benve1992 Inviato 8 marzo 2015 - 16:24 Share Inviato 8 marzo 2015 - 16:24 ciao a tutti, sto smontando lo statore della mia T5 perchè ha cavi spelati e cotti un po' ovunque... prima domanda...non trovo le tacche di riferimento per la fasatura!normale??o devo guardare meglio?? seconda domanda...i cavi che escono sono in parte spelati/cotti e per la sostituzione posso fare una giunzione oppure devo dissaldare dallo statore? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2015 - 17:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:04 Non ricordo delle tacche. Comunque, per non sbagliare e rimettere lo statore al suo posto, con un cacciavite segna una tacca sullo statore ed una sul carter in modo che combacino. I cavi, è meglio che li dissaldi e li cambi in toto perchè saranno tutti ossidati dall'inizio alla fine e, comunque, meglio che siano interi e non giuntati. Per non sbagliare, dissaldali e cambiali uno alla volta. Recupera lo spinotto di collegamento all'impianto elettrico perchè non la troverai come ricambio. Se sono ossidati i fili dello statore, di sicuro sarà ossidato anche il filo verde interno all'impianto che va collegato alla centralina e che arriva sino al blocco chiave per lo spegnimento del motore e dovrai cambiare anche quello. Sfilare il lfilo verde dall'impianto è estremamente difficile e potresti riuscirci parzialmente e cioè dalla centralina sino all'interno del vano serbatoio. Dopo, visto che l'impianto elettrico "camminerà" dentro al tunnel, ti sarà difficile togliere il filo verde per sostituirlo ed allora puoi farlo arrivare sino al blocco chiave da solo, per cui dalla presa posta sul motore potrai farlo "camminare" nella guaina che ricopre gli altri fili sino a dentro il vano serbatoio e dopo lo farai arrivare da solo al blocco chiave, non fa nulla. Se un domani dovessi smontare tutto l'impianto elettrico dalla vespa, potresti far "camminare" agevolmente anche il filo verde in tutta la lunghezza dell'impianto elettrico. Se pensi di avere problemi nel rimontaggio, fotografa tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 8 marzo 2015 - 17:09 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:09 l'impianto l'ho sfilato ed è accessibile...sul banco..effettivamente controllando il filo verde alla bobina è letteralmente cotto...quello lo posso cambiare?finisce annegato nella resina della bobina... non ho capito di che spinotto stai parlando..avevo delle giunzioni con fast-on... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2015 - 17:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:26 Metti delle foto, così ci capiamo meglio. Il filo verde per lo spegnimento, quello dell'impianto della vespa, parte dalla centralina e si collega ad essa tramite un fast-on. Come fai tu ad averla annegato nella resina? Lo spinotto di cui parlo è quello che collega i fili nero e blu dello statore (nella presa in plastica posta sul motore) all'impianto elettrico della vespa. E' uno spinotto cilindrico bianco e l'altra metà è appunto nell'impianto elettrico. Se tu hai i fast-on, viol dire che quello spinotto non c'è più. Ad ogni modo vanno bene anche i fast-on. Gli altri fili che vanno alla centralina alta tensione sono rosso, bianco e verde, ed loro hanno i fast-on originali per il collegamento alla centralina alta tensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 8 marzo 2015 - 17:32 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:32 (modificato) Ora non ho altro foto disponibili ma provvedero a breve...in ogni caso mi pare che sia stato già toccato lo statore o la pasta rossa che vedo è di mamma Piaggio? Modificato 8 marzo 2015 - 17:33 da benve1992 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2015 - 17:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:37 La pasta rossa che vedi su un contatto del pick-up e sul filo che è collegato alla bobina rivestita di giallo, è una vernice isolante ed è originale. Prima di smontare da una pulita a tutta quella zozzeria in modo da vedere bene cosa fai. Dopo aver tolto lo statore, pulirai a fondo tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 8 marzo 2015 - 17:40 Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:40 Tra l'altro cerchiato in rosso ci dovrebbero essere le tacche di riferimento statore/carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 8 marzo 2015 - 17:40 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:40 Prefetto grazie... Domani provvedo e ti aggiorno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 8 marzo 2015 - 17:43 Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:43 (modificato) Ora non ho altro foto disponibili ma provvedero a breve...in ogni caso mi pare che sia stato già toccato lo statore o la pasta rossa che vedo è di mamma Piaggio? Sono d'accordo con quanto detto da senatore! cambia tutto, senza giunzioni ee via! Lo spinotto si intende quello bianco presente all'interno della scatoletta nesa esterna vicino alla centralina. quello va recuperato, ma per i capocorda ti sarà utile comprare questo ricambio vergine (maschio e femmina) presente in ogni negozio di elettronica. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/13/Molex.jpg.....come dice Senatore se lo spinotto è stato sostituito con dei fast on, va bene ugualmente, purche siano ovviamente isolati. La tacca di fase, è ben visibile, è un segno sul carter vicino alla bobina di alimentazione. il cavo verde annegato nella centralina, è il cavo di massa della centralina stessa, verifica. Quello se è andato c'è modo di risaldarlo nuovo, ma non voglio dirti che il gioco vale la candela, ma se vuoi provare puoi. Io l'ho fatto diverse volte e ci vuole un po di manualità: con un piccolo scalpello, incidi vicino all'ingresso del filo, spaccando piano piano pezzetti rdi resina fino a scoprire il punto di saldatura del filo. Dissaldi e saldi il nuovo, con un po ditermorestringente ricopri tutto e poi con dei bicomponenti "chiudi"il buco. N. Tra l'altro cerchiato in rosso ci dovrebbero essere le tacche di riferimento statore/carter. Modificato 8 marzo 2015 - 17:50 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2015 - 17:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:48 Riguardo al cavo di massa, annegato nella centralina, non l'ho mai trovato verde. L'ho trovato sempre o bianco o nero, ma verde mai. Ecco perchè non capivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 8 marzo 2015 - 17:51 Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:51 nemmeno io mai trovato verde, secondo me ha preso quel colore per altri motivi, magari cotto o strinacchiato..o chissà. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 8 marzo 2015 - 17:52 Autore Share Inviato 8 marzo 2015 - 17:52 Mi pare ci sia scritto ducati elettronica sulla centralina... Vado a memoria.. Comunque domani faccio foto e mi date un parere perché credo che la vespa abbia già subito un intervento in officina visto che ha 50k km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T5alpine Inviato 10 marzo 2015 - 10:26 Share Inviato 10 marzo 2015 - 10:26 molto interessante..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 19 marzo 2015 - 19:53 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 19:53 Scusate il ritardo nella risposta ma sono preso da impegni universitari...in ogni caso infili dello statore sono duri e logori...credo li cambierò ..si può aumentare il diametro dei cavi?domani posto altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 19 marzo 2015 - 21:00 Share Inviato 19 marzo 2015 - 21:00 (modificato) un poco puoi anche aumentarli, ma comunque hai limiti di spazio.. se proprio vuoi aumentare la sez puoi limitarti a farlo per la massa e per la bobina luci N. Modificato 19 marzo 2015 - 21:00 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 19 marzo 2015 - 21:10 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 21:10 Pensavo poi di mettere della guaina termoretraibile dove i fili sono a a contatto con la cavità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 19 marzo 2015 - 21:52 Share Inviato 19 marzo 2015 - 21:52 non ci sono problemi se non lo spazio. guaina sopra 5 fili, vedrai che viene un bel malloppetto, ma se ci sta, bene N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 20 marzo 2015 - 16:16 Autore Share Inviato 20 marzo 2015 - 16:16 Ecco la bobina di AT... Credo sia irrecuperabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 marzo 2015 - 16:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 marzo 2015 - 16:30 Ma scherzi? Per quel filo un po' spellato? A parte il fatto che puoi benissimo saldarci un filo nuovo, anche se il cavo di massa non ci fosse, la vespa andrebbe ugualmente. Oppure togli il capocorda e metti della guaina termorestringente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 20 marzo 2015 - 17:57 Autore Share Inviato 20 marzo 2015 - 17:57 Dissaldato i cavi e ravvivato le saldature a stagno nello statore...devo cambiare tutti i cavi che erano sfatti..sapete se il cavo di silicone si trova al metro e in vari colori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 marzo 2015 - 18:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 marzo 2015 - 18:07 Cambiali tutti, anche quelli che, per il momento, non sono sfatti. Prima o poi lo saranno anche loro. Per il colore sui cavi siliconici non so aiutarti. Il più difficile da trovare è il verde, ed io uso al suo posto il giallo verde. Basta saperlo, no? Cambiali uno alla volta, per non sbagliare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 20 marzo 2015 - 18:36 Autore Share Inviato 20 marzo 2015 - 18:36 Lo ho già staccati tutti ma ho fatto una bella foto prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 20 marzo 2015 - 20:54 Share Inviato 20 marzo 2015 - 20:54 molto bene!..comunque di esempi ne puoi trovare quanti ne vuoi...se proprio eri in emergenza.. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 24 marzo 2015 - 11:49 Autore Share Inviato 24 marzo 2015 - 11:49 Ecco il lavoro terminato... Cambiato i fili interrotto e ravvivato le saldature 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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