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special 80


andre84
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Ecco la mia special, in attesa di essere messa in sesto... Stamattina l'ho smontata, poi un'altro giorno continuerò lo smontaggio delle piccole parti.

Pareri sul mezzo? Tempo fa pensavo di darle una sistemata, nelle zone dissaldate della pedana, e utilizzarla così senza grandi cose...però essendo da collaudo, so che non deve avere ruggine.. la parte frontale della vespa così come le pedane hanno ancora la vernice originale...mentre le chiappe e il retro una seconda mano, ci sono anche punti di ruggine abbastanza marcati..

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ma è messa meglio di quel che credi....

 

una special del 1980....

 

inchiniamoci alla più comune delle Vespe, che ha però un merito a mio dire il più grande di ogni altro modello!!!

 

E' l'ultima vespa dell'era PIAGGIO, è la sintesi progettuale, l'essenza stessa di tutta la produzione, l'ultimo disegno di Ascanio, quindi purissima, ma soprattutto oltre il design elegante e pulitissimo, oltre il nome che la evidenzia come Special (speciale) ha un altro merito superiore ad ogni altro.... dei tanti che ha quale campione di produzione ad esempio...ovvero...

 

a segnato la rinascita della passione vespa dopo gli anni bui sul finire degli 80' in cui i nuivi scooter monomarcia invasero il mercato... ostinata fu la special a resistere... ad armarsi di nuovi cilindri a difendere con orgoglio un credo ed una passione che allora solo pochi realmente coltivavano...

 

e fu lei che stregò quel ragazzino negli anni 90...

 

quel ragazzino che oggi ha box pieni di vespe pregiatissime, rarissime e costose... che con altri 100 si "raduna" in qualche paese di Provincia...

 

e con la stessa passione che lo animò quel primo giorno che per due soldi portò a casa la sua prima vespa (una Special appunto del 1980 ed è certo), oggi si consuma le mani battendo lamiere che il tempo in vero non avrà mai veramente piegato.

 

La Special...

 

ha ogni merito quel modello.... e puoi avere la vespa più rara del mondo, puoi averle tutte, ma se non hai una Special non saprai mai cosa significa in vero avere una VESPA!

 

Quinta essenza del Vespismo una Special ha qualcosa di speciale non solo nel nome....

la tua in serie "migliorata" (1980-82) è certo la miglior vespa mai prodotta dalla Piaggio!

 

Migliore di una T5 della miglior GS, della più potente delle 200cc.... sintesi di perfezione.... simbolo di una passione.... della sua rinascita.... del suo dilagare.... ci sarà è certo sempre una Special ed una strada per lei, e sempre ci sarà un quattordicenne che vedendola la desidererà, anacronisticamente, illogicamente, il bello non muore mai, sopravvibve al tempo, alle innovazioni....

 

la tua Special...quindi....

 

BELLISSIMA.

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Si la special semplice ed elegante!

Insomma non è che sia messa benissimo, ma nemmeno male.... siccome ha dei punti di ruggine marcati e due saldature da fare alla pedana e dei buchi da tappare fatti col trapano.., secondo il tuo parere andrebbe sabbiata del tutto o si potrebbe sistemare alla meglio nei punti critici? Questa sarà la vespa che d'estate mi porterà a lavorare negli apiari vicini...quindi monterà portapacchi davanti e dietro...insomma vespa da lavoro e non da passeggio, per il passeggio è in corso il restauro della sprint.. C'è da fare il collaudo in questa perchè senza documenti.

 

COmunque grazie per le belle parole spese, ho potuto leggere solo ora...prima ero di fretta.. ;-)

Modificato da Joe75HGT
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  • 2 months later...

la vespa è stata totalmente smontata, il telaio era molto sporco di terra e olio... dopo una bella pulita con cif, è stato portato per le saldature di alcuni punti e specialmente della pedana nel lato destro che risulta dissaldata.... mia intenzione è di dare una sistemata e non un vero e proprio restauro, un pò come la 50 r di questa discussione con qualche ritocco, ma anche con qualche segno e graffio del tempo... http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/68356-ho-smontato-la-vespa

La mia però si presenta meglio in alcuni punti e non ha bisogno di grossi interventi...

Notate però come si presenta il paraolio lato frizione :mrgreen: il motore girava, anche se a volte non teneva bene il minimo..

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Modificato da andre84
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Vediamo cosa ne esce fuori... oggi mi sto dedicando alla forcella... i carter sono stati puliti per bene, tutti i componenti della vespa sono originali al 100% anche il gruppo termico, cuffia ecc... ho un'altro blocco motore che monterò in futuro, decisamente più allegro.

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  • 2 months later...

Oggi ho ritirato la scocca, mi ha preso solamente 20 euro e mi ha saldato varie crepe e fori... la pedana me l'ha raddrizzata perchè piegata in alcuni punti...

La K del sotto pedana, nella parte destra era praticamente dissaldata.

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Stai facendo un ottimo lavoro. Ti seguo con interesse.

Vedrai che ritoccare il bianco non sarà difficilissimo, una volta lucidata per bene, verrà fuori un bel vespino da usare tutti i giorni.

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Grazie, ho già disponibile l'epossidico, magari liscio ancora un pò le saldature, sgrasso bene e glielo passo...sarà necessario un pò di stucco? dovrò procurarmi anche un bianco, al momento ne ho due tonalità diverse in bomboletta... non so se è il caso di fare la vernice a campione però dovendo ritoccare a pennello qualche punto, forse sarà necessario..

 

Se notate in foto, c'è anche un cavalletto per revisionare i motori, acquistato ieri per 30 euro, molto ben fatto ed è anche girevole, mi sarà utile anche per il motore della sprint :-)

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Se riesci a non stuccare le pedane sarebbe meglio. Quelle crepe si formano perché sbatte il cavalletto, figurati lo stucco quanto potrà durare. Piuttosto liscia per bene con un disco lamellare NUOVO avendo cura di farlo lavorare in piano e non inclinato evitando di fare solchi. Dai un fondo antiruggine prima del colore, va bene anche a bomboletta. Il colore fallo a campione, quindi non solo col codice, ma paragonato ad un pezzo della vespa di campione, fai uno sforzo, paghi di più una bombola ma il risultato ripaga. Hai fatto 30. ..

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Se riesci a non stuccare le pedane sarebbe meglio. Quelle crepe si formano perché sbatte il cavalletto, figurati lo stucco quanto potrà durare. Piuttosto liscia per bene con un disco lamellare NUOVO avendo cura di farlo lavorare in piano e non inclinato evitando di fare solchi. Dai un fondo antiruggine prima del colore, va bene anche a bomboletta. Il colore fallo a campione, quindi non solo col codice, ma paragonato ad un pezzo della vespa di campione, fai uno sforzo, paghi di più una bombola ma il risultato ripaga. Hai fatto 30. ..

Perfetto grazie del consiglio! in effetti si le crepe sono dovute allo sbattere del cavalletto, che aveva la molla talmente rigida, che faceva un casino nero e sbatteva forte sulla lamiera...metterò una molla più morbida.

Sono in possesso di una levigatrice della bosh e precisamente questa https://www.google.it/search?q=levigatrice+bosch&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIvojTpZr5xgIVhpYsCh1jTAv7#imgrc=utXTpjAkD8hXnM%3A, direi che potrei utilizzarla.

MAgari compro un fondo riempitivo spray e ne do una spruzzata leggera http://www.centrocolorstore.it/sistar-fondo-riempitivo-spray-beige-ml-400.html in fin dei conti non dovrebbe essercene tanto bisogno...

La vernice a campione quanto mi costerebbe? Se devo essere sincero la apprezzo anche con le saldature in vista, però dovendo fare il collaudo forse è meglio ritoccare un pochino..

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Una bomboletta di vernice a campione costa circa una ventina di euro contro una decina per una bomboletta standard. Per il resto, fondo levigatrice,, ti consiglierei di utilizzare ciò che hai.

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  • 1 month later...

Oggi mi sono dedicato un pò al motore della special..

Ho sgrassato i carter e sostituito i silent block, poichè erano storti e andati, specialmente quelli del perno motore-telaio.

Poi ho revisionato la frizione con dischi e molla nuovi.

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  • 6 months later...

riprendo un pò la discussione...

A breve riprendo i lavori, ho notato che la scocca, nei punti dove avevo sgrassato per bene, ha ripresentato della ruggine, anche nel codino, si nota una seconda mano di vernice...

sto pensando che forse sarebbe meglio fare una verniciatura completa.. Avrei voluto un vespino da battaglia, ma ritoccare a campione anche in punti dove sono state date due mani di vernice, anche se in realtà non si nota, non credo abbia molto senso..

Devo dire che il vespino vissuto quasi lo preferisco, ma se devo ritoccare per poi avere un risultato un pò mediocre non so quanto convenga..

Nel caso dovessi rifarla, stavo pensando di occuparmi io stesso della verniciatura, fondo eccc... per quanto riguarda la sverniciatura, due persone mi hanno consigliato i dischi di decapaggio in fibra di nylon che non dovrebbero intaccare la carrozzeria, invece della sabbiatura.

Consigli?

Ringrazio

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Personalmente anzichè rifarla tutta la ritoccherei, da quel che si vede dalle foto il fatto che abbia 2 vernici non è molto evidente.

Il bianco poi e' un colore abbastanza semplice da ritoccare. Minima spesa, massima resa (e sei sicuro di usarla quest'estate ;-))

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  • 3 weeks later...

Oggi avrei dovuto completare il motore ma sono fermo, perchè non mi ritrovo un cuscinetto...

 

Ne approfitto per chiedere un'informazione sulla carrozzeria.. Purtroppo credo che verrà difficile ritoccare a campione, nel codino presenta della ruggine e in più punti la vespa ha lamiera nuda. Potrei provarci comunque ma è possibile che venga una schifezza, anche se in tal caso non andrei a cercare la perfezione.

Nel caso non dovesse riuscire il ritocco, pensavo di dare una rinfrescata totale al telaio, no sabbiatura.. Molti sabbierebbero, ma a me dispiacerebbe poichè il telaio è sano e presenta solo ruggine superficiale in alcuni punti.

 

Come consigliate di procedere? Io pensavo di fare così ma non so se sia giusto come procedimento:

riprendo le imperfezioni lisciando, poi una spruzzata di epossidico dove affiora la lamiera, se necessario stucco un velo e lisciata totale della vespa, arrivando quasi al fondo originale. In pratica potrei usare la vernice originale come una sorta di fondo isolante e dare direttamente il colore? Oppure dopo aver lisciato l'intera vespa, sempre meglio dare un isolante prima del colore?

Il lavoro di verniciatura lo potrei fare io, visto che la pistola l'ho usata altre volte ma per altre cose.

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  • 3 weeks later...

stamattina ho ripulito i pezzi rimanenti per completare il montaggio del motore, che probabilmente farò domani se non lavoro.

Ho smontato, nel carterino frizione, la leva che spinge il rallino in ottone, e nel ripulire mentre soffiavo col compressore, ho visto i rullini volare per aria e nel mentre la bestemmia da parte mia... ho praticamente perso quasi la metà dei rullini più piccoli, quelli vicini alla molla.

Fortunatamente, ho recuperato un carterino da un un'altro motore e domani potrei procedere.

Per non lasciare l'altro carterino incompleto, ho fatto una ricerca ma non riesco a trovare i rullini della dimensione che mi serve.. o non so se vendono il cuscinetto a rulli completo. Avete link o qualche dritta?

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Oggi sono andato un pò avanti col motore, dopo aver ripulito bene tutto, ho completato il montaggio dei componenti interni e ho chiuso i carter..

Ora manca da montare il cilindro che sarà 50 originale, marmitta padellino statore e carburatore. Questo motore sarà originale al 100%.. avevo disponibile anche una 18/67 ma ho preferito rimontare tutti i componenti originali. Tanto ho un motore di riserva quello che montavo sulla 50 r... :Lol_5:

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  • 2 months later...

Molto a rilento, ma qualcosa l'ho fatta oggi... revisione completa statore e verniciatura cerchi, tamburi e forcella, dopo averli sgrassati e tolto alcuni punti di ruggine... il motore è chiuso e mette in moto alla perfezione col fascino del 50cc.

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