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Problema perni carter e prigionieri


PX86
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Ciao amici

ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano (utilizzato la chiave dinamometrica) in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale ... ora vorei cambiarli ma mi domandavo

 

a blocco chiuso si li tolgo e sostituisco con dei nuovi a 1 alla volta cosa succede?

i 4 prigionieri sotto lo statore posso essere sostuititi a blocco chiuso? anche questi non serrano bene ma forse sono i dadi devo controllare ..

 

mi potete consigliare dove acquistare prigionieri, dadi e perni carter di qualità?

 

 

grazie mille

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ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale in che senso? (ho capito che hai usato la dinamometrica)

 

comunque..se è il filetto della vite che sta cedendo, te ne accorgi bene guardandolo

 

per sostituire le viti puoi farlo anche una ad una, ma dato che per cambiare quelli sotto il volano, è preferibile farlo da motore aperto, togliele tutte ed api i carter.

Cambaiare i prigionieri sotto al volano, da carter aperti ti permette di vedere bene quello che stai facendo e in ricurezza, e secondo me hai anche più spazio per lavorare, perchè immagino dovrai usare un doppio dado o altro, mentre a carter chiusi, hai appena lo spazio per un dado e rondella...sarebbe difficile riuscire a svitarli.

 

per acquistare i nuovi basta andare alla Piaggio e richiedere il ricambio, altrimenti su internet ce ne sono un mondo di rivenditori.

 

N.

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ho chiuso il blocco della mia arcobaleno ma purtroppo alcuni perni del carter non serrano in modo corretto ossia a un valore piu basso come da manuale in che senso? (ho capito che hai usato la dinamometrica)

 

comunque..se è il filetto della vite che sta cedendo, te ne accorgi bene guardandolo

 

per sostituire le viti puoi farlo anche una ad una, ma dato che per cambiare quelli sotto il volano, è preferibile farlo da motore aperto, togliele tutte ed api i carter.

Cambaiare i prigionieri sotto al volano, da carter aperti ti permette di vedere bene quello che stai facendo e in ricurezza, e secondo me hai anche più spazio per lavorare, perchè immagino dovrai usare un doppio dado o altro, mentre a carter chiusi, hai appena lo spazio per un dado e rondella...sarebbe difficile riuscire a svitarli.

 

per acquistare i nuovi basta andare alla Piaggio e richiedere il ricambio, altrimenti su internet ce ne sono un mondo di rivenditori.

 

N.

 

ciao ... grazie per la risposta .. con la dinamometrica riesco a serrare a 5 Nm e poi non piu a valore piu alto ... come se girasse a vuoto la vite e non fa piu forza ... sul manuale officina px ho letto che i perni carter devono essere serrati a 11 - 13 Nm ... sono riuscito a serrare 2 perni su 8 a quel valore

 

quelli che mi preoccupano sono quelli sotto al volano che anche non serrano in modo corretto ... un bel casino

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non capisco se i prigionieri o i bulloni sono spanati (e allora avresti anche difficoltà) a svitarli, o se sono semplicemente montati male.

occhio che i "bulloni" devono avere una posizione specifica che fa da fermo dalla parte opposta.

se li hai, o li hanno, cambiati con dei bulloni normali é plausibile che girino a vuoto, semplicemente perché non raggiungono il "fermo"

nel caso tu abbia dei semplici bulloni a testa esagonale montati sul tuo carter li puoi sostituire senza problemi (io lo farei a motore chiuso e morta li) o usi una chiavetta dal lato opposto per bloccarli (sconsigliato per un futiro eventuale smontaggio)

ciao

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non è un bel casino, togli tutte le viti, apri di nuovo i carte, cambi i prigionieri, richiudi e serri con nuove viti.

 

per la forza di serraggio non posso essetri utile. nel tempo mi sono abituato a stringere senza dinamometrica, quindi non saprei dirti nulla in merito.

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non capisco se i prigionieri o i bulloni sono spanati (e allora avresti anche difficoltà) a svitarli, o se sono semplicemente montati male.

occhio che i "bulloni" devono avere una posizione specifica che fa da fermo dalla parte opposta.

se li hai, o li hanno, cambiati con dei bulloni normali é plausibile che girino a vuoto, semplicemente perché non raggiungono il "fermo"

nel caso tu abbia dei semplici bulloni a testa esagonale montati sul tuo carter li puoi sostituire senza problemi (io lo farei a motore chiuso e morta li) o usi una chiavetta dal lato opposto per bloccarli (sconsigliato per un futiro eventuale smontaggio)

ciao

 

ciao grazie per la risposta ... i bulloni si avvitano fino a 5 Nm circa ... poi se aumento valore alla chiave dinamometrica non riesco ad arrivare a quel valore anche se continuo ad avvitare ... dopo provo a smontare uno per provare

Non sapevo che erano bulloni particolari e che vanno montati in una specifica posizione ... comunque li cambierò non cè alternativa

grazie mille

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non è un bel casino, togli tutte le viti, apri di nuovo i carte, cambi i prigionieri, richiudi e serri con nuove viti.

 

per la forza di serraggio non posso essetri utile. nel tempo mi sono abituato a stringere senza dinamometrica, quindi non saprei dirti nulla in merito.

