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"Testo unico" sul malossi 166


jimmy
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Il 2/8/2018 at 06:51, meloncino85 dice:

 

Ora il dilemma, denti dritti o elicoidali? 

Dente dritto assorbe meno potenza e stressa decisamente meno i carter nella zona del cluster. 

Non so se mi spiego.

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Causa rottura staffa della mia polini original, in attesa di ripararla questo autunno quando avrò tempo, ho deciso di prendere la padella malossi per curiosità.

L'ho montato oggi al volo con la stessa carburazione della polini original, si24 con filtro, min 55/60 e max 130/be3/160.

Nei chilometri di prova ho notato che rispetto alla polini perde un pochino sotto, ma in terza fa qualcosa meno come giri max!!diciamo che non arriva a 7000.

Dalle bancate che avevo visto in giro mi aspettavo che perdesse sotto, ma in compenso avrebbe dovuto guadagnare qualche giro sopra che invece mi manca.

In più ho notato che quando la tiro al max, quindi diciamo se sto con il gas spalancato per 10 secondi almeno, mi fa un qualcosa che non aveva mai fatto: mi fa un attimo di vuoto se levo il gas e lo riapro. Inoltre se a motore caldo sto sui 60 e apro tutto sento che il motore ratta un pochino e stenta, se lo apro gradualmente va bene.

Preciso che non ho cambiato una virgola rispetto a quando avevo la polini original.

Potrebbe essere un problema di carburazione con questa padella?tipo che sono troppo grasso dai medi ai massimi?

Oppure un problema di statore/centralina/candela che si è presentato all'improvviso?

P.s. la padella malossi fa molto baccano

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Ogni volta che cambi marmitta DEVI controllare la carburazione. 

Fai la verifica della candela, se hai cambiato solo la marmitta è di carburazione il problema. Messo della pasta per teste tra imbocco marmitta e cilindro anche?

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Non lo so xkè sto sempre a sgasare... con tutta qlla coppia sfido chiunque. Cosi' e col 24/24er consumicchia si.... vediamo appena metto il pignone 23/68 drt... monto anche la cav centralina variabile pubblicizzata su facebook

Modificato da meloncino85
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Io ero in rodaggio, col 24/24E avevo 160-be3-118 (convinto fosse un 128, la vista mi gioca brutti scherzi ? ) e ad 80/90 ero sui 25km/l...quando me ne sono accorto ho messo un 125 ed è scesa improvvisamente a 20 km/l scarsi, probabilmente anche meno ?? com'è possibile???

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Albero anticipato pinasco, carburatore 24/24E originale, la candela non l'ho controllata ma la configurazione era identica, ho oslo cmabiato il getto del massimo, però passando da 118 a 125 non penso salgano così tanto i consumi, tanto da fare 5/6 km in meno al litro o no?

 

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Il 25/4/2017 at 21:30, meloncino85 dice:

Ora: invece del 20/20 ho provato un SI 24/24 trattato male xkè lo hanno abbassato per farci stare il filtro della T5, getto min 55 e del massimo ho messo qlli forniti da maloss 160/BE4/115, mischela al 3%, vite carburazione 2,5 giri ( l'ho portata a 3 giri xkè era nocciola tendente al chiaro, poi metterò un 118 ) e marmitta originale piaggio ma con più buchi nella paratia interna quindi più aperta.

 

 

Hai ancora questi getti?

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Ciao! No no, ne é  passata di acqua sotto i ponti, nemmeno mi ricordavo più.

Montavo con 24/24 er pinasco il suo 60 di min e 160 be3 118. Ho messo la polini original e sono passato al 120, il resto uguale. Come va l' albero pinasco? Vibrazioni?

Guarda per il discorso consumi, visto che qui siamo pochetti a scrivere, iscriviti a solovespapx su facebook e butta lì la tua configurazione ecc... ci sono buoni consigli tra tanti!

 

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Il 12/8/2018 at 16:20, meloncino85 dice:

Ciao! No no, ne é  passata di acqua sotto i ponti, nemmeno mi ricordavo più.

Montavo con 24/24 er pinasco il suo 60 di min e 160 be3 118. Ho messo la polini original e sono passato al 120, il resto uguale. Come va l' albero pinasco? Vibrazioni?

Guarda per il discorso consumi, visto che qui siamo pochetti a scrivere, iscriviti a solovespapx su facebook e butta lì la tua configurazione ecc... ci sono buoni consigli tra tanti!

 

Per caso hai testato i consumi? Io sto impazzendo, 140-be3-122 18 km/l...assurdo!! Voglio riprovare 160-be3-118 ma temo di grippare col 118 se dò molto gas..ci feci 150 km col 118 a 80 km/h e non ebbi problemi, ma magari se dò più gas rischio di grippare

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Ancora non ho avuto modo di testare i consumi che erano sicuramente alti perché sempre su di giri. Ora con pignone 23/68 dovrei aver abbassato anche i consumi. Ma metti 160 be3 122 e stai attento alla candela no? Oppure mettilo anche più grande e verifichi.

