Vai al contenuto



Restauro Motovespa DS 200, 1979


clafo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La mia centralina ha codice ELH 1-3 GJEE. La seconda sigla non conta molto, forse sono i mesi di produzione FEMSA secondo un catalogo che avevo, se ricordo bene. La prima sigla invece è importante. Non sei il primo con la DS che trova una bobina FEMSATRONIC ELB, credo che vada bene...fa scintilla? Sta storia delle bobine femsatronic è un casino...le elc per la rally, l elqualcosa per l'ape. Però a volte ho visto mix assurdi funzionare (sempre in ambito femsatronic). Non ti resta che provare.

 

La sella DS (imbottitura rigida senza molle, piu' bassa) non ha nulla a che vedere con la sella px, ma non credo gli esaminatori FMI possano sapere queste cose (e altre....)

Sul doppio sellino su una vespa del genere non mi esprimo, l'importante è che piaccia a te.

 

Sul cilindro Autisa ti ha risposto egregiamente l'utente FedeBo, ti posto qualche foto. Di fabbrica era simil originale come forma, io lo ho lavorato aprendo anche i travasi laterali e il pistone originale Autisa lavorato anch'esso. Interessante il traversino di scarico. Il bello è che è un 200cc, dunque rettificabile all'infinito all'evenienza...tornassi indietro monterei uno dei pistoni Mahle che ho anzichè questo pistone, però adesso è troppo sbattimento rimontarcelo, mi tocca grippare apposta!:risata1:

 

DSC_7997.jpg

DSC_8004.jpg

DSC_8008.jpg

DSC_8018.jpg

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penny, grazie per l'ulteriore aggiunta di informazioni su questo universo parallelo che è il mondo motovespa! il cilindro AUTISA mi aggrada un bel po'! Grazie anche a FedeBO!

Per la sella ho visto che su fb e su milanuncios.es c'è TecnoVespa Madrid, e sono specializzati in "asientos" proverò a sentire, ma ancora non ho controllato quella che ho già.

La mia FEMSA ELB dava corrente prima di smontare tutto quindi dovrebbe(e spero) che ne dia anche una volta rimontato tutto. L'unica cosa che mi rimane dubbia è come mai la mia abbia l'alloggiamento di fabbrica sotto la ruota di scorta come i normali px .

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rispolvero, è proprio il caso di dirlo, questo post caduto nel dimenticatoio...

Purtroppo i lavori sono fermi,e le ultime cose fatte sono state il ripristino alle condizioni originali dell'ammortizzatore Lip-allinquant posteriore (non ho foto) e di quello anteriore per completare la forcella e poi lo "spannocchiamento" del motore...

Non avendo mai aperto un motore con accensione Femsatronic ho notato subito la differenza del cono volano, ma mi viene da pensare sia cosi anche per la Rally Femsa... o no? nella foto ho comparato due alberi per 200, quello femsa a sinistra e quello ducati a destra.

Pian piano mi rimetto in ordine e cercherò di portare avanti i lavori!

Ciao. Clafo.

img-DSC_1252.jpg

img-DSC_1254.jpg

img-DSC_1258.jpg

img-DSC_1150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Claudio, l'albero della DS è radicalmente diverso da quello della Rally Femsa. Del resto i carter della DS dovrebbero avere la stessa impostazione di quelli classici PX, col solito cuscinetto a rulli sottili lato volano.

Mi pare di capire che cambi la quota di sporgenza del cono, in effetti il volano Femsa (rotore interno) ha il dado particolarmente incassato.

Se le spalle sono ok, conviene revisionare l'imbiellaggio. Diversamente occorrerebbe mettersi a caccia di un albero Motovespa, oppure ricorrere ad un'accensione PE completa, previa verifica della totale compatibilità dei carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motovespa ds 200 femsatronic (così come quello della cl 125 e 150) non c'entra nulla con il femsa o il ducati italiano, cambia appunto solo il cono lato volano. Il carter lato volano nemmeno è compatibile, appunto per l'alloggiamento del particolare statore femsatronic 12v. Come dice Marben si deve solo reimbiellare il suo albero. E poi non ha senso a mio avviso snaturare quell'accensione che è la forza di quel motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,grazie delle info! No no non ho assolutamente intenzione di cambiare nulla nel motore della Motovespa! ci mancherebbe! i due alberi li ho messi a confronto per evedenziare le differenze dei coni, poi un'albero rally 200 femsa non l'ho mai visto dal vero...

La DS rimane proprio una la di mezzo tra Rally e PX... ;-)

 

OT: @fedebo, quest'anno non penso di fare la tre mari, ma mi sto attrezzando per la prossima... sono in contatto per prendere un px 80 (tedesco) e se va in porto nel 2017 la tre mari la faccio con l'ottantino! :crazy:

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Che strani souvenir si portano a casa da Barcellona!!! :risata:

Con la scusa di un weekend di vacanza e soprattutto Grazie ad un amico che vive a pochi passi dalle Ramblas ho trovato la guaina completa di filo del contakm, che nei miei soliti posti non trovavo, visto che è più lunga di quella del px e della rally...

Ciao. Clafo.

DSC_0255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E l'innesto sul contachilometri è come quello dei PX Arcobaleno???:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah ok, ho capito.

Dev'essere come alcuni contakm dell'ET3, a innesto rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Peraltro, gli attuali ricambi Veglia per Primavera, Rally e simili (che hanno proprio quell'innesto e la cassa in plastica) pare provengano proprio dagli stabilimenti spagnoli, ovvero di quella che un tempo era la Veglia-Bressel.

Infatti, pur essendo Veglia autentici, mancano della scritta Made in Italy, presente invece sugli strumenti Primavera/ET3 in plastica (dal 1980 in poi).

 

Risorsa interessante, la Spagna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo a sapersi! Marben sei troppo avanti! tra l'altro dovrei fare un restauro nel restauro, ovvero il contakm ha la parte inferiore dove si innesta il cavo che è rotta e vorrei recuperarla,visto che il contakm è marchiato Veglia-Bressel.

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Foto!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riesumo il post per un piccolissimo aggiornamento: oggi complice il meteo infame che mi ha costretto ad annullare il giro sui passi appenninici ho deciso di iniziare a chiudere il motore della DS che giace sul banco da tempo immemore... cambiati i due cuscinetti di banco e quello della ruota, mentre scaldo l'ultimo, quello dell'albero del cambio, ho esaurito la bomboletta del gas del bunsen, cosi ho dovuto sospendere i lavori... :rabbia:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se vado avanti di questo passo finisco il restauro che è ora di restaurarla di nuovo! :orrore:

Oggi piccolo avanzamento dei lavori. Completamento motore: 51%

Ho testato con ottimo risultato l'attrezzino autocostruito per tirare dentro l'albero motore senza dover usare utensili "violenti", e funziona anche per spacchettare la frizione, 2 in 1!

Sono pronto per accoppiare i carter, il cilindro appena possibile andrà in rettifica.

Ciao. Clafo.

DSC_0733.jpg

DSC_0734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Finalmente inizia a sentirsi odore di traguardo! :banana:

Non manca molto... anche se non ho ancora acceso il motore e collegato l'impianto elettrico. Spero piuttosto che lo statore femsatronic non mi dia noie... quando l'ho smontato funzionava...

Ciao. Clafo.

DSC_0220.jpg

DSC_0221.jpg

DSC_0223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

facile è smontare tutto in caso e montare l'accensione PXE, basta fresare in due punti il carter e filettare i nuovi attacchi, ecc...ecc...

 

ho veduto la modifica fatta in garage da Rinaldi, una vera figata....

 

l'accensione FEMSA della DS infatti è davvero un obbrobrio progettuale oltre alla difficoltà del reperimento dei ricambi a fase ballerina.... con il motore originale magari ancora può farcerla, ma come superi i 15 cv, o i 7500 giri effettivi....

 

non è questo il caso immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa (moto)vespa sarà conforme al modello spagnolo in ogni dove... :mrgreen:

Nel caso in cui, sono pronto al salasso per l'acquisto di uno statore / centralina nuovo...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Bravo, montala oroginale che quell'accensione è la forza di quel motore, come per la rally che poi con la ceab o con il ducati diventa quello che diventa purtroppo..

Ne ho avuti 3 motori ds e ci ho fatto 50000 km, uno pure con cilindro autisa, 26 pinasco e megadella. Che abbia la fase ballerina non è assolutamente vero.

Definire obbrobbrio progettuale la prima accensione elettronica montata su uno scooter in assoluto è a mio avviso una sciocchezza.

Sarei poi curioso di vedere questa modifica facile con accensione PXE SENZA aprire e cambiare l'albero visto il cono albero lato volano della DS dedicato al volano Femsa..

 

L'unica cosa che ha detto poeta che mi sento di confermare è la difficile reperibilità dei ricambi. Del resto al pari di tutto si potrebbe rompere e lo statore è irrevisionabile (che poi è da vedere, in spagna qualcuno ce la ha fatta). Ma la centralina femsa della rally non è irrevisionabile pure? Eppure chi ha una rally puó confermare il calo prestazionale che subisce la vespa senza la femsa arancione.

Montala originale e segui lo schema elettrico e i voltaggi come da manuale e vedrai che ti dura...se poi uno vuole sostituirsi agli ingegneri femsa e fare impianto elettrico "creativo" è ovvio che non dura una fava.

Del resto non la avrebbero montata dal 68 al 1986 se fosse stata così scarsa io credo.

 

Ma si, è un pó come il GS, quando ha rogne è colpa della vespa, non di quelli che non sanno farlo funzionare...

 

...io ci trovo delle similitudini in questo senso tra GS e DS, di solito si dice "o lo ami o lo odi", a me piace pensare: "o lo ami o NON LO CAPISCI".

 

In bocca al lupo, vedrai che ce la fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...