Gighen46 Inviato 17 febbraio 2015 - 18:51 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 18:51 buongiono a tutti, sono nuovo e vi vorreo sottoporre qualche domanda. Attualemente ho una vespa special con: blocco pk 105 carburatore 19 marmitta siluro volano originale pk accensione pk campana lunga (non so quale perchè l'ho acquistata già cosi) che non mi fa calare i giri del motore una volta inserita. Fra poco monterò un 130 polini testa racing, con albero anticipato ma lasciando lo stesso carburatore 19 e la stessa marmitta. Il problema riguarda la campana. Ho girato e letto parecchio sul forum per capire bene quale configurazione sarebbe stata la migliore e molti montano la 27/69 e la 24/61. Il mio meccanico stamattina mi consigliava la 24/72 per non avere un calo di giri inserendo la 4a marcia. Ma guardando la tabella delle varie rapportature gli ho sottoposto la 22/63 essendo un pò più lunga della 24/72 ma me l'ha sconsigliata dicendo che non andava bene in caso non riesco a tirare la 4a. Mi date una mano? vi ringrazio anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 febbraio 2015 - 19:23 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 19:23 (modificato) Dipende da cosa cerchi, Accelerazione o allungo? Io ci vedrei tranquillamente una 27/69, denti dritti quindi fischia. Mi raccomando adegua i getti col 19, col 130 devi ingrassare la carburazione. Frizione una tre dischi con molla rinforzata Modificato 17 febbraio 2015 - 19:27 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gighen46 Inviato 17 febbraio 2015 - 19:27 Autore Share Inviato 17 febbraio 2015 - 19:27 Non voglio intervenire sulle marce...con La 27/69 non riuscirei a tirare la 4a... Il dubbio rimane tra la 24/72 e la 22/63 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 febbraio 2015 - 19:53 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 19:53 Non voglio intervenire sulle marce...con La 27/69 non riuscirei a tirare la 4a... Il dubbio rimane tra la 24/72 e la 22/63 e a te chi te l'ha detto? con la siluro se monti la 24/72 o la 22/63 hai le marce tipo il tuo 102 montato su blocco 50 e campana originale dello special...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 17 febbraio 2015 - 19:59 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 19:59 Non scherziamo la 22/63 la tiro io con una 102 dr e senza lavori Puoi montare la 27/69 o la 24/61 sono praticamente identiche, ma si preferisce la 27/69 perchè se vuoi puoi cambiare i pignoni per cambiare rapporto senza aprire il motore Poi dipende anche se abiti in montagna o no, ma in linea di massima è così p.s. monta la 24/72 su 130 solo se metti un carburatore >28 e espansione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 febbraio 2015 - 20:10 Share Inviato 17 febbraio 2015 - 20:10 Non voglio intervenire sulle marce...con La 27/69 non riuscirei a tirare la 4a... Il dubbio rimane tra la 24/72 e la 22/63 La 22/63 la tira un 102, per un 130 con la tua configurazione é anche corto la 27/69 la tiri più che bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gighen46 Inviato 17 febbraio 2015 - 20:12 Autore Share Inviato 17 febbraio 2015 - 20:12 Non scherziamo la 22/63 la tiro io con una 102 dr e senza lavoriPuoi montare la 27/69 o la 24/61 sono praticamente identiche, ma si preferisce la 27/69 perchè se vuoi puoi cambiare i pignoni per cambiare rapporto senza aprire il motore Poi dipende anche se abiti in montagna o no, ma in linea di massima è così p.s. monta la 24/72 su 130 solo se metti un carburatore >28 e espansione ma la 22/63 quindi è molto corta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gighen46 Inviato 17 febbraio 2015 - 23:56 Autore Share Inviato 17 febbraio 2015 - 23:56 Che poi ho visto anche che fanno i pignoni drt elicoidali per 24/61 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 18 febbraio 2015 - 06:03 Share Inviato 18 febbraio 2015 - 06:03 Per un 130 la 22/63 si... E la 24/72 è un pelo più corta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 18 febbraio 2015 - 11:43 Share Inviato 18 febbraio 2015 - 11:43 Fossi in te valuterei l'ipotesi di cambiare meccanico,da quel che scrivi non mi sembra molto trombato sulle vespe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 febbraio 2015 - 12:29 Share Inviato 18 febbraio 2015 - 12:29 Fossi in te valuterei l'ipotesi di cambiare meccanico,da quel che scrivi non mi sembra molto trombato sulle vespe. quoto!!! vai di 27/69 con 130 e vedrai che andrà benissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gighen46 Inviato 18 febbraio 2015 - 13:18 Autore Share Inviato 18 febbraio 2015 - 13:18 Ho visto sul sito drt che fanno i pignoni elicoidali per la 24/61 per accorciare... Non mi piace il fischio dei denti dritti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 febbraio 2015 - 13:20 Share Inviato 18 febbraio 2015 - 13:20 Allora vai di 24/61 è già un pelo più corta della 27/69 se fai i calcoli del rapporto Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gighen46 Inviato 18 febbraio 2015 - 13:28 Autore Share Inviato 18 febbraio 2015 - 13:28 Il tipo della DRT al telefono mi ha detto che ci sono sia con pignone ventidue che ventitré per accorciarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 febbraio 2015 - 13:37 Share Inviato 18 febbraio 2015 - 13:37 Il tipo della DRT al telefono mi ha detto che ci sono sia con pignone ventidue che ventitré per accorciarla prova prima com'è col suo pignone originale, ti assicuro che sul DR 130 risulta corta, il polini è di sicuro fasato più alto ma non mi preoccuperei, come hai visto tu stesso esistono i pignoni per eventualmente accorciare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gighen46 Inviato 18 febbraio 2015 - 13:41 Autore Share Inviato 18 febbraio 2015 - 13:41 prova prima com'è col suo pignone originale, ti assicuro che sul DR 130 risulta corta, il polini è di sicuro fasato più alto ma non mi preoccuperei, come hai visto tu stesso esistono i pignoni per eventualmente accorciare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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