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Migliorare una PX del 2014


Pinocchio
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Buongiorno a tutti...il mio ultimo acquisto è una Vespa PX 150 del 2014 alla quale ho appena comprato una espansione megadella v1.2, non ho intenzione di cambiare testa e cilindro ma visto che tra un po' gli monterò l'espansione vorrei variare anche l'aspirazione dell'aria e aumentare l'afflusso della miscela. Secondo voi quali sono le modifiche da apportare ai getti e al filtro dell'aria ?

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il filtro và forato nelle fossette corrispondenti alla testa dei due getti, lo sollevi lo giri e vedi una fossetta a V su cui incastrano in parole brevi le teste dei due getti che vedi sotto, i getti sono forati in testa e facendo due fori al filtro fai in modo che i getti non aspirino in modo contorto di lato da sotto al filtro ma direttamente da dentro il filtro, questo non ha una ragione di pulizia, cioè se aspirano dai fori applicati al filtro non è che aspirano aria filtrata e quindi più pulita, ma solo aspirano meglio indipendentemente dal dove, infatti i fori che farai daranno modo ai getti di aspirare da sopra in modo + diretto.

 

come getti sei credo con un minimo da 48-160 e come massimo con 140-be5-100, allora il minimo potrebbe andare, ma svita la vite posteriore (quella irraggiungibile dietro al motorino di avviamento di ottone) di almeno un giro (un pelo alla volta ruotala di 360°), meglio sarebbe un minimo da 50-160 o 50-140, ma lo proverai quando lo troverai in caso...

 

il max invece và rivisto, procurati:

 

freno aria 160 al posto dell'attuale 140/150

 

polverizzatore BE3

 

e puntale del massimo da 105/106 al posto del 100 attuale

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Fai i fori nel cuoricino del filtro quello sul getto del ninimo da 4 mm.quello sul getto del max6 mm. Getto del minimo 50/160

Freno aria 160

Emulsionatore be3

Getto max 104

Ghigliottina 6823.01

Vite aria svitata 3 gir dal tutto avvitato.

Smonta il volano ed allinea la tacca dello statore con la tacca it.

Cosi avrai un lavoro fatto bene, la vespa risulterá piu scattante, senza vuoti e incertezze, ed anche la velocità di punta sarà maggiore.

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percghè fprse non è più prodotta e per vespe troppo vecchie... ne hanno due o tre disponibili al max...

 

devo poi essere un ricambista dellorto ufficiale o perlomeno concedssionaria Piaggio.

Modificato da poeta
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Fai i fori nel cuoricino del filtro quello sul getto del ninimo da 4 mm.quello sul getto del max6 mm. Getto del minimo 50/160

Freno aria 160

Emulsionatore be3

Getto max 104

Ghigliottina 6823.01

Vite aria svitata 3 gir dal tutto avvitato.

Smonta il volano ed allinea la tacca dello statore con la tacca it.

Cosi avrai un lavoro fatto bene, la vespa risulterá piu scattante, senza vuoti e incertezze, ed anche la velocità di punta sarà maggiore.

 

Un saluto a tutti

 

E' da tempo che sento parlare di sostituire la ghigliottina come anche alcune persone che dicono di montare il filtro azzurro del 200 ma mi sono sempre chiesto il perchè.Cosa succede?Quali sono i benefici per entrambi?

Ora io ho un PX125 E con un normalissimo DR che più di tanto non mi ha dato se non nella coppia ma purtroppo non ricordo la sigla della ghigliottina del carburatore del 20 originale e quindi non darvi maggiori informazioni.

Pensate che montando sia ghigliottina che diceva Lollo sia il filtro si migliori qualcosa in termini di prestazioni?

 

Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno informazioni

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Un saluto a tutti

 

E' da tempo che sento parlare di sostituire la ghigliottina come anche alcune persone che dicono di montare il filtro azzurro del 200 ma mi sono sempre chiesto il perchè.Cosa succede?Quali sono i benefici per entrambi?

Ora io ho un PX125 E con un normalissimo DR che più di tanto non mi ha dato se non nella coppia ma purtroppo non ricordo la sigla della ghigliottina del carburatore del 20 originale e quindi non darvi maggiori informazioni.

Pensate che montando sia ghigliottina che diceva Lollo sia il filtro si migliori qualcosa in termini di prestazioni?

 

Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno informazioni

Ciao,è molto probabile che sul tuo carburatore ci sia già in origine la ghigliottina 6823.01.

Il filtro azzurro proprio io, non lo consiglio mai respira poco,preferisco quello Piaggio unificato che ha già i fori nel cuoricino,con la rete bianca.

Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo DR monta una basetta da 1 mm.sotto il cilindro.

Su questo rialzo ci sono diverse scuole di pensiero,chi la preferisce in carta,chi sovrapponendo 5 guarnizioni in alluminio,chi compra la basetta dedicata da 08 in acciaio,più due guarnizioni in alluminio sopra sotto,chi compra la basetta da 1 mm. tutta in alluminio,insomma fai come vuoi,basta che alzi il cilindro di 1 mm.

Non so che getti hai montato,ma anche la carburazione fa molto la sua parte nel rendimento.

Non so se la tua marmitta ha molti km. quindi intasata,influisce molto anche quella.

Tutto questo per dirti che non è solo la ghigliottina ed il filtro a dare prestazioni ad un motore.

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Ciao Lollo grazie prima di tutto per l'intervento

 

Allora la configurazione del mio PX è la seguente:

 

Cilindro DR 177 con lucidate la testa ed il condotto di scarico ed eliminato spigoli sui vari travasi

Abbassato di 0,5 m la testa (provato una testa Polini senza notare nessuna differenza)

Getto 108 con BE3

Marmitta Sito Plus

Raccordato e lucidato scatola con carter

Fatto fori di 3 e 5 mm sul filtro originale

Pignone DRT da 23 denti

A fatica arriva ai 95 Km/h

 

Ma se metto una basetta o qualsiasi altra cosa che alzi di 1 mm il cilindro immagino sia necessario abbassare il cilindro nella parte superiore (quella per intenderci vicino alla testa)della stessa misura che metti sotto il cilindro (in questo caso 1 mm)giusto?

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Giusto, e misura lo squisc.

1, 7 è giusto per il DR di meno puoi andare ma per mia esperienza poi scampana troppo che già di suo e tanto.

Ora sono sicuro che sei completamente senza valore di squisc.

Con marma sito plus porta il getto max a 112.

Controlla lo statore anticipo a 18 gradi, a okiometro su IT.

Il pignone da 23 è troppo lungo, presumo hai la corona da 68 denti.

Il pignone da22 denti è giusto per quella configurazione,

Credo che sia basso di velocitá perché non tira tutta la quarta.

Ora prova prima tutto quello che ti ho detto che probabilmente la riesce a tirare.

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22 denti è il pignone originale.

L'anticipo è su IT.

Comunque prima di rismontare il GT volevo provare una marmitta Sito originale ,senza cioè essere svuotata,di un mio amico per vedere se effettivamente la sito plus è troppo aperta per la mia configurazione. Poi vedrò di trovare il tempo per controllare l'altezza delle luci interne.

Grazie 1000 per i suggerimenti. ti terrò aggiornato

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Pignone ha il 21 e va bene. ... il 23 troppo lungo!

Prova prima il pignone se non tira è lo statore!

Si lo statore....ne hai uno nuovo tipo che fa skifetto... il Dr non ama la sito plus inoltre, ma provala con pignone originale.

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..Un saluto a tutti

 

Vi chiedo scusa ma ho fatto un errore nella descrizione del mio PX 125 E.

Il pignone originale era da 20 denti (mentre se ricordo bene quello da 21 è montato sul 150)e l'ho sostituito con il DRT da 22 denti non 23 come ho scritto precedentemente (forse avevo bevuto un po troppo).

Ad ogni modo gli altri dati sono giusti comprese le prestazioni che sono,a mio avviso,deludenti.

X poeta:lo statore????????????????''e cosa ci posso fare?l'anticipo è stato lasciato su IT ho sostituito il pick-up perchè la vespa sbagliava ed anche i fili perchè erano marci.

Per la marmitta a parte la famosa Megadella,ho sempre saputo che la Sito Plus era migliore della Originale e migliore della Sito fatta come l'originale quindi non saprei.

A questo punto vi ringrazio in anticipo se mi date due dritte per fare andare sta vespa che non va un tubo.

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il pignone è giusto (meglio era il 21),

 

fai una prova stira tutta la terza per bene e con insistenza e dicci quanto segna.....

 

nel caso di terza vada come in quarta o poco ci manca, provaci una marmitta normale... getto da 100-102, lo statore mettilo su A, e poi... hai quello classico o quello con 10 bobine? Scusa ma PX del 2014 e gli hai revisionato pick up e fili????????????????????????

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il pignone è giusto (meglio era il 21),

 

fai una prova stira tutta la terza per bene e con insistenza e dicci quanto segna.....

 

nel caso di terza vada come in quarta o poco ci manca, provaci una marmitta normale... getto da 100-102, lo statore mettilo su A, e poi... hai quello classico o quello con 10 bobine? Scusa ma PX del 2014 e gli hai revisionato pick up e fili????????????????????????

Ciao poeta forse ti sei confuso con l'utente che ha iniziato la discussione dove io mi sono introdotto chiedendo informazionI in merito alla mia configurazione

La mia Vespa px 125 e è del 83 quindi ci sta il fatto di avere cambiato un pick-up.

Perché pensi sia lo statore?cosa devo farci?

Con la sito plus la Vespa

In terza fa gli 80 e in quarta i 95/100 sdraiato.Secondo te con la sito simile all'originale va meglio?

Infine volevo dare un occhiata all'altezza delle luci per vedere se c'è bisogno dello spessore sotto ed anche la misura ma adesso non ho tempo.

Grazie a tutti per i consigli.

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Sò solo che il Dr montato di scatola sulla Ts tira i 100 GPS ed ha la marma attappata!!!

 

Dichiarate cose assurde... 95 sdraiato li fà il 125 originale!!!

 

cambia marma... e vediamo se migliora (migliorerà)... lo statore sei ok... mettilo tra A e IT intermedio.... pignone da 22... getto 102-105 di puntale...

 

se inizia a funzionare ma solo se inizia a funzionare direi basetta sotto da 0,8 e sopra devi abbassare di 1mm...

 

ma per ora lascia perdere.... probabile che come al solito più che il Dr che non và tu abbia casini al carburatore, le solite perdite, il tappo pozzetto e qualche gommino rotolato sotto al banco...

 

Difficile dare buoni consigli senza vedere d che vespa si tratta...

 

per esperienza infatti il più delle volte che monto un Dr a qualche amico, devo prima ricablargli l'intera vespa piena zeppa di problemi!!!

 

Non è certo il tuo caso... ma cavolo 95 un DR!!! Se ti incrocio con la mia GL originale ti distruggo! O poco ci manca...

 

mio DR 110 gps, non entusiasma ma sul lungo dice la sua...

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Sò solo che il Dr montato di scatola sulla Ts tira i 100 GPS ed ha la marma attappata!!!

 

Dichiarate cose assurde... 95 sdraiato li fà il 125 originale!!!

 

cambia marma... e vediamo se migliora (migliorerà)... lo statore sei ok... mettilo tra A e IT intermedio.... pignone da 22... getto 102-105 di puntale...

 

se inizia a funzionare ma solo se inizia a funzionare direi basetta sotto da 0,8 e sopra devi abbassare di 1mm...

 

ma per ora lascia perdere.... probabile che come al solito più che il Dr che non và tu abbia casini al carburatore, le solite perdite, il tappo pozzetto e qualche gommino rotolato sotto al banco...

 

Difficile dare buoni consigli senza vedere d che vespa si tratta...

 

per esperienza infatti il più delle volte che monto un Dr a qualche amico, devo prima ricablargli l'intera vespa piena zeppa di problemi!!!

 

Non è certo il tuo caso... ma cavolo 95 un DR!!! Se ti incrocio con la mia GL originale ti distruggo! O poco ci manca...

 

mio DR 110 gps, non entusiasma ma sul lungo dice la sua...

 

Purtroppo è vero e non una balla la velocità massima della mia Vespa con la configurazione che ho descritto è 95km/h.

C'è anche da dire che io sono un acciuga di 95 kg che di certo bene non fa.

Comunque sicuramente non sono esperto come voi però ho sentito altri montare il DR plug&play come me ottenendo risultati migliori.

Per quanto riguarda lo stato del mio mezzo ti confermo che che c'è tutto montato come gomme gommini ecc quindi penso che la parte carburatore sia a posto.

Chiaro che può darsi che o i Carter o il cilindro stesso siano con delle tolleranze tali da chiudere i travaso oh..............chissà il perché va così piano.

Comunque la prima cosa che farò è sostituire la marmitta Sito plus che a quanto pare sembra sia uno dei problemi della vespa poi vediamo come va.

Grazie ciaop

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