borraccimo Inviato 5 marzo 2015 - 12:09 Share Inviato 5 marzo 2015 - 12:09 Buon pomeriggio scusate se mi intrometto nella discussione ma visto che si parla di impianto elettrico colgo l'occasione per chiedervi, il filo verde unito al grigio dal lato della ruota di scorta porta corrente alle frecce, alla luce di posizione post e ant e allo stop? Mentre il grigio alla luce abbagliante e al abbagliante. È giusto. Grazie anticipatamente per l'attenzione :confused: Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 marzo 2015 - 12:36 Share Inviato 5 marzo 2015 - 12:36 No, il grigio all'abbagliante,anabbagliante,posizione ant e post e luci cruscotto. Il verde all.intermittenza (quindi per frecce) e stop.Ovviamente parlando di pxN. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 5 marzo 2015 - 13:14 Autore Share Inviato 5 marzo 2015 - 13:14 (modificato) Allora sono fregato e dovrò trovare un modo per alimentare l'abbagliante e l'anabbagliante con C.A. Il resto in D.C. Perché la mia batteria si scarica troppo velocemente e non mantiene la carica. Forse è meglio che apro un'altra discussione per non disturbare in questa discussione Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Modificato 5 marzo 2015 - 14:09 da borraccimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 5 marzo 2015 - 22:07 Autore Share Inviato 5 marzo 2015 - 22:07 Buona sera vi spiego meglio il mio problema, ho trasformato l'impianto elettrico della mia vespa P125X dell'81 da corrente AC in corrente DC, al principio ho avuto un pò di problemi ma grazie alle persone speciali di questo forum sono riuscito. Ho seguito questo trend: http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/39196-modifichiamo-l-impianto-elettrico-da-ac-a-dc-tutto-sotto-batteria quindi mi sono procurato tutto il materiale: Batteria 12Volt 9A; portabatteria; raddrizzatore per caricare la batteria, questo per essere più preciso quindi ho collegato il filo grigio e verde al positivo della batteria, il negativo a massa, ho utilizzato i due morsetti della chiave per i filo grigio in modo che spegnendo la vespa staccavo le luci dalla batteria. Utilizzando un tester digitale ho controllato che la corrente alla batteria sia corretta cioè con motore acceso questa sia sui 13,5v massimo 14v e ci siamo, premetto che ho montato su tutte le utenze lampade a led quindi l'assorbimento dovrebbe essere diminuito di parecchio, il problema è che quando accendo l'anabbagliante ho l'abbagliante, la batteria scende vertiginosamente di carica lasciandomi al buio. Quindi ho pensato di alimentare solo l'anabbagliante e l'abbagliante in corrente AC e lasciare tutto il resto in DC, per fare questo, studiando l'impianto delle luci dovrei escludere l'interruttore delle luci anabbagliante e abbagliante facendo partire un filo e mediante un relè SPST collegato al grigio che da corrente in DC al resto delle luci far alimentare il faro dal filo blu proveniente dallo stare. Spero di essere stato chiaro, anche se non è il mio forte scrivere, vorrei avere lo stesso brio di Poeta :mrgreen:che saluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 marzo 2015 - 22:09 Share Inviato 5 marzo 2015 - 22:09 (modificato) Allora sono fregato e dovrò trovare un modo per alimentare l'abbagliante e l'anabbagliante con C.A.Il resto in D.C. Perché la mia batteria si scarica troppo velocemente e non mantiene la carica. Forse è meglio che apro un'altra discussione per non disturbare in questa discussione Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Spiegaci un po meglio cosa vuoi fare e che vespa hai... vuoi far funzionare abb e anab in corrente alternata invece che continua? ...nelle vespe è già cosi.... invece vorresti far funzionare il resto in corrente continua invece che alternata, perchè sennò si scarica la batteria? Spero proprio di aver capito male (ecco perchè chiedo ulteriori dettagli) perchè non mi torna nulla di tutto ciò N. EDIT: ecco...lo sapevo..abbiamo scritto insieme...allora adesso leggo e poi rispondo. N. Modificato 5 marzo 2015 - 22:10 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 marzo 2015 - 22:26 Share Inviato 5 marzo 2015 - 22:26 (modificato) Non è mia intenzione alzare un polverone, perchè comunque è giusto che ciascuno la pensi a modo proprio, ma io non solo ribadisco il mio disaccordo per la trasformazione da ca a cc solo per antipatia a prescindere, ma ne ho anche valide motivazioni. La prima, per il problema che tu riporti: scarica veloce della batteria più di quanto ne carichi. La seconda: non servono a nulla i led su posizioni e stop, con quelli risparmi poca roba, quello che mangia sono proprio gli abb e anabb. La terza, e solo questa andrebbe avanti da sola: questa trasformazione da qualche vantaggio? , se non il solo fatto di poter avere una luce a motore spento, che volendoi potrebbe essere anche sostituita da qualcunque altro piccolo trabiccolo, poco puppatore di energia? Ad ogni modo, per risolvere il tuo problema, che però dallo schema non capisco dove siano state inserite le modifica, ti basterebbe isolare il cavo grigio dal verde. nello specifico, al reg, ten. il morsetto che esce grigio verde lo devi separare; il grigio, correrà libero attraverso l'impianto andando ad alimentare il devio luci e quindi le posizioni e le luci cruscotto ( adesso non ricordo se devi invece staccarlo dalla spia frecce. Il verde, il quale anche lui si sdoppia, lo colleghi al positivo batteria e questo alimenterà fracce e stop. se vuoi far accendere le posozioni sempre dopo batteria, dovrai modificare il blocchetto luci (cercamdo di intuire sul blocchetto stesso in che modo, in modo da separare l'alimentazione del reg ten, su abb e anabb dai cavi gialli, che invece alimenteranno in CC le posizioni. Certo, puoi usare i relè, però secondo me avresti un po di fili a giro vicini al faro. N. Modificato 5 marzo 2015 - 22:30 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 5 marzo 2015 - 23:17 Autore Share Inviato 5 marzo 2015 - 23:17 Grazie Snaicol per la tua risposta, e hai perfettamente ragione in tutte e tre le motivazioni, però ora è una questione di principio. ho scelto questa strada un pò perché sono tamarro. e i led mi fanno impazzire e perché volevo avere una luce, un pò più corposa come abbagliante e anabbagliante proprio per la presenza della batteria ma non pensavo di riscontrare tutti questi problemi anche se altri utenti hanno effettuato la mia stessa modifica con ottimi risultati. Scusa come al solito sono stonato ed ho caricato l'immagine non modificata e cestinato quella giusta. Stavo pensando non avendo la batteria sotto chiave ma solo il filo grigio, non può essere che questa mi si scaricava solo dopo una settimana che non usavo la vespa e questo ha potuto compromettere la sua possibilità di mantenere la carica. Buona notte a tutti e spero che domani con la mente un pò più fresca riesca a trovare una soluzione. Grazie come sempre per la disponibilità dei partecipanti di questo forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 marzo 2015 - 00:15 Share Inviato 6 marzo 2015 - 00:15 (modificato) i led fanno un po impazzire tutti ed è vero, fanno una luce particolare e non consumano, quindi è normale che venga la voglia di montarli, ma non per sola tamarraggine dai... Quello che invece è solo illusione, a mio avviso, è il discorso della luce più corposa. una lampada a 25 o 35 W che siano, ha sempre 25 o 35 w sia in cc che in ca, anzi, se la devo dire tutta, secondo me, con i valori che raggiunge il reg ten, e a parità di resistenza filamento si ha un po più luce in ca. (l'unica cosa che si nota è che in ca, a bassi giri, il fanale "balletta"..ma chi se ne frega!) anche se non hai il contatto a chiave, la batteria non si scarica, ovviamente a patto che non ci sia ne assorbimento (qualcosa di lasciato acceso) ne qualche diodo difettoso nei vari regolatori per la carica della batteria, che fa scaricare la la batteria stessa. N. Modificato 6 marzo 2015 - 00:16 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 6 marzo 2015 - 07:37 Share Inviato 6 marzo 2015 - 07:37 Io ti propongo di isolare la massa dello statore, in questo modo avrai tutti gli 80 W sulla batteria. ti devi procurare un ponte di diodi da almeno 10 A, poi smonti lo statore e stacchi il filo delle bobine delle luci che è saldato a massa, lo saldi ad un altro filo, che porterai fino al vano regolatore, poi isoli il contenitore del regolatore dalla carrozza, attacchi il giallo al suo posto, il nuovo filo alla massa del regolatore ed al suo contenitore. adesso colleghi il filo nuovo e l'uscita del regolatore ai 2.~~ del ponte. il - alla scocca e il + alla batteria. cosi non si scarica piu. ciaoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 6 marzo 2015 - 10:32 Autore Share Inviato 6 marzo 2015 - 10:32 Buongiorno DadoPX97, la massa dello statore l'avevo già isolata, scusami ma non capisco il passaggio riguardante il filo da tirare fuori dallo statore. Questo è il mio statore Spero si veda che ho isolato la massa è giusto? Vero!cosi com'è fatto? poi mi dici di "smonti lo statore e stacchi il filo delle bobine delle luci che è saldato a massa, lo saldi a un altro filo" mi viene il dubbio che ho collegato la massa dello statore con la massa delle bobine:mah:. in fine "poi isoli il contenitore del regolatore dalla carrozza, attacchi il giallo al suo posto, il nuovo filo alla massa del regolatore ed al suo contenitore. Adesso colleghi il filo nuovo e l'uscita del regolatore ai 2.~~ del ponte. il - alla scocca e il + alla batteria" in pratica ci sono due fili! ma mi hai scritto di portare solo un filo fino al regolatore, ti chiedo scusa se non capito bene, aggiungo che sulla mia vespa non ho il regolatore a tre faston cioè G/G/M ma quello a 5 faston G/G/+B/C/M questo può cambiare qualcosa? Infatti, leggendo in rete ho visto che il regolatore 34.8420 cioè 5 faston eroga o non so cosa fa di preciso 12V/16A Ca/cc, mentre il regolatore 34.8343 3 faston è 12V/20A Ca tirare il filo e isolare la carcassa del regolatore è abbastanza semplice spero, l'unica cosa che mi crea perplessità è la modifica dello statore. per i diodi la vedo nera sono una cippa in elettronica, ma col saldatore me la cavo. Grazie ancora per il tuo intervento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 marzo 2015 - 13:52 Share Inviato 6 marzo 2015 - 13:52 (modificato) Dimenticavo una quarta ragione oltre alle tre: La valanga di taglia e cuci che ne complica la rapida reversibilità dell'impianto. Buon lavoro N. Modificato 6 marzo 2015 - 13:53 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 7 marzo 2015 - 10:51 Autore Share Inviato 7 marzo 2015 - 10:51 Snaicol anche il quarto motivo è più che valido. DadoPX97 gentilmente e quando ne hai la possibilità potresti allegare delle foto su come vanno posizionati i diodi anche perché non sò neanche come sono fatti :confused: Ciao e grazie Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 7 marzo 2015 - 18:20 Share Inviato 7 marzo 2015 - 18:20 (modificato) credo che intendesse un ponte di diodi come questo http://www.palfen.net/img/ponte_di_diodi.gif Modificato 7 marzo 2015 - 18:20 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 7 marzo 2015 - 19:45 Autore Share Inviato 7 marzo 2015 - 19:45 Grazie mille Snaicol :thumbup: Appena avrò un po' di tempo comincio con i lavori quest'anno c'è la Croazia:) Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 8 marzo 2015 - 12:45 Share Inviato 8 marzo 2015 - 12:45 Grazie mille Snaicol :thumbup:Appena avrò un po' di tempo comincio con i lavori quest'anno c'è la Croazia:) Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Appunto, meno accrocchi, più semplicità, meno guai!! scherzo (mica tanto) buon lavoro!! N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 30 marzo 2015 - 18:57 Autore Share Inviato 30 marzo 2015 - 18:57 Buona sera mi sembrava scortese lasciare il post così senza dare spiegazioni su come ho risolto, ringrazio Snaicol per tutti gli interventi e consigli che mi ha dato non solo in questa discussione, alla fine ho modificato l'impianto in DC montando il regolatore di tensione ducati 34.8621 per intenderci quello del ape fl3 12v/28A a ponte di diodi con morsettiera rossa, montato fanale del my con lampada alogena da 35w ora sto procedono con la sistemazione di tutti i vari fili cercando di non stravolgere troppo l'impianto elettrico, tale decisione l'ho presa uno perché monto un fanale posteriore a led troppo bello e non mi va di cambiarlo e ho tutte le utenze a led. Quindi mi sono messo l'anima in pace e speso 95€ compreso di spedizione per il nuovo regolatore Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 30 marzo 2015 - 19:34 Share Inviato 30 marzo 2015 - 19:34 (modificato) Ciao Borraccimo. Puoi utilizzare il devio luci della Stella LML (versione per il mercato USA). Il devio ha il solo commutatore anabb/abb ed il pulsante (NA) per il clacson. Altra soluzione è utilizzare un devio frecce per alimentare anabb/abb. Bisogna trapiantare il pulsante del clacson. In ogni caso, le posizione devono passare sotto chiave. Come ho detto in altri post, ho la Star ed ho effettuato le seguenti modifiche copiando in parte lo schema elettrico della LML Stella (versione per il mercato americano). Ho messo posizione a led e sotto chiave, frecce a led con funzione hazard e sotto chiave, utilizzando un relè e relativa basetta (Finder: relè 40.52; basetta 95.65) stop a led. Dato che la Star ha la caratteristica di spegnere la posizione anteriore quando si accende l'anabbagliante, ho sfruttato il cavo che dal devio alimentava la pos. ant. Ho messo un altro relè (questa volta tipo passo-passo) che prende la CC dal clacson e la passa al faretto a led fissato alla vite laterale del parafango. Così non ho stravolto l'impianto elettrico, ho speso poco ed ho migliorato la sicurezza. Il faretto copre la zona lasciata buia dal faro principale, non ha richiesto altre modifiche. La batteria non è stressata ed il tutto funziona da circa un anno. Dopo che la Star si è fermata in galleria, ho modificato l'impianto per non rischiare più di restare al buio. P.s: la Stella (modello USA) ha sotto chiave: posizione, frecce, stop e clacson. Nessuna di queste è a led. Ciò significa che il regolatore regge tranquillamente le lampadine ad incandescenza e lavora anche meglio con i led. Buona strada Buona strada Modificato 30 marzo 2015 - 19:50 da gearbox 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 31 marzo 2015 - 07:50 Autore Share Inviato 31 marzo 2015 - 07:50 Buongiorno Gearbox posso farti i complimenti per l'eccellente lavoro svolto:ok:, il proiettore anteriore emette un fascio di luce impressionante, il faretto laterale del parafango è una cosa troppo bella e sinceramente ci stavo pensando anch’io, se me lo concedi, posso rubarti due minuti chiedendoti qualche consiglio sia sul devio che sul faretto che ho trovato in questi giorni, per montarlo nella tua stessa posizione. Questo devio luci va bene,http://www.ebay.it/itm/251807228058?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 purtroppo non specificano se il pulsante del clacson sia NC. Quale di questi due faretti mi consigli: http://www.ebay.it/itm/181534830549?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 o http://www.ebay.it/itm/361041855211?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Questa esigenza del fanale supplementare è nata quando l'anno scorso ho rischiato di prendere in pieno un cervo di circa 200 kg, per sua fortuna e soprattutto mia:orrore: si è spostato all'ultimo momento. In più percorro strade abbastanza isolate e prive d’illuminazione e se mi dovessi fermare per qualsiasi motivo, sarei sicuramente falciato, ecco l'esigenza dell'impianto in DC con batteria e tutto sotto chiave come questo schema. Ho abbandonato l'idea ti avere solo le luci in CA molto meglio tutto in DC con batteria. Grazie mille per il tuo intervento e ti rifaccio i complimenti per l'eccellente lavoro svolto sul LML. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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