Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 HP 4


Benny90
 Share

Recommended Posts

Girando e rigirando alla fine l'ho trovata, questa vespa è rimasta ferma per 8 anni nella polvere. Ho scelto questo modello perkè era il mezzo di trasporto della mia adolescenza. Queste sono le foto in cui versava..

20140302_173104.jpg

20140302_173120.jpg

20140302_173144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bene! Questi modelli sono ancora bistrattati dagli "appassionati", ma sono sempre vespe che meritano di essere salvate, anche perché vanno benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ci sono alcune fasi dello smontaggio, purtroppo non ho tutte le foto. però posso dirvi che era messa abbastanza maluccio, mancava lo sportellino sinistro che fortunatamente ho trovato da uno sfascia carrozze, mancava il para spruzzi posteriore, ed il parafango anteriore era lesionato insieme al nasello. per fortuna conservavo alcuni pezzi di una vecchia vespa hp che avevo prima.

dopo lo smontaggio mi son recato dal carrozziere a farmi sabbiare e risaldare per bene il telaio. tutti gli altri pezzi come la forcella ed i cerchi ho preferito farli da me, come anche i tamburi e i piatti porta ganasce. la forcella era molto arrugginita, cosi mi son armato di pazienza ed ho eliminato la ruggine con spazzola metallica rotante, cosi ho fatto anche con i cerchi, in pratico gli ho portati a ferro vivo. dopo ho passato una mano di antiruggine una di fondo, e una mano di alluminio cerchi. per i pezzi in alluminio, così come anche per i carter, ho preferito metterli a bagno in dell acido bicomponente per motori e lavarli con pompa a 150 bar con acqua calda. il risultato è stato molto soddisfacente. a breve altre foto.

 

[ATTACH=CONFIG]151540[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151541[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151534[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151535[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151536[/ATTACH]

 

infatti, non tutti erano d'accordo sull' acquisto di questo modello, ma per me è piu un ricordo di gioventù che interesse storico. Ma ho in mente di farmi un bel special 50. quando ci sarà disponibilità monetaria. questa mi ha fatto spendere un puttanaio di soldi. per fortuna il bauletto e lo sportellino erano in ottimo stato. peccato per il carrozziere che mi ha perso il fregio hp del bauletto. e non vi dico trovare la staffa della chiusura del sellone posteriore, quella che ancora sul serbatoio. per fortuna un ricambista ne aveva una in magazzino non so da quanti secoli.

 

qui ci sono le foto del telaio appena ritirato dal carrozziere. l'ho fatta riverniciare blu metallizzato 118 e risaldare come si deve. purtroppo non ho foto dello smontaggio del motore, ma vi posso garantire che ci abbiam trovato di tutto. ingranaggi martorizzati, alberino quadruplo con la quarta senza un dente, frizione montata con dischi in metallo di spessore diverso. inoltre non c'era un cuscinetto sano, e in più il forcellino delle marce era saldato. meno male che non mi è venuto in mente di metterla in moto, ma di smontarla direttamente. anche perche affacciandomi nel vano carburatore avevo visto l assenza del soffietto e un carburatore montato su un collettore 16/10 senza bicchierino in alluminio, praticamente il carburo era montato su un tubo in gomma da irrigazione. alla fine del vecchio motore ci sono rimasti solo i carter i campi ed il volano, il resto è stato messo nuovo. l'unica cosa buona è, che aveva montato su una bella marmitta proma, che ovviamente ho conservato.

 

20141004_131720.jpg

20141004_131701.jpg

20141004_131711.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Veramente un bel colore ! Complimenti ! Continua a postare foto che "siamo" curiosi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...