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RINASCITA DOCUMENTATA 50 L


gran_gerarca
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ciao a tutti!

Highlander ma intendi marco T. il meccanico di motorini? Se lui allora si..altrimenti è probabile che lo conosca comunque..visto che siamo vicini quando rimetto in sesto la signorina ti passo a trovare così me la giudichi! A presto!

 

per ricmusic: per il colore ero orientato sul verde mela ma smontandola ho visto che in origine era chiaro di luna..penso di rifarla così! ciao

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...............

 

Il bullone grande che tiene la ruota dietro come si smonta (antiorario o orario)? per caso ha una coppiglia o un fermo? No perchè ha un dado un pò strano..si danneggia se lo tolgo con la pistola a pressione? oppure come potrei fermarlo?

 

ciao grazie mitici..!

 

Senso antiorario, c'e' una coppiglia da sfilare e non si danneggia se lo togli con la pistola! :-)

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Inserito il - 30/03/2008 : 14:24:15

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Ragazzi l'ho smontata..dubbi:

-le leve di freno e frizione hanno stampato il logo esagonale piaggio, però la Vespa è del 67 ed ha davanti il logo quadrato..le avranno sostituite? Inoltre tali leve terminano con il pallino..sapete se la 50 L aveva leve di questo tipo o se finivano a punta?

 

-la boccola che tiene il cuscinetto superiore della forcella e che quando si toglie la forcella

resta attaccata al telaio si può rimuovere? in che modo? Se non si può rimuovere come la proteggo per la sabbiatura?

 

-il clacson è originale ma un pò arrugginito..lo devo sabbiare e ritrattare o è meglio che tolgo solo la ruggine con qualche prodotto tipo sidol?

 

-il comando del cambio al manubrio si toglie come l'acceleratore? il maledetto non vuole saperne di uscire!!!

 

ciao e grazie a tutti!

 

Leve a punta

 

La boccola e' a pressione ma io non le tolgo mai, per proteggerla basta del nastro di carta

 

clacson, togli solo la ruggine col sidol e lucidalo, considera che non vale la pena sabbiarlo e ricromarlo perche' nuovo costa una sciocchezza.

 

per la leva del cambio verifica di avere sfilato la guaina della frizione poi per il resto si toglie come l'altro semplicemente levando la molletta e sfilandolo.

 

:ciao:

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Grazie ragazzi per i consigli! Finalmente ho finito di smontare la carrozzeria ed ho iniziato ad aprire il motore..sono stato fortunato ma sia il volano che il bullone della ruota li ho tolti con molta facilità e, soprattutto, senza particolari attrezzi..per le foto potrò inserirle nel fine settimana poichè ho prestato la macchina fotografica e quindi non posso farle..male che vada ve la faccio vedere già nuda..ops sabbiata! ciao

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ciao a tutti!

Highlander ma intendi marco T. il meccanico di motorini? Se lui allora si..altrimenti è probabile che lo conosca comunque..visto che siamo vicini quando rimetto in sesto la signorina ti passo a trovare così me la giudichi! A presto!

 

no, non è lui il Marco che intendo io :roll:

 

cmq capiterà l'occasione di conoscerci ;-)

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Sicuramente..se verrò a prenedere un pò d'acqua buona dalle tue parti con la mia futura vespa ti avverto...

 

ragazzi il primo inghippo..stavo pulendo il motore, quando ho notato che c'è una rottura nel carter lato volano. in particolare è rotta (diciamo che c'è una crepa ma non è staccato niente) la sede attorno cui ruota il volano..e infatti il volano è leggermente scavato in un punto..si può risaldare il carter? in che modo? comunque non penso sia un grave danno poichè la vespa marciava prima che la aprissi..

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che ne pensate?

http://cgi.ebay.it/2-COPERTONI-MICHELIN-TIPO-2-75-9-CERCHI-CAMERE-DARIA_W0QQitemZ110239604370QQihZ001QQcategoryZ138533QQtcZphotoQQcmdZViewItem

 

se non è ok cosa e chi mi consigliate per acquistare copertoni e cerchi^?

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Sono cari!!

Ma perchè vuoi cambiare i cerchioni, non riesci a recuperare i suoi?

Le gomme dovresti trovarle sui 20-25€ l'una, le Michelin ACS come quelle dell'inserzione dovrebbero andare bene.

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Grazie..si i due cerchioni li riesco a recuperare ma ne devo comprare un terzo per la scorta..mi sembrava una buona offerta e poi avrei rivenduto il cerchio in più..però tengo conto sel tuo giudizio e aspetto..ciao e grazie ancora

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ragazzi c'è qualche anima buona e che soprattutto conosce qualche poliziotto o simile? no perchè non trovo nessuno che mi controlla se la mia vespa è effettivamente di lecita provenienza..ho il foglio scritto del venditore ma non si sa mai..alcuni (forze dell'ordijne) mi hanno detto che solo con il numero di telaio non può farsi il controllo! ma come, e che registrano a seguitto di una denuncia?! ciao

 

thanks

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che solo con il numero di telaio non può farsi il controllo

Guada, per queste cose credo sia meglio attendere Gipirat, però per quello che so io ti posso dire che non è così perche per i 50 basta il solo numero di telaio perche la targa, almeno il vecchio targhino, non è legato al mezzo ma al proprietario!

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Ragazzi proseguo con il restauro..ho smontato completamente carrozzeria e motore..ma secondo voi è possibile che i carter siano crepati come si vede in foto o quella è una cosa normale? Come sta il pistone? secondo me basta cambiare le fasce perchè non è rigato ma solo un pò bruciacchiato..La devo pulire la sede dell'albero motore li dove c'è l'aspirazione? grattando? grazie a tutti

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ho preso i pezzi per revisionare il motore (su consiglio del mio meccanico):

-albero motore;

-serie guarnizioni, or e paraolio;

-guaine e fili (tutti);

-cuscinetti di banco + cuscinetto mozzo ruota;

-puntine e condensatore;

-dischi frizione e molla.

mi sembra tutto..ho speso 160 euri..onesto?

 

 

scusate..ma potete indicarmi cosa, quando rimonto il motore, è opportuno lubrificare con grasso con olio (da motore o da miscela)?

per esempio i cuscinetti li ingrasso o li olioo? Il mio meccanico ha detto che posso usare anche l'olio miscela quando rimonto, voi che ne dite?

 

per la frizione come mi comporto? i dischi li metto a bagno di quale tipo di olio? e poi il pignoncino lo olio? grassie

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Gran Gerarca...

 

Le crepe all'interno del carter sono normali, sono imperfezioni e residui di fusione che essendo all'interno non sono mai stati trattati o lucidati.

Riguardo oliature e grassature.

 

Frizione, pignone e tutto cio' che va nel carter con olio motore, mentre il cilindro con olio miscela. Questo ad essere puntigliosi. Il tuo meccanico pero' non sbaglia dicendo di usare olio miscela per tutto.

Il grasso io lo uso solo per la molla della messa in moto in modo da "appiccicarla" per non averla tra i piedi.... ah, la uso anche per lo spingidisco della frizione.

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grazie ragazzi..l'albero l'ho pagato 85 euris! su ebay gli h o visti a 60 però non mi sono fidato..vi dico la verità che è stata una spesa inaspettata..però il meccanico mi ha mostrato come effettivamente il vecchio albero era da cambiare in quanto la biella non ruotava troppo liberamente ed in più battendo dei colpi, anche con la mano, in testa alla biella usciva un suono non troppo bello..mi dispiace molto perchè l'albero che avevo aveva il logo piaggio quadrato impresso sopra!

 

secondo voi la crocera è meglio cambiarla comunque o ad occhio si vede se è troppo usurata? prima di aprire il motore l'ho provata la vespa e non mi è sembrato che le marcie saltassero..però non è che l'ho portata ad elevati regimi..chissa?!

 

a presto..

 

ps ho portato la vespa a sabbiare e sarà pronta nel fine settimana..secondo voi glielo do il primer (perchè la devo portare a far saldare un pezzo..se si di che tipo?) o do subito il fondo (dopo averla fatta saldare?)..il carrozziere mi ha detto di dare subito il primer..però non sono sicuro..ma il tipo di primer è legato alla vernice che si utilizzerà? ciao a tutti

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ragazzi sto per chiudere il motore..non ho avuto grandi problemi..purtroppo non sono riuscito a smontare il comando del cambio e quindi non ho potuto cambiare l'OR che c'è..speriamo che non mi perda olio! una domanda: la freccia che c'è sulla testa del pistone deve puntare allo scarico, giusto? grazie

 

ps l'ho portata a sabbiare e l'ho ripresa..70 euri! ora penso proprio che la porterò (a malincuore) dal carrozziere..sono troppi 350-450 euro^? grazie

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