 

speravo poter sostituire senza riaprire ma mi rendo conto che è un casino .... grazie mille

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ciao grazie per la risposta ... i bulloni si avvitano fino a 5 Nm circa ... poi se aumento valore alla chiave dinamometrica non riesco ad arrivare a quel valore anche se continuo ad avvitare ... dopo provo a smontare uno per provare

Non sapevo che erano bulloni particolari e che vanno montati in una specifica posizione ... comunque li cambierò non cè alternativa

grazie mille

 

sono questi

io personalmente non aprirei, a meno che non si tratti dei prigionieri avvitati nel carter, nel qual caso effettivamente devi aprire per poterli svitare in dado e contro dado.

rimettendoli usa un po di frena filetti

 

occhio che oggi come oggi tutta la bulloneria che puoi comprare é di scarsissima qualità, cambia solo quelli che ne hanno veramente bisogno e se riesci a procurartene di vecchi é meglio (sopratutto per quanto riguarda i prigionieri del GT)

ciao

 

4679_65674.JPG

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ho controllato purtroppo sicuro alcuni perni carter sono spanati e credo anche sotto al volano ma a questi non ho tolto il dado volgio prima cambire i perni...

mannagia ero a buon punto ora devo vedere come fare ... pensavo eventualmente di incidere com dremel i prigionieri sotto al volano tipo per svitarli come con un giravite??

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ma scusa...se sai già che puoi aver problemi anche con i dadi e prigionieri sotto al volano, che senso ha che tu cambi solo le viti esterne?..per poi stringere tutte quelle nuove e lasciare più "lenti" le antre?? così poi rismonti tutto nuovamente e ricominci?

 

Fa le cose una volta sola e bene, cambia tutto, passa ogni dubbio! ci vuole più a dirlo che a farlo!

 

Buon Lavoro.

 

N.

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PS, me che vuoi incidere? per smontare i prigionieri c'è un modo solo, con un giravite dubitissimo che riesci a svitarli, magari con un cacciavite dal manico milto grosso, per far forza.. Capisco che non ha voglia di riaprirlo, ma che ci vuole dato che ta tanto hai o devi togliere tutte le altre viti...

 

N.

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Ma come fai a sapere che sono spanati i prigionieri se non togli il dado?

 

Metti un po' di foto che ho come l'impressione che stiamo parlando di cose diverse ... Cioè, i perni che chiudono il motore li puoi prendere in mano e se sono spanati te ne accorgi ancora prima di dover cominciare a girare il dado. A meno che non siano i dadi ad essere spanati. Quelli nuovi a me si spanano frequentemente anche usando la dinamometrica ma trovare degli M7 faccio una fatica bestia :(

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PS, me che vuoi incidere? per smontare i prigionieri c'è un modo solo, con un giravite dubitissimo che riesci a svitarli, magari con un cacciavite dal manico milto grosso, per far forza.. Capisco che non ha voglia di riaprirlo, ma che ci vuole dato che ta tanto hai o devi togliere tutte le altre viti...

 

N.

 

si hai ragione ... in effetti era un ragionamento alla disperata per non riaprire ... ma dopo apro e amen

 

grazie mille

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Ma come fai a sapere che sono spanati i prigionieri se non togli il dado?

 

Metti un po' di foto che ho come l'impressione che stiamo parlando di cose diverse ... Cioè, i perni che chiudono il motore li puoi prendere in mano e se sono spanati te ne accorgi ancora prima di dover cominciare a girare il dado. A meno che non siano i dadi ad essere spanati. Quelli nuovi a me si spanano frequentemente anche usando la dinamometrica ma trovare degli M7 faccio una fatica bestia :(

 

per i perni motore ieri ho controllato uno smontandolo e si è spanato il perno ... per i prigionieri sotto al volano ora verifico e vi faccio sapere anche con foto

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ciao amici

allora ho tolto perni carter e ho aperto .. in definitiva un macello:doh:

 

3 viti carter spanate e 2 prigionieri sotto volano idem ... per togliere 1 per e 1 prigioniero son dovuto andare di dremel e trapano perchè non svitavano piu ... comunque lavoro riuscito

 

ora vi chiedo gentilmente se mi potete confermare le misure che ho preso sono quelle giuste per ordinare i nuovi

 

prigionieri cilindro 140x7

prigionieri sotto volano + selettore marce 51x7 dado 11

perno carter piu lungo che mantiene il passacavi 97x7 dado 11

 

a questo punto vorrei vedere quelli della scatola carburatore ma non li ho ancora smontati percio non conosco le misure

 

sono giusti?? px125e

 

grazie mille

 

 

grazie mille

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ciao

non ricordo le misure, ma li puoitrovare tutti in vendita

se erano i prigionieri a essere spanati hai fatto bene a aprire

 

riguardo a quelli del cilindro io personalmente non li cambierei, a meno che non siano spanati.

con quelli nuovi cinesi ho avuto solo brutte esperienze.

magari quelli di DRT o altri costruttori conosciuti sono meglio.

 

a me su 4 (montati al minimo della dinamometrica) 2 si erano spanati e lasciavano sfiatare la testa in marcia.... miiiiiii che goduria :testate:

ciao

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la più probabile delle possibilità è quella di aver dato troppo agio alla chiave!..lo strano è che solitamente quelloc he ci abbandona prima è il dado, invece qui se ne sono andati dadi e perni. Comunque tanto il danno è fatto, e come vedo bene adesso, e come già ti avevo consigliato, meglio eve aperto..in questo modo hai molto accesso per poter cambiare i prigionieri...probabilmente puoi farlo con un doppio dado, ma un pochino scalderei la parte, giusto un po, favorirà lo sblocco iniziale del perno, prima di potersi poi svitare liberamente.

 

N.

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