dede_gto Inviato 10 marzo 2015 - 15:54 Share Inviato 10 marzo 2015 - 15:54 Ciao a tutti A giorni la mia amata 50 special tornerà dal carroziere e inizierà la fase di montaggio.... Volevo chiedere a voi esperti cosa controllare del blocco motore prima di montarlo... Premetto che era stato rifatto a nuovo dal precedente proprietario e poi è rimasto praticamente fermo in quanto veniva usato solamente per fare la revisione... Grazie mille Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 marzo 2015 - 19:02 Share Inviato 10 marzo 2015 - 19:02 (modificato) bella domanda...controlla cosa.... semplice...o controlli tutto...che sia stato fatto davvero il minimo...o non controlli nulla e ti fidi...usandola, se qualcosa non va salterà sicuramente fuori...è chiaro che se vuoi vederlo prima cosa non va, ammesso che ci sia , devi controllare tutto. Solo 2 cose al momento mi viene in mente..1 controllare i ceppi freno ed i cavi statore che non siano rivinati. e semmai cambiare l'olio motore. N. Modificato 10 marzo 2015 - 19:03 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 10 marzo 2015 - 19:25 Share Inviato 10 marzo 2015 - 19:25 Ciò che mi viene in mente adesso... Tenuta dei cavi elettrici in generale... Se hai la possibilità di smontare il volano per controllare lo statore o magari cambiare anche il paraolio giacché ci sei... Pulizia con benzina del tamburo e ganasce, se necessario cambiarle... Controllo candela... Serra bene il cilindro e la testa... Se necessario rifai le guarnizioni... Cosa molto importante... Olio cambio... Trovi la vite di carico sul carter a destra del numero motore (spesso coperto dallo sporco), e lo scarico in basso... Per stare sicuri, io ti consiglio di cambiarlo, anche perché chi si restaura la vespa (in casa), ma anche qualche meccanico che magari non fa molto le vespe, non avendo parecchie conoscenze, non si sa che olio arriva a mettere nel cambio... Io ti consiglio per la 50 con frizione 3 dischi (originale) il sae 30 (che consigliava anche la Piaggio)... Quello specifico per il cambio lo puoi trovare anche su SIP... Altrimenti vai dal brico e prendi l'olio motore per 4 tempi Castrol garden sae 30, che va benissimo, costa sui 6-7 euro/lt (per la Vespa ne occorrono circa 200 ml) e ci giro anch'io tutti i giorni senza problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 10 marzo 2015 - 19:54 Autore Share Inviato 10 marzo 2015 - 19:54 Grazie innanzitutto per le risposte... La parte frenante gia l'ho comprata nuova come gomme ecc in quanto il telaio era fermo da vent'anni, il blocco motore invece era stato ripristinato... Per quanto riguarda l'olio non manchero di cambiarlo... Per quanto riguarda lo statore gia andiamo sul complicato in quanto se non sbaglio smontando il volano mi ritroverei a dover rifare la fase... E non avendoci mai messo mano personalmente non vorrei fare danni.... Altro? Carburatore cosa bisogna controllare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 marzo 2015 - 20:00 Share Inviato 10 marzo 2015 - 20:00 no, se smonti il volano per dare un'occhiata, non c'è da rifare nessuna fase. la fase semmai la devi fare se lo statore lo smonti, ma anche qui, basta prima fare un segno, se non si vede il suo, e se non tocchi altro, sei a posto. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 10 marzo 2015 - 20:18 Share Inviato 10 marzo 2015 - 20:18 Per il carburatore si vendono dei kit completi a pochi euro... (Avanzerá qualche guarnizione, perché anno fatto diversi modelli di carburatore)... Controlla spillo conico(deve essere perfetto integro, morbido e senza segni attorno... galleggiante da 3,5 grammi se è buono, altrimenti se è bucato cambialo... Pulizia filtro aria e scatola filtro con benzina... Getti puliti... E ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 marzo 2015 - 06:34 Share Inviato 11 marzo 2015 - 06:34 Io non guarderei proprio nulla.... se era usato per la revisione il motore andava bene e non più di 2 anni fa è stato messo in moto. Se non vedi evidenti perdite o cose che ti fanno dire "andrà lo stesso" non toccare nulla. Se vien fuori qualcosa, ci guardi dopo - calare il motore son 3 viti - 4 dadi e 2 bulloni. L'olio lo cambi, se serve........DOPO Posta 2-3 foto, se puoi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 11 marzo 2015 - 10:26 Autore Share Inviato 11 marzo 2015 - 10:26 Ok appena possibile faro le foto grazieeee Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 15 marzo 2015 - 12:53 Autore Share Inviato 15 marzo 2015 - 12:53 (modificato) Eccovi le foto... il blocco intero i dadi di serraggio del cilindro sotto vanno con rondella grover è giusto? Piccola crepa... Grave? La vite/tappo al centro della foto perde olio Sulla testa non c'e nessuna stampa piaggio!!! Che non fosse originale?!? Soooorpresa... Il blocco non è il suo... La mia è una seconda serie... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 15 marzo 2015 - 12:54 da dede_gto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 marzo 2015 - 13:09 Share Inviato 15 marzo 2015 - 13:09 Ma Non toccare proprio nulla qua. Se proprio vuoi cambia le r ranelle sotto il collettore di aspirazione: il tutto senza smontare il collettore e facendo un dado per volta (così non ti si muove il collettore) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 15 marzo 2015 - 13:31 Autore Share Inviato 15 marzo 2015 - 13:31 Ok e quella perdita d'olio di cos'è? Scusate ma è la prima volta che tocco questi motori Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 15 marzo 2015 - 16:40 Share Inviato 15 marzo 2015 - 16:40 la crepa non mi pare grave, e l'unica cosa che può succedere al massimo, è la perdita della parte in cui filetti la vite del copriventola. Nulla di compromettente per il motore. Quella perdita di olio, mi pare proprio una perdita di olio. In prossimità dello sfiato, potrebbe essere un po normale, ma dalle foto, non si può capire realemnte da dove provenga. Va pulito, montato, usato e controllato da dove si forma e se si riforma. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 15 marzo 2015 - 16:46 Autore Share Inviato 15 marzo 2015 - 16:46 la crepa non mi pare grave, e l'unica cosa che può succedere al massimo, è la perdita della parte in cui filetti la vite del copriventola. Nulla di compromettente per il motore. Quella perdita di olio, mi pare proprio una perdita di olio. In prossimità dello sfiato, potrebbe essere un po normale, ma dalle foto, non si può capire realemnte da dove provenga. Va pulito, montato, usato e controllato da dove si forma e se si riforma. N. Grazie La perdita si forma dalla vite evidenziata in foto... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wind78 Inviato 15 marzo 2015 - 16:50 Share Inviato 15 marzo 2015 - 16:50 Ok e quella perdita d'olio di cos'è? Scusate ma è la prima volta che tocco questi motori Ciao, non é una perdita, quello é lo sfiato, girando il blocco per fare le foto lo hai fatto uscire da li. Ad aggiudicare dal colore mi sembra anche nuovissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 15 marzo 2015 - 16:55 Share Inviato 15 marzo 2015 - 16:55 (modificato) Grazie La perdita si forma dalla vite evidenziata in foto... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk se siamo sicuri che sia da li allora si è normale..prendendo a mano il motore e e mettendolo sotto sopra da li fuoriesce olio proprio perchè non è chiuso, infatti quella vite è uno sfiato. A blocco montato escono solo vapori N. Modificato 15 marzo 2015 - 16:55 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 15 marzo 2015 - 17:08 Autore Share Inviato 15 marzo 2015 - 17:08 (modificato) Perfetto per altri eventuali dubbi ci sentiamo appena riesco a metterci le mani sopra Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 15 marzo 2015 - 17:08 da dede_gto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 19 marzo 2015 - 19:59 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 19:59 Ragazzi qualcuno saprebbe identificare il gt dalla foto sopra?!? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 marzo 2015 - 09:12 Share Inviato 20 marzo 2015 - 09:12 dovrebbe essere un 50 piaggio 3 travasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 20 marzo 2015 - 09:30 Autore Share Inviato 20 marzo 2015 - 09:30 Grazie ma non dovrebbe avere qualche stampigliatura sopra? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 marzo 2015 - 09:58 Share Inviato 20 marzo 2015 - 09:58 non è detto.... se vuoi toglierti i dubbi, smonta le 4 viti della testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 18 giugno 2015 - 17:35 Autore Share Inviato 18 giugno 2015 - 17:35 Ragazzi scusatemi sapete dirmi la misura della vite di fissaggio motore al telaio? 10 x ??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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