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VNB1 space shuttle?


peppe66
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Ciao ragazzi, è il mio primo post su VR spero possiate darmi un consiglio risolutivo.

Sto revisionando un secondo motore per la mia VNB1 restaurata da un annetto.

Il motore in questione non era inchiodato, comunque l'ho aperto per controllare com'era messo, ho sostituito paraoli, cuscinetti, tamponi, ecc. e l'ho richiuso.

A vuoto, senza testa e carburatore gira libero e fluido, anche se non scioltissimo forse per via dei paraoli nuovi un pò duri. Comunque niente attriti o giochi vari di nessun genere.

Ho rimontato il cilindro e la testa, lasciando le fasce originali che erano quasi nuove e qui è giunta la sorpresa. Se monto la candela e spedalo mi riesce difficile fargli fare un paio di corse tanta è la compressione al PMS; spedivellando a mano non più di un giro e con fatica. Si sente un fortissimo risucchio dal foro della valvola e se appoggio il dito sul buco della candela in aspirazione ci rimane appiccicato su da lasciare il segno tanto è il vuoto che si crea. Forse sono abituato al primo motore che moscio com'è con una spedivellata ne fa di più di giri anche se stenta a partire a freddo, ma qui mi sembra che ci sia qualcosa che non va. L'ho riaperto per vedere se era nadato storto qualcosa me era tutto ok. Rimontato di nuovo non è cambiato nulla, stessa forte resistenza al PMS e fortissima aspirazione fino al foro dello scarico. E' normale una compressione così forte? cosa rischio se provo a metterlo in moto così?

Grazie a tutti in anticipo

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  • Administrators
ADMIN

Innanzi tutto benvenuto. :-)

Un problema simile al tuo si e' verificato proprio qualche giorno fa dopo che avevo rimontato il mototre del GS 150, ho notato una compressione che mi sembrava esagerata, addirittura a mano non riuscivo a mandare giu' la pedivella, poi visto che biella, pistone cilindro e testa erano gli stessi di prima ho spedivellato varie volte sino all'accensione e adesso mi pare quasi che la compressione sia minore e vada bene cosi'!

Non saprei se dipende dal fatto che il tutto si doveva assestare dopo il rimontaggio. o che avevo unto la camicia o dalla rettifica appena fatta ma ora e' tutto ok.

Nel tuo caso se pero' dici che il gruppo termico e' quello originale senza rettifica e che prima la compressione ti sembrava minore non saprei cosa dirti, aspettiamo qualche conoscitore di questi motori che dia qualche suggerimento in piu'! ;-)

 

:ciao:

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Scusate, leggendo Horus mi accorgo che ho omesso un particolare importante: cilindro, pistone (vertex) e fasce sono originali nel senso che sono quelli che ho trovato montati non li ho sostituiti, ma il cilindro ha subito sicuramente una rettifica; Da 52,7 a 53,3 e secondo me anche di recente dato che non c'è scalino a termine corsa pistone, il cilindro è lucido come fosse nuovo e il pistone non riporta quasi segni d'usura. Prima della mia revisione comprimeva ma non così. Quindi suppongo che il problema non sia in realtà tale ma forse ha bisogno solo di girare un pò; con paraoli e guarnizioni nuovi è aumentata la compressione. Se qualcuno potesse confortare quest'ipotesi procederei al rimontaggio, al massimo rischio un grippaggio...spero!!

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Se qualcuno potesse confortare quest'ipotesi procederei al rimontaggio, al massimo rischio un grippaggio...spero!!

 

si, problemi di infertilità non dovresti averne ;-)

A parte gli scherzi è normale che un gruppo termico appena montato faccia questa impressione di maggior compressione. Da un lato i paraoli devono assestarsi, dall'altro l'olio utilizzato nel rimontaggio riempie tutte le tolleranze, deve consumarsi e distribuirsi meglio su tutti i componenti.

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Ciao ragazzi, è il mio primo post su VR spero possiate darmi un consiglio risolutivo.

Sto revisionando un secondo motore per la mia VNB1 restaurata da un annetto.

Il motore in questione non era inchiodato, comunque l'ho aperto per controllare com'era messo, ho sostituito paraoli, cuscinetti, tamponi, ecc. e l'ho richiuso.

A vuoto, senza testa e carburatore gira libero e fluido, anche se non scioltissimo forse per via dei paraoli nuovi un pò duri. Comunque niente attriti o giochi vari di nessun genere.

Ho rimontato il cilindro e la testa, lasciando le fasce originali che erano quasi nuove e qui è giunta la sorpresa. Se monto la candela e spedalo mi riesce difficile fargli fare un paio di corse tanta è la compressione al PMS; spedivellando a mano non più di un giro e con fatica. Si sente un fortissimo risucchio dal foro della valvola e se appoggio il dito sul buco della candela in aspirazione ci rimane appiccicato su da lasciare il segno tanto è il vuoto che si crea. Forse sono abituato al primo motore che moscio com'è con una spedivellata ne fa di più di giri anche se stenta a partire a freddo, ma qui mi sembra che ci sia qualcosa che non va. L'ho riaperto per vedere se era nadato storto qualcosa me era tutto ok. Rimontato di nuovo non è cambiato nulla, stessa forte resistenza al PMS e fortissima aspirazione fino al foro dello scarico. E' normale una compressione così forte? cosa rischio se provo a metterlo in moto così?

Grazie a tutti in anticipo

Ciao ma 6 lo stesso peppe66 che ha restaurato la vnb1 in quel altro sito che ha fatto diventare un rottame un gioiello?

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Ciao Verel :ciao: sono proprio io.... ora mi sto dedicando a questo secondo motore, me lo tengo di riserva anche se quello che ho su va benissimo, non si sa mai...intanto sono felice per i miei attributi Gustav e grazie per l'aiuto. Se non mi esplode vi faccio sapere com'è andata

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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