anafestico Inviato 2 marzo 2015 - 11:07 Share Inviato 2 marzo 2015 - 11:07 Ciao vespisti! A breve porterò tutti i pezzi verniciati del px a sabbiare, ma mi rimangono un paio di dubbi.. 1 il numero di telaio: ovviamente lo coprirò con diversi strati di nastro gommato, con cosa mi consigliate di sverniciarlo?Perchè la parte dei numeri compresa tra le stelline è rimasta senza vernice e l'ho resa leggibile strofinando con la paglietta per piatti, ma un po di ruggine rimane. Continuo con la paglietta perché non scalfisce la punzonatura? Il resto dei numeri ha ancora la vernice sopra. 2 Le filettature presenti nei fori del telaio rischiano di essere rovinate dalla sabbiatura? 3 Ho smontato la forcella e levato tamburo + ganasce. Devo smontare anche il mozzo e i suoi cuscinetti?Perchè incartare per bene il mozzo credo sia abbastanza dura… 4 Ho levato i gruppi ralla inferiore e superiore, devo nastrare anche il cannotto sopra e sotto?oppure barra filettata e rondelle a chiudere? 5 Il nasello che è in plastica non lo devo sabbiare vero?Carta abrasiva e via andare? 6 Come mi comporto con i tamburi?Sabbio solo la parte esterna?O entrambe?Per pulire la parte dove agiscono le ganasce uso carta abrasiva? Le molle ammortizzatore non le considero per la sabbiatura perché le sostituisco direttamente. Dimentico qualche accorgimento? Scusate la mole di domande ma magari diventa un post da usare come riferimento per i neofiti della sabbiatura (come me). Grazie per le risposte Anafestico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 2 marzo 2015 - 11:42 Share Inviato 2 marzo 2015 - 11:42 Ciaoo, allora, ti rispondo x numero: 1) usa tranquillamente paglietta,sverniciatore o carta abrasiva da 2000 almeno 2) per le filettature compra unpo di giti e bulloni, avvitali nei fori 3)Smonta tutto quanto 4) vai di barra e rondelle 5)Assolutamente no,solo carta abrasiva da 1000 6) sabbia solo fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 marzo 2015 - 12:12 Share Inviato 2 marzo 2015 - 12:12 Ciao vespisti!A breve porterò tutti i pezzi verniciati del px a sabbiare, ma mi rimangono un paio di dubbi.. 1 il numero di telaio: ovviamente lo coprirò con diversi strati di nastro gommato, con cosa mi consigliate di sverniciarlo?Perchè la parte dei numeri compresa tra le stelline è rimasta senza vernice e l'ho resa leggibile strofinando con la paglietta per piatti, ma un po di ruggine rimane. Continuo con la paglietta perché non scalfisce la punzonatura? Il resto dei numeri ha ancora la vernice sopra. 2 Le filettature presenti nei fori del telaio rischiano di essere rovinate dalla sabbiatura? 3 Ho smontato la forcella e levato tamburo + ganasce. Devo smontare anche il mozzo e i suoi cuscinetti?Perchè incartare per bene il mozzo credo sia abbastanza dura… 4 Ho levato i gruppi ralla inferiore e superiore, devo nastrare anche il cannotto sopra e sotto?oppure barra filettata e rondelle a chiudere? 5 Il nasello che è in plastica non lo devo sabbiare vero?Carta abrasiva e via andare? 6 Come mi comporto con i tamburi?Sabbio solo la parte esterna?O entrambe?Per pulire la parte dove agiscono le ganasce uso carta abrasiva? Le molle ammortizzatore non le considero per la sabbiatura perché le sostituisco direttamente. Dimentico qualche accorgimento? Scusate la mole di domande ma magari diventa un post da usare come riferimento per i neofiti della sabbiatura (come me). Grazie per le risposte Anafestico 1) puoi anche usare una 800 e acqua..la tua mano ti guiderà per la giusta pressione..con la 2000 ci stai parecchio. Successivamente o ci dai il tresparente o una mano soltanto di fondo 2) non vengono rovinate, ma se vuoi metti pure dadi e viti...per la verniciatura sua nastro carta a copertura 3) si, smonta tutto. 4) va bene la barra. 5) niente sabbiatura, lo maciulleresti...va bene la carta. 6) per la parte interna carta e dopo diluente o alcool altri accorgementi? spoglia il telaio di tutti i piccoli inserti in plastica che servono poi per rimontare alcune parti....e anche tutti i gommini prestenti. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 2 marzo 2015 - 12:43 Autore Share Inviato 2 marzo 2015 - 12:43 Ok perfetto, allora vediamo se riesco a smontare il mozzo…ma devo sfilare anche il perno ruota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 marzo 2015 - 13:14 Share Inviato 2 marzo 2015 - 13:14 no, il perno ruota, a meno che sono sia fortemente danneggiato e da sostituire, consiglio vivamente di non toccarlo. un manicotto di gomma tipo preservativo gli farà da protezione. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 2 marzo 2015 - 15:21 Autore Share Inviato 2 marzo 2015 - 15:21 (modificato) Perfetto! Allora per i tamburi sabbia solo sulla parte esterna e ci siamo. Però come proteggo i cuscinetti (e le sedi interne) dalla sabbiatrice?Barretta filettata più rondelle?Oppure tolgo tutti i cuscinetti (ma come proteggo bene le loro sedi interne? Grazie come sempre Anafestico Modificato 2 marzo 2015 - 16:20 da anafestico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 marzo 2015 - 17:00 Share Inviato 2 marzo 2015 - 17:00 (modificato) fai come vuoi..ma nel momento che vai a tappare con la barra e rondelle, metti una gomma forata tipo rondella, ricavata da una vecchia camera d'aria. N. Modificato 2 marzo 2015 - 17:01 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 2 marzo 2015 - 17:37 Autore Share Inviato 2 marzo 2015 - 17:37 Ok proverò con la rondella di gomma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 2 marzo 2015 - 17:51 Share Inviato 2 marzo 2015 - 17:51 Il consiglio che ti do riguardante la protezione numero telaio e':ritaglia un rettangolo di lamiera e usando il buco carrozzeria accanto al numero lo avviti con un bullone e dado proteggendo in maniera sicura i numeri telaio,anche perche per esperienza il nastro non tiene piu di tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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