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"Testo unico" sul malossi 166


jimmy
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ragazzi una domanda.

vorrei sostituire la primaria z23/68 con una pinasco z 23/65 6 molle.

monto un malossi 166 raccordato con si 24, albero mazzucchelli anticipato. valvola +4 e megadella v4 classic.

adesso la velocita max è circa 115. secondo voi riesco a tirarla?

sul manuale del cilindro, la malossi consiglia la loro z23/64.

oppure aggiungo la 4 da 35 denti

 

Modificato da Enricoroma
integrazione testo
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Secondo me ce la fa a tirarla, io non monterei invece la 4 da 35 che ti darebbe troppo salto tra 3/4.

Io con polini original sento che mura un bel po e la 23/68 è corta?, questo inverno o cambio marmitta o cambio primaria.

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Per non esagerare ho preso la z23/65 della pinasco. Aspetto che arrivi e poi procediamo.

Un altra cosa, quando ho montato l'albero anticipato, abbiamo fatto un bilanciamento a ore 12.

Però purtroppo porta delle vibrazioni tra i 60 e70 km/h, avendo l'albero originale proverò a tagliare quello senza bilanciarlo,  che dite?

 

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Enrico io ho un mazzucchelli amt 162 (il classico anticipato) e l'ho bilanciato ad ore 12 secondo i consigli di Damiano; le vibrazioni a me compaiono tra 80 e 85 kmh. 

Comunque tieni aggiornato il thread per sapere come andrà con la 23/65.

Manterrai sempre la megadella v4?

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Anch'io l'ho bilanciato secondo le descrizioni di Damiano. Dalla velocità in cui mi vibra, direi che sono sotto coppia. manterrò la v4, visto che riesce a tirare cosi tanto.

 

Modificato da Enricoroma
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A me invece vibra poco dopo l'entrata in coppia, ma non credo che sia troppo compresso (squish a 1,45 misurato e cilindro/testa di scatola); boh, magari non ho equilibrato troppo bene o il mio mazzucchelli non sarà perfettamente centrato.

Vorrei provare a tirare fuori più giri, ma dopo l'estate che ora la vespa mi serve tutti i giorni.

Ho tre alternative:

- cambio il tubetto della polini original con uno da 19mm interno (1mm più grande dell'originale)

- megadella v5cl3

-sip road xl (anche se ho sentito che a molti si stacca la paratia interna e sbarattola dopo qualche migliaio di km).

Appena ci metto le mani aggiorno qui sul 3d.

 

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16 ore fa, anafestico dice:

Enrico io ho un mazzucchelli amt 162 (il classico anticipato) e l'ho bilanciato ad ore 12 secondo i consigli di Damiano; le vibrazioni a me compaiono tra 80 e 85 kmh. 

Comunque tieni aggiornato il thread per sapere come andrà con la 23/65.

Manterrai sempre la megadella v4?

Come si bilancia l'albero e come a ore 12? 

Grazie

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Salve ragazzi, vorrei chiedervi se anche voi avete dei vuoti in apertura quando rallentate bruscamente, ad esempio se sono a 60/70 in terza e scendo a 20 senza scalare marcia la Vespa fa dei vuoti in accelerazione, allora devo chiudere un secondo il gas e poi riaprire...questo prima, col DR non succedeva, era lento a salire di giri ma era abbastanza lineare, ora col Malossi si è presentato questo problema...opinioni?

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7 ore fa, meloncino85 dice:

Come si bilancia l'albero e come a ore 12? 

Grazie

detto in modo semplice.

Partendo da un'albero originale, segui il taglio che viene indicato dai bugiardini dei vari motori, quasi tutti fanno fare un taglio da 2 cm sul lato valvola. 

dal lato opposto devi bilanciare il tutto togliendo materiale che è stato tolto, più qualcosina in più. facendo questa operazione, mettendo l'albero su dei coltelli, lo spinotto di biella si posizionerà a ore 12, o in prossimità.

non ne togliere troppo altrimenti passi le ore 12, è meglio che rimani tra le 12 e le 12:05 

1.JPG

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Buongiorno ragazzi,

scusate se vi interrompo ma finalmente ho iniziato il rodaggio e ieri ho fatto il mio primo giro di prova dopo aver rifatto completamente il motore (e la vespa).

Avrei bisogno di un po' di conforto perchè ho notato che, durante questo brevissimo giro di prova, il motore scendeva pochissimo di giri in rilascio o al cambio marcia e, ovviamente, non capitava invece a motore appena acceso (quindi freddo).

