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"Testo unico" sul malossi 166


jimmy
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...scriviamo qui proprio per condividere le proprie esperienze e accettare consigli.

Dimmi, che rapporti mi consigli? Poi, ritieni siano pochi per un motore con Carter non lavorati?

 

 

ALT!

mi scuso, avevo dimenticato che hai i carter non lavorati! A questo punto, con albero originale (quindi fasatura standard) e travasi non raccordati direi che ci sei. Prendo come paragone il mio DR lavorato (mi dilungo su richiesta) che supera i 100kmh con 22/68, quindi mi vien da pensare che hai i rapporti corti. Ovviamente sono sicuro che il tuo motore mi bruci clamorosamente, solo che un po' di velocità in più ti permetterebbe anche velocità di crociera più alte in scioltezza, tutto qui :)

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MODERATOR
Buongiorno a tutti!

La mia ultima, spero, configurazione:

 

Vespa px150e

Gruppo: malossi 166 MKIII

Carter lavorati : no

Carburatore: 24/24 ER Pinasco non raccordato

Getti Carburatore : 160/be3/118 min. 60

Frizione : originale

Rapporti : originali

Marmitta/Espansione: padellino originale modificato internamente

Albero: originale

Filtro aria: piccolo foro nel cuore su getto del minimo

velocità max : controllata con l' app diablo super bike prima volta stamane 97km/h

 

Considerazioni: Ottimo motore, pieno e sempre pronto. Consumi ancora non so!

 

I primi 400km di rodaggio fatti con il 20/20 e i getti forniti da casa malossi con il gruppo, ora con il 24 va ancora meglio secondo me.

 

Mi si è rotto il regolatore e con l' occasione ho preso uno con pin in più per ricaricare la batteria. Quindi ho aggiunto la batteria e messo un sistema tipo presa accendi sigari con 2 usb e un display che mi indica la carica della batteria nel bauletto così da ricaricare smartphone ecc

 

 

Devi solo stare attento che alla colonna del massimo arrivi la benzina sufficiente, ma secondo me ottieni risultati migliori con un 20, sia a livello di prestazioni che di consumi.

Il 22/68? Assolutamente da provare!

 

 

Gg

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Se hai un 150cc monti rapporti 21/68, il 125cc in origine monta 20/68 ed una quarta marcia appena più corta. In commercio trovi il pignone da 22 e da 23 denti, puoi decidere tu quanto allungare. Visto che smonti la frizione ti consiglio di montare un cestello con anello di rinforzo, costa relativamente poco e ti mette al sicuro da brutte sorprese.

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@BR1 grazie! È un px150e. Oggi ho macinato più di 100km e no, se cambio rapporto per avere più velocità perderò sicuramente in ripresa e sarei costretto a compensare con un volano più leggero magari. Cmq a me piace proprio tanto così, anche in salita, spettacolo!

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MODERATOR
@Echospro

C'ho fatto 400km col 20 ma... a me come sensazione mi pare meglio con il 24. Appena macino un pò di km ti dico.

 

Xkè alla colonna del massimo non dovrebbe arrivare sufficiente benzina?

 

 

Passare dal 20 al 24 senza preparare i carter ha delle controindicazioni, ma se la tua sensazione è positiva allora si vede che sei sulla retta via.

Il 24 Pinasco ha i passaggi già maggiorati, mentre un carburatore originale no, per cui se mantieni il Pinasco ER non hai problemi in tal senso.

 

 

Gg

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Si che poi il pinasco 24 er monta di minimo il 60 e ha i passaggi maggiorati mentre lo stesso carburatore 24 SI monta il 55. Sarebbe normale che dopo un tragitto a minimo in riapertura avere del tartagliamento dovuto al fatto che è grassa ma invece zero, nessun borbottio, fa strano anche a me... poi in quarta a bassi giri, apri il gas e risale piacevolmente... però devo e farò la prova del colore della candela per vedere come siamo messi.

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  • 2 weeks later...
Ecco la prova della candela tirando la 3a e spegnendo. Che dite??? [ATTACH=CONFIG]166949[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]166950[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]166951[/ATTACH]

 

Secondo me sei perfetto!

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Permettetemi un out topic!

Mi si è guastato il regolatore, ha bruciato tutte le lampadine e allora ho comprato qllo che mi permette di aggiungere la batteria G G B+ C. Nemmeno 100km che si è guastato anche qsto. In uscita dallo statore ho fino a 48volt in entrata al regolatore. Sono sfortunato io??? Altro regolatore e devo pregare sia migliore?

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  • 4 weeks later...

Riporto anche la mia esperienza:

 

Vespa: PX 150 my 2006

Carter: VLX2M

Gruppo: malossi 166 MKIII

Carter lavorati : SI (in qualche post precedente ci sono le foto dei lavori)

Valovo lavorata: SI

Albero: originale posticipato come da istruzioni malossi

Misurate le fasi: Scarico 172, Travaso 118, Aspirazione: 112/62

Carburatore: 24/24 SPACO non raccordato, rubinetto benzina originale, fori passaggio benzina originali

Miscelatore: Impianto originale

Getti Carburatore : 160/be4/130 min. 52/140

Frizione : 8 molle senza anello di rinforzo

Pignone: 23 denti DRT

Corona: 68 denti originale

Rapporti : originali

Marmitta/Espansione: Sip Road 2.0

Filtro aria: Cornetto Polini + Filtro spugna polini

Candela:grado 9

velocità max : Il tachimetro va a fondo scala, oltre 120 km/h, provate diverse app gps che mi danno in media 115 km/h su un falsopiano in leggera salita

Considerazioni: E' la mia prima elaborazione e sono soddisfatto, volevo un motore da 85-90Km/h con poco gas e il risultato è raggiunto. Non ho mai provato altre elaborazioni quindi non posso fare confronti ma la vespa è sempre pronta, sale benissimo di giri, alle volte bisogna tenerla altrimenti tende a sollevare la ruota davanti. Forse metterei i rapporti un po' più lunghi visto che viaggio sempre da solo. Ora mi tocca adeguare sospensioni, freni e ruote. Sono aumentate le vibrazioni ma pensavo peggio, unica pecca sono i consumi, quando si apre gas i serbatoio si svuota in fretta.

 

Buona Vespa a tutti

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MODERATOR

Ottimo, soprattutto per la soddisfazione personale! :applauso: :applauso: :applauso:

 

Se posso permettermi un appunto, attento alla campana della frizione senza l'anello si rinforzo.

Tende ad aprirsi ed a lasciarti a piedi.

 

 

Gg

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  • 3 weeks later...

Chiedo un consiglio....su questo tipo di motore con tutto raccordato ecc che tipo di volano avete messo? Mi an proposto uno della LML da 2.350kg con avviamento, dite sia valido e affidabile e i gradi accensione restano come con volano originale?

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi.. oggi ho montato il malossi sulla mia lml star, ma vi voglio chiedere un parere..

intanto la mia configurazione:

166 malossi

24 24si con getti originali

tolto la ghiera dell'accensione automatica dal volano

raccordato la scatola del carburatore con il 24

filtro aria px 200

scarico pinasco touring

statore messo su IT

 

la mia domanda è questa.. dopo aver montato il tutto e regolato a motore non proprio caldo la vite posteriore del carburatore mi sono reso conto che anche dopo una decina di km il motore a 1/4 di acceleratore tartaglia (sembra una mitraglietta) dopo i 4/5000 giri diventa regolare.. non sono andato oltre x il rodaggio... secondo voi è normale o sono grasso ai bassi? provo ad avvitare un pò la vite posteriore? (ora sono a quasi 3 giri) ps ho il minimo alto, domani lo sistemo, ma non credo influenzi sul tartagliamento.

grazie 1000

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Malossi 166 su Cosa 2 rifasato con 190 gradi di scarico è 11 :1 di rdc

carburarore SI26

tutto raccordato

megadella V4

accenzione originale tutto su IT.

in un primo momento avevo montato il 23 con cluster Pinasco ma era troppo lungo e nello stacco in prima dovevo sfrizionare...( il motore gira alto e ha un'entrata in coppia a 6000 giri...) raggiungendo i 130 orari ma in salita era inguidabile.

successivamente ho rimontato il pignone 21.

Adesso va bene anche in salita anche se è un motore da giri, molto simile a un T5 per intenderci...

tira la IV a 8700 giri a quasi 120 orari.

questo GT si presta a elaborazioni spinte se si vuole

mi piacerebbe montarne uno con fasi di scatola

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MODERATOR

Benvenuti in VR AntoDP e joshle :ok:

 

 

Passate in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarvi agli altri utenti.

Vi consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovate qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la vostre vespe qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

Gg

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Eccomi anche io nel mondo del 166 Malox:

166 mk3 montato di scatola senza guarnizione di rame sotto la testa, solo sbavato pistone e addolcito spigoli luci, i travasi non sono stati raccordati sul carter;

24/24 no mix raccordato alla scatola e filtro 200;

mazzucchelli anticipato c57 (fasi 110/60) con valvola originale;

getti 55/160 min, 120/be3/160 max;

polini original;

frizione dischi originali nuovi, anello saldato intorno alla campana, boccolo bgm e molle dr (6);

rapporti originali 21/68 con quarta da 35;

volano 3 kg originale;

accensione fissa piaggio a 18 gradi.

 

 

Sono ancora in rodaggio, quindi non ho fatto tirate degne di nota ne affinato la carburazione, però mi piace davvero! Finché gira sotto coppia spinge di più e vibra meno del 150 piaggio..non credevo!

Vedremo le prestazioni finito il rodaggio...probabilmente pignone da 22 e volano elestart senza ghiera arriveranno presto!

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Ragazzi ecco il primo problema: a quasi 500 km di rodaggio, motore ben caldo, decido di allungare un po in IV fino ai 90 indicati e appena tolgo un minimo il gas...SCALDATA!!il cilindro fortunatamente si è salvato, solo qualche ombretta lato scarico, ma non capisco come è stato possibile.

Per quel poco che so ho preso una scaldata perché il getto del minimo è troppo magro, ma come è possibile con il 55/160 montato sul 24/24?Ho provato a montare il 52/140 che fornisce Malossi ma diventa troppo grassa al minimo, non mi sta neanche in moto con il minimo alzato al max e quella post. tutta avvitata!

Come è possibile allora che il 55/160 sia troppo magro e il 52/140 troppo grasso?

Dove è che sbaglio?

Help me

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Caspita... il 55/160 è anche quello che esce di serie su quel carburatore e montato sui px 200... può essere che aspiri aria? Cambiata guarnizione sotto il carburatore quando l'hai montato e messo il sigillante? Vite della carburazione svitata di quanti giri?

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