Wiec Inviato 24 febbraio 2015 - 20:35 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 20:35 Salve a tutti, ho riscontrato un problema con la frizione della mia 50 special. Ad un certo punto, senza averlo mai fatto prima, se inserisco una marcia a frizione tirata la vespa cammina lo stesso. Non o ancora capito se si tratta di frizione che slitta o frizione che non stacca, insomma non so dare un nome al problema:cioe:, chi mi illumina? Per risolverlo è necessaria la sostituzione della frizione? Grazie a tutti quelli che risponderanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 24 febbraio 2015 - 20:38 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 20:38 in questo caso, tirando la leva, la frizione non attacca correttamente, è come se tu tirassi la leva solo a metà tramite il registro apposito, prova a tirare il cavo un poco alla volta, verificando ogni volta se e quali miglioramenti hai ottenuto. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 24 febbraio 2015 - 20:40 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 20:40 in questo caso, tirando la leva, la frizione non attacca correttamente, è come se tu tirassi la leva solo a metàtramite il registro apposito, prova a tirare il cavo un poco alla volta, verificando ogni volta se e quali miglioramenti hai ottenuto. N. Quoto, registrala tirando il cavo dall' apposito registro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiec Inviato 24 febbraio 2015 - 20:40 Autore Share Inviato 24 febbraio 2015 - 20:40 è possibile che il registro si allenti? Perchè non mi è mai successo prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 24 febbraio 2015 - 20:42 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 20:42 Può succedere di solito che la testina possa cedere, guarda che sia ben stretta e registra la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiec Inviato 24 febbraio 2015 - 20:43 Autore Share Inviato 24 febbraio 2015 - 20:43 Grazie mille domani mi metto al lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 febbraio 2015 - 22:22 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 22:22 è possibile che il registro si allenti? Perchè non mi è mai successo prima si - il registro è composto dalla vite esagonale che è il terminale della guaina (dove finisce la guaina), al cui interno scorre il filo della frizione e da un dado - sia il dado che la vite sono chiave 8. quando hai registrato la frizione SVITANDO la vite (così tensionil filo) devi arrivare a bloccare serrato il dado contro la piastra passaguaine. Così hai fatto un dado+controdado e non ti si allenterà più Se la sotto trovi serrato....forse ti si sta rompendo il filo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 24 febbraio 2015 - 22:50 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 22:50 non so come,ma ho risposto in un altro post....incollo qui adesso. è pure possibile che oltre ad un cedimento della leva, possa anche essere un cedimento del cavo stesso.. controlla bene tira la leva e guarda se la leva stessa è ok e pure il cavo..o se noti segni di sfilacciamenti e rotture...stessa cosa sul fondo. ( questo perchè ripensandoci hai detto che lo ha fatto improvvisamente. Se poi non è nulla di tutto ciò allora provi a regolare col registro, ma prima spendi 2 minuti per questa verifica. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiec Inviato 7 marzo 2015 - 14:13 Autore Share Inviato 7 marzo 2015 - 14:13 Sono riuscito solo adesso a mettere mano alla vespa. Ho provato a svitare il "fermo" non so il termine preciso, tensionato il cavo e provato a registrare il tutto. Ho inserito la marcia e tirato la frizione e la ruota non girava. Allora ho provato a tirare la "leva" della frizione sul carter fino a fine corsa, con lo stesso risultato. Ma se la frizione è "tirata" con la marcia inserita, la ruota non dovrebbe girare liberamente? Scusate le imprecisioni e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 marzo 2015 - 17:15 Share Inviato 7 marzo 2015 - 17:15 Sono riuscito solo adesso a mettere mano alla vespa. Ho provato a svitare il "fermo" non so il termine preciso, tensionato il cavo e provato a registrare il tutto. Ho inserito la marcia e tirato la frizione e la ruota non girava. Allora ho provato a tirare la "leva" della frizione sul carter fino a fine corsa, con lo stesso risultato. Ma se la frizione è "tirata" con la marcia inserita, la ruota non dovrebbe girare liberamente?Scusate le imprecisioni e grazie si. ma la leva che tu hai premuto con le mani, fino a quando inizia ad essere dura - è proprio da quella durezza che inizia a lavorare....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiec Inviato 7 marzo 2015 - 17:20 Autore Share Inviato 7 marzo 2015 - 17:20 l'ho premuta fino in fondo, oltre il gioco iniziale, ma comunque la ruota rimane blocccata, cioè con la marcia inserita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 marzo 2015 - 17:23 Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:23 l'ho premuta fino in fondo, oltre il gioco iniziale, ma comunque la ruota rimane blocccata, cioè con la marcia inserita fa così solo se i dischi sono incollati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 marzo 2015 - 21:37 Share Inviato 8 marzo 2015 - 21:37 ma pur vero che vanno provate sempre a motore acceso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.