Tornato subito alla base l'ho lasciata girare un po' al minimo notando quanto questo fosse molto più alto del solito. A questo punto ho regolato la vite della carburazione e del minimo e ho spento tutto.

Poco dopo ho verificato il colore nero della candela ma, riaccendendo il motore, la configurazione era di nuovo tutta sballata ed era tipo grassissima.

Significa che a motore caldo pesco aria da qualche parte?

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23 ore fa, Gabriele dice:

Buongiorno ragazzi,

scusate se vi interrompo ma finalmente ho iniziato il rodaggio e ieri ho fatto il mio primo giro di prova dopo aver rifatto completamente il motore (e la vespa).

Avrei bisogno di un po' di conforto perchè ho notato che, durante questo brevissimo giro di prova, il motore scendeva pochissimo di giri in rilascio o al cambio marcia e, ovviamente, non capitava invece a motore appena acceso (quindi freddo).

Tornato subito alla base l'ho lasciata girare un po' al minimo notando quanto questo fosse molto più alto del solito. A questo punto ho regolato la vite della carburazione e del minimo e ho spento tutto.

Poco dopo ho verificato il colore nero della candela ma, riaccendendo il motore, la configurazione era di nuovo tutta sballata ed era tipo grassissima.

Significa che a motore caldo pesco aria da qualche parte?

Finisci prima il rodaggio. Il malossi è stretto di tolleranza. Minimo 600/700 km

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Eccomi con aggiornamenti freschi.

Ho montato la primaria 23/65 6 molle pinasco, fischia leggermente come i denti dritti, accoppiamento degli ingranaggi sufficiente.

Hanno un pochino di gioco.

Avevo un albero originale, l'ho anticipato come dice malossi e bilanciato dalla parte opposta lasciando la L sul contrappeso, come il polini.

Il vecchio lo avevo fatto seguendo le indicazioni di Damiano è tagliato come il pinasco.

Il primo non vibra e in rilascio a differenza del secondo, la vespa non scalcia. 

Appena montato il tutto o fatto una giro,  piccolo riscaldamento di 5/6 km, e poi raccordo anulare.

Intorno ai 70 km/h metto la 4, con un filo gi gas sono a 100.

Aumento e in un attimo lo strumento passa di poco i 120, non ci era mai arrivato nemmeno in discesa. 

Penso che i rapporti sono giusti, devo prendere la mano con le marce più lunghe.

 

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allora ragazzi, dopo qualche giorno di prova devo dire che va bene, l'unica cosa che è aumentata è lo scampanellio del gt. si sente il classico tintinnio del pistone, il minimo è perfetto con poco rumore, aumenta con l'aumentare dei giri.

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Che io sappia scaldate non ne ho avute, smontando il cilindro ho trovato 4 segni in corrispondenza dei prigionieri. Il GT è stato montato con la dinamometrica. Prima che aprissi il motore un pò di rumore lo faceva, adesso è un pò aumentato.

La cosa che mi lascia nel dubbio è che al minimo gira perfetta, e il rumore è quasi inesistente.

Quando acceleri aumenta con i giri, e in diverse situazioni non si sente nemmeno.

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Ciao a tutti.

Ragazzi sto andando avanti con il rodaggio: sono a 200km il motore mi piace, risponde bene e sono abbastanza fiducioso. Non vedo l'ora di scendere con i getti per averla meno grassa.

Sono però perplesso dalle velocità, ben lontane da quelle che leggo in giro. Al momento monto una 21/68 ma ho l'impressione che in quarta non possa andare oltre i 70km/h. Le marce le tira che è una meraviglia, in salita è un vero mulo ma, senza tirarla, praticamente inizio la quarta ai 60km/h.

Sono tentato di cambiargli pignone e mettere un 22. Il 23 ho paura che in 2 in salita non me lo tiri.

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@meloncino85 credo di sì.

La mia è 125 quindi montava una 20/68 ma, nel dubbio ho aggiunto un dente al pignone.

Nel mio caso spero sia perché il motore è ancora legato, perché ho:

- Carburatore Pinasco si24 er

- Albero Mazzucchelli amt 162

- Vespa Flow System

- Polini Original

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39 minuti fa, Enricoroma dice:

Ragazzi, siete troppo corti. Allungate fino alla 23/68. Se abitate in pianura osate anche la 23/65.

Ok lo faccio! Ma di 1 solo dente!

Ora il dilemma, denti dritti o elicoidali? Cosa cambia? https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-005557-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-ratio-2-95-elecoidale-per-frizione-7-molle-vespa-px.1.15.47.gp.1686.uw

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