Vai al contenuto

50 special con motore 75cc

Madmazz
 Share

Recommended Posts

Oggi parlando con mia suocera sono venuto a sapere che il motore che monta il 50 special del '78 che sta per diventare mio non è l'originale:azz: E' un 75 cc con sigla numerica (157271) invce che un v5a4m . Miseria, queste cose mi rompono proprio, sia perchè odio le moto truccate, sia per eventuali problemi con le assicurazioni e sia perchè, a questo punto, i 1750 Km che segna il tachimetro non sono veritieri :mah:

Ma non è che la sigla V5A4M è stampata vicino a quella successione numerica ed io a causa della sporcizia bbondante non l'ho letta?

Modificato da Madmazz
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, la sigla v5a4m in teoria se non ricordo male è sopra il numero. Per passare da 50 a 75 va cambiato solo il gruppo termico (pistone,cilindro e testa) e getto Max del carburatore, ergo è facilmente ripristinabile all'originale anche se ti consiglierei di lascialo così, se funziona bene...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi parlando con mia suocera sono venuto a sapere che il motore che monta il 50 special del '78 che sta per diventare mio non è l'originale:azz: E' un 75 cc con sigla numerica (157271) invce che un v5a4m . Miseria, queste cose mi rompono proprio, sia perchè odio le moto truccate, sia per eventuali problemi con le assicurazioni e sia perchè, a questo punto, i 1750 Km che segna il tachimetro non sono veritieri :mah:

Ma non è che la sigla V5A4M è stampata vicino a quella successione numerica ed io a causa della sporcizia bbondante non l'ho letta?

Quella sigla è il numero progressivo del motore, la sigla sta scritta immediatamente sotto.

Dei vecchi contachilometri non c'è da fidarsi poichè sono facilmente scaricabili e poi su mezzi d'epoca il kilometraggio non è così importante, quello che conta è che il pezzo risponda alle necessitá e sia integro (vedi valvola, piani di battuta, filettature), tanto a restaurare si fa sempre in tempo.

Comunque fossi in te il 75 lo lascerei lì dato che col 50 sarebbe più pericoloso per te che per gli altri girarci, specie se dovessi uscire dal centro abitato o ti trovassi in casi in cui devi liberare un incrocio velocemente.

Modificato da V50Sfede
correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

A questo punto penso di lasciarlo il 75, due o tre volte a settimana la volevo far uscire per andarci al lavoro, almeno non mi addormento, sono 6 km da fare 4 volte in un giorno. Il discorso "tutta originale" manco mi interessa perchè non ho nessuna intenzione di iscriverla all'asi.

Inoltre non sono molto ferrato nella meccanica e ho poco tempo, per questa estate me la terro' così, poi, con l'arrivo dei mesi invernali, facendomi aiutare da chi ne sa di più, la rimettero' a nuovo.

Come gira non lo so, la devo ancora "prelevare" e portare nel mio garage. Ho qualche incertezza sui freni che di fabbrica escono per fermare un 50cc :roll: ma non sono uno smanettone, quindi non dovrei schiaffarmi sotto nessuno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

A questo punto penso di lasciarlo il 75, due o tre volte a settimana la volevo far uscire per andarci al lavoro, almeno non mi addormento, sono 6 km da fare 4 volte in un giorno. Il discorso "tutta originale" manco mi interessa perchè non ho nessuna intenzione di iscriverla all'asi.

Inoltre non sono molto ferrato nella meccanica e ho poco tempo, per questa estate me la terro' così, poi, con l'arrivo dei mesi invernali, facendomi aiutare da chi ne sa di più, la rimettero' a nuovo.

Come gira non lo so, la devo ancora "prelevare" e portare nel mio garage. Ho qualche incertezza sui freni che di fabbrica escono per fermare un 50cc :roll: ma non sono uno smanettone, quindi non dovrei schiaffarmi sotto nessuno :mrgreen:

Gli stessi freni li montiamo in vespe che fanno i 110-120 km/hr.

Stai pur sereno e tranquillo e goditi la tua vespetta :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti