anafestico Inviato Febbraio 26, 2015 Inviato Febbraio 26, 2015 Ciao, devo sostituire la maledetta serratura. Ho levato il coperchietto di metallo e i ribattini, trapanato con diverse punte (fino alla 7) la serratura nel centro ma se inserisco il cacciavite non gira niente! Il px è pre-arcobaleno. Dove si trova il famigerato dentino che devo far saltare per estrarre la serratura?fino a che punto posso trapanare in profondità senza fare danni?diciamo che ora la punta entra dentro di circa 2 cm e avverto una superficie molto più dura adesso. Grazie a chi mi risponde P.s. non vorrei trapanare con una punta ancora più grande perché il cilindrato della serratura lo sto quasi per squarciare. Ciao Anafestico 0 Cita
snaicol Inviato Febbraio 26, 2015 Inviato Febbraio 26, 2015 (modificato) se cerchi su internet una foto del blocchetto, lo vedi dove è il dentino (sopra), e capirai che per quante punte tu usi non riuscirai mai a rovinarlo se forando centralmente. o continui con le punte fino ad una grossa per far girare il blocchetto senza che i dentini facciano resistenza, o dai un colpo secco al blocchetto giarando lo sterzo erso sinistra. N. Modificato Febbraio 26, 2015 da snaicol 0 Cita
anafestico Inviato Febbraio 26, 2015 Autore Inviato Febbraio 26, 2015 Grazie snaicol, sempre velocissimo! il dentino non lo posso rompere ruotando il manubrio perché la forcella è smontata (come il resto della vespa). Ho paura ad aumentare troppo il diametro delle punte per non squarciare troppo l'interno della serratura (e dopo se diventa troppo grande non ce la faccio a girarla col cacciavite). Se riesco a rompere il dentino c'è bisogno di girare la serratura col cacciavite?O basta che la estraggo con le pinze? Perdona la pedanteria ma è la mia prima volta Ciao Anefestico 0 Cita
snaicol Inviato Febbraio 27, 2015 Inviato Febbraio 27, 2015 (modificato) no..allora, mi devo essere espresso male. Non stavo dicendo di rompere il dentino girando lo sterzo, ma girare lo sterzo per far si che dando il colpo con un martello, il blocchetto possa muoversi di 5mm verso l'interno trovando come scarico la fessura sulla forcella (come se si inserisse il bloccasterzo). una volta rotto il dente, sfili, senza girare nulla! altrimenti nella fessura creata dovresti forzare qualcosa al suo interno e girare con forza per forzare la serratura, a quel punto perà per sfilare devi girare, perchè in quel modo il dentino si libera dalla sua sede...e sfili via. N. Modificato Febbraio 27, 2015 da snaicol 0 Cita
gluglu Inviato Febbraio 27, 2015 Inviato Febbraio 27, 2015 Visto che hai forato da 7, provare a filettare da 8, avvitare un pezzo di barra filettata da usare come estrattore? Lo potresti tirare con una bussola da cricchetto che lavori sul blocchetto del telaio ed un dado. 0 Cita
anafestico Inviato Febbraio 27, 2015 Autore Inviato Febbraio 27, 2015 Risolto!Con un paio di colpetti sulla serratura verso il cannotto sono riuscito a far saltare il dentino et voilà, la serratura l'ho estratta. Grazie a tutti! 0 Cita
giulio Inviato Gennaio 29, 2019 Inviato Gennaio 29, 2019 (modificato) Dato che sono in smontaggio totale di una PE125E per restauro, vorrei capire, avendo già tolto tutta la forcella, se per togliere il blocchetto serratura di cui è necessaria la sostituzione in quanto è mancante della chiave, devo assolutamente trapanare o viceversa posso muovermi diversamente. In questo caso chiedo come Giulio Modificato Gennaio 29, 2019 da giulio correzione 0 Cita
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