Enricoroma Inviato 17 luglio 2018 - 20:13 Share Inviato 17 luglio 2018 - 20:13 (modificato) ragazzi una domanda. vorrei sostituire la primaria z23/68 con una pinasco z 23/65 6 molle. monto un malossi 166 raccordato con si 24, albero mazzucchelli anticipato. valvola +4 e megadella v4 classic. adesso la velocita max è circa 115. secondo voi riesco a tirarla? sul manuale del cilindro, la malossi consiglia la loro z23/64. oppure aggiungo la 4 da 35 denti Modificato 17 luglio 2018 - 20:20 da Enricoroma integrazione testo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 17 luglio 2018 - 21:33 Share Inviato 17 luglio 2018 - 21:33 Secondo me ce la fa a tirarla, io non monterei invece la 4 da 35 che ti darebbe troppo salto tra 3/4. Io con polini original sento che mura un bel po e la 23/68 è corta?, questo inverno o cambio marmitta o cambio primaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 18 luglio 2018 - 09:10 Share Inviato 18 luglio 2018 - 09:10 Per non esagerare ho preso la z23/65 della pinasco. Aspetto che arrivi e poi procediamo. Un altra cosa, quando ho montato l'albero anticipato, abbiamo fatto un bilanciamento a ore 12. Però purtroppo porta delle vibrazioni tra i 60 e70 km/h, avendo l'albero originale proverò a tagliare quello senza bilanciarlo, che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 18 luglio 2018 - 14:49 Share Inviato 18 luglio 2018 - 14:49 Enrico io ho un mazzucchelli amt 162 (il classico anticipato) e l'ho bilanciato ad ore 12 secondo i consigli di Damiano; le vibrazioni a me compaiono tra 80 e 85 kmh. Comunque tieni aggiornato il thread per sapere come andrà con la 23/65. Manterrai sempre la megadella v4? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 18 luglio 2018 - 15:25 Share Inviato 18 luglio 2018 - 15:25 (modificato) Anch'io l'ho bilanciato secondo le descrizioni di Damiano. Dalla velocità in cui mi vibra, direi che sono sotto coppia. manterrò la v4, visto che riesce a tirare cosi tanto. Modificato 18 luglio 2018 - 16:05 da Enricoroma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 18 luglio 2018 - 20:06 Share Inviato 18 luglio 2018 - 20:06 A me invece vibra poco dopo l'entrata in coppia, ma non credo che sia troppo compresso (squish a 1,45 misurato e cilindro/testa di scatola); boh, magari non ho equilibrato troppo bene o il mio mazzucchelli non sarà perfettamente centrato. Vorrei provare a tirare fuori più giri, ma dopo l'estate che ora la vespa mi serve tutti i giorni. Ho tre alternative: - cambio il tubetto della polini original con uno da 19mm interno (1mm più grande dell'originale) - megadella v5cl3 -sip road xl (anche se ho sentito che a molti si stacca la paratia interna e sbarattola dopo qualche migliaio di km). Appena ci metto le mani aggiorno qui sul 3d. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meloncino85 Inviato 19 luglio 2018 - 07:44 Share Inviato 19 luglio 2018 - 07:44 16 ore fa, anafestico dice: Enrico io ho un mazzucchelli amt 162 (il classico anticipato) e l'ho bilanciato ad ore 12 secondo i consigli di Damiano; le vibrazioni a me compaiono tra 80 e 85 kmh. Comunque tieni aggiornato il thread per sapere come andrà con la 23/65. Manterrai sempre la megadella v4? Come si bilancia l'albero e come a ore 12? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 19 luglio 2018 - 10:09 Share Inviato 19 luglio 2018 - 10:09 Salve ragazzi, vorrei chiedervi se anche voi avete dei vuoti in apertura quando rallentate bruscamente, ad esempio se sono a 60/70 in terza e scendo a 20 senza scalare marcia la Vespa fa dei vuoti in accelerazione, allora devo chiudere un secondo il gas e poi riaprire...questo prima, col DR non succedeva, era lento a salire di giri ma era abbastanza lineare, ora col Malossi si è presentato questo problema...opinioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 19 luglio 2018 - 14:27 Share Inviato 19 luglio 2018 - 14:27 6 ore fa, meloncino85 dice: Come si bilancia l'albero e come a ore 12? Grazie Ciao Meloncino, io ho seguito questa guida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 19 luglio 2018 - 15:26 Share Inviato 19 luglio 2018 - 15:26 7 ore fa, meloncino85 dice: Come si bilancia l'albero e come a ore 12? Grazie detto in modo semplice. Partendo da un'albero originale, segui il taglio che viene indicato dai bugiardini dei vari motori, quasi tutti fanno fare un taglio da 2 cm sul lato valvola. dal lato opposto devi bilanciare il tutto togliendo materiale che è stato tolto, più qualcosina in più. facendo questa operazione, mettendo l'albero su dei coltelli, lo spinotto di biella si posizionerà a ore 12, o in prossimità. non ne togliere troppo altrimenti passi le ore 12, è meglio che rimani tra le 12 e le 12:05 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Inviato 20 luglio 2018 - 07:44 Share Inviato 20 luglio 2018 - 07:44 Buongiorno ragazzi, scusate se vi interrompo ma finalmente ho iniziato il rodaggio e ieri ho fatto il mio primo giro di prova dopo aver rifatto completamente il motore (e la vespa). Avrei bisogno di un po' di conforto perchè ho notato che, durante questo brevissimo giro di prova, il motore scendeva pochissimo di giri in rilascio o al cambio marcia e, ovviamente, non capitava invece a motore appena acceso (quindi freddo). Tornato subito alla base l'ho lasciata girare un po' al minimo notando quanto questo fosse molto più alto del solito. A questo punto ho regolato la vite della carburazione e del minimo e ho spento tutto. Poco dopo ho verificato il colore nero della candela ma, riaccendendo il motore, la configurazione era di nuovo tutta sballata ed era tipo grassissima. Significa che a motore caldo pesco aria da qualche parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meloncino85 Inviato 20 luglio 2018 - 08:12 Share Inviato 20 luglio 2018 - 08:12 Grazie a @anafestico e @enricoroma per le delucidazioni! C'è gente in gamba in giro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 21 luglio 2018 - 07:06 Share Inviato 21 luglio 2018 - 07:06 23 ore fa, Gabriele dice: Buongiorno ragazzi, scusate se vi interrompo ma finalmente ho iniziato il rodaggio e ieri ho fatto il mio primo giro di prova dopo aver rifatto completamente il motore (e la vespa). Avrei bisogno di un po' di conforto perchè ho notato che, durante questo brevissimo giro di prova, il motore scendeva pochissimo di giri in rilascio o al cambio marcia e, ovviamente, non capitava invece a motore appena acceso (quindi freddo). Tornato subito alla base l'ho lasciata girare un po' al minimo notando quanto questo fosse molto più alto del solito. A questo punto ho regolato la vite della carburazione e del minimo e ho spento tutto. Poco dopo ho verificato il colore nero della candela ma, riaccendendo il motore, la configurazione era di nuovo tutta sballata ed era tipo grassissima. Significa che a motore caldo pesco aria da qualche parte? Finisci prima il rodaggio. Il malossi è stretto di tolleranza. Minimo 600/700 km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 21 luglio 2018 - 07:36 Share Inviato 21 luglio 2018 - 07:36 Eccomi con aggiornamenti freschi. Ho montato la primaria 23/65 6 molle pinasco, fischia leggermente come i denti dritti, accoppiamento degli ingranaggi sufficiente. Hanno un pochino di gioco. Avevo un albero originale, l'ho anticipato come dice malossi e bilanciato dalla parte opposta lasciando la L sul contrappeso, come il polini. Il vecchio lo avevo fatto seguendo le indicazioni di Damiano è tagliato come il pinasco. Il primo non vibra e in rilascio a differenza del secondo, la vespa non scalcia. Appena montato il tutto o fatto una giro, piccolo riscaldamento di 5/6 km, e poi raccordo anulare. Intorno ai 70 km/h metto la 4, con un filo gi gas sono a 100. Aumento e in un attimo lo strumento passa di poco i 120, non ci era mai arrivato nemmeno in discesa. Penso che i rapporti sono giusti, devo prendere la mano con le marce più lunghe. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 23 luglio 2018 - 19:47 Share Inviato 23 luglio 2018 - 19:47 allora ragazzi, dopo qualche giorno di prova devo dire che va bene, l'unica cosa che è aumentata è lo scampanellio del gt. si sente il classico tintinnio del pistone, il minimo è perfetto con poco rumore, aumenta con l'aumentare dei giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 24 luglio 2018 - 06:12 Share Inviato 24 luglio 2018 - 06:12 Strano però che sia aumentato lo scampanellio...a me si sente un pochino al minimo dopo una scaldata che ho preso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 24 luglio 2018 - 06:53 Share Inviato 24 luglio 2018 - 06:53 Che io sappia scaldate non ne ho avute, smontando il cilindro ho trovato 4 segni in corrispondenza dei prigionieri. Il GT è stato montato con la dinamometrica. Prima che aprissi il motore un pò di rumore lo faceva, adesso è un pò aumentato. La cosa che mi lascia nel dubbio è che al minimo gira perfetta, e il rumore è quasi inesistente. Quando acceleri aumenta con i giri, e in diverse situazioni non si sente nemmeno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 24 luglio 2018 - 16:37 Share Inviato 24 luglio 2018 - 16:37 Scoperto l'arcano, l'albero è andato. Ho rimesso il vecchio e il rumore è scomparso. Come avrò disponibilità prenderò un albero nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Inviato 1 agosto 2018 - 15:19 Share Inviato 1 agosto 2018 - 15:19 Ciao a tutti. Ragazzi sto andando avanti con il rodaggio: sono a 200km il motore mi piace, risponde bene e sono abbastanza fiducioso. Non vedo l'ora di scendere con i getti per averla meno grassa. Sono però perplesso dalle velocità, ben lontane da quelle che leggo in giro. Al momento monto una 21/68 ma ho l'impressione che in quarta non possa andare oltre i 70km/h. Le marce le tira che è una meraviglia, in salita è un vero mulo ma, senza tirarla, praticamente inizio la quarta ai 60km/h. Sono tentato di cambiargli pignone e mettere un 22. Il 23 ho paura che in 2 in salita non me lo tiri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meloncino85 Inviato 1 agosto 2018 - 16:20 Share Inviato 1 agosto 2018 - 16:20 Gabriele! Mi accodo alla tua domanda. Il 21/68 é quello di serie su 150? Io ho il px 150. Io che monto p&p di velocità max con gps ho 105km/h. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Inviato 1 agosto 2018 - 19:38 Share Inviato 1 agosto 2018 - 19:38 @meloncino85 credo di sì. La mia è 125 quindi montava una 20/68 ma, nel dubbio ho aggiunto un dente al pignone. Nel mio caso spero sia perché il motore è ancora legato, perché ho: - Carburatore Pinasco si24 er - Albero Mazzucchelli amt 162 - Vespa Flow System - Polini Original 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meloncino85 Inviato 1 agosto 2018 - 20:06 Share Inviato 1 agosto 2018 - 20:06 Ah allora io monto originale il 21/68. P&p non raccordato, carburatore 24 er pinasco non raccordato con filtro originale con foro sul minimo, albero originale, marmitta polini original. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 2 agosto 2018 - 04:11 Share Inviato 2 agosto 2018 - 04:11 Ragazzi, siete troppo corti. Allungate fino alla 23/68. Se abitate in pianura osate anche la 23/65. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meloncino85 Inviato 2 agosto 2018 - 04:51 Share Inviato 2 agosto 2018 - 04:51 39 minuti fa, Enricoroma dice: Ragazzi, siete troppo corti. Allungate fino alla 23/68. Se abitate in pianura osate anche la 23/65. Ok lo faccio! Ma di 1 solo dente! Ora il dilemma, denti dritti o elicoidali? Cosa cambia? https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-005557-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-ratio-2-95-elecoidale-per-frizione-7-molle-vespa-px.1.15.47.gp.1686.uw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Inviato 2 agosto 2018 - 18:16 Share Inviato 2 agosto 2018 - 18:16 @meloncino85 credo che i denti elicoidali siano più duraturi rispetto a quelli dritti. Ma si può aprire e rimuovere la frizione lasciando il motore attaccato alla vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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