FrancoRinaldi Inviato 9 marzo 2015 - 14:07 Share Inviato 9 marzo 2015 - 14:07 Un'amico mi ha chiesto di realizzare un'albero motore che potesse garantire alla termica M1XL di esprimersi al meglio, partendo da un Tameni c.60 ho realizzato questo: spero che questo post possa essere d'aiuto a chi vuole tirare fuori il massimo dal suo XL, questo tipo di lavorazione la consiglio anche per lamellari al carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 marzo 2015 - 16:24 Share Inviato 9 marzo 2015 - 16:24 io ho letto su altri lidi che Quattrini per il sui XL consiglia vivamente di lasciare l'albero piaggio originale, senza toccare niente. poi in materia sono ignorante, ma tu perché lo hai fatto à pera cosi vuoto? altra domanda, tu su un XL la miscela la faresti al 5 o al 2, anche li ho letto cose discordanti ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 9 marzo 2015 - 18:48 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 18:48 (modificato) io ho letto su altri lidi che Quattrini per il sui XL consiglia vivamente di lasciare l'albero piaggio originale, senza toccare niente. poi in materia sono ignorante, ma tu perché lo hai fatto à pera cosi vuoto? altra domanda, tu su un XL la miscela la faresti al 5 o al 2, anche li ho letto cose discordanti ciao L'albero rispetto all'originale non è particolarmente più vuoto, meno di un anticipato bilanciato ad ore 12. L'ho vuotato un po' per cercare qualcosa in alto. So che il produttore consiglia l'originale -credo per avere il miglior compromesso coppia/giri- tuttavia rapportato corto, con immissione rivista, scarico alzato, etc.. Un po di volume in più non gli fa male. Per quanto riguarda la percentuale d'olio, bisogna valutare dove si monta la termica, perché è vero che l'aspirazione al cilindro è peggiore per la lubrificazione dei cuscinetti però se montato su carter con entrambi i cuscinetti a pallini, basta il 3% sui carter tipo px serve almeno il 4%. Gli oli moderni poi permetterebbero di abbassare questa percentuale, anche se fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio Modificato 9 marzo 2015 - 18:51 da FrancoRinaldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts