Vai al contenuto



"Testo unico" sul malossi 166


jimmy
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, meloncino85 dice:

Il bel motorello che hai fatto non è alla mia portata... però ti suggerisco, per avere una risposta e un confronto più veloce, di scrivere sulla pagina facebook solovespapx

C'è gente competente come quella che trovi qui ma la velocità di confronto che trovi su facebook non la trovi qui

ciao ! vabene ti ringrazio ! resto sempre fedele ai buoni vecchi forum però!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Angusigolo dice:

ciao a tutti dopo molte peripezie e avventure.. Malossi rodato e strapazzato, con megadella slx e z22 va da paura, purtroppo mura agli alti e devo capire il perchè..

ho comprato collettore malossi + phbh 28 perchè ho scoperto che il mio SI pinasco è difettoso , il circuito del minimo fischia e pesca aria.
 il phbh (usato ) mi è arrivato con : spillo b. 300 / start 65/ AV264 /min 56 / max 110 / valvola 40 /spillo x9 / gallegiante non indipendente da 9.5 / spillo ammortizzato

 

Qualche buon anima mi consiglia una configurazione iniziale per la carburazione ? 
malossi 166
albero jasil post.
travasi 
valvola squadrata (diciamo +1,+1) 
tacca IT 

GRAZIE !! 
 

Per il phbh non ti so aiutare, ma mega slx e pignone 22 sei corto e con marmitta non troppo aperta..prova un pignone da 23 e guarda se ti soddisfa.

Se vuoi farlo girare dagli più ritardo sull'albero e cambia scarico...come ultima ratio puoi rifasare il cilindro ma se non ha esperienza non è consigliato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, anafestico dice:

Per il phbh non ti so aiutare, ma mega slx e pignone 22 sei corto e con marmitta non troppo aperta..prova un pignone da 23 e guarda se ti soddisfa.

Se vuoi farlo girare dagli più ritardo sull'albero e cambia scarico...come ultima ratio puoi rifasare il cilindro ma se non ha esperienza non è consigliato.

 

 

anch' io pensavo fosse chiusa come marma.. ma discutendo con mega anche del fatto che non mi fermo mai con le modifiche lui mi ha sconsigliato la L troppo aperta in ogni caso.. il mio motore non la tira neanche la metà delle sue capacità quella marma secondo me.. i rapporti da 22 vanno benissimo sto a trieste che è tutta salita e discesa.. e poi al semaforo deve essere bruciante..
io non ho mai rifasato.. ma se non ci provo non imparero mai ! farò anche quello prima o poi ! mi piace giocare ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che il Malossino (che ho) è un cilindro che tira bene ai bassi ma non ha moltissimi giri (di scatola).

Puoi provare a basettare sotto al cilindro 1mm per vedere che fasi ti escono; però se basetti sotto dovresti abbassare sopra della stessa misura e comunque misurare prima e dopo sia RDC che squish per verificare di mantenerlo uguale.

Ricorda che rifasando un cilindro (entro certi limiti) si può guadagnare sopra perdendo sotto perché la coperta è corta. Però serve dare maggior ritardo all'aspirazione altrimenti si rischia di avere solo giri morti, senza potenza 

Visto che vai di phbh (quindi hai un carb con collettore) puoi spingerti anche sopra i 70 gradi di ritardo senza problemi di rifiuto

Ovviamente parlo di aspirazione a valvola perfettamente in tolleranza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, anafestico dice:

Il discorso è che il Malossino (che ho) è un cilindro che tira bene ai bassi ma non ha moltissimi giri (di scatola).

Puoi provare a basettare sotto al cilindro 1mm per vedere che fasi ti escono; però se basetti sotto dovresti abbassare sopra della stessa misura e comunque misurare prima e dopo sia RDC che squish per verificare di mantenerlo uguale.

