Vesparolo1988 Inviato 13 marzo 2015 - 10:24 Share Inviato 13 marzo 2015 - 10:24 Buongiorno Vespisti, grazie ai vostri aiuti ed i vostri consigli ho terminato il restauro della mia piccola ... Nella giornata di ieri, mi sono recato presso il PRA per completare la richiesta di iscrizione, portando con me il libretto di circolazione, l'iscrizione al registro storico e la scrittura privata di compravendita che presenta la firma di 2 testimoni per l'acquisto del mezzo. Le risposte dell'impiegata sono state molto generiche e, a mio modo di vedere, di una che non stava capendo granchè ... Prima mi ha detto che dovevo pagare dei bolli arretrati, poi ha esclamato un " si, dai, qui devi fare il passaggio ", poi siamo passati ad un " devi venire con la presenza del venditore, applicare non so che che costa di 16€ sulla dichiarazione e dovete firmare entrambi qui davanti a me " ... Vi ricordo che parliamo di una Vespa VNB1 di origine sconosciuta, priva di targa e libretto (vi allego la sua foto, accetto volentieri critiche e commenti ) A mio nome, ovviamente, è stata effettuata l'iscrizione al registro storico, il collaudo e l'emissione del libretto di circolazione Attendo con ansia un vostro aiuto su cosa e come comportarmi, vista l'inesperienza e l'incapacità di chi dovrebbe sapere di più di noi ... Grazie mille, come sempre, Damiano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 marzo 2015 - 10:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2015 - 10:52 Se si tratta di un'immatricolazione di una veicolo d'interesse storico e collezionistico di origine sconosciuta, allora l'impiegata deve fare semplicemente l'iscrizione al PRA (ma accertati che scriva l'anno di fabbricazione e che è iscritta al registro storico, altrimenti tra 3 anni incominceranno ad arrivarti le richieste dei bolli!), ma ha ragione per quanto riguarda la scrittura privata di vendita, che dev'essere in bollo da 16 euro e con la firma del venditore autenticata. La procedura corretta la trovi al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura Se hai problemi con impiegati inesperti, chiedi di parlare col direttore. Cio, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 14 marzo 2015 - 10:33 Autore Share Inviato 14 marzo 2015 - 10:33 Grazie mille Gino, I documenti in mio possesso sono i seguenti: - Certificato di origine rilasciato dalla Piaggio & C s.p.a. - Certificato di rilevanza storica - Certificato di rilevanza storica e collezionistica - Libretto di circolazione - Scrittura privata di compravendita Dalla discussione che mi hai invitato a seguire e leggere, noto che non sono in possesso dell'attestato di storicità. Questo può creare problemi? L'impiegata del PRA mi ha rilasciato questo modulo da compilare, è quello giusto? In riferimento alla scrittura privata di compravendita, sarà a questo punto effettuata una nuova al comune con bollo apposto su di essa e firme. Per l'iscrizione al PRA devo presentare anche i documenti del venditore? Grazie mille Gino, come sempre disponibile e cordiale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 marzo 2015 - 20:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2015 - 20:10 Grazie mille Gino, I documenti in mio possesso sono i seguenti: - Certificato di origine rilasciato dalla Piaggio & C s.p.a. - Certificato di rilevanza storica - Certificato di rilevanza storica e collezionistica - Libretto di circolazione - Scrittura privata di compravendita Dalla discussione che mi hai invitato a seguire e leggere, noto che non sono in possesso dell'attestato di storicità. Questo può creare problemi? L'impiegata del PRA mi ha rilasciato questo modulo da compilare, è quello giusto? In riferimento alla scrittura privata di compravendita, sarà a questo punto effettuata una nuova al comune con bollo apposto su di essa e firme. Per l'iscrizione al PRA devo presentare anche i documenti del venditore? Grazie mille Gino, come sempre disponibile e cordiale L'attestato di storicità è solo un di più che viene generalmente rilasciato dall'ASI insieme al certificato di rilevanza storica, in effetti non serve a nulla. Il modulo mi pare quello giusto, ma è troppo ridotto per averne certezza, c'è scritto di che tipo di modulo si tratta, magari sul bordo? Non fate una scrittura privata di compravendita, cioé con la firma di venditore ed acquirente, perché ti verrà a costare il doppio (2 marche da bollo da 16 euro) senza motivo, visto che basta la firma autenticata del solo venditore. Una volta effettuata la scrittura privata di vendita, per l'iscrizione al PRA non ti servono i documenti del venditore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 20 marzo 2015 - 16:02 Autore Share Inviato 20 marzo 2015 - 16:02 Come farei senza di te GiPiRat? Come da te consigliato, ho fatto compilare dal venditore una dichiarazione di vendita e poi via dal PRA ... Grazie mille, per tutto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 marzo 2015 - 17:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 marzo 2015 - 17:13 Come farei senza di te GiPiRat?Come da te consigliato, ho fatto compilare dal venditore una dichiarazione di vendita e poi via dal PRA ... Grazie mille, per tutto ... De nada! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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