Vai al contenuto

lamelle rovinate?

chicaro
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi sto' restaurando una special 3 marce del 1971,smontando il motore mi sono accorto che monta un collettore lamellare polini,la vespa l'ho ripresa da un ragazzo che la teneva dentro una casetta coperta anche con teli ma senza porte e finestre la vespa era ferma da parecchi anni penso una decina,ora vi chiedo le lamelle o petali con gli anni si rovinano?perdono la loro elasticita' come faccio a capire se sono ancora buone?..............se mi riesce appena posso metto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato neanche perche' mancava il carburatore e perche voglio rifare tutto il motore(cuscinetti,paraoli crocera,ecc ecc) e anche perche devo mandare il telaio prima a far sabbiare e poi dal carrozziere

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema non si pone!

Più che altro con il passare del tempo si crea quella patina di olio/benzina che incolla le lamelle al pacco e se si forza parecchio c'è il rischio di romperle.

Ti consiglio di smontare il pacco completo e metterlo a bagno con un po di benzina per ammorbidire lo sporco, successivamente, se serve, procedi alla sua revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per le lamelle puoi sempre fare un esame visivo, se sono in buono stato, non sono sbeccate imbarcate o rotte, le puoi lasciare, poi ovviamente la resa dipende dalla loro elasticità e se quella è mutata con l'invecchiamento non ti resta che provarla, I materiali possono essere acciaio armonico, carbonio o vetroresina!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:
ciao, per le lamelle puoi sempre fare un esame visivo, se sono in buono stato, non sono sbeccate imbarcate o rotte, le puoi lasciare, poi ovviamente la resa dipende dalla loro elasticità e se quella è mutata con l'invecchiamento non ti resta che provarla, I materiali possono essere acciaio armonico, carbonio o vetroresina!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per toglierti la paura con 10€ prendi il foglio in carbonio della Polini., malossi quello che vuoi... Ci sono diversi spessori...

Con un cutter te lo sagomi alla bisogna in 10 minuti .:ok:

Aggiungo... Lamella carbonio anche se si zpezzasse e se la risucchiasse si trita e non fa danni... Quella acciaio :azz:

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il collettore e queste sono le foto prima di pulire il tutto,mi sembra a prima vista che sia tutto ok,non sono sbeccate ne hanno crepe le ho messe controluce,in piu sembra dalle foto che combacino perfettamente senza lasciare spazi a riposo,un ultima domanda le guarnizioni che ho smontato sono in buono stato ma se volessi rifarle che cosa potrei usare come materiale e ci sono quegli spessori per ricostruirmele da me?e nel rimontarle posso usare l'ermetico che di solito uso per accoppiare i carter?

lamelle 005.jpg

lamelle 006.jpg

lamelle 001.jpg

lamelle 008.jpg

lamelle 009.jpg

lamelle 011.jpg

lamelle 012.jpg

lamelle 013.jpg

lamelle 014.jpg

lamelle 015.jpg

lamelle 016.jpg

lamelle 019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::azz: non si usa l'ermetico per accoppiare i carter
Iena sempre usato quello in foto oltre al mio motore ne ho fatti circa 20.........e mai dico mai perso una goccia di olio,ma ne metto giusto un velo,per Mincio ho provato a farle di carta ma ho notato che lo spessore della sola carta fa' si che il pacco lamellare resti leggermente sollevato,perche' penso che tocchi con le viti.

lamelle 020.jpg

lamelle 021.jpg

lamelle 023.jpg

lamelle 025.jpg

lamelle 026.jpg

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non c'è bisogno di saldare i carter perché non perdano... Sono sempre stato contro a mettere roba che non serve.

Riguardo alle guarnizioni io ti consiglierei di prendere quelle Polini. Hanno qualcosa che non so che fa si che funzionino, a farsele in casa la carta non va bene e non so perché

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai ragione e che me lo porto dietro da anni andavo a vedere mio zio che lavorava per un officina plurimarche e guardando lui usare sto' ermetico nel richiudere i carter e oramai fa' parte del rito anche mio nella chiusura........a sto' punto per scaramanzia continuo ad usarlo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultime novita' oggi aprendo interamente il motore mi aspettavo di trovare la valvola asportata..........ed invece era si rigata(che poi ho visto di peggio) ma stava li come mai? il ragazzo dal quale ho ripreso la vespa mi ha detto che andava benissimo e negli anni veramente me lo ricordo anche io essendo vicini di casa,come e' possibile montare un pacco lamellare e non asportare la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitata la stessa cosa pochi giorni fa anche a me. Mi portano un motore col pacco lamellare e il 19. Immagino alla classica valvola smacinata da dei seeger rotti. Apro il motore e questa era la valvola

IMG_20141122_172653.jpg

Una delle più belle valvole che io abbia mai visto.

Se il motore andava bene rimontaglielo così come l'hai trovato. Io ho fatto così visto che era un motore Primavera originale con accensione Special da 95Km/h da GPS e 54Km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, andava da dio, ci è venuto fino in Croazia, solo che rimaneva accelerata e al ritorno per questo ha avuto un sacco di problemi.

Il motore l'hanno chiuso nel peggior modo che potevano chiuderlo: guarnizioni di carta spalmate di pasta verde ermetica. Ci sono volute 2h solo per pulire i piani.

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, andava da dio, ci è venuto fino in Croazia, solo che rimaneva accelerata e al ritorno per questo ha avuto un sacco di problemi.

Il motore l'hanno chiuso nel peggior modo che potevano chiuderlo: guarnizioni di carta spalmate di pasta verde ermetica. Ci sono volute 2h solo per pulire i piani.

hai scoperto poi perche' rimaneva accelerata? scusa Iena se ti faccio tutte ste domande ma se era per altri motivi non inerenti alla valvola intera,come mi hai suggerito a questo punto lo richiudo cosi ed evito anche di stare a scartare tutto il carter

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scoperto poi perche' rimaneva accelerata? scusa Iena se ti faccio tutte ste domande ma se era per altri motivi non inerenti alla valvola intera,come mi hai suggerito a questo punto lo richiudo cosi ed evito anche di stare a scartare tutto il carter

Non ho scoperto il motivo e ho ipotizzato i paraoli da sostituire. Dopo una revisione completa del motore (classico lavoro di sostutuzione cuscinetti, paraoli, oring e guarnizioni) è tornato a girare come un orologio e abbiamo anche dovuto smagrire di un paio di punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, lo monto cosi come stava montato dopo la revisione totale(cuscinetti ecc ecc) se sento che qualcosa non va' a sto punto lo riapro e scarto.......grazie di tutto e che Dio me la mandi buona........utima cosa il getto del massimo in genere con il lamellare segue lo standard o si deve ingrassare un po?.....o smagrire?

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti