Vai al contenuto

Tempi e spese restauro 50 special del '78

Madmazz
 Share

Recommended Posts

Secondo me sabbiare e verniciare quella Vespa sarebbe un delitto. Diventerebbe un'anonima vespina come ce ne sono tante. Se fosse mia la conserverei il più possibile sia per valorizzare al meglio il fatto che è completa di tutte le parti originali, sia per quello che quella vespa rappresent per la tua famiglia. Documentati per bene sui restauri conservativi prima di toccarla, se lavorerai bene otterrai un ottimo risultato, migliore di qualsiasi restauro . Il forum è pieno di esempi. Inizia con una bella pulita, vedrai che cambierà faccia. Dopodiché per piccoli passi, potrai decidere come e dove intervenire. Tieni sempre conto dell'utilizzo che ne farai una volta finita, questo ti aiuterà a prendere le decisioni migliori per i singoli componenti. Certamente non sarà un mezzo da millemila km da usare tutti i giorni. Quindi potrai indirizzare il lavoro verso l'efficienza generale del mezzo e un ripristino al meglio dell'aspetto estetico, senza cercare il restauro maniacale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti gli ultimi utenti intervenuti. Diciamo che fino ad ora non ho fatto proprio nulla se non cambiare l'olio al motore e, vista l'assicurazione fatta, girare, girare e girare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In inverno procedero' ai vari controlli e al CIF. Ovviamente aggiornero' il post. Di certo non la faro' rifare ex novo per diversi motivi (non per la spesa in se per se ) . GLuglu mi consiglia di valutare l'uso futuro ed infatti io abitando in campagna continuero' ad usarla anche su strade bianche, sui terreni incolti e via discorrendo.

Ecco perchè la lascerò così com'è.

Io non voglio diventare schiavo del mezzo e conoscendomi, se la rifacessi nuova nuova, lo diventerei. Sono un tipo maniacale per le mie passioni quindi andrebbe a finire che non uscirei mai con pioggia o strada bagnata, addio strade bianche e quindi addio libertà. In pratica starebbe più tempo dentro al garage che sotto il mio sedere e questo non voglio che accada.

Che emozione quando l'accendo al mattino, parte al primo colpo sapete? E poi quell'odore nostalgico di miscela....wow :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bellina x ri verniciare. ...vai di cif e olio di gomito.

Per il legame affettivo potrai dire a pieno titolo essendone fiero di guidare qualcosa che guidava tuo suocero

complimenti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli che bella... non posso che associarmi a chi ti dice di conservare, pulisci quanto meglio possibile quella ruggine senza intaccare la carrozzeria e la vernice...!

Così com'è ha una sua storia e una sua identità e secondo me è doveroso conservarle soprattutto perché ne conosci l'origine!

auguri a te e tua moglie affinché ve la godiate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le saldature pulite e precise puoi rivolgerti non necessariamente ad un carrozziere. Spesso i lavori migliori per precisione e pulizia vengono fatti da artigiani che saldano in altri ambiti. I lavori migliori mi sono stati fatti per esempio da "fabbri" che saldano l'acciaio inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le saldature pulite e precise puoi rivolgerti non necessariamente ad un carrozziere. Spesso i lavori migliori per precisione e pulizia vengono fatti da artigiani che saldano in altri ambiti. I lavori migliori mi sono stati fatti per esempio da "fabbri" che saldano l'acciaio inox.

confermo! a me è stata saldata la special nella pedana.... in più punti e pedana raddrizzata, da uno che lo fa per passione.... caspita sono molto soddisfatto e mi ha preso una fesseria...

Link al commento
Condividi su altri siti