Angusigolo Inviato 28 settembre 2019 - 12:26 Share Inviato 28 settembre 2019 - 12:26 1 minuto fa, meloncino85 dice: Il bel motorello che hai fatto non è alla mia portata... però ti suggerisco, per avere una risposta e un confronto più veloce, di scrivere sulla pagina facebook solovespapx C'è gente competente come quella che trovi qui ma la velocità di confronto che trovi su facebook non la trovi qui ciao ! vabene ti ringrazio ! resto sempre fedele ai buoni vecchi forum però! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 28 settembre 2019 - 12:29 Share Inviato 28 settembre 2019 - 12:29 31 minuti fa, Angusigolo dice: ciao a tutti dopo molte peripezie e avventure.. Malossi rodato e strapazzato, con megadella slx e z22 va da paura, purtroppo mura agli alti e devo capire il perchè.. ho comprato collettore malossi + phbh 28 perchè ho scoperto che il mio SI pinasco è difettoso , il circuito del minimo fischia e pesca aria. il phbh (usato ) mi è arrivato con : spillo b. 300 / start 65/ AV264 /min 56 / max 110 / valvola 40 /spillo x9 / gallegiante non indipendente da 9.5 / spillo ammortizzato Qualche buon anima mi consiglia una configurazione iniziale per la carburazione ? malossi 166 albero jasil post. travasi valvola squadrata (diciamo +1,+1) tacca IT GRAZIE !! Per il phbh non ti so aiutare, ma mega slx e pignone 22 sei corto e con marmitta non troppo aperta..prova un pignone da 23 e guarda se ti soddisfa. Se vuoi farlo girare dagli più ritardo sull'albero e cambia scarico...come ultima ratio puoi rifasare il cilindro ma se non ha esperienza non è consigliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meloncino85 Inviato 28 settembre 2019 - 12:44 Share Inviato 28 settembre 2019 - 12:44 17 minuti fa, Angusigolo dice: ciao ! vabene ti ringrazio ! resto sempre fedele ai buoni vecchi forum però! ...idem! Qui resta di più, su facebook si perde però per conversazioni veloci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 28 settembre 2019 - 12:57 Share Inviato 28 settembre 2019 - 12:57 25 minuti fa, anafestico dice: Per il phbh non ti so aiutare, ma mega slx e pignone 22 sei corto e con marmitta non troppo aperta..prova un pignone da 23 e guarda se ti soddisfa. Se vuoi farlo girare dagli più ritardo sull'albero e cambia scarico...come ultima ratio puoi rifasare il cilindro ma se non ha esperienza non è consigliato. anch' io pensavo fosse chiusa come marma.. ma discutendo con mega anche del fatto che non mi fermo mai con le modifiche lui mi ha sconsigliato la L troppo aperta in ogni caso.. il mio motore non la tira neanche la metà delle sue capacità quella marma secondo me.. i rapporti da 22 vanno benissimo sto a trieste che è tutta salita e discesa.. e poi al semaforo deve essere bruciante.. io non ho mai rifasato.. ma se non ci provo non imparero mai ! farò anche quello prima o poi ! mi piace giocare ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 28 settembre 2019 - 13:17 Share Inviato 28 settembre 2019 - 13:17 Il discorso è che il Malossino (che ho) è un cilindro che tira bene ai bassi ma non ha moltissimi giri (di scatola). Puoi provare a basettare sotto al cilindro 1mm per vedere che fasi ti escono; però se basetti sotto dovresti abbassare sopra della stessa misura e comunque misurare prima e dopo sia RDC che squish per verificare di mantenerlo uguale. Ricorda che rifasando un cilindro (entro certi limiti) si può guadagnare sopra perdendo sotto perché la coperta è corta. Però serve dare maggior ritardo all'aspirazione altrimenti si rischia di avere solo giri morti, senza potenza Visto che vai di phbh (quindi hai un carb con collettore) puoi spingerti anche sopra i 70 gradi di ritardo senza problemi di rifiuto Ovviamente parlo di aspirazione a valvola perfettamente in tolleranza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 28 settembre 2019 - 13:43 Share Inviato 28 settembre 2019 - 13:43 25 minuti fa, anafestico dice: Il discorso è che il Malossino (che ho) è un cilindro che tira bene ai bassi ma non ha moltissimi giri (di scatola). Puoi provare a basettare sotto al cilindro 1mm per vedere che fasi ti escono; però se basetti sotto dovresti abbassare sopra della stessa misura e comunque misurare prima e dopo sia RDC che squish per verificare di mantenerlo uguale. Ricorda che rifasando un cilindro (entro certi limiti) si può guadagnare sopra perdendo sotto perché la coperta è corta. Però serve dare maggior ritardo all'aspirazione altrimenti si rischia di avere solo giri morti, senza potenza Visto che vai di phbh (quindi hai un carb con collettore) puoi spingerti anche sopra i 70 gradi di ritardo senza problemi di rifiuto Ovviamente parlo di aspirazione a valvola perfettamente in tolleranza. quelli sono tutti lavori che prima o poi dovro fare.. per il momento lo tengo di scatola! tu non hai da consigliarmi sul phbh ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 28 settembre 2019 - 13:45 Share Inviato 28 settembre 2019 - 13:45 Purtroppo no, io monto il si 24 lavorato per motivi di anti sgamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 28 settembre 2019 - 15:55 Share Inviato 28 settembre 2019 - 15:55 Con il calcolatore del forum fai i calcoli velocita/ giri. Io con la mia superavo malapena i 115, con il pignone da 23 arrivavo intorno ai 118, quando ho montato la 23/65 sono arrivato a 125. Gli ultimi malossi sono scarsi di giri con rapporti lunghi, devi fare una prova con marmitta da coppia. Comunque per andare oltre 120 servono tanti cavalli, oltre 20, non credere a quelli che dicono di passare questa velocità, nei miei raduni ne ho conosciuta gente chiacchierona che soltanto con una marmitta passano i 110. Se arrivi quasi ai 120 è un buon motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 28 settembre 2019 - 16:04 Share Inviato 28 settembre 2019 - 16:04 7 minuti fa, Enricoroma dice: Con il calcolatore del forum fai i calcoli velocita/ giri. Io con la mia superavo malapena i 115, con il pignone da 23 arrivavo intorno ai 118, quando ho montato la 23/65 sono arrivato a 125. Gli ultimi malossi sono scarsi di giri con rapporti lunghi, devi fare una prova con marmitta da coppia. Comunque per andare oltre 120 servono tanti cavalli, oltre 20, non credere a quelli che dicono di passare questa velocità, nei miei raduni ne ho conosciuta gente chiacchierona che soltanto con una marmitta passano i 110. Se arrivi quasi ai 120 è un buon motore. Ciao Enrico. Quoto tutto ciò che dici Però io la vespa da 120 Non la voglio, io voglio quella da 110 ma con un buon spunto. Pensavo il malossi fosse più da giri del polini e lo ho preso proprio per quello.. bhoh Ma nessuno che abbia messo le mani su qualche phbh ?? Ahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 28 settembre 2019 - 17:08 Share Inviato 28 settembre 2019 - 17:08 La taratura del 28 non te la so suggerire perché per motivi ahimè antisgamo e soprattutto perché non mi sono mai messo a fare un collettore decente non sono mai andato oltre il SI... C'è però una regola generale da osservare... Se non hai ampliato la valvola il tuo condotto risulterà avere una "strozzatura" alla fine e questo non è proprio il massimo... Considera che il malossino è un gruppo termico di alta qualità soprattutto per testa e pistone ma il cilindro non può fare giri per tanti motivi che non sto qui a spiegare. Se vuoi usare a tutti i costi un phbh che peraltro è nettamente superiore a un SI dovrai adattare l'area della valvola al diffusore del carburatore e poi lavorare almeno un po' lo scarico del malossino oltre a basettare leggermente... Che posso dirti se non altro che... Buon lavoro! P.s. attenzione però che ti stai mettendo a giocare con un gruppo termico fuori produzione e dalla non facilissima reperibilità, soprattutto per quanto riguarda il pistone che ormai è praticamente introvabile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 28 settembre 2019 - 17:12 Share Inviato 28 settembre 2019 - 17:12 4 ore fa, meloncino85 dice: Iperò ti suggerisco di scrivere sulla pagina facebook solovespapx C'è gente competente come quella che trovi qui ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meloncino85 Inviato 28 settembre 2019 - 17:15 Share Inviato 28 settembre 2019 - 17:15 Qui anche di più, ma se facessi un'analisi degli utenti che scrivono e dopo quanto arriva una risposta, passano anche giorni.... e poi il bello dell' instant messaging è che c'è una interlocuzione più diretta e veloce... Bye bye 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 28 settembre 2019 - 17:44 Share Inviato 28 settembre 2019 - 17:44 Meglio un'unica risposta buona che t'arriva dopo 3 o 4 giorni che tante risposte una diversa dall'altra che ti mandano ancor più in confusione. E te lo dico io che su FB ci giro parecchio e son pure MOD su una di quelle pagine. Magari ci sei pure dentro in quella pagina. 5 ore fa, Angusigolo dice: ciao ! vabene ti ringrazio ! resto sempre fedele ai buoni vecchi forum però! Ma alla fine qualcuno bravo t'ha dato un setting di partenza? ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meloncino85 Inviato 28 settembre 2019 - 17:48 Share Inviato 28 settembre 2019 - 17:48 Certo che ci sono, se no mica suggerito quella pagina... La pensiamo diversamente sulle tempistiche di risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angusigolo Inviato 28 settembre 2019 - 18:55 Share Inviato 28 settembre 2019 - 18:55 1 ora fa, meloncino85 dice: Certo che ci sono, se no mica suggerito quella pagina... La pensiamo diversamente sulle tempistiche di risposta Preferisco i forum Facebook è una selva di Leoni da tastiera Internamente la valvola è rettangolare esternamente è raccorordata al carburatore si26 con l'inverno mi metterò a rifasare e se devo grippare questo malossi.. Voglio provarlo il nuovo 177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.