Vai al contenuto



Restauro Motovespa DS 200, 1979


clafo
 Share

Recommended Posts

Prefazione: gli eventi non calcolati ad inizio lavori, qualche settimana fa, mi porteranno lontano dal mio garage per i prossimi mesi per un trasferimento per motivi di lavoro. Quindi avvio questo post anche se poi non potrò portarlo avanti fino al ritorno alla casa base. Se va tutto bene ne riparleremo verso la fine dell'estate.

 

Finalmente il mio primo restauro personale, ovvero per una vespa che vorrò tenere a lungo... una vespa speciale, anche perchè è una Motovespa, a cui davo la caccia,dopo il primo viaggio in Spagna, da circa tre anni e che solo un mese fa ho portato a casa.

 

Io la chiamo la vespa-Darwin perchè è l'anello mancante tra le serie large anni '70 e la serie PX... con quel telaio PX senza frecce e il manubrio e la forcella della Rally... poi smontandola ho scoperto tante altre piccole finezze e particolarità.

 

Per fortuna la motovespa è sana, anche se spruzzata di antirombo sulle pedane e tunnel e ha solo un punto di ruggine un po' gonfiata, e completa di tutti i suoi particolari originali: sella in gommapiuma senza molle, contakm veglia-bressel, motore con Femsatronic e ammortizzatore anteriore rovesciato.

 

Ciao. Clafo.

img-DSC_0056.jpg

imgDSC_0059.jpg

img-DSC_00571.jpg

img-DSC_00572.jpg

img-DSC_00574.jpg

img-DSC_005714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guarda c'è su un altro forum un restauro di DS (a livelli inimagginabili) con tutte parti originalissime... se serve ti dico dove cercare, ci sono pure i codici colore mi pare...

 

ha la sua FEMSA????? Volano assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la sua Femsa originale...

Se vuoi/puoi indicarmi il forum lo seguirò attentamente... i pochi pezzi che mancano (qualche targhetta e l'impianto elettrico nuovo) li ho trovati su un sito spagnolo...

Ciao. Clafo.

img-DSC_00578.jpg

img-DSC_00576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
che bella! Claudio ma cosa ci fa un CN250 nel tuo garage?? :orrore:

Ammazza che occhio fino, io manco me n'ero accorto!!!:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella! Claudio ma cosa ci fa un CN250 nel tuo garage?? :orrore:

 

Tiene del posto e basta!!! il garage è in comune anche se l'ho quasi monopolizzato io e lo zio vuole il posto per la sua vasca da bagno... che comunque ha il suo perchè... ;-)

Ciao. Clafo.

 

se ti serve un aiuto ti posso dare il contatto di un amico che ne ha restaurata una qualche anno fa

 

Grazie,nel caso in cui avrò bisogno accetterò volentieri il vostro aiuto.. la rete è piena di forum spagnol che parlano di motovespa ds ed io mi ripasso un po' lo spagnolo che ho imparato...

Ciao. Clafo.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune foto dei particolari non convenzionali...

- Devioluci delle vecchie VB1, VL3, VNA, VBA, ecc

- Leveraggio starter dei telai small

- Numero 0 sul manettino del cambio per indicare la folle e trattino - sul manubrio.

 

Ciao. Clafo.

imgDSCN9140.jpg

imgDSCN9145.jpg

imgDSCN9159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Passi per il leveraggio dello starter, passi per lo 0 sulla leva delle marce, passi per il manubrio tipo TS o rally e passi per tutta la forcella anteriore di vecchio tipo, ma il devioluci, perchè di quel tipo, visto che gia sul manubrio del TS c'era un tipo di devioluci diverso e primordiale, rispetto a quello dei coevi PX!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Va buò dai, un serbatoio di large nostrane è facile trovarlo, un manubrio, una forcella e due chiappe di PX pure; non rimane che fare i "fori" per le frecce sullo scudo et-voilà, il PX è servito!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Eh no Senatore! :noncisiamo:

La DS200 rimane come zia Motovespa Madrid l'ha fatta... :risata1:

Ciao. Clafo.

:sbonk::risata::risata:

Volevo appunto "vedere" la tua reazione e, magari, anche quella di altri.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mola dell'avantreno hai una sola speranza... rondellona di diametro della molla frapposta... come per le rally, un vero suicidio quell'avantreno! rmane invisibile ed originalissima, e sbattici pure l'ammo OLYMPIA e solo quello se vuoi che tenga strada,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Finalmente mi riaffaccio sul forum e sul post del restauro. I Lavori sono andati avanti molto poco (non sono poi più partito per la trasferta lavorativa, in compenso ho proprio cambiato lavoro! ma questa è un'altra storia...) ma se va tutto bene entro la prima settimana di settembre porto il telaio e "i grigi" (forcella, tamburi ecc) in sabbiatura e il resto direttamente dal carrozziere che me li prepara lui, che basta una carteggiata a mano visto che sono in buone condizioni.

Ho già scelto il colore................................. Sabbia 3002M!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :risata1: anche se non è un colore proprio suo del 1979 (ma le 125 e 150 cl sabbia ci sono) l'ho scelto perchè è un gran classico, mi piace e soprattutto ho 3 vespe bianche, 2 rosse, 2 blu/azzurro, 1 grigia (senza frecce) e alla fine l'unico colore che manca in garage....:mrgreen:

A presto con altre news, spero.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Seppur lentamente qualcosa si muove... :mrgreen:

Forse forse per i primi di dicembre la vespa sarà riverniciata! intanto il telaio è stato sabbiato e ricoperto con l'antiruggine in attesa di piccoli lavori di lattoneria, qualche buco extra da chiudere ma per fortuna nessuna traccia di ruggine passante come sembrava prima della sabbiatura.

Già sistemati e pronti per la verniciatura gli altri pezzi... pance bauletto parfango...

Ciao. Clafo.

DSC_0921.jpg

DSC_0920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eppure, due belle frecce sullo scudo, io gliele metterei proprio!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco, va già meglio!!!

:risata::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Arrivate dal carrozziere via wuozzapp stasera... happiness!!!:risata1::risata1::risata1:

(Il macro del numero di telaio solo per evidenziare la diversità di codifica e numerazione rispetto alle px piaggio).

Ciao. Clafo.

IMG-20151114-WA0005.jpg

IMG-20151114-WA0006.jpg

IMG-20151114-WA00042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene, non ti resta che andare a prenderla, quindi! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...