arh83 Inviato 9 marzo 2015 - 16:47 Share Inviato 9 marzo 2015 - 16:47 Salve a tutti, sono un felice possessore di un px 200 arcobaleno senza miscelatore e senza batteria. ronzavo tranquillamente dietro ad un camion intorno ai 50 kmh in quarta, finito il tratto di curve ed avendo un rettilineo decido di superarlo, scalo in terza per avere più sprint, e a metà sorpasso, a 60kmh, la vespa mi mura, non sale più giri, come se avessi finito la benzina! rallento, e il motore riprende a girare regolarmente. trovato un tratto libero da traffico, decido di fare un'altra prova, tiro la quarta, e non mi supera gli 80kmh! stesso problema! come se avessi finito la benzina. e sempre (ad orecchio) allo stesso numero di giri! per conferma, provo a tirare la seconda, e stesso problema intorno ai 40kmh. premetto che la vespa è originale ed ha 52000km, da quando ce l'ho io (presa a 35000 km, e purtroppo non ho chiesto questa informazione al precedente proprietario) il motore non è stato mai aperto. Ho controllato i getti, ad occhio sembravano puliti, ma ho provveduto ugualmente a pulirli con aria compressa, ma il problema non si è risolto. Potrebbe essere un problema elettrico? o non riesce a fornire sufficiente benzina o aria ad un numero alto di giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 marzo 2015 - 17:01 Share Inviato 9 marzo 2015 - 17:01 potrebbero essere o l'uno o l'altro problema. Se fosse elettrico, potrebbe dipendere dalla bobina. Se tu ne avessi una di scorta, una prova semplice e veloce sarebbe sostituirla e vedere subito se ci sono differenze. Se non ti cambia nulla allora rivedi il carburatore. Ma una cosa per volta! Aggiungi se per caso, ultimamente hai eseguito qualche lavoretto alla vespa, di qualunque natura sia. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 9 marzo 2015 - 17:13 Share Inviato 9 marzo 2015 - 17:13 La marmitta è originale? Ci avrai già pensato, ma magari dopo tutti quei km potrebbe essere tappata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arh83 Inviato 9 marzo 2015 - 17:21 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 17:21 La marmitta dovrebbe essere apposto, l'ho cambiata un annetto buono fa in quanto quella vecchia si era aperta all'attacco del padellone. il meccanico mi diceva che si poteva saldare, ma ho preferito metterla nuova per una mia tranquillità. da allora non è stato fatto niente di rilevante, solo l'estate scorsa una pulizia getti e regolazione del minimo in quanto era troppo basso e tendeva a spegnersi. purtroppo non ho una bobina per fare una prova.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 marzo 2015 - 17:22 Share Inviato 9 marzo 2015 - 17:22 giusto, può essere anche la marmitta...ma si tratta di sapere se il problema che hai avvertito, ti è accaduto da un mometno all'altro oppure la vespa nel tempo è sempre andata meno. Se è il primo caso ribadisco quanto detto sopra, se invece è il secondo, e cioè la vespa già da tempo non eroga bene e soprattitto non improvvisamente, allora anche la marmittà è una validissima possibilità. Quindi detto tutto cià, ti invito a chiarire questi aspetti e se hai fatto o meno qualche lavoro di recente. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 marzo 2015 - 17:54 MODERATOR Share Inviato 9 marzo 2015 - 17:54 A me è capitato ed era la candela che dopo anni di onorato servizio mi faceva uno scherzo simile, ma sicuramente l'avrai già cambiata. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arh83 Inviato 9 marzo 2015 - 17:58 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 17:58 l'unico problema (se così si può chiamare) era il minimo basso l'estate scorsa, ho provveduto ad alzarlo tramite la vite sul carburatore ed è sempre andata bene. è stata un mesetto ferma a dicembre, l'ho ripresa verso metà gennaio, e mi sono accorto del problema fine febbraio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 marzo 2015 - 18:04 MODERATOR Share Inviato 9 marzo 2015 - 18:04 Usando lo starter (aria) varia qualcosa? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arh83 Inviato 9 marzo 2015 - 18:32 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 18:32 non ho fatto la prova della candela! dato che in tutti gli altri regimi la vespa è perfetta non pensavo potesse essere un problema di candela! faccio subito la prova a cambiarla, tanto alla fine non mi costa nulla! (piccola curiosità, dev'essere a passo corto la candela, giusto?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 marzo 2015 - 18:33 Share Inviato 9 marzo 2015 - 18:33 non ho fatto la prova della candela! dato che in tutti gli altri regimi la vespa è perfetta non pensavo potesse essere un problema di candela! faccio subito la prova a cambiarla, tanto alla fine non mi costa nulla! (piccola curiosità, dev'essere a passo corto la candela, giusto?) no lungo, hai un 200cc N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 marzo 2015 - 18:50 MODERATOR Share Inviato 9 marzo 2015 - 18:50 Se non risolvi cambiando la candela prova a fare il pieno e vedi se lo fa lo stesso. A me a capitato che si sporcassi il rubinetto, con il pieno andava bene, poi man mano che scendeva il livello della benzina cominciava a fare questo scherzo. Pulito il rubinetto e' tornato tutto normale. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arh83 Inviato 9 marzo 2015 - 20:35 Autore Share Inviato 9 marzo 2015 - 20:35 ah! passo lungo!? ho sempre camminato con una a passo corto.. spero non dipenda da quello che (quando la vespa andava bene) intorno ai 80-90 kmh con un filo di gas sentivo come uno "scampanellio" lato motore. avevo letto sempre qui sul forum che anche altri utenti con il 200 ce l'avevano, quindi lo reputavo normale! comunque domani provvedo subito a cambiare candela e fare delle prove. vediamo un pò cosa si riesce a cavare! intanto ringrazio di cuore chi ha avuto premura di rispondere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 marzo 2015 - 21:28 Share Inviato 9 marzo 2015 - 21:28 Allora..per il discorso dello scampanellio, è vero molti lo hanno..una delle mie due secondo come gli va lo fa. e potrebbe essere il classico battito in testa, che si ferma dando nuovamente gas di accellerata.... Attento a cambiare candela. se fino ad ora hai utilizzato una a passo corto, è possibile che si siano formate parecchie incrostazioni sul restante filetto rimasto libero. Questo porterebbe una difficoltà nell'avvitare la nuova candela (perchè il filetto non sarà libero). Oltre a far cadere i "trucioli di incrostazioni all'interno del cilindro, c'è il rischio che forzi troppo l'avvitamento..poresti rischiare di sfilettare. Quindi togli la candela, con una luce, verifica al meglio le condizioni del filetto rimasto più nell'interno...se vedic he non è troppo incrostato, puoi avvitare lentamente la nuova candela con un po di wd40 andando piano piano e ogni tanto risvitandola. se invece vedi che può esserci troppa incrostazione, fai la stessa manovra, ma togliendo la testa. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 10 marzo 2015 - 12:00 Share Inviato 10 marzo 2015 - 12:00 Se non risolvi cambiando la candela prova a fare il pieno e vedi se lo fa lo stesso. A me a capitato che si sporcassi il rubinetto, con il pieno andava bene, poi man mano che scendeva il livello della benzina cominciava a fare questo scherzo. Pulito il rubinetto e' tornato tutto normale. VOl. Confermo, prova acontrollare il flusso di benziane..se hai il rubinetto sporco non arriva la benzina necessaria ad alimentare il motore quando richede piu' benzina. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 10 marzo 2015 - 20:58 Share Inviato 10 marzo 2015 - 20:58 L'effetto "limitatore di giri" al 99% è un problema elettrico dovuto alla bobina malfunzionante o più semplicemente alle puntine mal regolate (troppo vicine). Altrimenti la causa è la miscela troppo magra al massimo. Oltre queste tre possibili cause non ne vedo altre. Sono tutte e tre facilmente verificabili, facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 11 marzo 2015 - 11:56 Share Inviato 11 marzo 2015 - 11:56 Confermo, prova acontrollare il flusso di benziane..se hai il rubinetto sporco non arriva la benzina necessaria ad alimentare il motore quando richede piu' benzina.ciao caspita, 5 parole delle quali 3 scritte sbagliate... vabbe... Un'altra possibile causa potrebbe essere anche il foro sul tappo della benzina ostruito, cio' non permette il corretto deflusso della benzina ps. l' arcobaleno credo abbia la bobina, non le puntine. la bobina non costa molto , ma prima di acquistarne una nuova ti consiglio di effettuare i controlli seguendo i consigli ricevuti. facci sapere ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 marzo 2015 - 12:27 Share Inviato 11 marzo 2015 - 12:27 Sembra un effetto di svuotamento della vaschetta del carburatore. Potrebbe essere rubinetto sporco come già suggerito, oppure il tubo benzina piegato, oppure lo sfiato del tappo del serbatoio parzialmente ostruito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 11 marzo 2015 - 21:17 Share Inviato 11 marzo 2015 - 21:17 Se fosse scarso afflusso di benzina la vespa si spegnerebbe e basta per poi ripartire e rispegnersi puntualmente. L'effetto limitatore invece è al 99% da attibuirsi a un problema elettrico, al restante 1% alla miscela troppo magra al massimo. Va bene che l'arcobaleno non ha le puntine ma era per spiegare le possibili cause, quindi a questo punto la maggiore indiziata resta la bobina. Altre possibili cause può essere il cavo che va dalla bobina alla candela che disperde corrente (isolante crepato). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 11 marzo 2015 - 22:22 Share Inviato 11 marzo 2015 - 22:22 Sicuramente un problema elettrico, magari lo statore. Ma non potrebbe essere solo la candela che lui dice di usare a filetto corto... inizia a mettere la sua e vediamo se cambia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 11 marzo 2015 - 22:50 Share Inviato 11 marzo 2015 - 22:50 Sicuramente un problema elettrico, magari lo statore. Ma non potrebbe essere solo la candela che lui dice di usare a filetto corto... inizia a mettere la sua e vediamo se cambia Anche questo è vero: l'elettrodo nascosto nel foro non è il massimo dell'efficienza e magari ad alti giri la combustione "penalizzata" si fa sentire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arh83 Inviato 10 aprile 2015 - 18:07 Autore Share Inviato 10 aprile 2015 - 18:07 Salve a tutti! innanzitutto grazie davvero per le risposte, e mi scuso per il ritardo, ma a causa di malanni di salute (raffreddore epico) e tempo metereologico pazzo, mi sono dedicato alla vespa solo poco tempo alla volta. Ho sostituito la candela con tutte le accortezze consigliatemi da snaicol, ma il problema sussisteva.. ho deciso quindi di controllare le ultime cose che avevo toccato (i getti) ed ho visto subito che il getto del massimo era svitato! in pratica quasi ballava all'interno della sede! ho provveduto a serrarlo per bene e la vespa va una meraviglia!! grazie davvero a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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