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Nuova termica quattrini 230cc


FrancoRinaldi
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a me piace un bel cilindrò lo proverò sicuramente!

 

Per rinaldi, perchè avresti la necessità di avere tanto appoggio sulle fasce al punto morto inferiore? A me il tuo ragionamento non torna! Spiega più nel dettaglio altrimenti non capiamo!

 

 

Non si tratta esattamente del PMI ma del momento in cui le fasce incontrano il bordo inferiore della luce di scarico con il pistone in discesa, che è proprio il momento più critico, perché la pressione dei gas in espansione le spingono contro la parete del cilindro, quindi, il profilo inferiore della luce dovrebbe aiutarle a rientrare. Sicuramente in questo caso sarà stato molto curato lo spigolo e sarà stata conferita al bordo inferiore una sia pur lieve curvatura poco apprezzabile in foto.

Modificato da Echospro
Sistemazione della citazione
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Si infatti tondo ha ragione. Ma la massima sollecitazione le fasce le hanno solo nella prima fase di scarico e nell'ultima. Al pmi nn c'è sforzo la pressione se be già scaricata. Ma soprattutto la velocità rettilinea del pistone è molto bassa o nulla. Quindi non bisogna preoccuparsi della conformazione inferiore.

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Vedendo le foto dei particolari, ho deciso che non lo comprerò... Non scendo nei particolari in pubblico, visto che sono stato già ripreso.

 

Si è opportunamente richiesto solo buonsenso e rispetto delle regole, con toni civili e pacati, senza scadere in inutili atteggiamenti provocatori.

 

"Seguito alle comunicazioni intercorse, ti si chiede di limitare i tuoi interessanti post alle esperienze praticate, senza citare più le marche delle case produttrici, mostrare marchi, esprimere giudizi offensivi sugli ingegneri progettisti dei componenti e limitandoti, nel caso, a trattare certi approfondimenti a mezzo di comunicazioni private, ove richiesti.

Ti si chiede, cortesemente, di limitare i post a considerazioni -quanto più possibile condivise nel mondo tecnico/meccanico, documentate ed avvalorate- puramente tecniche dei componenti, del loro funzionamento e dei lavori di ottimizzazione da te sperimentati (specificando sempre che trattasi di lavori che necessitano di competenza tecnica e manualità, anche al fine di evitare che utenti meno esperti si avventurino in operazioni complicate), sempre nel rispetto del parere altrui.

Questo in quanto numerose tue considerazioni, delle quali ti assumi tutte le responsabilità, rischiano di generare strascichi anche di carattere legale, come già accaduto in altre situazioni, e di accendere inutili flame che rovinano il clima di condivisione delle informazioni su VR.

 

Grazie per la disponibilità e buona Vespa.

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Si infatti tondo ha ragione. Ma la massima sollecitazione le fasce le hanno solo nella prima fase di scarico e nell'ultima. Al pmi nn c'è sforzo la pressione se be già scaricata. Ma soprattutto la velocità rettilinea del pistone è molto bassa o nulla. Quindi non bisogna preoccuparsi della conformazione inferiore.

 

Quoto Tondo68 che ha centrato esattamente il concetto esprimendo correttamente quello che volevo dire, con PMI infatti intendevo quando il pistone si trova prossimo a quel punto, non proprio quel punto. Tuttavia dopo che il produttore mi ha dato qualche misura mi sono accorto che le foto ingannano molto e che sicuramente funzionerà correttamente. ;-)

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Non avendo il prodotto sotto mano e non conoscendolo non azzardo ipotesi affrettate, però, un qualcosa per il centraggio del cilindro sul carter l'avrei messo (un minimo di camicia, una spina..)

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Ho visto il kit già dal mese di novembre ....

che dire, eccellente come tutti i prodotti Quattrini.

Penso che non ci sia bisogno di spiegazioni, cilindro in Nicasil cromato benissimo, pistone meteor come del resto nel caso del 172, travaseria centrata rispetto allo scarico, testa radiale ad alta dissipazione ed ambizioni prestazionali elevate.

Credo non sia un prodotto per tutti, anche se hanno voluto dare una certa impronta plug and play.

Credo sia adatto a ad una clientela più esperta ed esigente perchè penso che potrebbe nascondere qualche insidia sia nel montaggio e nella messa a punto .

