Vai al contenuto


Numero Telaio su libretto di circolazione - Vespa 50 Special


Kikko10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho acquistato la Vespa 50 Special 3 anni da da un anziano signore che aveva ancora il vecchio libretto grigio/verde.

Quando sono andato a fare il nuovo libretto in motorizzazione, alla voce "Numero Telaio" sono state riportate solo le 4 cifre numeriche e non il "tipo" (nel mio caso V5B1T).

Fino ad ora ho sempre pagato il bollo in tabaccheria e non ci sono stati problemi.

Quest'anno ho provato a farlo dal sito web della mia regione, il Veneto, ma sono stato impossibilitato a farlo perché dove devo inserire il "numero telaio" sono richieste almeno 7 cifre.

Sono indeciso su come procedere. Devo andare in motorizzazione a fare modificare il libretto? Oppure sul bollo inserisco sia il "tipo" che il "numero telaio" nonostante nel libretto siano riportate solo queste ultime 4 cifre? Sul vostro libretto cosa è riportato alla voce "Numero Telaio"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova ad inserire il numero premettendo tanti zeri sino ad arrivare a 7 cifre, tipo: "0001234".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

grazie per la pronta risposta e per la dritta.

Sì, così facendo posso procedere con il pagamento del bollo via WEB.

In ogni caso sul libretto cosa dovrebbe esserci scritto? Solo il "numero di telaio" o anche il "tipo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di nulla, è una pratica comune, visto che i nuovi software di PRA e motorizzazione non possono leggere targhe o numeri di telaio inferiori ad un tot di numeri.

 

Sul carta di circolazione, per buona norma, dovrebbero esserci sigla e numero, ma ho notato che spesso, sulle nuove, omettono la sigla del telaio ed anche l'omologazione, saranno certamente memorizzate bel database ma, intanto, la loro mancanza può creare fraintendimenti. Comunque, al posto tuo, alla prima occasione farei una controllata in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'omologazione, a me l'impiegato della motorizzazione aveva detto che non poteva inserirlo in quanto questa era a suo dire "scaduta"...

E' corretta questa interpretazione? In sede di revisione ho comunque dovuto far riferimento al vecchio numero di omologazione, pertanto non capisco perché non si debba riportare...

:ciao:

Modificato da petebull
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per quanto riguarda l'omologazione, a me l'impiegato della motorizzazione aveva detto che non poteva inserirlo in quanto questa era a suo dire "scaduta"...

E' corretta questa interpretazione? In sede di revisione ho comunque dovuto far riferimento al vecchio numero di omologazione, pertanto non capisco perché non si debba riportare...

:ciao:

So che il nuovo software non legge le vecchie omologazioni e questo è il motivo per cui, nelle reimmatricolazione dei vecchi veicoli, mettono una sigla d'omologazione "usa e getta" generata dal software, ma qualunque informazione che non si può inserire di default nel database può essere inserita a parte nel terzo riquadro della carta di circolazione, e non sarebbe male farlo anche per avere notizia scritta delle caratteristiche del veicolo, soprattutto nei ciclomotori che sono sprovvisti di CdP.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte.

Aggiungo che in fase di revisione, fatta lo scorso anno presso un'officina autorizzata e non in motorizzazione, non mi sono state fatte segnalazioni riguardo alla presenza del solo numero del telaio.

Di conseguenza ritengo che il libretto provvisto del solo numero di telaio sia sufficiente anche nel caso di un eventuale controllo delle forze dell'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ringrazio per le risposte.

Aggiungo che in fase di revisione, fatta lo scorso anno presso un'officina autorizzata e non in motorizzazione, non mi sono state fatte segnalazioni riguardo alla presenza del solo numero del telaio.

Di conseguenza ritengo che il libretto provvisto del solo numero di telaio sia sufficiente anche nel caso di un eventuale controllo delle forze dell'ordine.

Le informazioni sono certamente disponibili nel database a cui accedono anche i centri di revisione, quello che non capisco è il motivo per cui non siano scritte anche sul libretto, così da essere visibili a tutti e dove il proprietario possa riscontrarne la veridicità.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...