vespanunzio Inviato 12 marzo 2015 - 17:30 Autore Share Inviato 12 marzo 2015 - 17:30 (modificato) la vnb1 ha SEMPRE l'attacco ad un bullone, se ha due fori è perchè il secondo ci è stato aggiunto, in molti facevano questa modifica Vista la conservata appena arrivata dal meccanico, in effetti ha un solo bullone, allego foto se servono a qualcuno... adesso devo trovare i supporti da un bullone fra i miei ricambi smontati. Domandona: ma se lascio il cavalletto nontato con due bulloni ho problemi con l'FMI??? Modificato 12 marzo 2015 - 17:32 da vespanunzio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 marzo 2015 - 17:35 Share Inviato 12 marzo 2015 - 17:35 ma figurati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 marzo 2015 - 17:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2015 - 17:35 Il supporto è in alluminio. No, non credo che l'FMI faccia problemi per il supporto non consono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 30 giugno 2015 - 17:50 Autore Share Inviato 30 giugno 2015 - 17:50 Non c'entra molto, ma visto che ho fatto delle foto le posto per curiosità, una sorta di prima e dopo, solo che è in contemporanea... visto che gioco con due esemplari uguali!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 19 novembre 2015 - 18:02 Autore Share Inviato 19 novembre 2015 - 18:02 Rispolvero la discussione perché sto finendo di mettere a posto la mia Celestina, a breve lo foto per il RS, intanto ho messo il copribiscotto in tinta con la carrozzeria, sverniciati i ribattini e la campana del clacson, allungato il cavalletto e rimontato con le sue scarpette originali (a proposito: i cavalletti degli anni 60, quindi VNB e VBB dovrebbero essere alti 225mm dalla base dello stesso cavalletto fino alla traversa superiore, + gommini), tolto il gommino dal pedale del freno, trovati i tappi per i buchi del porta ruota di scorta, e infine, sella con copertura e maniglia nuova e telaio zincato. Smontato sedile posteriore e ruota di scorta. Devo rimettere la pedivella originale millerighe e dovrei aver finito. Mi piaceva condividere con il forum le mie fatiche. Nna faticaccia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 26 dicembre 2015 - 22:35 Autore Share Inviato 26 dicembre 2015 - 22:35 I 4 bulloni che reggono la ruota al mozzo vanno montati senza rondelle? Li ho smontati e non c'era nulla, chiedo per conferma... Grazie a chi vorrà/potrà rispondere... Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2015 - 07:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2015 - 07:35 Se vuoi perdere la ruota per strada si, li monti senza rondelle. Ma se ci tieni alla ruota e alla tua vita, metti le rondelle e che siano di quelle spezzate!!! P.s.: le rondelle spezzate, vanno anche sotto tutti i dadi che chiudono i due semicerchi. Lo dico perchè ho visto molte persone montare le rondelle piane!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 27 dicembre 2015 - 07:53 Autore Share Inviato 27 dicembre 2015 - 07:53 Grazie Senatore, pensa un po' che da vent'anni la celestina viaggia senza rondelle al mozzo!!! Non ci ho fatto molto, ma almeno un paio di viaggi di un cento chilometri li ha fatti. Meno male che non è successo niente. Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2015 - 08:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2015 - 08:01 Credo che sia meglio per te NON continuare a sfidare la fortuna!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 27 dicembre 2015 - 09:40 Autore Share Inviato 27 dicembre 2015 - 09:40 Mi sorge un dubbio: la cuffia è nera ma forse va argentata vero? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 4 aprile 2016 - 08:46 Autore Share Inviato 4 aprile 2016 - 08:46 Celestina completata. Vi posto le foto che ho fatto per l'FMI, così mi sarete d'aiuto per eventuali correzioni. Saluti a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 aprile 2016 - 10:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2016 - 10:46 Direi che è tutto ok, ma il faro anteriore è strano, è come si fosse arrugginito o qualcosa del genere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 4 aprile 2016 - 10:48 Autore Share Inviato 4 aprile 2016 - 10:48 Direi che è tutto ok, ma il faro anteriore è strano, è come si fosse arrugginito o qualcosa del genere. Ma dici la parabola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 aprile 2016 - 10:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2016 - 10:49 Si certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 4 aprile 2016 - 10:54 Autore Share Inviato 4 aprile 2016 - 10:54 Non l'avevo notato! Meno male che ho un'altra parabola nuova nuova fra i ricambi, quello che mi scoccia è un'altra seduta fotografica!!! Rifaccio la foto, allora. Grazie senatore. Gianmarco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 aprile 2016 - 11:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2016 - 11:02 Ma la parabola è ossidata, o è un effetto ottico? Se è ossidata, meriteresti degli sculaccioni, visto anche che dici di averne una nuova! Se è ossidata, la potenza del fascio di luce sarebbe molto scarsa e vedere bene dove mettiamo le ruote è molto più importante dell'omologazione FMI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 4 aprile 2016 - 11:12 Autore Share Inviato 4 aprile 2016 - 11:12 Senato', sta vespa non esce da anni, al limite qualche passeggiata paesana la domenica, visto che dalle mie parti i vespaclub sono scomparsi e le occasioni sono pochissime... Restaurata nel 94, si è fatta qualche raduno anche di più di 100 km, e poi uscite sporadiche e quasi mai di sera. Avrà fatto un migliaio di chilometri in 22 anni... Poi, con il mio lavoro capita spesso che presentiamo libri nel fine settimana e dunque si riducono le occasioni di uscita... Comunque, controllerò la parabola e vi terrò aggiornati!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 1 maggio 2016 - 08:28 Autore Share Inviato 1 maggio 2016 - 08:28 Cambiata la parabola mi pare che fra cornice e vetro manchi una guarnizione. Chi ne sa di più e mi sa dire cosa ordinare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ma no, inserite le mollette è andato a posto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 maggio 2016 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2016 - 18:31 Ciao Nunzio, complimenti per la Celestina! Per queste parabole, era prevista una guarnizione in gomma elastica da calzare sul vetro del proiettore. Non so se questo nuovo proiettore è incollato, da quello che dici non penso. In tal caso ti consiglio di recuperare il vecchio vetro, se marchiato Siem, e di abbinarlo alla nuova parabola. La guarnizione per il vetro da 105 mm si trova in vendita da molti ricambisti. Hai fatto bene a procedere alla sostituzione, sia per l'estetica, sia per la sicurezza. Peraltro le nuove procedure della revisione biennale prevedono anche la verifica dell'efficienza del proiettore, quindi l'intervento si sarebbe comunque reso necessario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 4 agosto 2016 - 17:28 Autore Share Inviato 4 agosto 2016 - 17:28 Rifatte le foto, cambiata la parabola, è nuovissima e brillante anche se dalle foto non si vede... Vediamo come vanno queste foto e se mi date l'ok, procedo con la procedura (sic!). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 4 agosto 2016 - 21:39 Share Inviato 4 agosto 2016 - 21:39 tolto il MATTONE e cambiata la parabola.... bella è bella in foto sopratutto, ma funzionerà bene??? per l'FMI è ok.... ti perdoneranno la leva freno ant, e le guaine cambio un pò logore, anche i numeri non in tinta certo.... un ritocchino qui e lì ai cerchioni... carina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 4 agosto 2016 - 22:59 Autore Share Inviato 4 agosto 2016 - 22:59 Poeta, funziona alla grande, dai aria, due colpetti al massimo e parte... Compressione fantastica dopo la rettifica fatta 20 anni fa... Ed ha il 20/15B d'origine. Che ha la leva del freno anteriore? Conta che è stata restaurata 20 anni fa, fra il 94 e il 95 sicuro, quando il restauro di queste Vespe non era all'ordine del giorno. Ho faticato non poco per capire cosa andasse bene per la vnb1. Oggi con tutto il materiale on line e i ricambi restaurare è quasi una passeggiata. Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 5 agosto 2016 - 08:16 Autore Share Inviato 5 agosto 2016 - 08:16 Per Poeta, allora: nel 94 non sapevamo assolutamente che i numeri telaio andavano in tinta; la leva del freno è originale e meglio di così non può essere montata, a mio parere. Poi, se all'ultimo smontaggio l'hanno rimessa male... ma non mi pare, se guardi il mio avatar (foto prima dell'ultimo smontaggio) ha la stessa angolazione... Forse un poco usurata, magari per questo cade un altro po'... La sella è originale d'epoca, smontata da una sua sorella sempre nel 94... a quel tempo non c'erano i ricambi come ora; la copertura d'epoca è stata sostituita con una nuova in quanto era un aftermarket a tre bottoni... Il vano portaoggetti è colorato giusto, ti assicuro. Anche il sottopedana. La marma è quella che ho trovato all'epoca, probabilmente non è giustissima al 100%... potresti avere ragione. Idem per le guaine, ma non le andrò certo a sostituire. La Vespa ha documenti e targa originali, mai radiata sempre stata attiva e funzionante, la posseggo dal 1980, dai 16 anni è stata il mio mezzo. Vedo cosa posso fare per la marmitta, grazie per le osservazioni. Gianmarco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 agosto 2016 - 08:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2016 - 08:49 Direi che ci siamo. Ma i dadi che chiudono i cerchi, sbaglio o sono 13 mm come misura esterna? Intendiamoci, per la FMI andranno bene, ma....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 5 agosto 2016 - 08:57 Autore Share Inviato 5 agosto 2016 - 08:57 Direi che ci siamo.Ma i dadi che chiudono i cerchi, sbaglio o sono 13 mm come misura esterna? Intendiamoci, per la FMI andranno bene, ma....... Perché, che devono essere? 12? 14? Controllo pomeriggio, ma penso siano chiave 13... Dai dimmi che misura devono essere che li prendo nuovi. Se li trovo in ferramenta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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