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Raccordare carter prima esperienza


Ale15
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Ciao a tutti...

Oggi mi son preso una mezza giornata da lavoro per portarmi un po' avanti con i lavori sul motore della mia Lml...

 

E' la prima volta che raccordo un cilindro ai carter quindi sarebbe gradito un parere dai più esperti...

Ho dato una bella sgrossata, come si può vedere dalle foto il Polini vuole mangiare una bella fetta di carter...

 

Devo ancora raccordare da sotto... Da cilindro montato prendere il segno dei travasi... E dare una finitura più liscia possibile al tutto...

 

Vado bene così?

Devo smussare qualche spigolo? Solcare meglio i carter?

Da originali i canali verso la camera di manovella erano molto più netti... Ho rasato troppo? Devo dargli un solco più netto?

Modificato da Ale15
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Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Sono d'accordo con gt 1968. Hai fatto un ottimo lavoro. Stai attendo a non piallare troppo vicino alle sedi dei prigionieri perché rischi di bucare i carter e puoi buttare via tutto. Purtroppo ci sono passato qualche annetto fa

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MODERATOR

Ma hai limato senza considerare il cilindro? :mah:

 

 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Sono d'accordo con gt 1968. Hai fatto un ottimo lavoro. Stai attendo a non piallare troppo vicino alle sedi dei prigionieri perché rischi di bucare i carter e puoi buttare via tutto. Purtroppo ci sono passato qualche annetto fa

 

:offtopics:

 

Benvenuto in VR Leosci :ok:

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

Fine OT

 

 

:ciao: Gg

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https://www.flickr.com/gp/87703808@N02/038m33

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https://www.flickr.com/gp/87703808@N02/n72Wdn

 

 

 

 

Aggiornamento... Un'altra ora buona di dremel e dovrei aver finito :mrgreen:

 

Volevo lucidare di più e finirlo proprio a specchio... Serve o basta così?

 

Comunque ho tenuto conto del cilindro ovviamente e la spianata finisce dritta dritta a pelo dei travasi del cilindro... Anzi nella parte alta dei travasi (lato opposto allo scarico) i carter sono piú larghi dei travasi perché lo erano fiá prima... Devo fare qualcosa al cilindro o meglio fermarmi?

Modificato da Ale15
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puoi infilare il mignolo nei travasi sul cilindro e valutare se c'è ciccia per allargare ora quelli sul cilindro a quelli dei carter più abbondanti,,,, finchè non buchi tutto và bene e più larghi sono meglio è....

 

ricordati che servirà la torretta maggiorata (DRT5), e un bel conetto al posto del filtro.... con getti assurdi dal 130 in su ovviamente....

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Se guardi con attenzione il t3 vedrai che ai lati é strozzato , i laterali hai un po di margine ma occhio a tenerli simmetrici , prima di allargare tracciali e metti le foto così eviterai di fare errori grossolani come fece tempo addietro il sottoscritto per quanto riguarda la torretta ottimo consiglio quello di poeta , peró valuta anche quello della cosa , mi pare costi meno del drt e svolge egregiamente il suo lavoro

Modificato da Gt 1968
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Vero.. la torretta DRt costicchia... la torretta spaco o della cosa sono analoghe alla n°5 DRT.... e costano obiettivamente meno....ma non hai l'adesivo DRT però!!!

 

ok... chissenefrega.

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MODERATOR

Ale ti ho chiesto del cilindro perchè oltre alla sagoma dove appoggia devi seguire lo scanso dei travasi senza allargare oltremisura come consiglia qualcuno

Anche il pistone andrebbe sistemato e centrato alla travaseria.

Inoltre il coperchio galleggiante della COSA va meglio perchè con i passaggi allargati evita pericolosi vuoti ma puoi anche tentare di sistemare il suo coperchio originale risparmiando dei soldini.

Qui trovi qualche spunto ;-)

 

 

:ciao: Gg

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T3 strozzato in che senso?

 

Sta torretta serve se monto il si 24 24 g del t5?

Se faccio la spesa penso di cercare quello...

 

Per montare il 24 del T5 serve anche il suo filtro aria per motivi di venturi e ad oggi salvo colpi di fortuna si trova solo il filtro T5 made in SIP che necessita della sostituzione della retina filtrante e anche del risavel o di un coperchio rialzato tipo pinasco..

Modificato da pulun
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Allora conviene il 24 con cornetto?

Ho visto anche il pinasco con cornetto dal pieno e come prezzi siamo vicini...

 

Prima però vediamo di raccordare bene :roll:

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Ecco nuove foto del lavoro fatto.... I raccordi finiscono giusti giusti al clindro, senza salti o gradini, sarebbe giusto da togliere un pelo al cilindro in qualche punto per renderlo perfettamente piano...

 

La cosa che mi fa pensare l'ho evidenziata nelle foto... In pratica in quei punti il cilindro fa da diga al raccordo del carter... Il flusso sarebbe parecchio frenato in quei punti... Come un sasso in un torrente...

A istinto mi viene da segare il cilindro ma prima di far danno chiedo se è cosa buona e giusta :roll:

 

Nel pistone ho evidenziato i punti del pistone che limerei... Sembra un errore di lavorazione... I fori sono sbavati e taglienti, a naso una limata fine a mano la darei :boh:

 

Aspetto il parere dei maestri del dremel prima di continuare i lavori...

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Sul pistone elimina TUTTI gli spigoli vivi come pure dentro il cilindro , per i travasi(quelli nella camicia) potresti lavorarli ad imbuto , raccordando dalla parte bassa più stretta sino alla parte alta , più larga , senza allargarli .

Altro consiglio : monta il pistone e vedi se durante la corsa scopre per bene lo scarico e se i travasi nella camicia combaciano con quelli nel pistone , eventualmente aggiustali. Vediamo cosa dicono gli altri ....

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Cosa intendi per lavorare ad imbuto senza allargare... Devo lasciare un foro a trapezio anziché la L? Dallo stretto sotto lavorarlo in diagonale fino al lato largo sopra?

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Aggiungo... Il conetto polini l'ho trovato mai montato a 25€ penso di prenderlo comunque... Ma da quanto ho letto si monta senza coperchio scatola... Non si inzozza subito il carburatore così?

 

Poeta tu che sei il massimo promoter del conetto puoi ragguagliarmi in merito?

Dovrei mettere un getto bello grassottello col conetto? 140 in su? Almeno per il rodaggio...

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Visto che sono nella tua stessa fase volevo chiarire una cosa tanto per capire, le "L" che si formano nei carter vanno tolte? so che c'è il rischio di forare in prossimità dei prigionieri ma da quello che ho sentito si migliorerebbe il rendimento. Al limite per non rischiare si riporta del materiale di rinforzo esternamente

 

altro punto, i travasi sul carter vanno fatti a specchio o lasciati in modo ruvido? ci sono parecchi pareri contrastanti per questi due punti.

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Visto che sono nella tua stessa fase volevo chiarire una cosa tanto per capire, le "L" che si formano nei carter vanno tolte? so che c'è il rischio di forare in prossimità dei prigionieri ma da quello che ho sentito si migliorerebbe il rendimento. Al limite per non rischiare si riporta del materiale di rinforzo esternamente

 

altro punto, i travasi sul carter vanno fatti a specchio o lasciati in modo ruvido? ci sono parecchi pareri contrastanti per questi due punti.

 

Secondo le mie teorie vanno prima lucidati e poi sabbiati, questo perché con uno tratto perfettamente lucido i filetti fluidi rimbalzano generando turbolenze che rallentano il flusso, rendendo ruvido, si fa sì che lo strato laminare si attacchi alle pareti senza ribalzare fungendo come da olio sulle pareti aiutando lo scorrimento del flusso.

Tutto questo a patto che la realizzazione sia perfetta e on con solchi e gobbe

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Lucidati sono un vanto e preludono ad un lavoro ben fatto....

 

ruvidi o lucidi???

 

la vespa se ne frega...

 

Puo' darsi ma sono le piccole cose, i piccoli accorgimenti che sommati danno i grandi risultati , del resto andare a 100 o a 102 non è una gran differenza ma quello che va a 102 sta davanti......

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Secondo le mie teorie vanno prima lucidati e poi sabbiati, questo perché con uno tratto perfettamente lucido i filetti fluidi rimbalzano generando turbolenze che rallentano il flusso, rendendo ruvido, si fa sì che lo strato laminare si attacchi alle pareti senza ribalzare fungendo come da olio sulle pareti aiutando lo scorrimento del flusso.

Tutto questo a patto che la realizzazione sia perfetta e on con solchi e gobbe

 

mentre per il discorso di raccordare bene rientra nella normalità toglier le "L" dai carter quando si raccorda?

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mentre per il discorso di raccordare bene rientra nella normalità toglier le "L" dai carter quando si raccorda?

 

Togliere le L è una variabile

Se cerchi le massime prestazioni devi necessariamente togliere le L, in questo modo sfrutti al massimo la portata dei travasi indirizzando correttamente il flusso nei relativi canali.

Se osservi bene il pistone Polini quando esso si trova al PMI le due finestre vanno ad alimentare solo parzialmente i due travasi secondari, Eliminando le L e lavorando accuratamente il carter dai la possibilità al flusso di partire direttamente da sotto senza fare il giro nel pistone.

Se invece cerchi tutta coppia puoi anche lasciare le L ma poi ad elevati giri paghi la mancanza di sezione di passaggio.

Ricordo che lavorare i carte richiede una buona manualità ed un po' di esperienza, limare troppo materiale comporta il rischio di bucare e dopo sono dolori.

Se intendi eliminare le L ed allargare per bene i travasi devi far riportare tramite saldatura del materiale che ti garantiasca sufficiente spessore.

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Visto che si è divagato riformulo la mia domanda...

Nel cilindro devo allargare il foro che porta ai travasi come ho mal disegnato con paint? O lascio quel disegno ad L capovolta?

 

Dai che voglio richiudere :mrgreen:

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