Vai al contenuto


Miracolo Megadella.... su Rally


poeta
 Share

Recommended Posts

Solo per dire ciò che tutti sappiamo...

 

ho sistemato una Rally ad un povero cristiano che dopo mille peripezie un restauro impegnativo e un fracco di soldi spesi non era riuscito ancora a farci nemmeno un giretto!

 

Ok... soprassiedo sulla lunga lista dei lavori che si sono resi necessari, dico solo che ho rismontato ed aperto tutto, ora stà in piedi bene, ha ammo settati da sogno e tutto a puntino....

 

ok và bene, e forte per una vecchia Rally, ma vorrei tanto che il tipo salendoci ne rimanesse non solo favorevolmente colpito, ma piuttosto vorrei MERAVIGLIARLO!

 

Difficile però... datosi che quando ne hai tante, nessuna in vero ti entusiasma più, credo per assuefazione, per abitudine...

 

Monto la V2cl3 del Mega, è un pelo troppo aperta per il 200 originale, ma dopo un giretto di riscaldamento inizia a digerirla meglio, ovvio cilindro cambio e tutto men che perfetto!

 

La Megadella scelta è appena troppo aperta, ma carburo meglio, due forellini sul filtro scendo da 120 a 118 di getto (no non è magra!) benzina V-power e la vado a tirare su Via Salaria.... (sì, sì il rodaggio glielo fatto tranquilli, ha già 16 chilometri! Sì sedici...) che dire la Megadella!

 

Dico solo che ha segnato 100 di GPS in terza, fa 112 di quarta!!! Scarica i 120 di strumento!!! Diavolo, ammo e gomme settati per come ognuno di noi li vorrebbe, ma a 110 la Rally stà correndo davvero troppo!

 

Però come ci arriva....

 

Ennesimo miracolo Megadella.... il tipo quando la provera'.... si MERAVIGLIERA'.

 

Per tutto certo, ma soprattutto per le prestazioni, inconsuete per un Piaggio privo di vere modifiche.

 

 

 

pronto .. ciao raimond ccome ti và la Rally!

 

Come sarebbe a dire che è MERAVIGLIOSA.... stupito di cosa poi!? Così devon andare le vespe.... la marmitta... certo che si può mettere sotto alla SV... se del 77 si può.... per gli ammo portamela.... quelli nuovi regalali pure a qualche tuo amico vespista....

 

altrove un vecchio vespista, non manca ogni sera di indosasre i suoi guanti ed il casco migliore, filari di alberi tra strade di un tempo... so esattamente cosa vuole... perché glielo leggo nel cuore....

 

 

 

 

PURO VESPISMO

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte di un mio carissimo amico nonchè proprietario della Rally in questione per Poeta e Mega:

 

Caro POETA,

certo che dopo avere ripreso dalla tua piccola ma fornita officina la mia Vespa sono rimasto MERAVIGLIATO. Sicuro, MERAVIGLIATO nel salire, nel sentire, nel volare quasi con la mia Rally 200 del 1973, già con miscelatore e ora con tanta potenza e assetto sicuro. Nel guidarla mi pareva di sognare come mai prima.

Ti voglio anche in questa sede ringraziare, come ringrazio Carmelo Mega e la sua Megadella che tu mi indicasti e che non avevo mai montato prima.

E' vero che con diverse Vespa in garage si può anche correre il rischio di non avvertire più i battiti dell'emozione e dello stupore che ti può regalare un mezzo di oltre 40 anni che fila sulle vie dell'Umbria a oltre 110 all'ora.

E' forte, è bello, è sentirsi allegri e scordare le pene sofferte per chi si dice "restauratore di Vespa" e non è neppure un degno meccanico!

Ma la felicità , perché di questo si tratta, ti fa dimenticare le cose storte ed apprezzare l'amicizia autentica di un Vespista romano che mi accompagna ogni volta che salgo in Vespa, anche se vado a spasso tra Assisi e Todi a chilometri e chilometri da lui.

Con un caro saluto POETA e grazie sempre, se permetti, alla Vespa che ci dona più di quanto meritiamo.

Raimondo

IMG_1787.jpg

IMG_1785.jpg

IMG_1786.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

UAOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

 

 

Questo è parlare di VESPISMO!

 

 

Coome diceva un vespista migliore di me....

 

 

 

"Vespisti gentiluomini tra i motociclisti!"

 

 

 

E cavolo... che Rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Mega ...

appena metto qualcosina da parte mi megadello anche io sul mio px150

 

ho cercato in lungo ed in largo commenti e valutazioni sulla creazione di Mega , oh ne avessi trovato uno insoddisfatto !

Mitico Carmelo !

 

E grazie a voi per aver condiviso l'ennesima valutazione positiva sulla mitica marma .

 

Dreaming Megadella !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per dire ciò che tutti sappiamo...

 

ho sistemato una Rally ad un povero cristiano che dopo mille peripezie un restauro impegnativo e un fracco di soldi spesi non era riuscito ancora a farci nemmeno un giretto!

 

Ok... soprassiedo sulla lunga lista dei lavori che si sono resi necessari, dico solo che ho rismontato ed aperto tutto, ora stà in piedi bene, ha ammo settati da sogno e tutto a puntino....

 

ok và bene, e forte per una vecchia Rally, ma vorrei tanto che il tipo salendoci ne rimanesse non solo favorevolmente colpito, ma piuttosto vorrei MERAVIGLIARLO!

 

Difficile però... datosi che quando ne hai tante, nessuna in vero ti entusiasma più, credo per assuefazione, per abitudine...

 

Monto la V2cl3 del Mega, è un pelo troppo aperta per il 200 originale, ma dopo un giretto di riscaldamento inizia a digerirla meglio, ovvio cilindro cambio e tutto men che perfetto!

 

La Megadella scelta è appena troppo aperta, ma carburo meglio, due forellini sul filtro scendo da 120 a 118 di getto (no non è magra!) benzina V-power e la vado a tirare su Via Salaria.... (sì, sì il rodaggio glielo fatto tranquilli, ha già 16 chilometri! Sì sedici...) che dire la Megadella!

 

Dico solo che ha segnato 100 di GPS in terza, fa 112 di quarta!!! Scarica i 120 di strumento!!! Diavolo, ammo e gomme settati per come ognuno di noi li vorrebbe, ma a 110 la Rally stà correndo davvero troppo!

 

Però come ci arriva....

 

Ennesimo miracolo Megadella.... il tipo quando la provera'.... si MERAVIGLIERA'.

 

Per tutto certo, ma soprattutto per le prestazioni, inconsuete per un Piaggio privo di vere modifiche.

 

 

 

pronto .. ciao raimond ccome ti và la Rally!

 

Come sarebbe a dire che è MERAVIGLIOSA.... stupito di cosa poi!? Così devon andare le vespe.... la marmitta... certo che si può mettere sotto alla SV... se del 77 si può.... per gli ammo portamela.... quelli nuovi regalali pure a qualche tuo amico vespista....

 

altrove un vecchio vespista, non manca ogni sera di indosasre i suoi guanti ed il casco migliore, filari di alberi tra strade di un tempo... so esattamente cosa vuole... perché glielo leggo nel cuore....

 

 

 

 

PURO VESPISMO

 

 

 

Ciao Poeta e un saluto a tutti, questo è il mio primo messaggio, a parte quello di presentazione che ho postato in piazzetta.

Una curiosità, ho recentemente anch'io installato la megadella v2cl3 sul mio p200e mix del 1981 completamente originale, ben carburato con getto massimo 118. Anch'io ho avuto soddisfazione e miglioramento con la nuova marmitta, ma non certamente ai livello del rally che hai sistemato, in particolare per quanto riguarda la velocità di punta. Ho dei bassi e medi stratosferici, ulteriormente galvanizzati dalla marmitta (ed è la cosa più importante perchè uso la vespa spesso in due ed in salita), ma sento che in velocità potrei ulteriormente migliorare. In ogni caso con la megadella ho oltrepassato la soglia dei 95 km/h, mentre prima se vedevo i 90 era un miracolo.

Dicevo, poeta, cosa potrei fare per avvicinarmi alla prestazione velocistica di quella rally? Puoi dirmi per favore quali migliorie hai apportato tu?

Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio i complimenti per l'amore che metti nei tuoi lavori, sia quelli estremi che quelli sulle configurazioni originali, per quella passione che esprimono i tuoi post e, immagino ancor di più le tue vespe.

Salute a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto dello spazio anche per ringraziare Carmelo (Mega), che ha sopportato le mie numerose richieste e che mi ha consigliato al meglio nelle regolazioni di carburazione e anticipo, rendendo la mia vespa ancora piu' divertente da guidare e migliorandone le prestazioni a tutti i regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiassello... NON mi è possibile aiutarti!!! Giacchè io non ho mai avuto una 200 degna che non segnasse almeno 110, seppur con la marmitta originale!!!

 

Dico sul serio non faccio il Romano spaccone... la mia peggior 200 della scuderia segna 100 ma ha serissimi problemi di ogni sorta sia di telaio gomme che di marma otturata e cilindro sfinito!!!

 

i 95 li vedo di strumento sulle Px 125... quindi pur avendo già sentito dire da altri che molte 200 segnano 95, in vero mi domando come questo sia possibile!!! Sono prestazioni da Sprint quelle e non da 200PX...

 

La megadella fà i miracoli vero... ma di base serve un buon motore... probabile debba aprire un poco le finestre del pistone ed abbassare di 1mm la testata (si abbassa il cilindro in vero), pulire qui e lì, e verificare molto bene il carburatore, la scatola dell'aria infatti deve essere ermetica, già un tubo benzina che non sia il Piaggio, la scarbura, e il tubo benzna Piaggio a 9 euro lo montano in pochi in vero, ancor meno quelli che hanno tutti i tappi al loro posto...gli statori anche vanno verificati, con un contagiri, deve segnare mininmo 6800 la 200 tirata per il collo o taglia di corrente senza che tu te ne accorga... spesso sono solo i cavi vecchi, altre volte il pick-up, ma non dà sintomi evidenti almeno che il problema non sia serio, sembra andare bene e poi aspira qui e lì, taglia un poco di corrente e hai 3mm di squish... poverella, già tanto i faccia i 95!!!!

Ti serve uno BRAVO.... esistono quelli bravi davvero con le vespe...rari come un conservato, ma si trovano...

 

io li chiamo...

 

 

UOMINI AZZURRI.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.....vorrà dire che pian piano vedremo di fare un bello screaning alla vespa....... di tutto quel che hai detto sono certo solo della tenuta della scatola carburatore e del tubo benzina, quelli vanno bene. Per il resto, altezze, pistone e parti elettriche invece non ne ho idea e vedremo di indagare, nella speranza di incontrare un giorno, un uomo azzurro ;-).

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato anche io la V2cl3 sul mio p200e dell'81 con mix.... gran bei bassi e un bel tiro in generale..... strumento a parte che devo verificare segna i 100 :mrgreen: .....

 

Come getti volevo chiedervi se era normale che con il 120 di max era magra :crazy: e ho dovuto montare il 122.... ovviamente non aspira aria da nessuna parte ma monto il filtro t5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato anche io la V2cl3 sul mio p200e dell'81 con mix.... gran bei bassi e un bel tiro in generale..... strumento a parte che devo verificare segna i 100 :mrgreen: .....

 

Come getti volevo chiedervi se era normale che con il 120 di max era magra :crazy: e ho dovuto montare il 122.... ovviamente non aspira aria da nessuna parte ma monto il filtro t5...

 

ci sta eccome,io con sip road e filtro T5 montavo proprio 122

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Dico la mia, avendo tra le mani una Vespa Rally 200 Femsa completamente originale (del 1973) ed una Megadella V2CL3.

Montata senza cambiare nulla.... bene, non cambia assolutamente nulla. Segna e segnava 100-105 in piano e 110-115 in leggera discesa. Sostituito coperchio filtro con uno identico modificato con i forellini, benefici zero.

 

Anzi, confrontando con un amico che ha una vespa identica alla mia ma gialla, mi sono accorto che con la Megadella si perde qualcosina in ripresa (prova fatta a 70 km/h IV marcia spalancando il gas). Prima andavano esattamente uguali.

 

Credo che questa marmitta su un motore originale non serva a nulla se non a fare un po' più rumore.

 

ecco i due mezzi usati per la prova.post-1457-0-67567000-1469463984.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...