Getto del minimo???

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  • 1 month later...

Ragazzi non so voi ma io ho l'impressione che questo non sia proprio un cilindro da giri alti ma più da bassi, a me entra subito in coppia e tira benissimo, ma non so se è un problema di rapporti (ho la 23/67) o di marmitta (Megadella V1.4 Cl1) o di anticipo...ma il mio non va oltre 90/95 km/h...voi cosa mi dite?

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  • 1 month later...
Il 21/7/2018 at 09:36, Enricoroma dice:

Eccomi con aggiornamenti freschi.

Ho montato la primaria 23/65 6 molle pinasco, fischia leggermente come i denti dritti, accoppiamento degli ingranaggi sufficiente.

Hanno un pochino di gioco.

Avevo un albero originale, l'ho anticipato come dice malossi e bilanciato dalla parte opposta lasciando la L sul contrappeso, come il polini.

Il vecchio lo avevo fatto seguendo le indicazioni di Damiano è tagliato come il pinasco.

Il primo non vibra e in rilascio a differenza del secondo, la vespa non scalcia. 

Appena montato il tutto o fatto una giro,  piccolo riscaldamento di 5/6 km, e poi raccordo anulare.

Intorno ai 70 km/h metto la 4, con un filo gi gas sono a 100.

Aumento e in un attimo lo strumento passa di poco i 120, non ci era mai arrivato nemmeno in discesa. 

Penso che i rapporti sono giusti, devo prendere la mano con le marce più lunghe.

 

@Enricoroma, ciao 

Allora come ti sei trovato con la 23/65 sul malossino?In falsopiano è accettabile o diventa inesorabilmente troppo lunga?

Sono indeciso se provare a mettere la corona 65drt  sul mio px, così accoppia col 23drt che già ho...

Una domanda: per cambiare la primaria hai tolto il blocco dalla vespa o si riesce a lavorare aprendo il blocco a vespa montata?

Ho sempre aperto i blocchi sul banco da lavoro e non mi rendo conto..

Grazie mille

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Lascia tranquillamente il blocco montato, avrai meno lavoro da fare.

Togli il selettore e lasci i fili attaccati,  poi i due prigionieri lato ventola, il tamburo con la ruota, marmitta e scoppi il motore con 2, 3 ore hai finito

 

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  • 3 weeks later...


salve ! dopo aver letto tanto da anonimo mi sono deciso a iscrivermi per rendervi partecipi dei miei lavori in vista ! sono un giovincello 20enne che da un paio d' anni ormai convive con la sua px arc. del 86 con i suoi acciacchi ma che non molla mai il colpo !

un pò di amore se lo merita e quindi mi sono deciso dopo aver letto per intero questo testo unico e quello del polini e tsv a acquistare il malossino in ghisa ! 
 

Al momento i pezzi che ho raccimolato sono :

malossino quello nuovo mk3
pinasco 26 quello economico ( so non essere un granchè ma a 40 euro era un affare )

albero jasil ritardato
volano della sip da 2kg 
molle e dischi malossi e dado drt 
crocera bgm 

parastrappi rinforzato

finchè non finisco il rodaggio mi tengo i rapporti originali..dopo cosa consigliate ? 22 drt ?
marmitta: grande interrogativo.. ho padellino oppure una storica sito semiespansione svuotata da me.. ma vi chiedo consiglio su cosa acquistare che si accoppi alla perfezione al mio motorello preferirei restare "undercover" per non rischiare di vedermi strappare la mia amata dai nostri amici blu ..
 

sono indeciso se lavorare i carter o no .. leggendo questa questione che il malox ha tanto passaggio dal pistone non so che fare.. in ogni caso non mi pesa troppo..
 

cerco un motore divertente per l' uso quotidiano ma che sappia dire la sua nelle uscite domenicali contro quei plasticoni maledetti dei miei coetanei eheheh
nelle prossime settimane avrò finalmente tempo di iniziare i lavori ma nel frattempo come consigliate di lavorare la valvola ? a che fasi devo orientarmi per un buon compromesso ? è necessario il rinforzo frizione e con che saldatore devo saldarlo visto che dispongo di 3 tipi di saldatori ma non sono un granchè pratico.. basta quello a bastoncini ??
Ringrazio in anticipo per l' aiuto indispensabile che mi darete !! 


edit: siccome ho un officina a disposizione completa di tornio trapani a colonna e tutto ciò che si possa desiderare grazie al nonno e ai suoi hobby.. dite che è fattibile costruirmi un coperchio rialzato per il carburo in lamierino o qualcosa di simile da accopiare a un cornetto fatto da me ?! 

Modificato da Angusigolo
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