornato a prenderla presto, quindi mi inventai come montarlo ugualmente.

L'imbocco al tubo è uguale,la virgola dove va la testa del cavo pure,mi restava solo fare un fermo per fine corsa,quando la manopola è tutta chiusa.

Foro da 4 mm. un permo con dado da 4 mm. ed il gioco è fatto.

Risultato:funziona bene,ma la corsa della manopola si è ridotta molto,con metà della corsa che faceva prima ora spalanca tutto il carburo.

Il mio amico ritira la vespa e va via,dopo dieci minuti torna e mi dice; ti conosco da tanto,sò che sei un eterno giocherellone,ma che mi hai truccato la vespa in due ore e con soli 5 euri(costo del rocchetto)mi sembra tanto,cosa gli ai fatto?appena tocco l'acceleratore la vespa va via che è una bellezza.:risata:

Gli ho spiegato l'inganno,per il modo in cui era abituato a ruotare la manopola,ora con un rocchetto più grosso, con la stessa rotazione,apre di più la serranda del carburo,tutto qui,ma senti la vespa più reattiva,più pronta.

Consiglio per quelli che si cimenteranno a fare questa modifica:( reversibile ed a costo di 5 euro)Una volta tolto il rocchetto originale,montate il nuovo (quello del cambio)inserendo la testa del cavetto nella sede,ed il fermo che tiene il rocchetto fermo sul tubo,tenete in tensione la manopola,ma senza che tiri il cavo,con un pennarello,o altro arnese tipo cacciavite a taglio,segnate il rocchetto nel punto dietro il fermo del manubrio,quello sarà il punto dove forare e mettere il perno che farà fine corsa.

Rismontatelo,forate,inserite il perno, e montate definitivamente.

Spero di aver fatto cosa gradita,buon divertimento.DSCN0162.jpg

DSCN0159.jpg

DSCN0160.jpg

DSCN0161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Confermo, sono parecchi anni che utilizzo che questa modifica e va molto bene. :ok:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che figata la voglio fare dove si trova? Come si chiama?

Mi manderesti il link dove trovarlo?

Aborigeno usa cortesemente il tasto "modifica" per i messaggi contigui.

Qui un link d'esempio: http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/rullo+cambio+rms+cannotto_13979600

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusami ma non sono capace pardon.

Nulla di male, ma se tu guardi nel riquadro della tua finestra c'è un "tasto" con la dicitura "Modifica messaggio" che resta attivo per mezz'ora mi pare.

Se non hai risposte puoi utilizzare quello per modificare/aggiungere quello che vuoi al tuo messaggio. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli in metallo sfregano molto i cavi,ho notato l'usura precoce degli stessi.

Un qualsiasi ricambista li vende quei rocchetti in plastica,costano 5 euri,compra solo quello del lato cambio.

Sono contento che anche Echospro ha sperimentato questa cosa restando soddisfatto,forse l'avevi premeditata questa modifica? io l'o scoperta per caso,per un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quelli in metallo sfregano molto i cavi,ho notato l'usura precoce degli stessi.

Un qualsiasi ricambista li vende quei rocchetti in plastica,costano 5 euri,compra solo quello del lato cambio.

Sono contento che anche Echospro ha sperimentato questa cosa restando soddisfatto,forse l'avevi premeditata questa modifica? io l'o scoperta per caso,per un errore.

Non è farina del mio sacco, ero alla ricerca di un sistema per diminuire la corsa dell'acceleratore e di questa soluzione ho letto qui su VR.

Ci sono parecchie discussioni a riguardo. Questa è una: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/33152-gas-rapido

Comunque l'importante è che funzioni bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento,e mi consola sapere che anche se ho fatto la scoperta dell'acqua calda,visto che alcuni la conoscevano già questa modifica,diciamo che avendola rispolverata, altri ne beneficiano.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo farla pure io al più presto:D

Lollo mi daresti una mano???

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

EDIT: Peppins è possibile utilizzare il tasto "modifica" per i messaggi contigui.

Grazie per la collaborazione :ciao: Gg

Modificato da Echospro
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti