anafestico Inviato 26 febbraio 2015 - 18:19 Share Inviato 26 febbraio 2015 - 18:19 Ciao, devo sostituire la maledetta serratura. Ho levato il coperchietto di metallo e i ribattini, trapanato con diverse punte (fino alla 7) la serratura nel centro ma se inserisco il cacciavite non gira niente! Il px è pre-arcobaleno. Dove si trova il famigerato dentino che devo far saltare per estrarre la serratura?fino a che punto posso trapanare in profondità senza fare danni?diciamo che ora la punta entra dentro di circa 2 cm e avverto una superficie molto più dura adesso. Grazie a chi mi risponde P.s. non vorrei trapanare con una punta ancora più grande perché il cilindrato della serratura lo sto quasi per squarciare. Ciao Anafestico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 febbraio 2015 - 18:45 Share Inviato 26 febbraio 2015 - 18:45 (modificato) se cerchi su internet una foto del blocchetto, lo vedi dove è il dentino (sopra), e capirai che per quante punte tu usi non riuscirai mai a rovinarlo se forando centralmente. o continui con le punte fino ad una grossa per far girare il blocchetto senza che i dentini facciano resistenza, o dai un colpo secco al blocchetto giarando lo sterzo erso sinistra. N. Modificato 26 febbraio 2015 - 18:46 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 26 febbraio 2015 - 19:39 Autore Share Inviato 26 febbraio 2015 - 19:39 Grazie snaicol, sempre velocissimo! il dentino non lo posso rompere ruotando il manubrio perché la forcella è smontata (come il resto della vespa). Ho paura ad aumentare troppo il diametro delle punte per non squarciare troppo l'interno della serratura (e dopo se diventa troppo grande non ce la faccio a girarla col cacciavite). Se riesco a rompere il dentino c'è bisogno di girare la serratura col cacciavite?O basta che la estraggo con le pinze? Perdona la pedanteria ma è la mia prima volta Ciao Anefestico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 febbraio 2015 - 00:24 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 00:24 (modificato) no..allora, mi devo essere espresso male. Non stavo dicendo di rompere il dentino girando lo sterzo, ma girare lo sterzo per far si che dando il colpo con un martello, il blocchetto possa muoversi di 5mm verso l'interno trovando come scarico la fessura sulla forcella (come se si inserisse il bloccasterzo). una volta rotto il dente, sfili, senza girare nulla! altrimenti nella fessura creata dovresti forzare qualcosa al suo interno e girare con forza per forzare la serratura, a quel punto perà per sfilare devi girare, perchè in quel modo il dentino si libera dalla sua sede...e sfili via. N. Modificato 27 febbraio 2015 - 00:25 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 febbraio 2015 - 06:51 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 06:51 Visto che hai forato da 7, provare a filettare da 8, avvitare un pezzo di barra filettata da usare come estrattore? Lo potresti tirare con una bussola da cricchetto che lavori sul blocchetto del telaio ed un dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 27 febbraio 2015 - 11:35 Autore Share Inviato 27 febbraio 2015 - 11:35 Risolto!Con un paio di colpetti sulla serratura verso il cannotto sono riuscito a far saltare il dentino et voilà, la serratura l'ho estratta. Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 febbraio 2015 - 11:40 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 11:40 altro che trapano;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 febbraio 2015 - 22:01 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 22:01 Contro la forza ragion non vale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 8 aprile 2015 - 20:41 Share Inviato 8 aprile 2015 - 20:41 Come si cambia questa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 8 aprile 2015 - 20:55 Share Inviato 8 aprile 2015 - 20:55 esattamente come descritto. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 29 gennaio 2019 - 16:29 Share Inviato 29 gennaio 2019 - 16:29 (modificato) Dato che sono in smontaggio totale di una PE125E per restauro, vorrei capire, avendo già tolto tutta la forcella, se per togliere il blocchetto serratura di cui è necessaria la sostituzione in quanto è mancante della chiave, devo assolutamente trapanare o viceversa posso muovermi diversamente. In questo caso chiedo come Giulio Modificato 29 gennaio 2019 - 16:29 da giulio correzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 29 gennaio 2019 - 22:13 Share Inviato 29 gennaio 2019 - 22:13 senza chiave, ci vuole il trapano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts