ontheroad Inviato 17 marzo 2008 - 12:08 Share Inviato 17 marzo 2008 - 12:08 ciao a tutti! finalmente mi sono vespizzato, con un 50special del 1980, da rimettere parecchio in sesto di carrozzeria. purtroppo non ho potuto ancora fare foto dettagliate, quindi inizio a chiedere con i primi due particolari: l'alloggio della leva freno e la pedana. il primo è spezzato di netto all'altezza del foro per la vite, la seconda presenta fori da ruggine passante sotto la striscia pedana centrale, in foto non si vedono purtroppo, della grandezza di due-tre cm in corrispondenza dei rivetti di fissaggio. la soluzione più ovvia sarebbe la sostituzione, ma la riparazione non mi sembra impossibile. voi che ne dite? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 17 marzo 2008 - 13:09 ADMIN Administrators Share Inviato 17 marzo 2008 - 13:09 La leva freno se trovi un buon saldatore, e in genere le rettifiche saldano l'alluminio a tig senza difficolta', si puo' sistemare sempre considerando che un manubrio di special usato ormai non lo trovi a meno di 40 o 45 euro. Le pedane in linea di massima si sostituiscono solo quando sono veramente ma veramente marce o se mancano grandi pezzi, nel tuo caso leverei le strisce pedana, spazzolerei bene bene e farei sistemare ad un carrozziere le parti rovinate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 17 marzo 2008 - 13:38 Share Inviato 17 marzo 2008 - 13:38 Quoto horus: se ti fai fare la sola saldatura in rettifica non avrai problemi. Sei attrettazzato per sagomarti la parte mancante da un pezzo di alluminio? Forse quello è un po' uno sbattimento, magari potresti preferire spendere 40 euro e levarti la noia. Per la pedana assolutamente una bella spazzolatura o sabbiatura, ché ti passa la paura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ontheroad Inviato 2 aprile 2008 - 21:42 Autore Share Inviato 2 aprile 2008 - 21:42 finalmente sono riuscito a rimettere le mani sulla vespa... a prima vista la situazione sembra tragica, da quando è arrivata gli amici mi stanno facendo la testa così a furia di denigrarla... ma è bastata una spazzolata per spolverare via quel poco di ruggine che c'è! ne verrà fuori un gioiellino, spero anche presto. per prima cosa, grazie horusbird e marcopau, avevate ragione. sto cercando una lamiera adatta per fare il rattoppo al manubrio, e poi via col tig. ho tolto le strisce dalla parte sinistra della pedana, la ruggine non ha fatto molti danni. quelli veri li ha fatti il precedente proprietario, rattoppando "a penso" ogni cosa... per esempio la striscia più esterna è fissata all'estremità lato scudo con dado e bullone stile meccano... ci ho buttato sangue un ora per aprirlo, domani vado di cesoia e buonanotte (cesoia che tra l'altro devo comprare, perchè sto ancora mettendo assieme la filiale torinese della mezza officina che ho giù a reggio... un pezzo alla volta, con calma...) qui c'è da continuare fino a domattina... posto un pò di foto e me ne vado a nanna... ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 4 aprile 2008 - 20:21 Share Inviato 4 aprile 2008 - 20:21 Consiglio un restauro totale. Le pedane non sono messe tanto bene. Le vibrazioni hanno causato la cricca sul cofano, poi rattoppata in quella maniera. Io salderei e metterei, se possibile un tondino di rinforzo sulla parte interna/basale del cofano. Non basta quella staffa già presente per smorzare le vibrazioni. Se vuoi cambia anche la pedivella ma fra 4-5 anni te la ritroverai come quella che hai già, è normale che si consumi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ontheroad Inviato 13 aprile 2008 - 00:03 Autore Share Inviato 13 aprile 2008 - 00:03 come diceva enrico, qui si va verso il restauro totale... oggi pomeriggio ho quasi finito di tirare giù il motore (purtroppo senza attrezzi e col ferramenta chiuso é dura...) e qualche sorpresina la bimba me l'ha riservata... ad iniziare con l'attacco al telaio dell'ammortizzatore posteriore, che è mangiato dalla ruggine (almeno l'ammortizzatore è sano e funzionante, una lucidata e via come nuovo). smontando il carburatore, oltre ad essere semplicemente incastrato nella sua sede, ha la scatola filtro aperta, tenuta assieme da una graffa di rame. può essere che derivi da lì la scarsa propensione del motore a restare acceso anche con un "minimo" regolato molto generosamente? (mi risponderei anche da solo, ma chiedere non costa nulla, no?) le pedane, ma già si sapeva, sono da rifare completamente, spaccate in più punti, domani lavo la parte inferiore del telaio e vediamo cosa altro ci sta sotto le due dita di morchia... il musetto, non so se riesco a recuperarlo, perchè oltre alla mascherina ed allo stemma scottato, ha uno dei fori per le viti spaccato. idem il coperchio del devioluci, ed il faro posteriore per quanto riguarda la plastica rossa all'altezza delle viti. sempre riguardo il faro posteriore, al di sotto si è formata una bella chiazza di ruggine, che è riuscita anche a forare la lamiera. la cosa che mi chiederò per il resto dei miei giorni è come diavolo ha fatto a spaccare il volano, uno dei denti se n'è volato via di netto, ma il resto è sano... notizia buona, ho trovato il carrozziere, che oltre ad essere un amico è vespista... stiamo discutendo sul colore, la mia ragazza fa storie che bianca non le piace, io dato che comunque la rivernicio sono indeciso tra arancio PIA3/3 e azzurro cina mm 1.298.7402. sono più orientato sul primo, mi piange il cuore che il modello non preveda l'amaranto. consigli? boh... spero domani pomeriggio di non avere grossi problemi con la forcella, se riesco vi riaggiorno a lavoro ultimato, intanto allego un pò di foto, scusate la pessima qualità. ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 16 aprile 2008 - 14:42 Share Inviato 16 aprile 2008 - 14:42 Ciao Ontheroad, hai detto che sei reggino...di quale Reggio? in bocca al lupo per la tua Special. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ontheroad Inviato 16 aprile 2008 - 17:31 Autore Share Inviato 16 aprile 2008 - 17:31 di reggio reggio naturalmente... quella con tre "r" davanti per intenderci... "la più fedele tra le nobili insigni metropoli e capitale della regione"...la reghion di aschenez e dei calcidesi, alleata navale di roma e fiorente metropoli bizantina... la reggio incrocio di culture, saraceni, normanni e aragonesi... la reggio del bergamotto, della fata morgana e del chilometro più bello d'italia... la mia reggio... dimenticavo.. grazie, e crepi il lupo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianlucaCT Inviato 2 maggio 2008 - 14:49 Share Inviato 2 maggio 2008 - 14:49 ma scusate il manubrio è in alluminio????? quindi se ci saldo con la saldatrice normale non fa niente???io anche ho lo stesso problema al manubrio che è spaccato nel lato dell a leva del freno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mandrake88 Inviato 5 maggio 2008 - 22:30 Share Inviato 5 maggio 2008 - 22:30 Per il volano ti rispondo io, nel smontarlo han ficcato un cacciavite tra le alette, che come al solito, essendo molto fini e leggere quando si va a forzare per svitare il volano si spaccano. è una vakkata però per smontarlo non si fa così perchè si fan solo quei danni li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 maggio 2008 - 04:50 ADMIN Administrators Share Inviato 6 maggio 2008 - 04:50 ma scusate il manubrio è in alluminio?????quindi se ci saldo con la saldatrice normale non fa niente???io anche ho lo stesso problema al manubrio che è spaccato nel lato dell a leva del freno Si, e' alluminio o comunque una lega di alluminio e va saldato esclusivamente a TIG da persona competente perche' va fatto un cordolo fino ma resistente anche per una questione estetica. Sono comunque dell'idea che con calma si trovano manubri in buono stato per i cinquantini anche a cifre modeste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ontheroad Inviato 19 maggio 2008 - 16:52 Autore Share Inviato 19 maggio 2008 - 16:52 piccolo aggiornamento... la bimba è volata oggi pomeriggio da carrozziere... ne uscirà azzurro met pia 5/2... scappo, a presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 31 maggio 2008 - 19:56 Share Inviato 31 maggio 2008 - 19:56 Dai, facci vedere un po' di foto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts