taniele Inviato 3 marzo 2015 - 12:37 Share Inviato 3 marzo 2015 - 12:37 (modificato) Salve a tutti vorrei un paio di pareri per il passaggio da corsa 43 a corsa 51 per il motore della mia pks.. La configurazione precedente era la seguente 102 polini Carburatore 24 Campana polini 24/72 ed con pignone da 23 Accensione pinasco anticipo variabile Carter raccordati e valvola lavorata Albero mazzucchelli anticipato Espansione Mirko racing Queste le fasi del motore vi prego di farmi notare se ho commesso errori nel misurarle Aspirazione ritardo 40* anticipo 110 Scarico 97* Travasi 119 Vorrei adesso passare ad un albero cosa 51 quindi ho acquistato un albero originale primavera ed un cilindro polini 130 di cui posterò le foto sotto Ho rimisurato le fasi con il nuovo albero ( premetto che i carter sono gli stessi della configurazione precedente) e questo é il risultato Aspirazione ritardo 55* anticipo 90* Scarico 95* Travaso 120* Vorrei poter tirare tutte le marce ed un motore brioso ma comunque non esagerato cosa mi consigliate? Dalle foto non si vede bene ma i travasi non si scoprono completamente mentre lo scarico si scopre di circa 1 mm Modificato 3 marzo 2015 - 12:42 da taniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 marzo 2015 - 13:41 Share Inviato 3 marzo 2015 - 13:41 Mi sa che hai dimenticato un 1 davanti ai 95 dello scarico o hai sbagliato la misurazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 3 marzo 2015 - 19:42 Share Inviato 3 marzo 2015 - 19:42 ALBERO ORIGINALE???? SERVE ANTICIPATO... fasi troppo modeste infatti, 55-90 ridicoli serviono minimo i 60-110... di scarico sei certo sui 170... devi basettare sotto con la basetta DRT da 1mm e comprarti la testat tipo R del nuovo kit che la vendono separata.... anticipa l'albero di una 10° di gradi ed abbassa il foro valvola di 2-3mm, rimonta il pignone da 24, e ,,, la frizione ti dirà ciao al primo giro.... è normale con 24-72 e queste nuove fasi... montaci la polini mod base senza dischi sole molle e piatti e condiscila con i dischi piaggio 3+2. Non è velocissima.... ma diavolo se è arrabbiata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 3 marzo 2015 - 23:04 Autore Share Inviato 3 marzo 2015 - 23:04 Si poeta l'albero è orginale e vorrei anticiparlo... Per la campana ho anche una 27 69 dd... La frizione quindi mi consigli di cambiarla ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 5 marzo 2015 - 21:16 Share Inviato 5 marzo 2015 - 21:16 (modificato) 27 DD troppo lunga.... serve abbastanza corta con quella marmitta, la 24DD è il massimo, ma quasi quasi una 18-67 De ci starebbe pure tutta (corta ma arrabbiata). Il Mazzucchelli che se ne dica và bene, anticipato OK. La frizione và un po' a culo (fortuna), dipende dai piani dei dischi, dalla molla, ne esistono di fatto varii tipi e misure sia di molle che di dischi... in config originale tiene se la sai settare, ma magari prima di averla che stacca bene e non trascina ma soprattutto non slitta ti capita di aprire tre quattro cinque volte per cambiare e fare prove... la frizione small è questione di sensibilità, bisogna trovare un buon compromesso tra tenuta e durezza della leva oltre che un corretto funzionamento, entrano in gioco i fili, la leva, il carterino frizione oltre che la frizione, pure il passacavi ed il registro hanno la loro importanza... dipende quindi anche dal modello di vespa che hai.... con la POLINI doppia molla, più o meno funziona bene, e subito... sono 50 euro che ti risparmiano probabilmente tanta fatica.... ma.... è pur vero che smontando e rimontanto la tua frizione in cerca della giusta molla e del montaggio perfetto del cavo e guaina, faresti tanta di quell'esperienza che non gioverebbe solo al portafogli ma soprattutto al mondo vespa in genere! datosi che abbiamo sempre amici con la frizza che strizza o strippa, strappa o strozza, trascina o impacca!!!! Uno che le sappia sistemare davvero... è sempre un buon amico... un ottimo vespista.... un santo a cui votarsi. la Frizza Polini ottima e risolve, la Frizza originale settata con passione ed accanimento è invece una questione di vanto e stile.... al raduno: " che frizione hai?" "l'originale settata da me ci sono diventato matto!" "ma non ti strappa?" "no" "ma non è dura?" "no" "ma slatella o slitta?" "uhmmm.... no!" "Scusa, posso tirare un attimo la leva..." "prego tira pure..." Modificato 5 marzo 2015 - 21:26 da poeta 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 6 marzo 2015 - 07:24 Autore Share Inviato 6 marzo 2015 - 07:24 Grande Poeta !!!!!!!!!!!! Preso dei nuovi carter.... Ricomincio con le misure ..... PER L'ALBERO VORREI ANTICICARE L'ORIGINALE...!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 6 marzo 2015 - 10:05 Autore Share Inviato 6 marzo 2015 - 10:05 27 DD troppo lunga.... serve abbastanza corta con quella marmitta, la 24DD è il massimo, ma quasi quasi una 18-67 De ci starebbe pure tutta (corta ma arrabbiata). Il Mazzucchelli che se ne dica và bene, anticipato OK. La frizione và un po' a culo (fortuna), dipende dai piani dei dischi, dalla molla, ne esistono di fatto varii tipi e misure sia di molle che di dischi... in config originale tiene se la sai settare, ma magari prima di averla che stacca bene e non trascina ma soprattutto non slitta ti capita di aprire tre quattro cinque volte per cambiare e fare prove... la frizione small è questione di sensibilità, bisogna trovare un buon compromesso tra tenuta e durezza della leva oltre che un corretto funzionamento, entrano in gioco i fili, la leva, il carterino frizione oltre che la frizione, pure il passacavi ed il registro hanno la loro importanza... dipende quindi anche dal modello di vespa che hai.... con la POLINI doppia molla, più o meno funziona bene, e subito... sono 50 euro che ti risparmiano probabilmente tanta fatica.... ma.... è pur vero che smontando e rimontanto la tua frizione in cerca della giusta molla e del montaggio perfetto del cavo e guaina, faresti tanta di quell'esperienza che non gioverebbe solo al portafogli ma soprattutto al mondo vespa in genere! datosi che abbiamo sempre amici con la frizza che strizza o strippa, strappa o strozza, trascina o impacca!!!! Uno che le sappia sistemare davvero... è sempre un buon amico... un ottimo vespista.... un santo a cui votarsi. la Frizza Polini ottima e risolve, la Frizza originale settata con passione ed accanimento è invece una questione di vanto e stile.... al raduno: " che frizione hai?" "l'originale settata da me ci sono diventato matto!" "ma non ti strappa?" "no" "ma non è dura?" "no" "ma slatella o slitta?" "uhmmm.... no!" "Scusa, posso tirare un attimo la leva..." "prego tira pure..." GRANDE POETA !!!!!! Per quanto riguarda l'albero vorrei anticipare l'originale non appena i travasi si chiudono,una volta rimisurato il tutto postero' altre foto..... Per la sfida della frizione sono d'accordo con te...anche perche' sono un apersona che preferisce smanettare e capire piu' che salire su e gironzolare.... Un'altra cosa ... 18-67 non un po' troppo corta corta....? GRazie Mille Walter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 8 marzo 2015 - 18:06 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 18:06 ALBERO ORIGINALE???? SERVE ANTICIPATO... fasi troppo modeste infatti, 55-90 ridicoli serviono minimo i 60-110... di scarico sei certo sui 170... devi basettare sotto con la basetta DRT da 1mm e comprarti la testat tipo R del nuovo kit che la vendono separata.... anticipa l'albero di una 10° di gradi ed abbassa il foro valvola di 2-3mm, rimonta il pignone da 24, e ,,, la frizione ti dirà ciao al primo giro.... è normale con 24-72 e queste nuove fasi... montaci la polini mod base senza dischi sole molle e piatti e condiscila con i dischi piaggio 3+2. Non è velocissima.... ma diavolo se è arrabbiata! allora oggi visto che mia moglie è andata a lavoro io ho fatto un po di cose.... raccordato travavsi allungato valvola anticipato albero montata basetta da 2 mm le nuove fasi ora sono: aspirazione 60/115 scarico 180 travaso 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 marzo 2015 - 21:51 Share Inviato 8 marzo 2015 - 21:51 si ma coin 2mm di basetta... mi sa che hai troppo squish ovvero troppo spazio tra il celo del pistone ed il bordo di dove inizia per davvero la testata cioè la parte della cupola della stessa verso il bordo esterno... se hai circa 2mm può andare, meglio sarebbe 1,8, nonscemdere troppo di testata, ma nemmeno devi tenerla troppo alta!!! c'è chi dice 1,5, io sono meno esasperato, soprattutto su un motore con una marmittina cattiva come quella che vedo nelle tue foto e con scarico ai canonici 180° meglio tenersi su 1,8-2mm (max) gira meno ruvido e qualcosina in alto di meglio fa.... l'albero poi ringrazia, e se dovesse durare come mi auguro 30anni, non stai lì ogni 10.000 a ripulire la testa, hai infatti ben 0,2-0,3 decimi di residui carboniosi di abbuono! Infatti se metti lo squish a 1,8 per arrivare a 1,5 serviono come minimo 0,3 di deposito carbonioso!!! e' una castroneria ovvio... ma ha una sua logica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 8 marzo 2015 - 21:58 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 21:58 Ho misurato con lo stagno da 2 mm e non misura....domani abbasso il cilindro di 2 mm ,quelli che ho messi sotto... La testata è la nuova polini... Domani vorrei misurare quanti gradi rimangono fa anticipo e chiusura travasi... Se ho marginr forse anticipo di 5 8 gradi... Per la primaria 24/72 oppure 27/69 magari con pignone 25? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 8 marzo 2015 - 21:59 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 21:59 E faccio il taglio dritto.....per la raccordatura ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 marzo 2015 - 22:26 Share Inviato 8 marzo 2015 - 22:26 Raccorda come viene, i travasi o li fai a spigolo come proposti sul cilindro oppure li fai grosso modo, poi ci metti sopra il cilindro e ripassi sia carter che cilindro con una fresa conica, così facendo non vrai degli spigoli ben vivi ma piuttosto verranno sugli angoli un po' tondeggianti, poco importa, il disegno del travaso importa in fin dei conti poco, l'importante è che siano raccordati.... per la profondità di raccordatura io mi spingo sempre a parette quasi dritta e verso il basso, però così facendo buco sempre, e risaldo... la profondità del travaso sul carter è un esercizio ZEN più che altro... se spiani sopra 2mm occhio a non diventare troppo basso, bella la nuova testata... da come misuri e lavori sai il fatto tuo.... cioè hai fatto albero e travasi mentre la moglie era fuori.... veloce, determinato e soprattutto attento.... farai un gran motore ne sono certo... quasi non hai bisogno dei miei consigli... diciamo che sono il solito rompiscatole che mentre te ne stai in garage a limare qui e lì ti dice: "....e perché non lo fai così, o colì?" Avrei optato per basetta da 1mm e alzo dello scarico a fresa 1mm sopra e 1 per lato, la ragione stà più nelle abitudine che non in qualche particolare scelta tecnica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 8 marzo 2015 - 22:34 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 22:34 Scusa poeta ma io intendevo la raccordatura dell'albero... Per quanto riguarda i travasi ho fatto cosi..... Ho montato il cilindro sui carter e mi sono fatto 2 riferimenti per semicarter cosi da poter posizionare il maniera precisa il cilindro.... Quindi ho raccordato con il cilindro montato poi una volta smontato il tutto ho allargato un po i travasi verso il basso e smussato gli angoli... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 8 marzo 2015 - 22:39 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 22:39 A 1 mm il travaso non si apriva completamente... Quindi ho optato per 2mm posso comunque abbassare lo scarico di 1 mm per lato... In basso penso di portarlo a filo pistone a pmi..... Comunque è sempre rassicurante il fatto di potersi confrontare.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 9 marzo 2015 - 14:35 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 14:35 Forse monto questa...... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 marzo 2015 - 21:53 Share Inviato 9 marzo 2015 - 21:53 madò con 1mm di alzo non ti apre i travasi al PMI???? Strano, ma che hai il cilindro alesato sotto.... o è originale? bellissima la basetta, fatta da te? come PENSAVO SEI UNO BRAVO di suo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 9 marzo 2015 - 21:56 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 21:56 Il cilindro è un vecchio polini 7 travasi marchiato PM... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 9 marzo 2015 - 21:57 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 21:57 Penso che possa fare più tenuta di quella in alluminio... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 9 marzo 2015 - 22:01 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 22:01 E comunque poeta non sarei arrivato a 180 di scarico per la marmitta che ho..... Da come ho letto in giro sui forum funziona bene per queste fasi.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 11 marzo 2015 - 19:01 Autore Share Inviato 11 marzo 2015 - 19:01 si ma coin 2mm di basetta... mi sa che hai troppo squish ovvero troppo spazio tra il celo del pistone ed il bordo di dove inizia per davvero la testata cioè la parte della cupola della stessa verso il bordo esterno... se hai circa 2mm può andare, meglio sarebbe 1,8, nonscemdere troppo di testata, ma nemmeno devi tenerla troppo alta!!! c'è chi dice 1,5, io sono meno esasperato, soprattutto su un motore con una marmittina cattiva come quella che vedo nelle tue foto e con scarico ai canonici 180° meglio tenersi su 1,8-2mm (max) gira meno ruvido e qualcosina in alto di meglio fa.... l'albero poi ringrazia, e se dovesse durare come mi auguro 30anni, non stai lì ogni 10.000 a ripulire la testa, hai infatti ben 0,2-0,3 decimi di residui carboniosi di abbuono! Infatti se metti lo squish a 1,8 per arrivare a 1,5 serviono come minimo 0,3 di deposito