Ricorda che rifasando un cilindro (entro certi limiti) si può guadagnare sopra perdendo sotto perché la coperta è corta. Però serve dare maggior ritardo all'aspirazione altrimenti si rischia di avere solo giri morti, senza potenza 

Visto che vai di phbh (quindi hai un carb con collettore) puoi spingerti anche sopra i 70 gradi di ritardo senza problemi di rifiuto

Ovviamente parlo di aspirazione a valvola perfettamente in tolleranza.

 

quelli sono tutti lavori che prima o poi dovro fare.. per il momento lo tengo di scatola!
tu non hai da consigliarmi sul phbh ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il calcolatore del forum fai i calcoli velocita/ giri.

Io con la mia superavo malapena i 115, con il pignone da 23 arrivavo intorno ai 118, quando ho montato la 23/65 sono arrivato a 125.

Gli ultimi malossi sono scarsi di giri con rapporti lunghi, devi fare una prova con marmitta da coppia.

Comunque per andare oltre 120 servono tanti cavalli, oltre 20, non credere a quelli che dicono di passare questa velocità, nei miei raduni ne ho conosciuta gente chiacchierona che soltanto con una marmitta passano i 110.

Se arrivi quasi ai 120 è un buon motore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Enricoroma dice:

Con il calcolatore del forum fai i calcoli velocita/ giri.

Io con la mia superavo malapena i 115, con il pignone da 23 arrivavo intorno ai 118, quando ho montato la 23/65 sono arrivato a 125.

Gli ultimi malossi sono scarsi di giri con rapporti lunghi, devi fare una prova con marmitta da coppia.

Comunque per andare oltre 120 servono tanti cavalli, oltre 20, non credere a quelli che dicono di passare questa velocità, nei miei raduni ne ho conosciuta gente chiacchierona che soltanto con una marmitta passano i 110.

Se arrivi quasi ai 120 è un buon motore.

 

Ciao Enrico. Quoto tutto ciò che dici

Però io la vespa da 120 Non la voglio, io voglio quella da 110 ma con un buon spunto. Pensavo il malossi fosse più da giri del polini e lo ho  preso proprio per quello.. bhoh 

Ma nessuno che abbia messo le mani su qualche phbh ?? Ahah 

Link al commento
Condividi su altri siti

La taratura del 28 non te la so suggerire perché per motivi ahimè antisgamo e soprattutto perché non mi sono mai messo a fare un collettore decente non sono mai andato oltre il SI... C'è però una regola generale da osservare... Se non hai ampliato la valvola il tuo condotto risulterà avere una "strozzatura" alla fine e questo non è proprio il massimo...

Considera che il malossino è un gruppo termico di alta qualità soprattutto per testa e pistone ma il cilindro non può fare giri per tanti motivi che non sto qui a spiegare.

Se vuoi usare a tutti i costi un phbh che peraltro è nettamente superiore a un SI dovrai adattare l'area della valvola al diffusore del carburatore e poi lavorare almeno un po' lo scarico del malossino oltre a basettare leggermente...

Che posso dirti se non altro che... Buon lavoro!

P.s. attenzione però che ti stai mettendo a giocare con un gruppo termico fuori produzione e dalla non facilissima reperibilità, soprattutto per quanto riguarda il pistone che ormai è praticamente introvabile... :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio un'unica risposta buona che t'arriva dopo 3 o 4 giorni che tante risposte una diversa dall'altra che ti mandano ancor più in confusione. E te lo dico io che su FB ci giro parecchio e son pure MOD su una di quelle pagine. Magari ci sei pure dentro in quella pagina. 

5 ore fa, Angusigolo dice:

ciao ! vabene ti ringrazio ! resto sempre fedele ai buoni vecchi forum però!

Ma alla fine qualcuno bravo t'ha dato un setting di partenza?  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, meloncino85 dice:

Certo che ci sono, se no mica suggerito quella pagina...

La pensiamo diversamente sulle tempistiche di risposta

Preferisco i forum Facebook è una selva di Leoni da tastiera 

Internamente la valvola è rettangolare esternamente è raccorordata al carburatore si26 con l'inverno mi metterò a rifasare e se devo grippare questo malossi.. Voglio provarlo il nuovo 177 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...