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"Testo unico" sul malossi 166


jimmy
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Si perdonami l' ermetico sia alla guarnizione sotto il carburatore che a quella tra scatola carburatore e motore.... ma l'ho buttata la, non saprei se può aspirare così tanto senza ermetico però sono preoccupato, anche io sono configurato così. Marmitta???

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Come marmitta monto una polini original. Di sicuro ho preso la scaldata perché ero magro ma non capisco neanche come molossi faccia a consigliare il 52/140 che sul 24/24 mio è grasso da paura:testate:

Domani mattina provo il 20/20 in tutte le combinazioni possibili tra min (50/160 e 55/160) e max (dal 105 al 120) e vediamo se cambia qualcosa.

Provo anche a vedere togliendo il tappo di carico olio cambio se al minimo lo sputa fuori o no, non vorrei che il paraolio lato frizione fosse il responsabile...spero proprio di no!

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Si quella dell'olio mi piace come prova. Se non ricordo male consiglia quel getto col carburatore 20/20 e inizialmente io ho fatto esattamente come suggerisce il manuale. Poi ho preso un 24/24 er Pinasco con condotti lavoravi quindi più ampi e lasciato i getti che ha e cioè. 160/BE3/60 e max 118. Sono sicuro che sono Grasso al minimo perché la candela é umida ma sti cavoli visto quello che ti è capitato

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Come marmitta monto una polini original. Di sicuro ho preso la scaldata perché ero magro ma non capisco neanche come molossi faccia a consigliare il 52/140 che sul 24/24 mio è grasso da paura:testate:

Domani mattina provo il 20/20 in tutte le combinazioni possibili tra min (50/160 e 55/160) e max (dal 105 al 120) e vediamo se cambia qualcosa.

Provo anche a vedere togliendo il tappo di carico olio cambio se al minimo lo sputa fuori o no, non vorrei che il paraolio lato frizione fosse il responsabile...spero proprio di no!

Malossi consiglia il 52/140 con carburatore si 20 insieme all' emulsionatore BE4 e ti assicuro che vanno una meraviglia.

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Allora, ho fatto la prova di togliere il tappo di carico dell'olio cambio a motore acceso e il minimo rimane costante, quindi il paraolio lato frizione dovrebbe essere ok.

Ho rimontato il 20/20 con il suo filtro con fori sul max e sul min:

-montato il 52/140 con il 115/be4/160 e la vespa si inglolfa così tanto che non si accende;

-montato il 50/160 sempre con 115/be4/160, la vespa diventa un tartaglia leggermente nella primissima apertura del gas e poi va bene, in rilascio però permangono gli scoppiettiii.

é normale che faccia qualche scoppio in rilascio?o deve essere muta fino a che non si avvicina al minimo?

Dopo proverò il 55/160 che sicuramente è troppo grasso come minimo per il 20/20.

Ora però ho sempre timore che se faccio una tirata e poi rilascio rischio una scaldata...

come faccio ad essere sicuro che il minimo non sia magro?

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la ghigliottina che ho sul 20/20 è la 01, quella montata che ingrassa un minimo rispetto alla 09; il tubo benzina è 53 cm misurati e l'ho cambiato 2 settimane fa nuovo.

Parlando con il grande Paolo 2is (ve lo ricordate) mi ha suggerito che per la verifica dell'integrità del paraolio lato frizione non basta togliere il tappo carico olio e vedere se si alza il minimo; se l'aspirazione aria è minima gli basta quella che entra dallo sfiato sul coperchio frizione.

Lui mi ha detto di verificare così: si smonta marmitta, carburatore volano statore e frizione;si sigilla il collettore si scarico; si crea una piastra da montare al posto del carburatore che abbia avvitata una valvola da camera d'aria; si spruzza acqua saponata su testa cilindro, basamento carter, paraolio volano e cuscinetto frizione; si gonfia il carter a 1,5 bar e se ci sono perdite d'aria si formeranno delle bolle.

Il sistema mi pare ottimo, solo che una volta tirato giù il blocco faccio prima ad aprire e cambiare i paraoli nuovi.

Prima di cambiare quello lato frizione proverò a cambiare quello lato volano e a spianare la scatola depuratore con l'ennesima guarnizione nuova.

p.s. per ora terrò il 20/20 che mi sembra vada leggermente meglio, a prezzo di prestazioni minori :(

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Ciao a tutti,

 

montato Malossi 166 MK3 di scatola in configurazione P&P su PX 150 anno 2000

 

carburatore: SI20/20 Spaco getto minimo 50/160, Aria, Emulsionatore: BE3160, max=115

 

Guarnizione in alluminio fra Carter e Cilindro.

Oring fra testa e Cilindro, non ho messo la guarnizione in rame.

Candela: NGK B8ES (filetto lungo)

Marmitta originale catalitica.

Valvola carter non allargata, perchè già in origine molto generosa.

Biella originale.

Primaria 21/68 originale

Frizione 8 molle, dischi e molle Malossi

Olio per miscela Motul 710

 

 

Non ho usato i getti forniti da Malossi perchè troppo generosi per la mia configurazione con poche modifiche.

 

Il motore gira molto rotondo e pulito, Il minimo lo tiene benissimo, buona accelerazione e allungo rispetto all'originale, vibrazioni quasi assenti a tutti i regimi. Non ho ancora tirato tutte le marce perchè sono ancora in rodaggio.

Forse necessita di un pignone 22 per maggiori velocità di crociera.

 

Saluti a tutti, a presto.

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  • 1 month later...

Buongiorno a tutti ragazzi,

provo a riaprire questa discussione per chiedervi consigli in merito alla nuova configurazione sulla mia PX:

  • Malossi MK3 166
  • Albero posticipato c57 Mazzucchelli
  • Carburatore Pinasco SI24/24ER
  • Vespa Flow System ECO
  • Pignone frizione da 23 (anzichè 22/67)
  • Megadella V1.4 CL2

Tutto montato Plug & Play, senza raccordare travasi ecc...(almeno per il momento).

Secondo voi, per andare tranquilli con la carburazione, che getti mi consigliate di mettere?

Grazie a tutti.

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18 ore fa, Gabriele dice:

Buongiorno a tutti ragazzi,

provo a riaprire questa discussione per chiedervi consigli in merito alla nuova configurazione sulla mia PX:

  • Malossi MK3 166
  • Albero posticipato c57 Mazzucchelli
  • Carburatore Pinasco SI24/24ER
  • Vespa Flow System ECO
  • Pignone frizione da 23 (anzichè 22/67)
  • Megadella V1.4 CL2

Tutto montato Plug & Play, senza raccordare travasi ecc...(almeno per il momento).

Secondo voi, per andare tranquilli con la carburazione, che getti mi consigliate di mettere?

Grazie a tutti.

uhm nessuno che possa dirmi qualcosa?

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2 ore fa, Gabriele dice:

uhm nessuno che possa dirmi qualcosa?

io con tutto plug and play non monterei il 24... tanto se non raccordi e non apri la valvola il 24 non serve a nulla... basta carburare bene col 20... che tra l'altro malossi già ti fornisce i getti col kit... e tieni da parte il Mazzucchelli, il 24 e il conetto per quando apri il motore e fai tutti gli altri lavori...

Modificato da pulun
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@Gabriele

Ciao Gabriele! Se non trovi risposte esaustive prova a vedere su testo unico 177 polini e prendi spunto lì per la tua carburazione...

Io, come detto qualche pagina fa di questo topic, non mi avvicino alla tua configurazione nel senso che l'ho montato P&P su un px150e, ho messo il tuo stesso 24-24er no mix lasciando i getti con cui ti giunge, pignone originale 22 se non erro, marmitta espansiva, albero originale. 

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@meloncino85

Grazie mille per il consiglio, volevo già avere un'idea per la carburazione perchè, ho un po la sensazione che ci diventerò matto :sbonk:

Ho letto la tua configurazione; posso chiedere il tuo giudizio finale sul tuo setting motore? Che genere di prestazioni hai?

@pulun @meloncino85

Quindi potrei lasciare l'albero originale e mantenere megadella e flow system?

Più che altro, leggendo in giro, avevo paura di non far arrivare abbastanza miscela al motore..se ne leggono di ogni..

 

 

Modificato da Gabriele
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23 ore fa, Gabriele dice:

Buongiorno a tutti ragazzi,

provo a riaprire questa discussione per chiedervi consigli in merito alla nuova configurazione sulla mia PX:

  • Malossi MK3 166
  • Albero posticipato c57 Mazzucchelli
  • Carburatore Pinasco SI24/24ER
  • Vespa Flow System ECO
  • Pignone frizione da 23 (anzichè 22/67)
  • Megadella V1.4 CL2

Tutto montato Plug & Play, senza raccordare travasi ecc...(almeno per il momento).

Secondo voi, per andare tranquilli con la carburazione, che getti mi consigliate di mettere?

Grazie a tutti.

getto minimo 50/160 colonna max 160 b3 125.

poi affini.parti con questa.

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Ma no che matto....!

Ai bassi é sempre pronta, fluida nel salire di giri. Quando prende coppia va che una meraviglia! A me piace tanto quella forza e prontezza in partenza e a bassi giri. 

Prossimamente penso metterò la marmitta polini original e più in la l' air box.

 

Domenica 343km strade urbane, autostrada, costiera amalfitana, autostrada... una bellezza. In autostrada il contachilometri diceva 100 105 e confrontato con una vespa scooter la mia segnava 60km/h e la sua idem...

Perché dovrebbe arrivare poca benzina? Per via dell' albero non anticipato? O per via dei Carter non lavorati? 

 

La stessa malossi ti suggerisce il da farsi nelle istruzioni montaggio, tra cui mantenere il 20-20 con albero originale! Penso sappiano se arriva poca miscela...

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@meloncino85

No, non lo so. Essendo un neofita e leggendo un po' di discussioni, ho trovato di tutto: dal "Malossi ha bisogno di aria" al "il cilindro che necessità di essere ben raffreddato dalla miscela".

Sinceramente ho scelto il Malossi perchè me ne hanno parlato molto bene (con molti dettagli) ad un raduno e, aggiungendo il fatto che sia "più piccolo" rispetto agli altri, mi sono fatto prendere dall'idea.

Alla fine vorrei che sia divertente da guidare e che permetta cmq di viaggiare tranquillamente in due.

 

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Io ho all' attivo quasi 3mila km con questo gruppo.

Ha bisogno ha bisogno... bo io penso che se ha bisogno di qsto e qllo uno se ne allontana e magari ti dice prendi il polini che dovrebbe essere ancora più delicato.

 

Se non hai ancora aperto, prova a metterlo p&p e ci dici

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Eheheh

No non ancora. Io sono rimasto colpito dal motore che, secondo me, non dimostra i 70000km segnati dal tachimetro.

Tuttavia voglio revisionarlo completamente e metterci "un po di pepe" ma tutto in una volta sola. Comunque si! Vi aggiornerò.

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Con i tuoi soldi ;) io farei:

Apri, albero anticipato, raccordi i Carter al cilindro, forse pignone frizione con un dente in più, anello rinforzato frizione, carburatore 24, air box, marmitta e via!

Modificato da meloncino85
A
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