carbonioso!!! e' una castroneria ovvio... ma ha una sua logica. I lavori pian piano continuano..... Spianato cilindro di 1,5 mm e neanche a farlo a posta squish a 1,8 mm Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 marzo 2015 - 20:56 Share Inviato 11 marzo 2015 - 20:56 (modificato) capisco la scelta della basetta a 2mm... lo scarico a 180, giusto... io lo alzo di fresa, ma in vero ho la convinzione che tenerlo appena ridotto in superficie giovi ai medi, e con 180 di scarico i medi sono al limite come i bassi, infatti si avvantaggiano gli alti regimi.... Dovrebbe venire un bel 130 classico.... se gira come penso... ma sei sicuro che non hai mai avuto un corsa lunga? Ripeto sembri saperla più lunga di come la racconti!!! sò ben leggere vespe e vespisti infatti.... per il rapporto direi di stare sul corto corto... ma se monti il 27 accorci, con il 24 allunghi, quindi và tutto bene, metticeli a dente dritto comunque, la storia del cuscinetto e dell'attrito è una mezza cavolata, ma il fischio no... quello è vero, e dice tanto di un motore vespa! Una vespa deve avere infatti carattere, il sound giusto, se li ha è certo và anche forte. Modificato 11 marzo 2015 - 20:59 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 11 marzo 2015 - 21:08 Autore Share Inviato 11 marzo 2015 - 21:08 Mi rimane comunque da raccordare il collettore aspirazione vorrei questa settimana ritoccare anche l'albero e vedere di anticipare altri 5 gradi ora ho 115/60 e vorrei arrivare a 120/60 .... Devo prestare molta attenzione agli accoppiamenti ... Devo misurare il collettore scarico e farlo coincidere a quello del cilindro che luciderò a specchio.... Comunque si è il mio primo corsa lunga ma tu mi sei stato di grande aiuto..... Unico dubbio la campana ..... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 marzo 2015 - 21:20 Share Inviato 11 marzo 2015 - 21:20 lascialo 115-60... è buono.. 5° cambiano poco...per raccordare il collettore della marma al cilindro per bene (ma non serve lucidarlo che rimane lucido per 1 minuto) specchietto e torcetta... lo specchietto guarda da dentro il cilindro e la torcia porta luce dall'estremità libera del collettore.... roba di fino che si fà solo per il proprio motore però.... anche perchè se ci monti i 24-72dd come ti consiglio... se ne frega della perfezione che serve piuttosto a limare qui e lì in caso di turismo o di rapporti al limite che per essere sfruttati necessitano di tutto sopraffino... con i 24 hai la belva... e così deve essere un 13cc scarico 180°, devono farti strada sentendoti arrivare, e non farai mai paura a nessuno con il 130 oggigiorno in tangenziale, dovrai spaventarli ai semafori, dovrai intimorirli a colpi di gas, sbandierando l'avantreno in cerca di appoggio.... è quello il 130 Polini. Se ti capita non farti mancare la nuova testata....e se una volta provato si incavola davvero per come deve... il kit frizione piatti e doppia molla della POLINi è superlativo, meglio di roba che costa il triplo, prendi il kit base senza dischi costa meno e và meglio e mettici i 5 dischi originali della 50. Se urla... devi tenerlo a bada di leva sinistra infatti, la destra per frenare.... c'è tempo per frenare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 11 marzo 2015 - 21:40 Autore Share Inviato 11 marzo 2015 - 21:40 Testa nuova evolution giá acquistata.....quindi 24/72 e non 27/69 ? Penso di dover acquistare necessariamente la ventura maggiorata per l'accensione pinasco flytec!!!!!!!! Ero stufo dei soliti plug&play ..... Comunque c'è tempo .... Questi lavori servono per rilassarsi....!!!!!!! Vorrei misurare il rapporto di compressione tanto per sapere il valore.... Quanto toccherá alla frizza vai tranquillo che ti scoccerò abbastanza .... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 marzo 2015 - 21:47 Share Inviato 11 marzo 2015 - 21:47 Testa nuova evolution giá acquistata.....quindi 24/72 e non 27/69 ? Penso di dover acquistare necessariamente la ventura maggiorata per l'accensione pinasco flytec!!!!!!!! Ero stufo dei soliti plug&play ..... Comunque c'è tempo .... Questi lavori servono per rilassarsi....!!!!!!! Vorrei misurare il rapporto di compressione tanto per sapere il valore.... Quanto toccherá alla frizza vai tranquillo che ti scoccerò abbastanza .... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk C'hai la montagna in Abbruzzo... frizza e rapporto da salita dunque, i 27 vanno bene, ma rimangono un pelo lunghi per scarico da 180°... la ventura??? la ventola intendi... la sua và bene, cos'à??? troppo leggera forse??? Con i 24 DD non ha problemi nemmeno con un volano da 1 kg però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts