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Fiat Panda '01


DadoPX97
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Ed ecco qui, che dopo circa un anno e mezzo dall' acquisto del PX mi trovo a cercare una macchina, o , come in questo caso lei ha cercato me.

Si tratta di una fiat Panda 1.1 ie multipoint euro 3 del 2001, ferma da tre anni causa malattia della proprietaria, volendosene liberare ad ogni costo me la regala, solo da pagare il passaggio.

Ha gia alcuni optional come la Cappelliera: shock, e il clima bi-zona ( una manovella lati guida e una lato passeggero ).

Veniamo ora al punto, Sono andato a vederla ma non Vuole partire, i liquidi ci sono batteria morta, fatto il ponte ma il motorino non gira...

Provando a spingerla con la marcia il motore gira libero.

Consigli?

Grazie

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MODERATOR
Ed ecco qui, che dopo circa un anno e mezzo dall' acquisto del PX mi trovo a cercare una macchina, o , come in questo caso lei ha cercato me.

Si tratta di una fiat Panda 1.1 ie multipoint euro 3 del 2001, ferma da tre anni causa malattia della proprietaria, volendosene liberare ad ogni costo me la regala, solo da pagare il passaggio.

Ha gia alcuni optional come la Cappelliera: shock, e il clima bi-zona ( una manovella lati guida e una lato passeggero ).

Veniamo ora al punto, Sono andato a vederla ma non Vuole partire, i liquidi ci sono batteria morta, fatto il ponte ma il motorino non gira...

Provando a spingerla con la marcia il motore gira libero.

Consigli?

Grazie

 

Direi che hai sbagliato sezione. Questo post e da "nosolo vespa 4 ruote"

 

Segnalo per farla spostare.

 

Vol.

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E' possibile che i morsetti siano ossidati ed allora non fanno contatto. Mentre cerchi di avviare il motore, qualcuno dovrebbe smuoverti i morsetti. Spesso funziona. Altrimenti prova a montare una batteria carica al posto di quella morta. In ultimo, la batteria morta, fa la prova a ricaricarla. L'anno scorso a gennaio un amico che non sta in zona mi ha pregato di far demolire l'auto di sua madre, ferma da molto, quasi quanto la tua Panda. Anche lì la batteria era morta, ma l'ho tenuta ed ho provato a ricaricarla. Insomma, è dal gennaio del 2014 che la sto usando io!:risata1:

Per lo spostamento, fatto!:mrgreen:

Modificato da senatore
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MODERATOR

Se il quadro si accende, ma quando vai a girare la chiave si abbuia tutto, potrebbe essere colpa del blocchetto della chiave che non fa bene contatto.

Se invece senti il relè che scatta, ma il motorino non da segni di vita, potresti provare a picchiettarci delicatamente con un manico di martello o di scopa. Probabilmente ha bisogno di una pulizia.

 

Se non ne vuole sapere di partire, puoi provare a spinta. Sul manuale dicono che non si può perchè si danneggia il catalizzatore. Se lo fai frequentemente, di sicuro. Se lo fai una volta, non succede nulla...

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Grazie dei preziosi consigli, Mea culpa che non mi sono spiegato bene.

Quando faccio avviamento tutte le luci si abbassano, quindi? relè?

in effetti non si sente ticchettare.

Il motorino invece gira ma comese fosse scarica di batteria.

Modificato da DadoPX97
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MODERATOR

Allora è un problema della batteria. Prova a fare come ha detto Senatore, vedrai risolvi.

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Quando succede questo, o i cavi di collegamento sono di sezione inadeguata (più piccoli del necessario) oppure sono troppo lunghi.

In entrambi i casi si ha una caduta di tensione e non si riesce ad avviare il motore.

Montando direttamente la batteria al suo posto, si riesce ad avviare il motore, ovviamente se la batteria è della capacità adeguata.

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pensavo anche io, infatti ho fatto il ponte col camper, che ha una batteria da 100 Ah utilizzando dei cavi da 10 mm2 lunghi 1 mt ma nulla, mi preoccupa ora la qualita delle pinze che sono un po sottili

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Occhio che possono anche fondersi.

Sicuramente erano calde dopo il tentato avviamento.

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Ciao, Senatore, Avendo buone nozioni di elettronica lo pensavo pure io, ma invece No.

Visto che mi trovo un po spiazzato in materia di auto, ho chiesto ad un amico gia patentati da un po e soprattutto smanettone, era successo anche a lui sulla 750 cl, ed era l'attuatore che muove il motorino e che fa da relè, che avendo i contatti sporchi caricava tutto il motorino sul relè servizi.

Intanto, Sabato vado giu, ed oggi Compro Le candele, ero tentato per le NGK, che ne dite?

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Intanto ieri hi comprato 4 candele NGK, mannaiaaa 25.50 eurii : schock ero abituato ad un cilindro solo ahah

Intanto ho gia recuperato un orologio di una ritmo TC 130 Abarth ( quello a led x intenderci ) che monteró credo nel cruscotto.

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Alla fine sabato è partita, previa lubrificazione manuale dal foro candele, batteria nuova, 5 litri di benza nuovi e via, in moto in un attimo.

Domani Voltura e Sabato a Casa!

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Voltura fatta, adesso si va all'assicurazione e domani alle 9:30 ho appuntamento per portarla a casa.

Intanto questa mattina è arrivato il kit per montare l'autoradio.

Dovrei poi montare un quadro con la temperatura acqua, consigli?

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