Di una cosa sono certo, non deluderà le aspettative.

Unica cosa poco bella, la sola possibilità di installazione con il albero dedicato che fanno lievitare il costo di parecchio.

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più che esperti direi danarosi....

 

costa troppo e necessita di albero dedicato....

 

per altro in molti montano l'M1 per small... molti che però sono curiosamente dietro ai migliori 130 ghisa polini ritrovati in qualche vecchio scatolone nel garage!!!

 

per certo montato da Zirri andrà forte, ma comprarsi 500 euro di kit credendo che si andrà forte e che basti, è illusorio...

 

Se davvero facessero un KIT economico e sensato che desse prestazioni degne con facilità allora sì... che il mondo sarebbe grato!

 

infatti questi kit fatti da mani esperte e per gare di accelerazione, sono eccezionali... ma sulla vespa da tutti i giorni, durano quel che durano e spesso anzi vanno pure male, non per colpa loro, ma per colpa che a montarli sono comuni mortali!

 

Lo trovo quindi di poco interesse, quasi nessuna utilità e certo costoso... con 500 euro ci armo il più bel 210 in ghisa che potrei... e non lo so se a 130 ci arrivano sulla strada in vero tutti i quattrini di questo mondo.... alcuni certo vanno meglio... alcuni certamente....

 

Andava fatto Turing... con scarico a trapezio rovesciato, con un aleseggio più decente da 68, con albero regolare, in caso i travasi alti ottimi, ma sul cilindro come il 200 originale evitando quel frotescarico improponibile da mani umane su carter originali....

 

la testa è molto bella, peccato sia oltre 70 di diametro, fino a 68 si sparebbe potuta montare, almeno di quelle ne avrebbe vendute a scatafascio per i nostri Pinasco e Polini di certo... anche se la nuova testata Polini al suo prezzo devo dire che è favolosa e quelle Pinasco pure si difendono...

 

ha qualcosa che non mi torna, fa lo strano e il sofisticato, pecca di vanità questo articolo, bello a vedersi, ma... andrà forte?

 

solo i primi montaggi lo diranno.... quindi ogni giudizio è personale e inutile....

 

ma costa troppo....

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..la strada intrapresa da Max Quattrini è come al solito, particolare......ha creato il primo cilindro da 72 sui carter large 200, senza sventrare nulla...ovvio che si deve pagare il prezzo....aumento non proprio indolore della lunghezza della biella, ma compensato da componenti dedicati come albero e pistone, di qualità assoluta.....tutto non si può avere...il costo è elevato, certo.....ma occorre fare qualche sacrificio....non è un cilindro da giri, ma sulle ciccione non ci interessano i giri, si cammina creando motori capaci di tirare rapportoni...io penso che c'è una bella differenza con gli altri cilindri.....poi, certo, tutto dipende da chi lo monta.....c'è gente che con l'm1X ci ha fatto 2 settimane poi ha bucato il pistone......io ci ho fatto 20.000 km circa senza problemi, e se lo smonto domani vi faccio vedere che con una lavata sembra nuovo.....certo, magari i miei motori non andranno forte come quelli di altri, ma io i kilometri ce li faccio, senza toccarli più e con prestazioni costanti....è questo il tuning che mi piace.....prestazioni ma senza complicazioni.....mi fermo con le prestazioni laddove vedo che ci potrebbe essere un calo di affidabilità......e questo, credetemi, risulta più difficile che fare andare forte e basta un motore....soprattutto coi motori vespa....

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:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

 

25 min di applausi

 

ciccione da turismo con rappporti lunghi (per i motori da sparo/scippo ci sono gli special)

 

prestazioni senza complicazioni / esasperazioni

 

condivido pienamente....

Modificato da luca82
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servono ricordate altri 400 euro di pezzi per chiuderlo almeno decente....

 

ma se dovesse andare forte davvero... dubito sia da coppia bassa e tiro rapporto lungo... esiste in c55 e certo non è pensato per rapporti lunghi e tiro basso.... in c 57 frulla come un ossesso e la miglior coppia dichiarata e sui 7800 giri il che significa che gira a quasi 9000 è un regime degno di cotanto cilindro, ma non certo da tiro... avrà la coppia sui 5500 stimo, considerate che una buona 200 la ha sui 3500 e la T5 la ha sui 5000!! Dovrebbe duqnue girare più forte della T5... essendo tutto tranne che un mulo da tiro o pompone.... è piuttosto a mio dire (si fa per chiacchierare ovvio) motore da giri, possibile farci anche il turing, ma vi succhia anche l'anima...

 

non so magari è il contrario... l'albero dedicato mi puzza di inganno per obbligarti a comprarlo...

 

u n po' come il POLINI EVO per small con l'albero da 52....

 

vedremo i primi montaggi cosa dicono.... semmai qualcuno lo comprerà.

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MODERATOR

Magari è stato pensato come motore per le gare di accelerazione o da sparo, piuttosto che come motore da turismo a lungo raggio col carico dei bagagli e passeggero. Poi magari viene fuori che fa egregiamente anche quello, chi lo sa?

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  • 2 weeks later...

Se posso spendere due parole per i prodotti economici:

Mettetevi nei panni di un produttore come quattrini che spende fior di €. nello sviluppo e ricerca di questi kit, il problema è uno deve avere un ritorno economico, allora internet è un veicolo eccezionale per pubblicizzarlo, se va forte e bene la gente compra e spende, il problema c'è se il prodotto ha dei problemi, affidabilità e prestazioni, allora in un attimo con internet ti sputtani e non vendi più nulla e ti rimane tutto in casa!

Secondo me il costo dei prodotti è giustificato dalla qualità, togliere qualità a questi prodotti significa avolte torgliere affidabilità e prestazioni ed ecco che il sig. quattrini si sputtanerebbe e non rientrerebbe dell'investimento fatto, a scanso di equivoci quando lancia un prodotto penso che cerchi il meglio della qualità facendo lievitare i prezzi, ma io se fossi al suo posto farei uguale, meglio venderne uno in meno che quello in più che ti sputtana!

 

Poi sicuramente fra un po di tempo i prodotti si troveranno anche ad un prezzo inferiore da qualche rivenditore, io li ho sempre acquistati a buon prezzo!

 

Complimenti per il prodotto comunque mi piace!

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  • 4 months later...
d.72mm corsa 57 o 55 ecco le foto in anteprima, direttamente dalla pagina facebook di angelo zirri:

 

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11034242_641581769304390_4215682567579795048_n.jpg?oh=733c7a4afb3764f9f394aa1c89b71d80&oe=557BD57F

 

11037315_641581589304408_5707508793285572332_n.jpg?oh=a792db102ff970ff8014b3069a5a1694&oe=5597057E&__gda__=1434502809_4f5d44f4d409e772ec12d0c5c8693f27

 

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"Nuovi articoli Quattrini per Vespa PX 200.

Gruppo termico Quattrini M232, in lega di alluminio nikasil, 232cc, corsa 57mm, alesaggio 72mm, pistone da 220g a due fasce. Per aspirazione a valvola rotante. Testa in alluminio a forma radiale. Per il montaggio occorre raccordare i travasi del carter per una profondità di 5mm. Non occorre lavorare la luce di aspirazione. Prezzo: 540,00 euro

Gruppo termico Quattrini M225, in lega di alluminio nikasil, 225cc, corsa 55mm alesaggio 72mm, pistone da 220g a due fasce. Per aspirazione a valvola rotante. Testa in alluminio a forma radiale. Per il montaggio occorre raccordare i travasi del carter per una profondità di 5mm. Non occorre lavorare la luce di aspirazione. Sarà destinato alle gare di accelerazione 150mt, assieme a nuovi prodotti che presto pubblicheremo. Prezzo: 540,00 euro

Albero Quattrini A9857 motore per aspirazione a valvola rotante, perfettamente bilanciato. Ha le due spalle di peso uguale. Si consiglia il montaggio di rapporti allungati e marmitta tipo Sip Road. Dalle prove effettuate con carburatore originale e marmitta Sip Road la potenza massima si ottiene a 7800 giri. Prezzo: 330,00 euro

Albero Quattrini A9855 motore per aspirazione a valvola rotante, perfettamente bilanciato. Ha le due spalle di peso uguale. Si consiglia il montaggio di rapporti allungati e marmitta tipo Sip Road. Dalle prove effettuate con carburatore originale e marmitta Sip Road la potenza massima si ottiene a 7800 giri. Prezzo: 330,00 euro"

Neanche queste...:-(((

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  • 9 months later...

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